Il SdA LCG: Khazad-Dum e il ciclo del Nanosterro

Pensate di proseguire una volta terminato il ciclo delle Ombre di Bosco Atro?

• - prenderò sicuramente khazad-dum e tutte le espansioni

Voti: 1 100,0%
  • - prenderò sicuramente khazad-dum e, se mi piace, le espansioni

Voti: 0 0,0%
  • - aspetterò di sentire i pareri degli altri per decidere cosa predere

• - no, grazie, mi fermo alla fine del ciclo di Bosco Atro

• - mi ero già fermato, il gioco mi ha stufato

• Votanti
    1

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ma non è che qualcuno si mette a recensire Khazad-Dum? O magari a parlarne un po' (senza spoiler, please!) soprattutto sulla longevità e scalabilità delle avventure proposte....

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Non sono un gran recensore comunque ci provo.
Io gioco in solo e devo dire che Kazad-Dum mi ha intrippato perchè sono riuscito a creare un mazzo, ovviemente nani, che funziona per tutti e tre gli scenari.
Per me la longevità è alta perchè l'ho provato con vari mazzi, ad esempio con il "mio classico" mazzo Eowyn-Aragorn-Theodred ed è andata bene, poi ho fatto un mazzo aquile tanto per divertirmi (anche se vedere volare aquile dentro Moria mi faceva ridere).
Per non parlare del terzo scenario che ti fa andare su e giù, a dx e a sx, .... insomma fa girare la testa 8-O
Insomma ...per me merita e non vedo l'ora di cominciare con Nanosterro anche perchè il mio obiettivo è fare Dol Guldur e spero sempre di avere carte interessanti per il mazzo!!!

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sveltolampo":11o98qwx ha scritto:
Io gioco in solo e devo dire che Kazad-Dum mi ha intrippato perchè sono riuscito a creare un mazzo, ovviemente nani, che funziona per tutti e tre gli scenari.
Per me la longevità è alta perchè l'ho provato con vari mazzi, ad esempio con il "mio classico" mazzo Eowyn-Aragorn-Theodred ed è andata bene, poi ho fatto un mazzo aquile tanto per divertirmi (anche se vedere volare aquile dentro Moria mi faceva ridere).
Per non parlare del terzo scenario che ti fa andare su e giù, a dx e a sx, .... insomma fa girare la testa 8-O
Insomma ...per me merita e non vedo l'ora di cominciare con Nanosterro anche perchè il mio obiettivo è fare Dol Guldur e spero sempre di avere carte interessanti per il mazzo!!!

Leggere queste righe mi fa venire voglia di giocarci, ma dovrò attendere ancora qualche giorno. Piuttosto invece mi chiedevo se solo io mi preoccupo di quanto sia giusto non mettere carte delle espansioni per fare scenari usciti in precedenza; mi spiego, non è come "imbrogliare"? Avere le carte delle espansioni in uno scenario precedente è ovvio che dia un vantaggio, e non di poco. Ok, siamo qui per divertirci e quindi chi se ne frega, ma già mi preoccupo del fatto che il gioco non è difficile (si si si, lo so, gioco in 3...)...

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Secondo me la regola numero 1 è non bere di prima mattina :lol:

A parte gli scherzi...credo che il mazzo giocatore si espande e non resta fisso quindi non imbroglio un tubo, piuttosto il mazzo incontri imbroglia :twisted: è palese che la sfiga non esiste ma esiste solo la bastardaggine del mazzo incontri!!!! RIARGHHHH!!!!

Parlando seriamente non mi pare di aver letto nel regolamento di questa limitazione, ad esempi mi vengono in mente le canzoni, per me è ovvio che posso usarle tutte e non bloccate allo scenario.

Boh, attendo ulteriori pareri.

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sveltolampo":2qw0tph5 ha scritto:
Secondo me la regola numero 1 è non bere di prima mattina :lol:

A parte gli scherzi...credo che il mazzo giocatore si espande e non resta fisso quindi non imbroglio un tubo, piuttosto il mazzo incontri imbroglia :twisted: è palese che la sfiga non esiste ma esiste solo la bastardaggine del mazzo incontri!!!! RIARGHHHH!!!!

Parlando seriamente non mi pare di aver letto nel regolamento di questa limitazione, ad esempi mi vengono in mente le canzoni, per me è ovvio che posso usarle tutte e non bloccate allo scenario.

Boh, attendo ulteriori pareri.

Aspetta, non fraintendermi, anche se effettivamente mi sono espresso male, o meglio non sono stato proprio chiaro.
Ripartiamo e faccio una domanda: con le espansioni, aggiornando il proprio mazzo, non si rendono + facili gli scenari precedenti? uno scenario lvl 5, se metto carte delle espansioni che fino all'uscita dello scenario non c'erano, non rende quello scenario stesso + facile?
Questo intendevo per "imbrogliare" (difatti era tra virgolette :roll: ).
Cmq io sto pensando di aumentare la pesca delle carte del mazzo incontri quando gioco con gli amici, troppo facile, e poi noi ci pompiamo con le carte delle esp., quindi è giusto dare un po' di "vantaggio" anche al gioco, se non altro per non bruciarsi subito le espansioni e come capitato a me, correre il rischio di terminarle e lasciarle a prendere polvere. :-(

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Giocando in solo tutti questi vantaggi non li ho visti, certo da quando ho tutte le canzoni posso avere eroi di due sfere e beccarmi le altre due ma il vantaggio non è così rilevante.
Ho giocato al massimo in 2 e non è stato molto facile (anche perchè l'altro non era molto esperto) lo stesso.

