Dubbi Il Segno degli Antichi - Domande

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,

1)Quando l'azione di gioco richiede la pesca di un mostro, lo devo posizionare su una QUALSIASI avventura tra le 6 disponibili?

2) quando posiziono il mostro sull'avventura, coprendo quindi un'eventuale sfida non ancora completata, poi, quella sfida devo completarla comunque per risolvere la carta avventura? E quindi, non potrò mai, viceversa, piazzare un mostro su una sfida COMPLETATA di una carta avventura non ancora chiusa? (Avente sopra i dadi..)

3) se decido di stare un turno al museo recoerando pv o pm, fatto tutto, giro comunque di 3 ore l'orologio?

Poi sicuro altre domande :|

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
ilbarone1":2df3il98 ha scritto:
1)Quando l'azione di gioco richiede la pesca di un mostro, lo devo posizionare su una QUALSIASI avventura tra le 6 disponibili?
Sì, su una qualunque avventura, privilegiando prima gli spazi mostro disponibili (quelli con il bordo bianco), e se nessuno è presente o libero, aggiungendolo a un'avventura qualsiasi (nota: le FAQ hanno indicato che in questo caso i mostri devono essere divisi equamente, quindi non puoi mettere un secondo mostro a un'avventura quando ce ne sono altre ancora senza).
2) quando posiziono il mostro sull'avventura, coprendo quindi un'eventuale sfida non ancora completata, poi, quella sfida devo completarla comunque per risolvere la carta avventura? E quindi, non potrò mai, viceversa, piazzare un mostro su una sfida COMPLETATA di una carta avventura non ancora chiusa? (Avente sopra i dadi..)
Hum, non ho presente la possibilità di piazzare un mostro a metà di un tentativo di risoluzione di un'avventura. Mi fai un esempio?
3) se decido di stare un turno al museo recoerando pv o pm, fatto tutto, giro comunque di 3 ore l'orologio?
Sì.
Poi sicuro altre domande :|
A disposizione ;)

ilbarone1

Babbano
Goblons
0
Infatti rieccomi...grazie mille gia in anticipo

1) gioco in due.. 1 investigatore a testa, morto uno lo rimpiazzo tranquillamente con un altro? E i punti avventura guadagnati con l'investigatore precedente, li posso tenere per l'investigatore successivo?

RISOLTA DA SOLO - OK PERDO TUTTO.

2) se completo una prova ma non l'avventura, tolgo per forza i dadi della prova completata o in qualche modo possono servire all'altro investigatore? Non ho ben compreso il concetto di affrontare un'avventura in due..

3) se una carta avventura ha uno spazio bianco mostro (totalmente bianco) e sotto solo una prova, basta risolvere quella che si risolve l'avventura? nel caso in cui ovviamente non vengano messi segnalini mostro su quella carta.

RISOLTA DA SOLO - OK SE NON CI SONO MOSTRI L'AVVENTURA SI COMPLETA FINITE LE PROVE

4) tornando al punto 3, uno dei bonus di quella carta era era "compare un mostro", lo devo mettere su quella stessa carta avventura (nello spazio bianco sopra citato) o ormai è risolta e lo piazzo altrove?

5) prima del lancio dei dadi in un'avventura senza freccia, devo dichiarare quale prova affronto o sulla base del risultato piazzo i dadi per poi occuparmi dell'altra?

6)se sconfiggo un mostro, quindi una prova, ma non completo l'avventura, il mostro rimane mio e tolgo il segnalino o diventa mio solo ad avventura chiusa? e se dovessi prendere subito il segnalino mostro della prova appena superata, devo ovviamente affrontare anche l'eventuale prova sotto al segnalino mostro?

7) perche alcuni segnalino sventura sulla carta del mostro principale sono mostri e altri sono segnalini sventura?

RISOLTA DA SOLO - SI GIRA IN SENSO LINEARE E APPENA COMPARE UN SIMBOLO MOSTRO... COMPARE UN MOSTRO :)

8) l'effetto terrore si applica SOLO a "tiro di dadi" non riuscito e se esce il dado col simbolo terrore e SOLO se sull'avcentura c'è il riquadro "terrore:", corretto?

