il Signore degli Anelli LCG: Scontro alla Carroccia

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Inutile allungare l'enorme topic su SdA LCG, proviamo a fare chiarezza qui.

Scontro alla Carroccia, la seconda espansione del ciclo, è uscita ad agosto in tutto il mondo, tranne che in Italia.
In Italia hanno fatto uscire la prima, poi (sic!) la terza e stanno per fare uscire la quarta! Della seconda, Scontro alla Carroccia, non c'è traccia e i negozianti non sanno nulla.

Veniamo ai fatti.
FFG ha fatto uscire Scontro alla Carroccia secondo il programma e sono anche uscite le versioni localizzate in tutto il mondo.
1) Il programma delle uscite, come confermato dal Sales Manager di FFG Rick Nauertz (qui: http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_agora&task=topic&id=140&p=1&Itemid=58&lang=it#p550) è stato seguito alla lettera, prima Alla ricerca di Gollum, poi Scontro alla Carroccia poi le altre.

2) Le news sul sito FFG annunciano sempre le uscite e hanno annunciato l'uscita in modo corretto, secondo l'ordine indicato ad AGOSTO. Guardate la prima news di agosto qui: http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?etyn=1&ecan=118&epn=0

3) Sui siti di vendita online tedeschi, francesi ci sono in vendita da tempo le espansioni , tra cui la seconda.
http://www.edgeent.com/v2_fr/edge_tienda_lista_sub_det.asp?esum=52&etid=6528
http://www.spielgilde.de/shop/advan...Csid=30be954e954765bbbca26bbe64d30a9f&x=0&y=0

4) sul sito bgg e sul forum ufficiale FFG si parla della seconda espansione da agosto, e c'è molta gente che racconta delle sessioni di gioco con questa espansione.

Le motivazioni che sembrano confermare che l'ordine di uscita corretto delle espansioni sia quello del resto del mondo sono anche:

A) ci sono carte in particolare rosse e blu che si giocano IN COMBO con le carte delle espansioni successive. Ad esempio le aquile.

B) nella prima carta quest della terza espansione, si fa esplicito riferimento ad uno scontro appena fatto con i troll. Poichè lo scenario di "Alla ricerca di Gollum" non parla di una battaglia con i troll, che invece è contenuta in "Scontro Alla Carroccia", questo riferimento sembrerebbe confermare l'ordine Gollum-Caroccia-Rhosgodel.

Cosa dicono Giochi Uniti e FFG?
Non sembrano essere molto d'accordo, visto che un sales manager della FFG riconferma come corretta la scaletta mondiale, mentre Giochi Uniti riconferma che la stessa FFG ha indicato la scaletta anomala e l'ha appena riconfermata.

Qui il link alla discussione in merito, sul forum ufficiale di Giochi Uniti, se volete intervenire, c'è Federico Burchianti che sta seguendo la faccenda ed ha voce in capitolo, inoltre è sempre molto gentile!
http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_agora&task=topic&id=140&Itemid=58&lang=it

Speriamo in una soluzione tempestiva.
Nel frattempo ho chiesto a giochi Uniti di interessarsi e lo sta facendo.
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Se devo essere sincero la cosa che mi ha fatto più rabbia di questa situazione è che sia io che altri abbiamo dovuto sentirci dire per giorni che avevamo sbagliato, che era la sesta espensione ecc. ecc.
Solo adesso forse le cose si smuoveranno, però si è continuato a negare l'evidenza per diversi giorni e la cosa che più mi stupisce è l'incredibile accusa a FFG di aver sbagliato l'ordine delle espansioni, quando è chiaro a qualunque giocatore che sia un minimo attento che non è così.
Visto che il Forum è visitato da diverse persone della GU ripeto che non voglio offendere nessuno però una cosa è sbaglire, perseverare nel propio errore attribuenolo ad altri è un altra cosa...
Ripeto quanto ho detto nell' altro topic: sono curioso di vedere quando riuscirà la carroccia in america la prossima settimana che cosa diranno alla GU...

P.S. Sono convinto che tutto sia nato dal fatto che la Carroccia è uscita il 10 agosto e velocemente terminata, mentre probabilmente gli uffici GU erano chiusi... :grin:
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
P.S. Sono convinto che tutto sia nato dal fatto che la Carroccia è uscita il 10 agosto e velocemente terminata, mentre probabilmente gli uffici GU erano chiusi... Very Happy

Haha! Bella Questa!
Ma non credo che sia così, credo invece nella sincerità di F.Burchianti della giochi Uniti, che è stato sviato da un messaggio ufficiale della FFg che riportava l'ordine di uscita in Italia delle espansioni, così come ora sono effettivamente uscite in Italia: prima Gollum poi Rhosgobel poi i Colli etc etc e l'ultime ahinoi è proprio quella che nel resto del mondo è la seconda!

