Il SdA LCG: Khazad-Dum e il ciclo del Nanosterro

Pensate di proseguire una volta terminato il ciclo delle Ombre di Bosco Atro?

• - prenderò sicuramente khazad-dum e tutte le espansioni

Voti: 1 100,0%
  • - prenderò sicuramente khazad-dum e, se mi piace, le espansioni

Voti: 0 0,0%
  • - aspetterò di sentire i pareri degli altri per decidere cosa predere

• - no, grazie, mi fermo alla fine del ciclo di Bosco Atro

• - mi ero già fermato, il gioco mi ha stufato

• Votanti
    1

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Il Signore degli Anelli LCG è appunto un "living" card game per cui si presuppone che chi lo apprezza prosegua con gli acquisti a tempo.

Lancio questo sondaggio per capire chi di voi pensa di proseguire l'avventura nei tunnel di Moria, magari allettato dalle preview pubblicate sul sito della FFG.

Votate, commentate! ;)

->
->
-> ...

Anam999

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io lo prenderò senz'altro.
Questo è forse LCG che più di ogni altro necessita di espansioni continue, vista la natura cooperativa.
Poi da grande appassionato dei Nani come farmi sfuggire questa opportunità?? :grin:

lontra

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Lo acquisterò sicuramente, non posso perdere un'espansione sui nani e ambientata nel claustrofobico mondo sotterraneo di moria.
Valuterò invece l'acquisto delle espansioni, in base anche a come riuscirò a finire il precedente ciclo di gollum.
Devo dire che gioco da poco ma ormai sono presissimo dal sistema lcg ;)
oltretutto è davvero ben supportato dalla ffg.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
Personalmente lo trovo un bel gioco, peró...
...peró mi ha un po' stufato.
Ho comprato le prime due esp e poi mi sono fermato. Il problema è che dopo le prime due partite non ci ho più giocato... Bho! Forse io sono fatto più per altri generi.
"gusti personali"

(ps il mio è in modalità prendi polvere... dovesse interessare a qualcuno ci sono anche due esp (vedi il mio post di vendita)

Cronos

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
Lieto che qualcuno abbia posto il dubbio se andare avanti a comprare espansioni oppure no.

Per quanto mi riguarda ero partito con il massimo entusiasmo verso questo gioco, ma ora mi sono fermato alle espansioni di Bosco Atro (per la precisione alle Paludi Morte).

Il gioco non mi ha stufato, lo trovo divertente e molto piacevole e le carte sono graficamente tra le più belle che abbia mai visto.

Il problema è che mi sono stufato di pagare le espansioni per avere metà carte che userò 1 o al più 2 volte e poi metterò via per sempre.
Mi spiego meglio.
Dal mio punto di vista una avventura per espansione è troppo.
Troppe carte da usare una sola volta e troppe poche carte per poter espandere il proprio mazzo.

Con il mio gruppo non giochiamo troppo spesso e abbiamo finito di provare le 3 del base e 2 delle espansioni. Siamo indietro di parecchie avventure ma in ogni caso ci fa comodo avere nuove carte per migliorare i nostri mazzi. 3 carte per colore sono poche, decisamente, e non permettono di cambiare molto le strategie tra una avventura e l'altra.

Avrei preferito un'altra formula commerciale per questo gioco.
Deck di espansioni con sole carte per i giocatori e poi le avventure vendute a parte. Magari 2 alla volta.
In questo modo uno compra le avventure solo quando ha finito le altre, senza che si accumulino inutilmente.

Al momento mi sono fermato, finché non avrò giocato tutte le avventure uscite non comprerò altro (ma dovrò ovviamente rinunciare anche ai nuovi eroi e alle nuove carte).

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Purtroppo potevo prenderla a poco, pochissimo.......e invece per 1-2 giorni di ritatrdo non ho potuto :cry:
Ora non so se potrò....

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ho aperto il topic appunto per parlare e sentire anche un po' voi. Io sto "consumando" le espansioni con molta calma, per cui non credo che prenderò Khazad-Dum al day one. Mentre all'inizio non vedevo l'ora che uscissero le prime espansioni, ora il ritmo mi sembra addirittura troppo rapido! 8-O Di contro il gioco mi piace per cui una volta completato il ciclo di Bosco Atro credo prenderò sicuramente le nuove espansioni. ;)

Il problema è che mi sono stufato di pagare le espansioni per avere metà carte che userò 1 o al più 2 volte e poi metterò via per sempre.
Su questo discorso ci ho riflettuto un po'. Il fatto che mi sia divertito ad affrontare la caccia a Gollum o lo scontro alla Carroccia è fondamentalmente dovuto all'ampiezza e varietà delle carte scenario, per cui ci sta che su 60 carte la metà siano dello scenario. Se ci fossero state invece molte carte giocatore (diciamo 1 in più per ogni sfera in triplice copia) avremmo avuto scenari di sole 20 carte. Un po' poche, pur mischiate a quelle del base, per caratterizzare a sufficienza lo scenario.

Avrei preferito un'altra formula commerciale per questo gioco.
Deck di espansioni con sole carte per i giocatori e poi le avventure vendute a parte. Magari 2 alla volta.
In questo modo però ci saremmo lamentati dello sbilanciamento delle avventure, con mazzi troppo forti o troppo deboli in funzione delle avventure da affrontare (un po' come affrontare le avventure con 2-3 set base).