Scusami ma sto impazzendo, mi piace troppo questo gioco!

Ah, inoltre non ho capito il bonus si bob non ricordo chi, forse l'investigstore, dice "per ogni carta X" ne prendi un'altra.. O qualcosa del genere.. Non ho il gioco davanti scusa :(

Grazie davvero! Ciao!

ilbarone1

Babbano
Goblons
0
Secondo e ultimo post:

Premessa: hai una cena pagata zona milano!

In corsivo testo del manuale e conseguenti altri dubbi, grazie davvero

1) Carte mito:

Domanda probabilmente banalissima ma.... c'è solo UNA carta mito per ogni giro di orologio giusto? non deve pescarne una ogni investigatore, a mezzanotte?

L’effetto Permanente, quello nella parte inferiore della carta, fornisce regole speciali che vengono applicate al gioco finché non viene pescata la prossima carta Mito oppure l’effetto viene applicato la prossima volta che la lancetta raggiunge la mezzanotte e gli altri effetti applicabili “a mezzanotte” sono stati risolti.

Cosa intende per "altri effetti applicabili risolti?" quando arriva la mezzanotte devo semplicemente eseguire ciò che dice l'effetto permanente della carta mito e tutti gli "a mezzanotte", giusto? mi mette confusione il fatto che specifichino che gli altri effetti applicabili a mezzanotte sono stati risolti.. ovvio che si devono risolvere, è una regola o_O

2) Dopo aver effettuato un lancio di dadi che ha portato ad un fallimento nel tentativo di completare una sfida, un giocatore può scegliere di Focalizzare un risultato o usare un altro investigatore presente sulla stessa carta Avventura per farsi Assistere.

Mi viene difficile capire come due giocatori possano trovarsi sulla stessa carta, un investigatore se vince l'avventura, toglie la carta, se perde, torna al museo.. come posso scegliere un'avventura sulla quale è presente un altro segnalino investigatore?

3) Spendere carte come oggetti e incantesimi:

Posso spenderle in qualsiasi momento? esempio: avventura con 3 prove, risolvo la prima, poi inizio la seconda e fallisco, a questo punto decido di usare una o più carte, è possibile? o posso farlo solo all'inizio di ogni prova??

4) Ogni dado aggiunto dopo aver giocato una carta Oggetto Comune o Unico rimane nella disponibilità del giocatore finché non sarà usato come dado di scarto a seguito di un fallimento sul completamento di una sfida o sarà usato per completare una sfida. In ogni caso, il dado viene rimosso dalla disponibilità del giocatore attivo alla fine del suo turno.

In che senso dado di scarto? non mi viene in mente una situazione in cui io possa decidere di scartare un "prezioso" rosso anzichè un verde..

5) Carte incantesimo:

Va usata per forza PRIMA di ogni prova? non posso decidere di usarla a seguito di un lancio proficuo? a questo punto una domanda: tiro i primi 6 dadi verdi, non completo la sfida ma decido di posizionare un dado sulla carta incantesimo. a questo punto il mio prossimo lancio sarà fatto con 5 dadi o 4? dato che uno dovrei scartarlo, in quanto sfida non completata.

6) Carte incantesimo: Un dado può rimanere su una carta Incantesimo per un numero qualunque di turni prima di essere utilizzato."

concetto: se fallisco l'avventura posso comunque lasciare il mio dado sulla carta incantesimo, che potrà essere usato dal giocatore dopo di me? (che a questo punto tirerà il primo lancio con 5 dadi, ovviamente) ?

7) Alcune carte Avventura e tessere Mostro, hanno riportata un’icona di dado bloccato. Quando una di queste icone appare, il giocatore attivo deve immediatamente piazzare 1 dado del corrispondente colore sopra questa icona. Nel caso di un dado verde, il giocatore attivo, sceglie quale dado piazzare sopra l’icona di dado bloccato. Deve piazzare il dado sopra questa icona anche se il dado era già posto sopra una carta Incantesimo o su un segnalino Investigatore, ma non può spostare una dado che è già bloccato su un’altra carta o tessera.

fammi capire... perchè dice "sceglie quale dado piazzare?" sono tutti uguali i verdi... ma il dubbio mi rimane con le tessere mostro, esempio: compare il mostro con segnalino "dado verde bloccato", in quel momento ho un incantesimo sul quale ho messo un dado verde, posso scegliere ovviamente di mettere sopra il segnalino uno dei dadi liberi, non per forza quello "bloccato" dall'incantesimo?