Lo dice lui stesso sul forum Giochi Uniti e proprio ora ci ha assicurato sul quel forum che il commerciale contatterà FFG per chiedere lumi.
Speriamo lo facciano davvero presto, conviene soprattutto alla Giochi Uniti!
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Ma infatti, prima di dire che hanno sbagliato tutti e solo io sono nel giusto controllerei...E' dannoso per loro tenere in magazzino un prodotto che potrebbe già essere commercializzato, però si potrebbe richiedere un minimo di dinamismo in più, e poi non la difesa a spada tratta della Carroccia come ultima.
Nelle Prewiew dell'ultima ( http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=2471 ) si vede come uno dei maggiori problemi sarà quello di non far crepare o fuggire Gollum che è nostro prigoniero, in pratica i combattimenti per chi controlla Gollum saranno una bella grana.
Ora vi immaginate lo scontro alla Carroccia con Gollum in mezzo a sedici troll???
 

nicola76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Genova
Goblons
0
Vorrei sottolineare, inoltre, che sul sito della Giochi Uniti, nella sezione Store, sono date come in vendita tutte e 6 le espansioni, e quindi acquistabili subito.

I soldi li prendono subito tutti tramite Carta di Credito, e pertanto anche le Carte devono arrivare subito, altrimenti devono non mettere in vendita le espansioni, e restituire i soldi.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.434
Località
Roma
Goblons
2.296
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io condivido quello che dite ma non come lo dite. C'è stato probabilmente un'errore di comunicazione ma non mi sembra il caso usare toni da processo, soprattutto perché l'errore non è dovuto a dolo o colpa grave ed è comunque facilmente rimediabile.
Considerato poi che sono grato a Giochi Uniti per aver localizzato questo bel gioco per il mercato italiano (e spero davvero continui a lungo a farlo...) mi sento di scusarli mille volte per incidenti di percorso di questo tipo.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Anche io naturalemente lodo da sempre Nexus/Giochi Uniti per ciò che fanno, ma questo non toglie che c'è un bel pasticcio in corso.
Combatto perchè lo risolvano insieme a FFG nel miglior modo possibile.

Nel frattempo ho aggiornato il primo post, per auto-moderare i toni e perchè ci sono aggiornamenti.
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Difatti è comprensibilissimo che accadono di queste cose.
Se però alla GU avessero detto che c'è stato un errore e che fino a dicembre non potevamo avere l'espansione avremmo scalpitato un po' e poi ce ne saremmo fatti una ragione. Però è a mio parere sbagliato che, anche se per ragioni di incomprensione, si porti avanti una teoria di errori internazionali nella distribuzione, con ripiazzamento della espansione alla fine del ciclo.
Se domani mi dicesssero: "Non verranno più pubblicate le espansioni in Italiano per scelte di marketing" l'accetteri, ma se mi si dicesse che non ci sono più espansioni in Italia perchè il gioco non viene più fatto neanche in america quando mi basta andare sul sito FFG per vedere che non è così reagirei in maniera diversa.
Per concludere e non dilungarmi troppo è il perseverare con la giustificazione assurda della non uscita che ha portato a tutto questo, non il fatto che l'espansione non è uscita in tempo o che uscirà dopo.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
romendil":3hka1y3o ha scritto:
Io condivido quello che dite ma non come lo dite.
quoto
chiaramente un po' scoccia, ma non è mica la fine del mondo.
Io credo alla loro buona fede: se mi dicono che hanno ricevuto un comunicato non corretto non vedo perché non credere loro visto che certamente non ci guadagnano nulla dal ritardare l'uscita.
Hanno scoperto che c'è stato un disguido, diamo loro il tempo di sistemarlo al posto di stargli così addosso.

Personalmente non mi piace certo dover aspettare l'uscita del secondo chapter, ma per quel che mi riguarda GU guadagna punti per aver cercato di riparare al più presto e per aver affrontato le critiche degli utenti che a tratti ho trovato eccessive e a volte veramente gratuite. Io non so nemmeno se avrei risposto a certe cose, perché poi finisce sempre così... ti rendi disponibile e la gente pretende sempre più e nemmeno apprezza gli sforzi che fai.
Di critiche a GU ne ho pure io, in primis riguardo allo shop online che non riporta le disponibilità dei prodotti, ma non si può mai prescindere dal rispetto del lavoro altrui.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
GuardianOfTheFlame":27uvotnr ha scritto:
romendil":27uvotnr ha scritto:
Io condivido quello che dite ma non come lo dite.
quoto
chiaramente un po' scoccia, ma non è mica la fine del mondo.
Io credo alla loro buona fede: se mi dicono che hanno ricevuto un comunicato non corretto non vedo perché non credere loro visto che certamente non ci guadagnano nulla dal ritardare l'uscita.
Hanno scoperto che c'è stato un disguido, diamo loro il tempo di sistemarlo al posto di stargli così addosso.

