Il Puzzillo E' Verità.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Illuminante, sì. È palese come l'autore non conosca il tedesco, visto che la sua satira non si allaccia in alcun modo al testo di Tom Felber (questo), il quale ha commentato le scelte fatte.
Insomma, mi sembra satira di basso livello, che non dice nulla di nuovo. È diversa la gente che non vede di buon occhio lo Spiel des Jahres, soprattutto nella cerchia dei giocatori assidui.

Sarei poi molto curioso di vedere cosa proporrebbe lui come gioco che possa diventare un bene culturale. A parte le critiche non vedo alcun tipo di proposta costruttiva. Discorsi del genere lasciano il tempo che trovano. Criticare lo sanno fare tutti. Dare suggerimenti utili, realistici e concreti, un po' meno.

Aspetta, forse crede che un gioco con una big box alla Fantasy Flight Games (semplice da trasportare in giro), con dentro sicuramente un qualche bug, con un regolamento che lascia molto a desiderare, con una durata delle partite sopra le 4 ore, possa diventare un bene culturale e diffondersi facilmente nella società.
Certo! Perché non ci abbiamo pensato prima?

Personalmente sono molto più felice che gioconomicon.net stia traducendo testi presenti sul sito dello Spiel des Jahres in italiano, in modo tale che anche chi non mastica il tedesco possa farsi un'idea corretta del tutto.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Elijah":p823w396 ha scritto:
Aspetta, forse crede che un gioco con una big box alla Fantasy Flight Games (semplice da trasportare in giro), con dentro sicuramente un qualche bug, con un regolamento che lascia molto a desiderare, con una durata delle partite sopra le 4 ore, possa diventare un bene culturale e diffondersi facilmente nella società.
Certo! Perché non ci abbiamo pensato prima?

Non ho capito perchè per difendere una cosa devi sputare su un altra.
Si è capito che ti piacciono i german. La parte che attacchi i giochi american che non apprezzi (di cui ffg è degna rappresentate) direi che è in più, visto che non centra con il contesto.
Potevi fare lo stesso analogismo con un german da hard gamer.

E per inciso, trovo che sia più facile che un gioco più american si diffonda tra la popolazione, con bella grafica, un ambientazione e divertimento immediato che non un gioco dove rischi di fonderti il cervello.

E anche il discorso durata... Che risiko e Monopoli durano poco?! Eppure direi che si sono diffusi parecchio bene.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io vado controcorrente. Credo che chi prediliga lo SDJ abbia i propri interessi e sia nel bene o nel male coerente con se stesso. Poi vabbè, fare satira su un premio è proprio vincere facile, lo step successivo è fare ridere con rutti e scuregge...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
nakedape":5ch3ksf0 ha scritto:
lo step successivo è fare ridere con rutti e scuregge...

Fiko!! Al meglio dei 3!! Parto ioooooooooo

Ppppppprrrrrffffffrrhhhhhh..... :unsure_sm: ho esagerato :lol:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Bah..
L'articolo onestamente ci lascia indifferenti..
I gusti sono gusti, non tutti alla menta (soleva dire mia nonna)..

Lo scopo dell'articolo non l'abbiamo capito?
Fare Critica? Fare Satira?

Illuminateci!

IGiullari
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Beh, all'interno dell'articolo c'è un link molto interessante riguardo le scorregge, che mi ha fatto ridere più dell'articolo stesso... :grin:

Comunque tornando in topic, direi che non è vero che "è verità" o "è illuminante".
A me piace molto il Puzzillo, mi diverte un sacco, però non lo prendo sul serio per scegliere un gioco, anche se in mezzo a tanta (voluta) esagerazione, a volte c'è un fondo di verità.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Completamente d'accordo con Mik.
Qua il discorso esula quasi completamente il genere.
Si sa benissimo che lo SDJ si orienta verso determinati generi, quello che è paradossale è la spirale discendente creativa che vede titoli di quel tipo come premiabili.
Cioè qui secondo me nessuno avrebbe avuto nulla da dire se si dessero premi a Mage Knight, o a Through The Ages o altri German games che tanto di cappello. Tanto per dire.
E' che qui si misura il polso della proposta (che è calante) e la giuria si adegua ancora di più al ribasso.
L'articolo è perfetto ed il Puzzillo non ha nessuno scopo di essere "costruttivo" (qualcuno forse non lo conosce?).

Legends of Andor come gioco "per ESPERTI" è una presa per il culo talmente sfacciata che mi rifiuto persino di commentarla.

Detto questo Elijah è già il secondo mio thread che assumi posizioni da difesa
ad oltranza di una specifica visione del gioco, visione che se permetti ne ne sta evidentemente oscurando altre.
Perché se dapprima potevo pensare di essere mosca bianca su certi gusti e idee di diffusione, posso dire mi sto ricredendo.
E se si parla di essere "costruttivi" qui siam lontani anni luce.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
-ea-":2juglqwn ha scritto:
A me piace molto il Puzzillo, mi diverte un sacco, però non lo prendo sul serio per scegliere un gioco, anche se in mezzo a tanta (voluta) esagerazione, a volte c'è un fondo di verità.

Le recensioni son una cosa. La satira ed il sarcasmo son un'altra cosa.
Niente da dire.
Ma è indiscutibile come satira e sarcasmo siano sempre forieri di basi di realtà, esagerata se vogliamo, ma c'è.
Il Puzzillo non farebbe ridere se non ci trovassimo una base di verità nelle sue stroncature, anche quelle che riguardano magari uno dei ns. giochi preferiti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":294do5fg ha scritto:
Io vado controcorrente. Credo che chi prediliga lo SDJ abbia i propri interessi e sia nel bene o nel male coerente con se stesso.
...