Penso di aver finito e risolto tutti i miei dubbi e spero di poterti essere utile in futuro, in modo da contraccambiare

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
ilbarone1":1towcl0l ha scritto:
2) se completo una prova ma non l'avventura, tolgo per forza i dadi della prova completata o in qualche modo possono servire all'altro investigatore? Non ho ben compreso il concetto di affrontare un'avventura in due..
Se fallisci l'avventura le prove risolte vanno comunque azzerate (i dadi tornano nel pool). L'unico aiuto che può dare l'altro investigatore è quando è presente anche lui nell'avventura in cui sei tu, conservando un dado con l'azione di "assistere" (ma solo dopo un lancio fallito e ricevendo le penalità in caso di avventura fallita).
4) tornando al punto 3, uno dei bonus di quella carta era era "compare un mostro", lo devo mettere su quella stessa carta avventura (nello spazio bianco sopra citato) o ormai è risolta e lo piazzo altrove?
Se tra gli effetti del successo di un'avventura c'è l'arrivo di un mostro, va messo su una avventura qualsiasi, tranne quella appena risolta.
5) prima del lancio dei dadi in un'avventura senza freccia, devo dichiarare quale prova affronto o sulla base del risultato piazzo i dadi per poi occuparmi dell'altra?
Prima lanci i dadi, e poi decidi quale prova risolvere, in base al risultato.
6)se sconfiggo un mostro, quindi una prova, ma non completo l'avventura, il mostro rimane mio e tolgo il segnalino o diventa mio solo ad avventura chiusa? e se dovessi prendere subito il segnalino mostro della prova appena superata, devo ovviamente affrontare anche l'eventuale prova sotto al segnalino mostro?
Se fallisci l'avventura, ma sconfiggi il mostro, prendi il segnalino mostro come ricompensa. E non devi affrontare la prova sotto al segnalino mostro (la affronterà chi tenterà l'avventura la prossima volta).
8) l'effetto terrore si applica SOLO a "tiro di dadi" non riuscito e se esce il dado col simbolo terrore e SOLO se sull'avcentura c'è il riquadro "terrore:", corretto?
Esatto: se nell'avventura c'è un effetto terrore, se non riesci a completare una prova con un lancio, e se nei dadi c'è un simbolo terrore, allora attivi l'effetto.
Ah, inoltre non ho capito il bonus si bob non ricordo chi, forse l'investigstore, dice "per ogni carta X" ne prendi un'altra.. O qualcosa del genere.. Non ho il gioco davanti scusa :(
Se Bob riceve un'oggetto comune (quelli con la pistola), ne pesca un'altro. Tutto questo durante la partita (non nel setup iniziale).
1) Carte mito:
Domanda probabilmente banalissima ma.... c'è solo UNA carta mito per ogni giro di orologio giusto? non deve pescarne una ogni investigatore, a mezzanotte?
Da regolamento, peschi una sola carta mito, indipendentemente dal numero dei giocatori. Naturalmente quando il gioco diventerà facile, potrai sempre pescarne due per aumentare la difficoltà.
L’effetto Permanente, quello nella parte inferiore della carta, fornisce regole speciali che vengono applicate al gioco finché non viene pescata la prossima carta Mito oppure l’effetto viene applicato la prossima volta che la lancetta raggiunge la mezzanotte e gli altri effetti applicabili “a mezzanotte” sono stati risolti.
Cosa intende per "altri effetti applicabili risolti?" quando arriva la mezzanotte devo semplicemente eseguire ciò che dice l'effetto permanente della carta mito e tutti gli "a mezzanotte", giusto? mi mette confusione il fatto che specifichino che gli altri effetti applicabili a mezzanotte sono stati risolti.. ovvio che si devono risolvere, è una regola o_O
Gli effetti della metà inferiore sono di due tipi: o sono attivi fino alla prossima mezzanotte (tipo non puoi usare incantesimi) oppure si risolvono alla prossima mezzanotte (dopo l'eventuale effetto della metà superiore della prossima carta mito). In altre parole, potresti avere due effetti "a mezzanotte", uno della carta mito nuova (metà superiore) e uno della carta mito vecchia (metà inferiore).