Personalmente non mi piace certo dover aspettare l'uscita del secondo chapter, ma per quel che mi riguarda GU guadagna punti per aver cercato di riparare al più presto e per aver affrontato le critiche degli utenti che a tratti ho trovato eccessive e a volte veramente gratuite. Io non so nemmeno se avrei risposto a certe cose, perché poi finisce sempre così... ti rendi disponibile e la gente pretende sempre più e nemmeno apprezza gli sforzi che fai.
Di critiche a GU ne ho pure io, in primis riguardo allo shop online che non riporta le disponibilità dei prodotti, ma non si può mai prescindere dal rispetto del lavoro altrui.

Messaggio da sottoscrivere e condividere tutti, direi.
Io comincio subito!
 

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
156
Località
Firenze
Goblons
0
Ma nessuno a mai detto che è la fine del mondo...
Guarda, io sono uno che se trova degli errori nei giochi non è che corre subito ad urlare allo scandalo degli editori italiani ecc.ecc. come spesso succede, che per la carta sbagliata in Rhosgobel non ha detto niente e che non gli frega se faranno un errata da stampare o sostituiranno la carta...mi basta saperer quale è la regola giusta e gioco con quella, anzi ho fatto diverse volte i complimenti a il traduttore della GU che viene qui sulla tana.
Io non voglio che la GU faccia un comunicato ufficiale in home page chiedendo scusa, non mi importa assolutamente e non mi importa nemmeno che l'espansione esca domani (più o meno :grin: ).
E' strano (concedetemi almeno strano), che nessuno in GU si sia accorto che la Carroccia sia uscita ad Agosto e che non sia l'ultima del ciclo...
Poi parlare di questo sta stufando anche me e ripeto ancora che non voglio offendere nessuno, tantomeno quelli della GU che nei miei confronti hanno sempre svolto un ottimo lavoro in ogni frangente.
Penso che la discussione abbia invece portato ad agire la GU che è sicuramente danneggiata da questa svista, visto che diversi hanno già preso l'espansione in Inglese.
 

nicola76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
38
Località
Genova
Goblons
0
Concordo che non è la fine del mondo ...

Ma fare un ordine da 160€ (con paypal) e non vederlo erogato in nessuna sua parte .... senza spiegazioni .... un po' da fastidio e fa sentire presi in giro.

Tutto qui!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
nicola76":3ripfwck ha scritto:
Concordo che non è la fine del mondo ...

Ma fare un ordine da 160€ (con paypal) e non vederlo erogato in nessuna sua parte .... senza spiegazioni .... un po' da fastidio e fa sentire presi in giro.

Tutto qui!

Guarda, non conosco come funziona l'acquisto sul sito GU, dal quale mi pare hai comprato tu... ma se compri TUTTO in blocco, non penso che ti spediscano un tanto alla volta, perché altrimenti dovrebbero aver messo nel totale le spese di spedizione per ogni blocco che ti inviano, no? 8-O

O se nel totale ci sono le spese di spedizione per ogni espansione, allora si, incazzati pure :!: :lol: :lol:
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
nicola76":hzi18etn ha scritto:
Concordo che non è la fine del mondo ...

Ma fare un ordine da 160€ (con paypal) e non vederlo erogato in nessuna sua parte .... senza spiegazioni .... un po' da fastidio e fa sentire presi in giro.

Tutto qui!
ci mancherebbe che fa girare le palle, ma questo non ha a che fare con Scontro alla Carroccia e al motivo per cui non è ancora disponibile in Italia.
Di questo tratta il topic ed è ciò a cui mi riferivo.