Anam999

Novizio
Goblons
0
Quoto Romendil.
Il gioco si regge più sugli scenari che sui mazzi dei giocatori, e alla fine sono l'unica cosa in grado di variare costantemente e pesantemente il gioco.
P.S. ho riprovato "Ritorno a bosco Atro" ma per colpa di Gollum niente da fare, vi aggiorno se riesco a trascinarlo da Tharanduil, mi sono ripromesso niente Khazad-dum finchè non ci riesco. :)

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io mi sono fermato. Ho due espansioni da più di un mese ancora intonse, e questo vuol dire solo una cosa: dovevo fermarmi due espansioni prima.

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cronos":91l17e1m ha scritto:
Mi spiego meglio.
Dal mio punto di vista una avventura per espansione è troppo.
Troppe carte da usare una sola volta e troppe poche carte per poter espandere il proprio mazzo.

Ciao a tutti,

concordo con quanto detto. Tuttavia credo che il problema verrebbe facilmente risolto se pensassero di implementare le varie carte "avventura" delle espansioni uscite in nuove avventure che le integrino.

Potrebbero in tal senso pubblicare delle avventure sul sito o POD che impieghino i set delle carte avversario anche di più espansioni contemporaneamente. Effettivamente così come è ora, dopo aver giocato 2-3 volte lo scenario difficilmente si useranno più oltre il 50% delle carte acquistate!

ciao

Marco

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
nonostante l'entusiasmo iniziale con il quale ho comprato il gioco e per il quale ho reperito in 3x tutte le carte del sety base ho smesso di giocarci.

purtroppola difficoltà nel reperire i giocatori che, specie all'inizio, prediligevano il gioco in solitario (che io trovo un po' triste) mi ha scoraggiato ed ho venduto tutto.

peccato perchè non era male edi disegni erano notevoli.

Anam999

Novizio
Goblons
0
Anche a me piacerebbe che alcuni espansioni venissero riutilizzate, ma la tendenza è stata quella di fare espansioni molto "tematiche" con carte che non possono essere integrate in nessun modo con altre espansioni.
Magari però facendo un espansione riutilizzabile essa perderebbe le caratteristiche narrative che per ora sono state centrali, perchè dovrebbe avere carte molto generiche.
Per variare le basi ci sono quelle delle espansioni"deluxe" come Khazad-dum. :grin:

abof77

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao a tutti. ho acquistato il gioco da un mese e mezzo,
devo finire ancora le avventure del gioco base, ho già acquistato la prima espansione ma aspetto di arrivare a termine dei primi tre scenari del set base.
però guardando le carte della prima espansione penso che siano studiate in modo equilibrato, anche perchè per un avventura non si usano tutte le carte incontri quindi non è sbilanciato, penso piuttosto a delle avventure publicate on-line (che ci sono già) e qui potremmo sbizzarirci noi, altrimenti il gioco non è molto longevo.
comunque penso che proseguiro con gli acquisti delle altre espansioni, non sono per niente però patito dell'acquisto nel day one.

lontra

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
abof77":xb3lxtje ha scritto:
penso piuttosto a delle avventure publicate on-line (che ci sono già) .

sono curioso su questo punto.. dove si trovano? (scusate l'ot)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
lontra":3mdo2uhn ha scritto:
abof77":3mdo2uhn ha scritto:
si era parlato già in passato degli scenari di ninjadorg
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=46685
http://ratdorg.blogspot.com/p/lord-of-rings.html (ingl. alta definizione)
tradotti in italiano da sortilege e presenti tra i download della tana (basta che vai su download e cerchi "ninjadorg")

altri se ne trovano in giro, su boardgamegeek
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/7 ... em/1851649

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Tornando in topic da chi ha già provato l'espansione KD (inglese) si fa un gran parlare della carta "zigil miner" ("minatore del dentargento", chissà se Marco l'ha tradotto così...) come di una carta devastante per il gioco. In pratica permette di generare con facilità molte risorse: come lo stendardo di gondor richiede di essere "esaurita" ma non è unica per cui se ne potrebbero avere più in gioco...
E' vero che si potrebbe decidere di non giocarla, ma se dovesse effettivamente sbilanciare il gioco non sarebbe certo un punto a favore dell'acquisto di KD.

Action: Exhaust Zigil Miner and name a number to discard the top 2 cards of your deck. If at least one of those cards has a cost equal to the named number, choose a hero you control. That hero adds resources to his resource pool equal to the named number.

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non va solo esaurita, bisogna anche sculare per beccare il numero annunciato.... un po'come il pianeta casinò di race for the galaxy.

certo che se fa un mazzo con tutte carte di costo 2 o 3........... 8)

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
il gioco finora mi ha entusiasmato parecchio,è tra i miei preferiti in assoluto.ho terminato gia' da un pezzo le avventure del base e tutte le espansioni,quindi attendo con ansia l'uscita di khazad-dum.tuttavia non do' niente per scontato,è un gioco che prevede una miriade di espansioni e non si puo' mai essere sicuri che da un momento all'altro le cose non prendano una brutta piega...quindi,l'entusiasmo c'è, e la voglia di continuare questo lungo viaggio pure,pero' continuero' ad essere cauto e a seguire tutte le anteprime prima di acquistare ogni singola espansione.comunque,per adesso,per quanto mi riguarda questo gioco è da dieci e lode! ;)

abof77

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
lontra":2qy5vlse ha scritto:
abof77":2qy5vlse ha scritto:

sempre in questo mitico sito!

cerca "il signore degli anelli"
nella sezione download trovi alcune carte scenari di vario livello che utilizzano i mazzi base.
io ne ho stampate alcune penso che le plastifichero e poi dopo aver risolto le altre mi cimento in queste.
mi domandavo "come sono state fatte?"

scusate la divagazione ma mi sembrava scortese non rispondere

Alto Basso