2) Dopo aver effettuato un lancio di dadi che ha portato ad un fallimento nel tentativo di completare una sfida, un giocatore può scegliere di Focalizzare un risultato o usare un altro investigatore presente sulla stessa carta Avventura per farsi Assistere.
Mi viene difficile capire come due giocatori possano trovarsi sulla stessa carta, un investigatore se vince l'avventura, toglie la carta, se perde, torna al museo.. come posso scegliere un'avventura sulla quale è presente un altro segnalino investigatore?
Se risolvi l'avventura torni all'entrata, se fallisci l'avventura rimani su quella carta.
3) Spendere carte come oggetti e incantesimi:
Posso spenderle in qualsiasi momento? esempio: avventura con 3 prove, risolvo la prima, poi inizio la seconda e fallisco, a questo punto decido di usare una o più carte, è possibile? o posso farlo solo all'inizio di ogni prova??
Premessa: normalmente puoi usare oggetti e incantesimi solo all'inizio di ogni prova, prima di tirare i dadi. Le FAQ (o piuttosto le Errata) hanno modificato questa regola, nel senso che gli incantesimi che conservano i dadi possono essere utilizzati anche dopo un lancio.
4) Ogni dado aggiunto dopo aver giocato una carta Oggetto Comune o Unico rimane nella disponibilità del giocatore finché non sarà usato come dado di scarto a seguito di un fallimento sul completamento di una sfida o sarà usato per completare una sfida. In ogni caso, il dado viene rimosso dalla disponibilità del giocatore attivo alla fine del suo turno.
In che senso dado di scarto? non mi viene in mente una situazione in cui io possa decidere di scartare un "prezioso" rosso anzichè un verde..
La regola è generica, è vero che è sempre meglio tenere il dado rosso, ma il dado giallo può essere meno utile di uno verde (gli manca il tentacolo).
5) Carte incantesimo:
Va usata per forza PRIMA di ogni prova? non posso decidere di usarla a seguito di un lancio proficuo? a questo punto una domanda: tiro i primi 6 dadi verdi, non completo la sfida ma decido di posizionare un dado sulla carta incantesimo. a questo punto il mio prossimo lancio sarà fatto con 5 dadi o 4? dato che uno dovrei scartarlo, in quanto sfida non completata.
Come ho anticipato, le Errata dicono che gli incantesimi che conservano i dadi possono essere utilizzati anche dopo il lancio.
In ogni caso, se fallisci una prova, un dado lo scarti, e uno lo conservi con l'incantesimo.
6) Carte incantesimo: Un dado può rimanere su una carta Incantesimo per un numero qualunque di turni prima di essere utilizzato."
concetto: se fallisco l'avventura posso comunque lasciare il mio dado sulla carta incantesimo, che potrà essere usato dal giocatore dopo di me? (che a questo punto tirerà il primo lancio con 5 dadi, ovviamente) ?
Esatto. Nota: il giocatore di turno può comunque decidere di lanciare anche un dado conservato su un incantesimo (ovvero, se pensa di non sfruttare il risultato congelato). Se l'incantesimo rimane senza dadi, va scartato.
7) Alcune carte Avventura e tessere Mostro, hanno riportata un’icona di dado bloccato. Quando una di queste icone appare, il giocatore attivo deve immediatamente piazzare 1 dado del corrispondente colore sopra questa icona. Nel caso di un dado verde, il giocatore attivo, sceglie quale dado piazzare sopra l’icona di dado bloccato. Deve piazzare il dado sopra questa icona anche se il dado era già posto sopra una carta Incantesimo o su un segnalino Investigatore, ma non può spostare una dado che è già bloccato su un’altra carta o tessera.
fammi capire... perchè dice "sceglie quale dado piazzare?" sono tutti uguali i verdi... ma il dubbio mi rimane con le tessere mostro, esempio: compare il mostro con segnalino "dado verde bloccato", in quel momento ho un incantesimo sul quale ho messo un dado verde, posso scegliere ovviamente di mettere sopra il segnalino uno dei dadi liberi, non per forza quello "bloccato" dall'incantesimo?
Puoi scegliere: puoi bloccare un dado libero, oppure bloccare quello congelato dall'incantesimo (e in questo caso, se l'incantesimo rimane senza dadi, va scartato).

