Impressioni Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Darò il via alle danze, visto che una tra le primissime cose di oggi è stata andare a scaricare l'app in uscita appunto oggi... Cercandola in italiano, non si trova. Cercatela in inglese.

A parte questo (non) insignificante dettaglio per chi ha speso circa un centone, non si parte benissimo. E parlo del'app, dal momento che è parte integrante del gioco va valutata nelle componenti dei materiali, quindi... La lingua italiana è disponibile ma la descrizione sullo store è in inglese, come anche appunto il titolo stesso e bisogna impostare l'italiano a manina.

Per il resto, ci si aggiorna dopo una prima partita :)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

cioè aspetta...fammi capire...non si parte benissimo perchè l'app nello store non ha il titolo in italiano e non puoi leggere la descrizione nell'ITALICO IDIOMA (da leggere con intonazione dello studio luce)?

ti prego dimmi che stai scherzando
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Svista da parte di FFG, presto sarà tutto in italiano (anche il titolo, quindi si potrà cercare col nome italiano, così come per Le Case della Follia).
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

gen0":1ylvdo3m ha scritto:
cioè aspetta...fammi capire...non si parte benissimo perchè l'app nello store non ha il titolo in italiano e non puoi leggere la descrizione nell'ITALICO IDIOMA (da leggere con intonazione dello studio luce)?

ti prego dimmi che stai scherzando

Mamma mia, come siamo suscettibili... Premesso che ho piena fiducia in Asmodee che in generale fa un ottimo lavoro per il mercato italiano, semplicemente a fronte di una spesa di 100eu, credo, ci si aspetti un po' piu' di attenzione. Tutto qua. Se vengono richieste certe cifre, ci si aspetta anche tutto in ordine.

Stiamo parlando di un gioco in scatola dove l'app e' parte fondamentale del gioco, quindi, si', non sto scherzando, mi aspetto un'app all'altezza della cifra pagata.

Ma che adesso non si possa semplicemente fare un'osservazione... Ringrazio invece Asmodee per la pronta risposta e spiegazione.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Prima release a livello mondiale da caricare su tutti gli store con rilascio in contemporanea.
L’app funziona bene in 8 lingue.

La personalizzazione in italiano della sola copertina in un secondo momento mi pare un peccato decisamente veniale
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Insane":977v1eqg ha scritto:
Prima release a livello mondiale da caricare su tutti gli store con rilascio in contemporanea.
L’app funziona bene in 8 lingue.

La personalizzazione in italiano della sola copertina in un secondo momento mi pare un peccato decisamente veniale

Visto che ho aperto questa "polemica" che nemmeno voleva esserlo (era un'osservazione che anzi magari poteva far comodo a chi cercava l'app e non la trovava magari poi lamentandosi che non c'era), proporrei di chiudere la vicenda titolo italiano e confrontarci in seguito sul gioco, che e' poi quello che interessa tutti :)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Copio il mio commento dall’altro topic.

Ho finito una partita con la prima missione.
Il flusso di gioco è molto più scorrevole rispetto a Case della Follia. La fase miti ad esempio (qui detta“fase ombra”) non ti mette alla prova ogni round ma solo quando il valore di minaccia raggiunge una certa soglia e i giocatori hanno un minimo di controllo su quanta minaccia viene generata a turno. Comunque i testi sono più brevi e le interruzioni della app meno frequenti.

La meccanica delle carte, per quanto semplice, offre diversi strati di profonditá in più rispetto al mero lancio dei dadi. Confido che nelle fasi avanzate del gioco le scelte si facciano più interessanti ma già così si nota un grosso potenziale in più rispetto a Mansions of Madness.

I combattimenti sono stati molto soddisfacenti e letali. I personaggi infliggono una grossa quantità di danni e possono finire k.o con un paio di colpi buoni.

La mappa ad esagoni è piuttosto scomoda da assemblare. Si spende più tempo del dovuto ad assemblare nuove parti esplorate perchè non si capisce bene come incastrare il tutto.

Alla fine abbiamo scoperto che perdendo la missione non si è obbligati a ritentarla ma si prosegue la campagna affrontandone le conseguenze.

A mio parere, MoM rende meglio l’ambientazione. Forse il tema horror è più adatto a queste meccaniche di esplorazione e alla app “punta e clicca” o forse è solo una mia impressione.
Nel complesso cmq LotR ha un regolamento parecchio svecchiato e tornare a giocare a MoM potrebbe risultare difficoltoso.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.854
Goblons
3.440
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Spero di provare domani sera, nel frattempo seguo. :approva:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Fool_Jester":2dsqxx73 ha scritto:
I combattimenti sono stati molto soddisfacenti e letali. I personaggi infliggono una grossa quantità di danni e possono finire k.o con un paio di colpi buoni.
Hai giocato in modalità normale o difficile? Io devo ancora giocare la prima partita e ero intenzionato a giocare in modalità difficile, che dici?
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

romendil":pumlpk1j ha scritto:
Fool_Jester":pumlpk1j ha scritto:
I combattimenti sono stati molto soddisfacenti e letali. I personaggi infliggono una grossa quantità di danni e possono finire k.o con un paio di colpi buoni.
Hai giocato in modalità normale o difficile? Io devo ancora giocare la prima partita e ero intenzionato a giocare in modalità difficile, che dici?

Io farei campagna con gli amici vari a Normale e campagna in solo a Difficile.
Alla fine ci sono 5 slot salvataggio.
 

timewolf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Giugno 2012
Messaggi
18
Goblons
7
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

scusate domanda, probabilmente banale, ma la rigiocabilita' e' come Case? Ovvero nulla?
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

timewolf":5ekpyg5e ha scritto:
scusate domanda, probabilmente banale, ma la rigiocabilita' e' come Case? Ovvero nulla?