A me piace trovare il mazzo "giusto" per la ricerca e poi variarlo e magari farlo assurdo e prenderle di santa ragione :lol:

fresy80

Novizio
Goblons
0
Sveltolampo":fjmq3njj ha scritto:
Giocando in solo tutti questi vantaggi non li ho visti, certo da quando ho tutte le canzoni posso avere eroi di due sfere e beccarmi le altre due ma il vantaggio non è così rilevante.
Ho giocato al massimo in 2 e non è stato molto facile (anche perchè l'altro non era molto esperto) lo stesso.

A me piace trovare il mazzo "giusto" per la ricerca e poi variarlo e magari farlo assurdo e prenderle di santa ragione :lol:

Mmm, forse hai ragione, il fatto di ragionare x3 (perché gioco sempre in questo numero di player), non mi fa valutare obiettivamente la difficoltà che si riscontra nell'affrontare gli scenari, anche con l' "aiuto" delle carte nuove. Devo riprendere a giocare da solo, tra l'altro mi ero fermato all'Anduin... :roll:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sveltolampo":av4a5oln ha scritto:
Grazie per le "prime impressioni" ;)

Quello che ci vorrebbe però è una vera e propria recensione
(come quella che db_cooper ha fatto per il set base, anche se stavolta non serve così dettagliata)

qualcuno si vuole cimentare??

Ladyevil89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti!!
io gioco da pochi mesi,sempre in 2,quasi tutti i giorni,e nel complesso abbiamo vinto il 10% delle volte!abbiamo il set base e Kazad-dum (al negozio mi hanno imbrogliata alla grande,dicendomi ke le espansioni non avevano un filo cronologico :evil:),ma appena posso mi metto in pari,prtendo tutte le espansioni precedenti e quelle future,questo gioco mi ha presa alla grande,e per me ha longevità infinita,perchè una partita non sarà mai uguale all'altra,sopratutto se ti piace giocare con i mazzi e costruirteli.Abbiamo fatto la ricerca di bosco atro almeno 20 volte e non ci siamo ancora stufati!
però ci ho pensato anche io al fatto ke le espansioni facilitano molto le ricerche precedenti,e dopo aver mescolato khazd dum con il set base me ne sono accorta subito!quindi cercherò sempre di giocare " in ordine",cosi come lo intendevano i creatori del gioco :grin:
però se considerate che ogni espansione costa 15 euro circa( in italiano),e siamo neanche a metà della trama,ci sarà da spendere un bel po di soldi!!!!! :-?

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Prenderò tutto, ovviamente, sono un LCG addicted e me ne vanto! :grin:
Il bello è che i LCG rispettano i tuoi tempi, quindi se per un qualsiasi motivo per un periodo non vuoi/non puoi giocare (mi è capitato) puoi sempre comprare le espansioni in un secondo momento visto che non escono mai di stampa.

bigdrugo

Veterano
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Aggiunto al gruppo e risposto al sondaggio.
prenderò tutto. :lol:

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
io non ho il gioco, ma sono intenzionato ad acquistarlo a breve...a tal proposito mi faccio qualche domandina:
-ho letto pareri discordanti sulla longevità del titolo, praticamente la rigiocabilità degli scenari è nulla? cioè il gioco risulta longevo soltanto se acquisto altre espansioni?
-escono periodicamente delle espansioni maggiori e successivamente degli adventure pack a tema...ma nei contenuti qual è la differenza?
-la cronologia delle espansioni quanta rilevanza ha?
cioè, è soltanto una questione di trama, oppure incide anche sulle meccaniche del gioco?

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Protos":1uckqg8d ha scritto:
io non ho il gioco, ma sono intenzionato ad acquistarlo a breve...a tal proposito mi faccio qualche domandina:
-ho letto pareri discordanti sulla longevità del titolo, praticamente la rigiocabilità degli scenari è nulla? cioè il gioco risulta longevo soltanto se acquisto altre espansioni?
-escono periodicamente delle espansioni maggiori e successivamente degli adventure pack a tema...ma nei contenuti qual è la differenza?
-la cronologia delle espansioni quanta rilevanza ha?
cioè, è soltanto una questione di trama, oppure incide anche sulle meccaniche del gioco?

La cronologia delle espansioni è solo questione di trama.

Ogni adventure pack contiene le carte nemico per affrontare una nuova avventura e nuove carte per i mazzi degli eroi.

Per quanto riguarda la rigiocabilità degli scenari:
1. ci vorranno un po' di partite per capire come superarli
2. una volta superati cercherai di mantenere il risultato
3. quindi cercherai di migliorare il punteggio finale
3. quindi li riproverai in 1,2,3,4 giocatori (a seconda di come li hai giocati la prima volta
4. quindi li potrai provare in modalità "incubo"
Diciamo che almeno 5-6 partite a scenario te le farai (un po' meno per quelli più facili, un po' di più per quelli difficili). Poi dipende anche dalla tua curva d'apprendimento.
Non copiare i mazzi da internet e avrai ancora più longevità.

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
ah certo... poi puoi inventare nuovi mazzi e riprovare le avventure con le tue nuove creazioni...

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
la differenza tra espansioni maggiori e adventure pack in genere è solo nella quantità di carte in essi contenuta.
Beh con la prossima espansione deluxe sugli Hobbit hanno spoilerato la carta eroe Bilbo che ha una nuova sfera d'influenza, di colore giallo.

bigdrugo

Veterano
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
e considera che ogni scenario va giocato all'inizio in modalità base con tutti e 4 i diversi tipi di mazzo eroe (4 influenze diverse)
Non sei obbligato a comprare le espansioni, ma dopo averci giocato un pò ne sentirai il bisogno!

Alto Basso