ilbarone1

Babbano
Goblons
0
Mitico.. Davvero grazie ancora.. Fai il segno della croce affinchè non compri un altro gioco che hai anche tu ahah ;)

Ciao!

ilbarone1

Babbano
Goblons
0
Nand non mi uccidere.... queste sono più semplici.. è che mi sorgono dubbi ad ogni partita!

1) Posso bloccare un dado nello stesso tiro che mi permette il completamento di una prova? o se posso completare una prova posso solo fare quell'azione? stessa cosa per il focalizzare, posso focalizzare un dado che non mi serve per completare una prova, potendola completare?

2) Posso stazionare all'ingresso del museo quanti turni voglio? chiedo perchè una carta mito mi bloccava un dado verde, ho così deciso di arrivare alla mezzanotte successiva recuperando un pv o pm a testa gratuitamente girando l'orologio ogni fine turno

3) gli incantesimi che "tolgono subito un mostro da una carta", scoprendo l'eventuale prova sottostante, la stessa, si completa durante il tentativo di risolvere quell'avventura? e posso usarla su qualsiasi carta o su una carta per la quale sto risolvendo l'avventura?

4) si può passare da un'avventura ad un'altra (magari dove c'è un investigatore) senza passare dal museo?

5) Posso sia focalizzare, giocare uno o più indizi, una o più carte, tutto nello stesso turno di gioco come e quando voglio? esempio: tiro i dadi, focalizzo e assisto, poi blocco un dado con un incantesimo, poi un paio di indizi, poi aggiungo una carta dado rosso aggiuntivo, il tutto quando e come voglio?

6) Giusto per comprendere bene focalizzare o assistere, tu, su che base decidi di focalizzare o assistere? (ovviamente qualora i due segnalini siano entrambi liberi)

7) Sconfiggo un segnalino mostro: per logica, diventa mio pertanto lo tolgo solo nel momento in cui risolvo o fallisco l'avventura, altrimenti togliendolo appena sconfitto si libererebbe la prova sottostante (anche per questo la domanda della carta che toglie subito un mostro).

8) Non ho ben capito l'abilità di Joe..