Concordo.
Più che altro è un peccato che non si sia data continuità al premio speciale Komplexes Spiel, considerando che il Kennerspiel non prende in considerazione i titolo veramente impegnativi.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Infatti a me IlPuzzillo non fa ridere.
Io continuo a non vedere lo scandalo, nè la satira: persino dietro il Nobel ci sono polemiche (ogni anno) e persone scontente ad ogni livello. Figuriamoci in un premio così poco misurabile come i giochi da tavolo.
Io mi sono letto i criteri con cui vengono assegnati lo SdJ (mi domando se quelli de IlPuzzillo lo abbiano fatto, forse anche sì). E li trovo coerenti con i premi associati. Ma è evidente che per tenere vivo un blog bisogna aggiornarlo di frequente, anche se le idee o la satira sono deboli.
Almeno, questa è la mia personale visione. Poi anche l' umorismo, come molte cose umane è una faccenda soggettiva: ci sono film definiti comici che non mi strappano nemmeno un' alzata di sopracciglio.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
OK.. abbiamo riletto il tutto sotto un'ottica diversa.. che dire.. ci accodiamo con chi sopra dice che il puzzillo non è detto che sia verità.. e soprattutto con chi dice che l'articolo sul SDJ non è che facesse così ridere.. non come le faq almeno.. li ci siamo sbellicati!

;)

IGIullari
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
nakedape":23izzfw9 ha scritto:
Infatti a me IlPuzzillo non fa ridere.
Io continuo a non vedere lo scandalo, nè la satira: persino dietro il Nobel ci sono polemiche (ogni anno) e persone scontente ad ogni livello. Figuriamoci in un premio così poco misurabile come i giochi da tavolo.
secondo me stai facendo il serio dove non ci dovrebbe essere serietà, e ti
sta sfuggendo nello stesso tempo anche il motivo (serio) del contendere.
mi pare che anche la tua critica al Puzzillo sia abbastanza superflua.
Io mi sono letto i criteri con cui vengono assegnati lo SdJ (mi domando se quelli de IlPuzzillo lo abbiano fatto, forse anche sì). E li trovo coerenti con i premi associati.
La coerenza è il minimo sindacale, ma non da assolutamente il polso della situazione che non è esplicabile con una formula matematica o con un regolamento.
Secondo me si dovrebbe andare un pochettino oltre, magari valutando cosa veniva premiato in passato e cosa viene premiato oggi.
Te la butto lì.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
odlos":12ozvlz1 ha scritto:
Più che altro è un peccato che non si sia data continuità al premio speciale Komplexes Spiel, considerando che il Kennerspiel non prende in considerazione i titolo veramente impegnativi.

ma guarda...... strano eh? :roll:


p.s. ma le provocazioni le capite quando le vedete? ;) 8)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Dopo tutti i post di congratulazioni a Paolo Mori (manco avesse vinto la Champions League) questo articolo del Puzzillo era quantomai opportuno
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
LordDrachen":cghqf214 ha scritto:
Te la butto lì.

Magari si può provare a vedere cos'è un trend, poi ho già sottolineato a sufficienza la parte personale e soggettiva, per chi vuole intendere.
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Io penso che, come a molte altre cose, sia data troppa importanza a questo premio.

Alla fine è semplicemente il premio di una critica (discutibile) tedesca e quindi decisamente poco affine al nostro palato e alla nostra concezione (o quantomeno mia concezione) di gioco da tavolo/società.

Indubbio lo stupore per i candidati (e probabilmente stesso lo sarà verso i premiati), ma immaginatevi solo per un momento questa scena:

Tedescone con birren seduto al cesso,
legge per caso riportato da un webzine germanico
il più grande "premio" italiano
(lucca comics)
vincitore ...
... rullo di tamburi ...
Kragmortha !!!
PLOP.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
LordDrachen":1rvoof6u ha scritto:
Quello che è paradossale è la spirale discendente creativa che vede titoli di quel tipo come premiabili.
[...]
E' che qui si misura il polso della proposta (che è calante) e la giuria si adegua ancora di più al ribasso.
L'articolo è perfetto...
Personalmente non credo che ci sia stato un calo.
Ender Wiggins lo sostiene egregiamente qui, mettendo in risalto come "contrary to what many people think, the average weight of a Spiel des Jahres award winning game hasn't become lighter over the years."

Mik":1rvoof6u ha scritto:
Si è capito che ti piacciono i german.
Gli ultimi due venerdì gli ho passati a giocare Twilight Imperium 3, il prossimo farò lo stesso. Sto facendo inoltre da mesi una campagna a Rolemaster. Tra breve ne inizierò probabilmente anche una di D&D.
In realtà mi reputo eclettico (mi piace giocare al meglio di qualsiasi categoria). Con quanto detto non nego di avere una preferenza: i giochi di strategia con poca alea. Ma non disdegno nulla. Forse solo Il Puzzilo. Non mi piace e non lo seguo. Visto però che è stato portato qui nella Tana, mi è sembrato giusto fare satira sulla satira.

Non ho capito perché per difendere una cosa devi sputare su un'altra.
Hai ragione, mi scuso. Ammetto di essere caduto nella tentazione punzecchiando LordDrachen. Sappi che il mio non voleva essere uno sputare sugli american, ma punzecchiare l'autore del thread.
 
Alto Basso