Riguardo lo shopping online siamo OT, comunque non capisco come si possa progettarlo senza l'indicazione della disponibilità dei prodotti.
Io non compro direttamente da GU, ma tramite il mio fumettaro che per fortuna ha un contatto più diretto, cmq a volte anche lui fatica a capire cosa sia disponibile.
Questa è sicuramente una critica che condivido e trovo sensata, non certo lo sparare a zero su chi traduce o si interfaccia con gli utenti.
E ricordo che sono stato io il primo a sottolineare l'errore di traduzione nel terzo chapter, quindi le critiche quando c'è da farle le faccio. Però c'è modo e modo per farle e i toni accusatori, specie se prima ancora di dare possibilità di spiegazione, non mi piacciono.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Ragazzi ma voi ci sareste andati al cinema a vedere il signore degli anelli se vi avessero detto che per un errore del distributore italiano "le due torri" lo avrebbero fatto uscire solo dopo "il ritorno del re"? Soprattutto considerando che nel resto del mondo lo hanno avuto prima e nell'ordine giusto?

Per quale motivo devo giocarmi il secondo AP dopo l'ultimo? Il fatto di non avere alcune carte inficia sulla possibilità di portare a termine le missioni successive? Come ho fatto notare nell'altro topic già saltano le combo con le carte rohan.

In tutto questo la GU che fa?

- Ad agosto è in vacanza e non si accorge che il resto del mondo pubblica scontro alla carroccia.

-Poi sostiene che il loro ordine è quello giusto e che tutti gli altri si sbagliano (eppure basta leggere la prima carta della terza AP)

-Poi aspetta eventuali comunicazioni dell FFG

-In seguito, incalzati dai giocatori, si degnano di contattare il licenziatario. Stanno ancora aspettando risposta. Nel frattempo Burchianti bacchetta chi si azzarda ad alzare i toni, perché a suo dire "mica scade"

Adesso vi dico cosa avrei fatto io se fossi stato alla GU, altro che mail al licenziatario, avrei alzato il telefono e avrei fatto una testa così alla FFG, portando a testimonianza messaggi di gente imbufalita (come questo) che minaccia di boicottare il gioco. Altro che aspettare l'ordine dall'alto per sdoganare la carroccia; la carroccia dovrebbe essere sugli scaffali dei negozi domani stesso e se il licenziatario si azzarda a dire qualcosa lo si minaccia di fargli pagare i danni (d'immagine e reali) per il comunicato sbagliato.

Qualcuno in questo topic loda la GU; qualcuno è contento che abbia portato in Italia questo gioco. Questo gioco se lo fa pagare 25 centesimi a carta, e ci sono almeno 75 centesimi di carte sbagliate, tutto il mondo ha tre espansioni mentre noi solo due, non si sa quando e in che ordine usciranno le altre e sul loro forum se vuoi chiedere spiegazioni devi prostrarti e "darti una calmata".

No, dico, vogliamo anche ringraziarli?
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
CIao Alex.

Mi spiace molto per i toni che usi.
Sono traduttore per GU e responsabile dei 75 centesimi di "furto". :)

Anche fossero 1 euro, per quanto del tutto ingiustificabile, dobbiamo alle volte fare anche i conti con le difficoltà oggettive di porre rimedio a certe situazioni.

C'è stato un misunderstanding tra FFG e GU e questo è chiaro, ma questo processo di certo non aiuta a risolverlo.
Sono molto disponibile e lo è Federico nel forum GU: ammettiamo gli errori (se e quando ci sono), poniamo rimedi pratici (PDF in alta risoluzione) e traduco personalmente le FAQ inglesi, inserendo tutte le sviste.

Non mi sembra si stia facendo poco. Ci sono manuali WoTC con pagine sbagliate e prive di testo e non mi sembra sia mai stata condotta una grande guerra.

Gioco di ruolo, di carte e da tavolo e conosco i prodotti Nexus/GU da diverso tempo: non per dire, ma si sta facendo un grandissimo lavoro (te lo testimonio personalmente) per migliorare la qualità dei prodotti e del supporto, che non è mai mancato.
Anche solo la nostra presenza costante e i chiarimenti che facciamo con estrema serenità dovrebbero esserne una prova.

E continuando la simpatica metafora dei "soldi" (che riguarda anche me, visto che sono un giocatore prima di ogni altra cosa), ho tradotto due espansioni e due deluxe per Warhammer: Invasion, oltre a Core set + primo ciclo + Khazad dum per LOTR e anche vi avessi "rubato" 2 euro con degli errori, non è nulla a cui NON vogliamo porre rimedio.
Stilare una FAQ aggiornata e mettere a disposizione dei PDF per errori lapalissiani è tutto ciò che possiamo fare, tanto più perché non siamo i produttori del gioco, ma i distributori.

Per quanto concerne le uscite, non c'è nulla di così oscuro per quanto ci riguarda: ci ho messo la faccia per spiegare quanto accaduto perché è la verità, sebbene non sia neanche il mio "ruolo" istituzionale.