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
ilbarone1":3t2ogt1n ha scritto:
1) Posso bloccare un dado nello stesso tiro che mi permette il completamento di una prova? o se posso completare una prova posso solo fare quell'azione? stessa cosa per il focalizzare, posso focalizzare un dado che non mi serve per completare una prova, potendola completare?
Focus e Assist possono essere usati solo con un tiro che NON completa una prova. E mai entrambi: nello stesso tiro, o fai Focus, o fai Assist.
2) Posso stazionare all'ingresso del museo quanti turni voglio? chiedo perchè una carta mito mi bloccava un dado verde, ho così deciso di arrivare alla mezzanotte successiva recuperando un pv o pm a testa gratuitamente girando l'orologio ogni fine turno
Sì, non ci sono limitazioni in tal senso.
3) gli incantesimi che "tolgono subito un mostro da una carta", scoprendo l'eventuale prova sottostante, la stessa, si completa durante il tentativo di risolvere quell'avventura? e posso usarla su qualsiasi carta o su una carta per la quale sto risolvendo l'avventura?
L'uso di questi incantesimi è stato chiarito nelle FAQ: utilizzandoli il mostro viene *girato*, in questo modo le sue caselle sono considerate risolte, e non si scoprono quelle sottostanti (quelle a fianco sono ancora presenti).
Il giocatore prenderà la tessera solo alla fine del suo turno (sia che risolva, sia che fallisca l'avventura). Nota: si può anche usare l'incantesimo su un mostro presente in un'avventura differente da quella dove si trova il giocatore.
4) si può passare da un'avventura ad un'altra (magari dove c'è un investigatore) senza passare dal museo?
Sì.
5) Posso sia focalizzare, giocare uno o più indizi, una o più carte, tutto nello stesso turno di gioco come e quando voglio? esempio: tiro i dadi, focalizzo e assisto, poi blocco un dado con un incantesimo, poi un paio di indizi, poi aggiungo una carta dado rosso aggiuntivo, il tutto quando e come voglio?
In generale usi gli oggetti e gli incantesimi prima di lanciare i dadi, e usi gli indizi e gli incantesimi che bloccano i dadi dopo averli lanciati. Infine, Focus e Assist dopo aver dichiarato fallita una prova.
6) Giusto per comprendere bene focalizzare o assistere, tu, su che base decidi di focalizzare o assistere? (ovviamente qualora i due segnalini siano entrambi liberi)
Prima focalizzo, poi assisto (dato che nel primo caso solo un giocatore prende le penalità per il fallimento, nel secondo caso entrambi).
7) Sconfiggo un segnalino mostro: per logica, diventa mio pertanto lo tolgo solo nel momento in cui risolvo o fallisco l'avventura, altrimenti togliendolo appena sconfitto si libererebbe la prova sottostante (anche per questo la domanda della carta che toglie subito un mostro).
Esatto.
8) Non ho ben capito l'abilità di Joe..
Tiri i dadi, spendi un indizio per ritirarli (tutti o alcuni), e se il risultato non ti piace, grazie alla sua abilità, puoi ritirarli ancora (tutti o alcuni) senza dover spendere un secondo indizio. Ovvero, ogni indizio ti vale doppio.

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Scusate la domanda banalissima ma volevo chiedere se le carte oggetti comuni,unici..ecc ecc..vanno tenute coperte dal singolo giocatore?se no..si può parlare liberamente in maniera esplicita riguardo le carte che uno possiede?o c'è una sorta di veto come in altri games cooperativi?grazie

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Scusate se mi intrometto.
Nessuno sa se esce l'espansione in italiano?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
Mhyklos":3kg91bw1 ha scritto:
Scusate la domanda banalissima ma volevo chiedere se le carte oggetti comuni,unici..ecc ecc..vanno tenute coperte dal singolo giocatore?se no..si può parlare liberamente in maniera esplicita riguardo le carte che uno possiede?o c'è una sorta di veto come in altri games cooperativi?grazie
Non ci sono indicazioni nel regolamento, quindi potete regolarvi come meglio credete (più informazioni scambiate, più il gioco diventa semplice).
tabtim":3kg91bw1 ha scritto:
Scusate se mi intrometto.
Nessuno sa se esce l'espansione in italiano?
La FFG ha annunciato che da oggi è disponibile quella in inglese (quindi non è ancora nei negozi italiani), quindi penso che per una versione in italiano ci sia da aspettare un po'.

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
nand":27g668w1 ha scritto:
La FFG ha annunciato che da oggi è disponibile quella in inglese (quindi non è ancora nei negozi italiani), quindi penso che per una versione in italiano ci sia da aspettare un po'.

Un po' sarebbe un anno come minimo? (minimo eufemistico naturalmente)

