ilbarone1":1towcl0l ha scritto:
2) se completo una prova ma non l'avventura, tolgo per forza i dadi della prova completata o in qualche modo possono servire all'altro investigatore? Non ho ben compreso il concetto di affrontare un'avventura in due..
Se fallisci l'avventura le prove risolte vanno comunque azzerate (i dadi tornano nel pool). L'unico aiuto che può dare l'altro investigatore è quando è presente anche lui nell'avventura in cui sei tu, conservando un dado con l'azione di "assistere" (ma solo dopo un lancio fallito e ricevendo le penalità in caso di avventura fallita).
4) tornando al punto 3, uno dei bonus di quella carta era era "compare un mostro", lo devo mettere su quella stessa carta avventura (nello spazio bianco sopra citato) o ormai è risolta e lo piazzo altrove?
Se tra gli effetti del successo di un'avventura c'è l'arrivo di un mostro, va messo su una avventura qualsiasi, tranne quella appena risolta.
5) prima del lancio dei dadi in un'avventura senza freccia, devo dichiarare quale prova affronto o sulla base del risultato piazzo i dadi per poi occuparmi dell'altra?
Prima lanci i dadi, e poi decidi quale prova risolvere, in base al risultato.
6)se sconfiggo un mostro, quindi una prova, ma non completo l'avventura, il mostro rimane mio e tolgo il segnalino o diventa mio solo ad avventura chiusa? e se dovessi prendere subito il segnalino mostro della prova appena superata, devo ovviamente affrontare anche l'eventuale prova sotto al segnalino mostro?
Se fallisci l'avventura, ma sconfiggi il mostro, prendi il segnalino mostro come ricompensa. E non devi affrontare la prova sotto al segnalino mostro (la affronterà chi tenterà l'avventura la prossima volta).
8) l'effetto terrore si applica SOLO a "tiro di dadi" non riuscito e se esce il dado col simbolo terrore e SOLO se sull'avcentura c'è il riquadro "terrore:", corretto?
Esatto: se nell'avventura c'è un effetto terrore, se non riesci a completare una prova con un lancio, e se nei dadi c'è un simbolo terrore, allora attivi l'effetto.
Ah, inoltre non ho capito il bonus si bob non ricordo chi, forse l'investigstore, dice "per ogni carta X" ne prendi un'altra.. O qualcosa del genere.. Non ho il gioco davanti scusa
Se Bob riceve un'oggetto comune (quelli con la pistola), ne pesca un'altro. Tutto questo durante la partita (non nel setup iniziale).
1) Carte mito:
Domanda probabilmente banalissima ma.... c'è solo UNA carta mito per ogni giro di orologio giusto? non deve pescarne una ogni investigatore, a mezzanotte?
Da regolamento, peschi una sola carta mito, indipendentemente dal numero dei giocatori. Naturalmente quando il gioco diventerà facile, potrai sempre pescarne due per aumentare la difficoltà.
L’effetto Permanente, quello nella parte inferiore della carta, fornisce regole speciali che vengono applicate al gioco finché non viene pescata la prossima carta Mito oppure l’effetto viene applicato la prossima volta che la lancetta raggiunge la mezzanotte e gli altri effetti applicabili “a mezzanotte” sono stati risolti.
Cosa intende per "altri effetti applicabili risolti?" quando arriva la mezzanotte devo semplicemente eseguire ciò che dice l'effetto permanente della carta mito e tutti gli "a mezzanotte", giusto? mi mette confusione il fatto che specifichino che gli altri effetti applicabili a mezzanotte sono stati risolti.. ovvio che si devono risolvere, è una regola
Gli effetti della metà inferiore sono di due tipi: o sono attivi fino alla prossima mezzanotte (tipo non puoi usare incantesimi) oppure si risolvono alla prossima mezzanotte (dopo l'eventuale effetto della metà superiore della prossima carta mito). In altre parole, potresti avere due effetti "a mezzanotte", uno della carta mito nuova (metà superiore) e uno della carta mito vecchia (metà inferiore).