Con la massima serenità, dunque, ti chiedo cortesemente di riflettere prima di aggredire, perché altro non stai parlando che con un giocatore come te, che ha tutta la voglia di veder vivere in piena salute il panorama ludico GU, ampio e variegato.

Ti ringrazio per il tempo e ti scuso per la lungaggine. ;)
Marco R.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Alex77":tgzeiqe8 ha scritto:
Adesso vi dico cosa avrei fatto io se fossi stato alla GU, altro che mail al licenziatario, avrei alzato il telefono e avrei fatto una testa così alla FFG, portando a testimonianza messaggi di gente imbufalita (come questo) che minaccia di boicottare il gioco. Altro che aspettare l'ordine dall'alto per sdoganare la carroccia; la carroccia dovrebbe essere sugli scaffali dei negozi domani stesso e se il licenziatario si azzarda a dire qualcosa lo si minaccia di fargli pagare i danni (d'immagine e reali) per il comunicato sbagliato.

Si possono fare mille critiche all GU, magari tutte e mille giuste.

In questo caso specifico il danno, se danno c'è, l'abbiamo subito sia noi giocatori che la GU. Quindi fare fronte comune, ognuno per la sua parte, non mi sembra una cosa sbagliata, anzi.

Poi c'è da dire che Marco qua e Federico dall'altra parte un po' la faccia ce la stanno mettendo, e questo va riconosciuto e rispettato.

Fermo restando, ribadisco, che ognuno poi ha il suo ruolo ed i suoi doveri/compiti/diritti: noi come clienti/giocatori, la GU come distributore/traduttore del gioco, la FFG come artefice di tutto, Marco e Federico, novelli Maluassene, come quelli che stanno prendendo gli schiaffi.


PS Sulla FFG come artefice di tutto, che dovrebbe dire Angiolillo che la FFG in pratica gli ha "clonato" l'idea per il gioco di miniature XWing prendendola da Wings of War pari pari ed adattandola con poche, minime, modifiche??
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Giochi Uniti ha e continuerà a meritare tutto il nostro plauso e i nostri soldini per quello che traduce e pubblica, spesso con guadagni risicatissimi!
Federico Burchianti e qui sul forum, marco db_cooper hanno tutto il nostro plauso per cercare di arginare l'ondata di proteste, con professionalità e gentilezza.

Ciononostante, purtroppo, se da una parte è vero che le sviste di traduzione sono pochissime e stanno per essere ben documentate in modo che possiamo intervenire a correggere le nostre amate carte, d'altra parte è anche vero che invece Giochi Uniti non sta assolutamente gestendo in modo professionale e corretto la mancata pubblicazione dell'espansione solo in Italia.

Giochi Uniti qui si comporta come se non avesse interesse a pubblicarla nell'ordine. Come se noi giocassimo tutti solo occasionalmente tanto per divertirci. Qualcuno certamente fa così.
Ma si tratta di un LCG, ovvero la versione meno costosa di un TCG, quindi le espansioni vanno pubblicate nell'ordine o chi fa del vero deckbuilding si lamenta.

Dalle risposte che sia db_cooper sia Burchianti stanno dando nei due forum, si capisce che non capiscono il problema e minimizzano.

Solo incalzandoli e mettendoli spalle al muro stiamo piano piano aiutandoli a tirare fuori qualche cosa di vero. Se non fossi intervento, continuava la barzelletta che l'espansione non era uscita e che FFg l'ha schedulata come sesta e non come seconda. Ora almeno questo fatto grazie ad alcuni di noi è stato chiarito: l'espansione è veramente la seconda, è uscita in tutto il mondo ad agosto e solo noi in Italia invece abbiamo avuto uno stop dalla FFG. Inspiegabile.

Per favore, db_cooper e Burchianti, smettetela di minimizzare o di affermare che l'espansione non è uscita etc etc, domani mattina affrontate il toro per le corna, scrivete, telefonate, usate skype, messenger e fatevi dire una volta per tutte PERCHE' FFG NON VUOLE CHE SOLO IN ITALIA la seconda espansione non venga pubblicata come nel resto del mondo.
Poi ditecelo anche a noi.

Se domani non abbiamo l'ok per la pubblicazione, allora scateniamoci sul sito ufficiale FFG, e vedrete che in poco tempo faremo luce noi su questa faccenda.

PS: mi è venuto in mente che se GIochi Uniti continuasse in questa follia di volerla pubblicare dopo la sesta, come "settima", finisce che deve pubblicarla in concomitanza con la Khazad.Dum, a dicembre e mi viene davvero da ridire al pensiero. Non è più furbo piantarla lì e pubblicarla adesso, in contemporanea con la quarta?
 
Alto Basso