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
209
Ho preso oggi anche quest'altro gioco della serie Lovecraft. Ho alcuni piccoli dubbi. Ho provato a fare una sola partita ed il grande antico si è risvegliato nel giro di quattro turni tra carte miti che buttavano segnalini sventura sulla carta del grande antico come se non ci fosse un domani e qualche prova sbagliata che faceva avanzare ulteriormente il risveglio. Sono quindi arrivato allo scontro finale vincendo, ma molto probabilmente giocando male. Infatti rileggendo il manuale mi sembra di aver sbagliato alla grande ma vorrei qualche conferma da parte di chi lo ha già giocato. Durante lo scontro sono morti tre investigatori (quindi son stati rimessi tre segnalini sulla carta di Hastur). Però io ho continuato a giocare come se ci fosse un solo giocatore. In che senso? Nel senso che ogni tre ore facevo un tiro di dadi (avendo quindi a disposizione quattro tiri al giorno prima dell'attacco di Hastur). In questo modo, complice un personaggio con molta sanità mentale disponibile, ho tolto tutti i segnalini (a fatica. Se sbagliavo l'ultimo tiro ero divorato). Ma, appunto, rileggendo il manuale ho letto che i giocatori divorati continuano a muovere le lancette dell'orologio. Quindi il personaggio può fare solo un tiro al giorno e le altre nove ore sono i turni dei giocatori divorati? In questo modo la sconfitta non la si può prevedere anche prima di iniziare a combattere? Esempio? Il personaggio X ha 5 sanità mentali disponibili. Hastur attacca e ti danneggia per due sanità mentali. Se non ho segnalini indizio per annullare l'attacco e posso attaccare solo una volta al giorno ho tre attacchi. Dopo il terzo attacco verrò per forza di cose divorato. Se Hastur ha su di se 7/8 segnalini diventa inutile iniziare il combattimento, anche perché da quello che ho visto i dadi aggiuntivi li potrai utilizzare una volta, difficilmente arrivi allo scontro finale con più carte che te lo permettono. Quindi nel momento in cui si sveglia l'antico potrebìmmo sapere matematicamente se c'è o meno la possibilità di ucciderlo.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.605
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma intendi che il grande antico si è risvegliato dopo 4 giri di orologio?
Nella configurazione base solitamente il gioco è abbastanza facile da vincere (tranne quando esce il Curatore, mia moglie lo odia :)).
Adesso è da un po' che non lo giochiamo, quindi le regole per il combattimento finale non le ricordo bene, ma effettivamente non è facile battere il grande antico, è più facile vincere prima.

medisco

Novizio
Goblons
209
4 segnalini per i 4 giri, 4 segnalini dalle carte mito, 1 investigatore divorato e qualche avventura sbagliata che dava un segnalino sventura...

Quindi se rimango con un investigatore è come avevo capito. Si può sapere già da prima di iniziare se è fattibile...

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.268
Se rimani con un investigatore su 4, gioca sempre lui tutti i round.
Quindi ogni giro di lancette gioca sempre lui.
Gioca un turno ogni giro di orologio.
Un turno lui e uno il grande antico.

edit: spiego meglio.

Ultima modifica:

medisco

Novizio
Goblons
209
No, aspetta, questa non l'ho capita. Il manuale sembra che dica che l'investigatore morto svolge il suo turno girando la lancetta. Il grande antico non gioca comunque solo a mezzanotte? Mica ogni tre ore?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.268
No, aspetta, questa non l'ho capita. Il manuale sembra che dica che l'investigatore morto svolge il suo turno girando la lancetta. Il grande antico non gioca comunque solo a mezzanotte? Mica ogni tre ore?
Se sei in battaglia contro il grande antico, giocano solo gli investigatori vivi. Quelli morti non giocano più e saltano il turno. Ma avanzano comunque l’orologio.
Quindi se eravate in 4 e rimane solo 1, farai 1 turno tu e uno il grande antico.

se eravate in due, farai due turni tu e uno il grande antico.
Se vuoi puoi continuare a girare le lancette ma devi skippare il turno dei morti.

medisco

Novizio
Goblons
209
Ah ok, da come avevi scritto sembrava che facevi un turno tu e ogni tre ore il grande antico. Almeno avevo inteso in quel modo. Tutto chiaro adesso. Grazie.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.144
Utente Bgg
n_and
Quindi se rimango con un investigatore è come avevo capito. Si può sapere già da prima di iniziare se è fattibile...
Quindi nello scontro finale sono stati divorati tre investigatori su quattro? A quel punto la situazione è compromessa, o vinci a breve o la partita è persa.

Alto Basso