2) Dopo aver effettuato un lancio di dadi che ha portato ad un fallimento nel tentativo di completare una sfida, un giocatore può scegliere di Focalizzare un risultato o usare un altro investigatore presente sulla stessa carta Avventura per farsi Assistere.
Mi viene difficile capire come due giocatori possano trovarsi sulla stessa carta, un investigatore se vince l'avventura, toglie la carta, se perde, torna al museo.. come posso scegliere un'avventura sulla quale è presente un altro segnalino investigatore?
Se risolvi l'avventura torni all'entrata, se fallisci l'avventura rimani su quella carta.
3) Spendere carte come oggetti e incantesimi:
Posso spenderle in qualsiasi momento? esempio: avventura con 3 prove, risolvo la prima, poi inizio la seconda e fallisco, a questo punto decido di usare una o più carte, è possibile? o posso farlo solo all'inizio di ogni prova??
Premessa: normalmente puoi usare oggetti e incantesimi solo all'inizio di ogni prova, prima di tirare i dadi. Le FAQ (o piuttosto le Errata) hanno modificato questa regola, nel senso che gli incantesimi che conservano i dadi possono essere utilizzati anche dopo un lancio.
4) Ogni dado aggiunto dopo aver giocato una carta Oggetto Comune o Unico rimane nella disponibilità del giocatore finché non sarà usato come dado di scarto a seguito di un fallimento sul completamento di una sfida o sarà usato per completare una sfida. In ogni caso, il dado viene rimosso dalla disponibilità del giocatore attivo alla fine del suo turno.
In che senso dado di scarto? non mi viene in mente una situazione in cui io possa decidere di scartare un "prezioso" rosso anzichè un verde..
La regola è generica, è vero che è sempre meglio tenere il dado rosso, ma il dado giallo può essere meno utile di uno verde (gli manca il tentacolo).
5) Carte incantesimo:
Va usata per forza PRIMA di ogni prova? non posso decidere di usarla a seguito di un lancio proficuo? a questo punto una domanda: tiro i primi 6 dadi verdi, non completo la sfida ma decido di posizionare un dado sulla carta incantesimo. a questo punto il mio prossimo lancio sarà fatto con 5 dadi o 4? dato che uno dovrei scartarlo, in quanto sfida non completata.
Come ho anticipato, le Errata dicono che gli incantesimi che conservano i dadi possono essere utilizzati anche dopo il lancio.
In ogni caso, se fallisci una prova, un dado lo scarti, e uno lo conservi con l'incantesimo.
6) Carte incantesimo: Un dado può rimanere su una carta Incantesimo per un numero qualunque di turni prima di essere utilizzato."
concetto: se fallisco l'avventura posso comunque lasciare il mio dado sulla carta incantesimo, che potrà essere usato dal giocatore dopo di me? (che a questo punto tirerà il primo lancio con 5 dadi, ovviamente) ?
Esatto. Nota: il giocatore di turno può comunque decidere di lanciare anche un dado conservato su un incantesimo (ovvero, se pensa di non sfruttare il risultato congelato). Se l'incantesimo rimane senza dadi, va scartato.
7) Alcune carte Avventura e tessere Mostro, hanno riportata un’icona di dado bloccato. Quando una di queste icone appare, il giocatore attivo deve immediatamente piazzare 1 dado del corrispondente colore sopra questa icona. Nel caso di un dado verde, il giocatore attivo, sceglie quale dado piazzare sopra l’icona di dado bloccato. Deve piazzare il dado sopra questa icona anche se il dado era già posto sopra una carta Incantesimo o su un segnalino Investigatore, ma non può spostare una dado che è già bloccato su un’altra carta o tessera.
fammi capire... perchè dice "sceglie quale dado piazzare?" sono tutti uguali i verdi... ma il dubbio mi rimane con le tessere mostro, esempio: compare il mostro con segnalino "dado verde bloccato", in quel momento ho un incantesimo sul quale ho messo un dado verde, posso scegliere ovviamente di mettere sopra il segnalino uno dei dadi liberi, non per forza quello "bloccato" dall'incantesimo?
Puoi scegliere: puoi bloccare un dado libero, oppure bloccare quello congelato dall'incantesimo (e in questo caso, se l'incantesimo rimane senza dadi, va scartato).