Mi sembra troppo presto per dirlo essendo una campagna. Tocca pazientare per saperlo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

turing70":2nyesjxg ha scritto:
gen0":2nyesjxg ha scritto:
cioè aspetta...fammi capire...non si parte benissimo perchè l'app nello store non ha il titolo in italiano e non puoi leggere la descrizione nell'ITALICO IDIOMA (da leggere con intonazione dello studio luce)?

ti prego dimmi che stai scherzando

Mamma mia, come siamo suscettibili... Premesso che ho piena fiducia in Asmodee che in generale fa un ottimo lavoro per il mercato italiano, semplicemente a fronte di una spesa di 100eu, credo, ci si aspetti un po' piu' di attenzione. Tutto qua. Se vengono richieste certe cifre, ci si aspetta anche tutto in ordine.

Stiamo parlando di un gioco in scatola dove l'app e' parte fondamentale del gioco, quindi, si', non sto scherzando, mi aspetto un'app all'altezza della cifra pagata.

Ma che adesso non si possa semplicemente fare un'osservazione... Ringrazio invece Asmodee per la pronta risposta e spiegazione.

Quindi, come temevo, non scherzavi.

Tu non ti stai lamentando dell'app in sè, quanto sul fatto che sullo store l'app MULTILINGUA ha titolo e descrizione in inglese.

Ti stai lamentando, fondamentalmente, di aver dovuto cercare, una tantum, il titolo in inglese sullo store per poi giocarlo in italiano con un semplice tocco.

E questo, per te, è "non partire benissimo".

Potrei farti notare il fatto che in tanti altri store è pieno di titoli in inglese con solo descrizioni in inglese e poi, a lato, un box con le lingue disponibili (ad esempio steam), ma mi sembrerebbe...superfluo
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Noi abbiamo giocato a livello normale e abbiam perso per un pelo ma ci siamo attardati con una inutile sidequest.
Con un poco di lungimiranza in più potevamo farcela.
Aumentare la difficoltà non so cosa comporti. Magari con altri amici proveró una campagna hardcore.

Per quanto riguarda la giocabilità, sulla carta dovrebbe essere leggermente meglio di MoM 2ed ma solo perchè l’ago della bilancia in LOTR pende leggermente più verso le meccaniche e meno verso la parte narrativa. In MoM (essendo missioni autoconclusive) il climax e la tensione sono molto più alti rispetto a LOTR che ha una trama diluita in una campagna. È un po’ come confrontare una serie tv con un film.
 

timewolf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Giugno 2012
Messaggi
18
Goblons
7
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Houron":3clmhol2 ha scritto:
timewolf":3clmhol2 ha scritto:
scusate domanda, probabilmente banale, ma la rigiocabilita' e' come Case? Ovvero nulla?

Mi sembra troppo presto per dirlo essendo una campagna. Tocca pazientare per saperlo.

chiaro, mi riferivo alle missioni, magari ricominciando la campagna sono sempre le stesse con gli stessi eventi, tipo case.
Oppure vengono generate casualmente?
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Fool_Jester":1pupaxqj ha scritto:
Copio il mio commento dall’altro topic.

Ho finito una partita con la prima missione.

In quanti giocatori eravate ? Lo chiedo perchè dal momento che lo giocheremo spesso in due, mi chiedevo se (come succede in tanti cooperativi) se dopo questa prima partita hai la sensazione che in due sia meglio avere due eroi a testa piuttosto (come indica il regolamento) comunque un eroe a testa.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.444
Goblons
2.003
Utente Bgg
FoolJester
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Eravamo in due. Non saprei dirti sull'usare 2 pg a testa.
Sicuramente con una maggiore conoscenza delle carte è possibile ma come prima partita non mi sento di consigliarlo.

Puoi arrivare ad avere numerose carte sul tavolo per ogni personaggio, molte utilizzabili in uno specifico momento e dimenticarsi di avere la carta giusta per una situazione è un attimo.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.714
Goblons
1.445
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

timewolf":2s92du47 ha scritto:
Houron":2s92du47 ha scritto:
timewolf":2s92du47 ha scritto:
scusate domanda, probabilmente banale, ma la rigiocabilita' e' come Case? Ovvero nulla?

Mi sembra troppo presto per dirlo essendo una campagna. Tocca pazientare per saperlo.

chiaro, mi riferivo alle missioni, magari ricominciando la campagna sono sempre le stesse con gli stessi eventi, tipo case.
Oppure vengono generate casualmente?
C'è una selezione di eventi che viene sempre scelta casualmente. Idem per la disposizione della mappa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.714
Goblons
1.445
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Giocata tutta la prima missione in uno slot di salvataggio diverso dalla metà che avevo iniziato ieri con mio fratello, il che mi ha dato modo anche di constatare la varietà degli eventi. Mi sono trovato a ricevere una side quest, ho trovato un oggetto di equip girovagando e ho perso sul filo del rasoio negli ultimi due combattutissimi round. Impressioni ottime insomma

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

feralway":2ayeeqob ha scritto:
Giocata tutta la prima missione in uno slot di salvataggio diverso dalla metà che avevo iniziato ieri con mio fratello, il che mi ha dato modo anche di constatare la varietà degli eventi. Mi sono trovato a ricevere una side quest, ho trovato un oggetto di equip girovagando e ho perso sul filo del rasoio negli ultimi due combattutissimi round. Impressioni ottime insomma

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Finito anche io la prima missione.. tutta un'altra storia rispetto a te, sono andato (piu' o meno consapevole) diretto all'obiettivo, vinto agilmente praticamente senza quasi combattere.. (ne oggetti ne side quest trovate) anche se avevo diversi nemici in avvicinamento.
Ottimo :)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso