Il Signore degli Anelli LCG - Guida per i Nuovi Giocatori

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Il Signore degli Anelli LCG - Guida per i Nuovi Giocator

Interessantissimo. Un trattatello! :approva:
Mi è venuta voglia di riprendere in mano le carte di questo gioco che, tra l'altro, porto in giro con me, benché non lo giochi da un bel po', per la sua vocazione a giocarsi in solitario.

Nevsky

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Mi unisco ai ringraziamenti per questa guida: sono una grande appassionata de il signore degli anelli, ho acquistato da poco il gioco base e ci ho giocato soltanto una volta, facendo un po' di fatica ad entrare nelle meccaniche e nello stile degli lcg (di solito mi dedico solo ai giochi da tavolo)...stasera di sicuro riprovo!!! :approva:

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Utile, grazie mille. Quello che maggiormente mi spaventa è che, benché abbia adottato tutti questi accorgimenti, ed altri, mi trovo spesso a sputare sangue, visto che di norma ho una iella strepitosa.. pensa che su dieci potenziamenti, giro in media 7-8 effetti ombra... ed i solo ci lascio quasi sempre le penne...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

...non sei il solo :bua:

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65

....non siete i soli :-/ ...e cmq ho notato che ampliando le sfere con l'aggiunte delle carte dei vari a.p. e/o exp le cose migliorano abbastanza anche se certi scenari sono difficilissimi...

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre

Parliamo di deckbuilding?
Qualcuno mi aiuta a capirne i segreti e i meccanismi?
Grazie

malmstrom

Novizio
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Ciao amici,

ho iniziato a giocare a LoTR fin dalla sua prima uscita in lingua italiana, seguendo poi il ciclo di Mirkwood e comprando la prima deluxe Khazad-Dum ...

poi colto dallo sconforto dei vari errori di traduzione ed errata ho regalato tutto di impulso...

a dire il vero avrei voglia di ricominciare, ma cavoli, ora che ci sono tutte queste espansioni il mio timore non fa che essere aumentato...!!!

Come vi regolate voi? Quali sono le vostre esperienze? Quando avete iniziato eravate consapevoli di queste difficoltà? Non è prevista una ristampa che includa tutte le correzioni? Forse sarebbe conveniente ricominciare con i set in inglese???

ciao
Marco

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
613
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

malmstrom":2tltoxgr ha scritto:
Ciao amici,

ho iniziato a giocare a LoTR fin dalla sua prima uscita in lingua italiana, seguendo poi il ciclo di Mirkwood e comprando la prima deluxe Khazad-Dum ...

poi colto dallo sconforto dei vari errori di traduzione ed errata ho regalato tutto di impulso...

Aaaahh sacrilegio! :Straeyes: :-G

malmstrom":2tltoxgr ha scritto:
a dire il vero avrei voglia di ricominciare, ma cavoli, ora che ci sono tutte queste espansioni il mio timore non fa che essere aumentato...!!!

Come vi regolate voi? Quali sono le vostre esperienze? Quando avete iniziato eravate consapevoli di queste difficoltà? Non è prevista una ristampa che includa tutte le correzioni? Forse sarebbe conveniente ricominciare con i set in inglese???

Ma di quali difficoltà parli?
Guarda che il gioco è quasi perfetto. Gli errori di traduzione ci sono stati, ma sono pochissimi.
Comunque trovi le correzioni sulle faq. Prova a dare un'occhiata a quella che ho fatto io, caricata qua sulla TdG.
Per il resto la presenza di tante espansioni non fa che rendere questo gioco ancora più al top dei giochi di carte, imo.

Ti consiglio quindi caldamente di ricominicare a giocare e prendere tutto in italiano :approva: ... non te ne pentirai... :grin:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

io se dovessi ricominciare riprenderei tutti in inglese :snob:

comunque sei un pazzo...in amicizia e... :rotfl:

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
523

Domanda di carattere strategico:

secondo voi la scelta, tra gli Eroi, di Eleanor, può escludere senza troppo danno l'utilizzo di Una prova di volontà in 3x?

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
613
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman

Beh si, anche se con Eleanor puoi contrastare solo le perfidie.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Emilius, volevo dirti a nome della Redazione che la tua guida verrà prossimamente pubblicata in home page :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Non solo, volevamo proporti di scrivere qualcosa anche sull singole sfere e magari degli articoli su come affrontare i singoli scenari più difficili.

Se sei interessato, contattaci direttamente nel forum Redazione - Spazio Aperto o a redazione@goblins.net

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
613
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman

Ciao Agzaroth, ok :)

Vi contatterò per i dettagli... :)

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

race79":20xy5r4n ha scritto:
No, le due risorse del sovrintendente le puoi prendere in qualsiasi finestra dove si possono fare azioni, quindi nelle fase 2 pianificazione puoi giocare il sovrintendente e subito dopo usare le due risorse per calare avvertimento Dunedain.

Ritengo sia una situiazionedi gioco da chiarire, dal manuale delle regole:

The 7 phases are, in order:
1. Resource
2. Planning
3. Quest
4. Travel
5. Encounter
6. Combat
7. Refresh

Prendiamo in esame la:

2. Planning Phase
First player plays ally and attachment cards.
• Player actions.
Next player plays ally and attachment cards, etc.
• Player actions.

Come indicato per poter attingere alle risorse del sovraintendente devi passare alla prima player action disponibile, che nel nostro caso è nella planning phase, a quel punto però non potrai giocare attachment o alleati, le risorse prodotte dal sovraintendente potranno essere usare solo per carte evento o per attivare delle action che richiedano un costo.

In modalita multiplayer se l'aggregato viene giocato su un giocatore che non abbia ancora agito nel turno questi potra sfruttare una delle action phase di un altro giocatore per caricare le risorse sul proprio eroe e usarle per giocare aggregati e alleati nella propria planning phase.

In modalità ALONE non è possibile giocare aggregati con le risorse prodotte dal sovraintendente perchè una volta giocata l'abilità che aggiunge due risorse, gli aggregati non saranno più giocabili (vale solo nel turno in cui il sovrintendente è stato giocato, nei turni successivi il problema non si pone essendoci una finestra action nella fase risorse).

Forse intendevate questo ma vale la pena di fugare eventuali dubbi ai nuovi giocatori.

ciao

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
613
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman

Warkyen":omk5t2o2 ha scritto:
race79":omk5t2o2 ha scritto:
No, le due risorse del sovrintendente le puoi prendere in qualsiasi finestra dove si possono fare azioni, quindi nelle fase 2 pianificazione puoi giocare il sovrintendente e subito dopo usare le due risorse per calare avvertimento Dunedain.

Ritengo sia una situiazionedi gioco da chiarire, dal manuale delle regole:

The 7 phases are, in order:
1. Resource
2. Planning
3. Quest
4. Travel
5. Encounter
6. Combat
7. Refresh

Prendiamo in esame la:

2. Planning Phase
First player plays ally and attachment cards.
• Player actions.
Next player plays ally and attachment cards, etc.
• Player actions.

Come indicato per poter attingere alle risorse del sovraintendente devi passare alla prima player action disponibile, che nel nostro caso è nella planning phase, a quel punto però non potrai giocare attachment o alleati, le risorse prodotte dal sovraintendente potranno essere usare solo per carte evento o per attivare delle action che richiedano un costo.

In modalita multiplayer se l'aggregato viene giocato su un giocatore che non abbia ancora agito nel turno questi potra sfruttare una delle action phase di un altro giocatore per caricare le risorse sul proprio eroe e usarle per giocare aggregati e alleati nella propria planning phase.

In modalità ALONE non è possibile giocare aggregati con le risorse prodotte dal sovraintendente perchè una volta giocata l'abilità che aggiunge due risorse, gli aggregati non saranno più giocabili (vale solo nel turno in cui il sovrintendente è stato giocato, nei turni successivi il problema non si pone essendoci una finestra action nella fase risorse).

Forse intendevate questo ma vale la pena di fugare eventuali dubbi ai nuovi giocatori.

ciao

Ciao Warkyen,
Durante la fase pianificazione puoi giocare azioni in qualsiasi momento della fase.
Per dirla in altro modo, la finestra azione è aperta durante tutta la fase Pianificazione.
Allego qui sotto la pag.30 del regolamento dove vedi che tutta la fase pianificazione è evidenziata in verde. Ciò vuol dire che puoi giocare Azioni in ogni momento della fase.
Ammetto che questo punto del regolamento poteva essere spiegato in maniera un pò più chiara dalla FFG, ma ti assicuro che è così. ;-)

Quindi puoi benissimamente giocare Il Sovrintendente di Gondor, attivare la sua Azione, guadagnando le due risorse e poi giocare un altro alleato per esempio.
Se passi al giocatore successivo, non potrai più giocare Alleati e/o Aggregati naturalmente, ma potrai ancora fare Azioni ;-)

Mpac88

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Approfitto di questa discussione per avere un chiarimento veloce sulla carta 3B dello scenario Attraverso Bosco Atro che riporta in grassetto il seguente comando: "I giocatori devono trovare e sconfiggere Progenie di Ungoliant per vincere questa partita". Non riesco a capire se nel caso sia stato già trovato e sconfitto (per esempio durante la 1B dello scenario) deve essere nuovamente incontrato.
Grazie in anticipo del chiarimento.

Tolarian

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector

Mpac88":3u7lambd ha scritto:
Approfitto di questa discussione per avere un chiarimento veloce sulla carta 3B dello scenario Attraverso Bosco Atro che riporta in grassetto il seguente comando: "I giocatori devono trovare e sconfiggere Progenie di Ungoliant per vincere questa partita". Non riesco a capire se nel caso sia stato già trovato e sconfitto (per esempio durante la 1B dello scenario) deve essere nuovamente incontrato.
Grazie in anticipo del chiarimento.

E' da un pò che non gioco più, ma io ho sempre fatto che essendo l'obiettivo quello di trovare e sconfiggere la Progenie, se l'ho già incontrato e sconfitto per me la partita è vinta (altrimenti sarebbe specificato nella carta).
Aspetta però una conferma da qualcuno più "autorevole". :approva:

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

No, se per caso hai già sconfitto la Progenie e ti viene la carta 3B da 0 progressi devi riprendere la Progenie dagli scarti, rimetterla in gioco e poi sconfiggerla. Questo perchè la condizione di vittoria è data al presente, non al passato, ed è una condizione che diventa vera solo quando la carta 3B viene rivelata.

Alto Basso