Il Puzzillo del Sud - Anteprima Kickstarter Sketch

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Analisi abbastanza condivisibile, ma non sono d'accordo sull'interazione nulla.
In Terra Mystica è feroce e può farti perdere la partita al primo round se si rimane chiusi - senza contare tessere bonus e favori che possono valere moltissimi punti, i culti, ma anche nella relazione con le altre razze in gioco.
È certamente indiretta, ma forte. Almeno in 4 che è il suo sweet spot.

In Gaia è minore, più per via delle varie opzioni che dell'impianto di gioco, ma anche qui può costare molti punti vittoria.
Fatico anche a credere che l'esperienza conti meno in Gaia. Col fatto che si fanno molti più punti, i distacchi rischiano di essere frustranti (partita in 4: io alle decima partita, gli altri alle terza, quarta. Io ho vinto a 201 punti, il secondo a 120 gli altri due attorno ai 100.)

PS: curiosità. Ho conosciuto di persona Helge perché viveva in una città tedesca vicino alla mia e mi ha detto che TM era 3-5 giocatori. Il 2 è stato aggiunto dall'editore.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ho appena finito di vedere il versus. Detto che Progetto Gaia non l'ho mai giocato avendo Terra Mystica (come detto anche da te sono legato anche sentimentalmente :)...E'stato il mio primo gioco German :p ).

Detto cio', sulla componentistica io preferisco il legno assolutamente, ho anche recuperato la vecchia edizione di Tigri e Eufrate con il legno anzichè l'ultima con le costruzioni ed i segnalini di plastica. Cmq questo è soggettivo.

Sull'interazione non posso che non essere d'accordo con mistake89. Assolutamente in TM per me l'interazione (sempre indiretta) c'è e si sente. Non costruirei mai lontano del tutto da altri giocatori altrimenti il potere non gira, poi se hai i cultisti sei obbligato. Quante volte ho maledetto i miei avversari che mi fregavano l'azione sul tabellone (soprattutto quella del denaro) o una tessera bonus.

TM capolavoro assoluto....come tu stesso hai detto.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Forse se dovessi acquistare ora o TM o GP prenderei GP per l'ambientazione fantascientifica, ma avendo gia' TM rimango con TM. L'interazione in TM c'e' ma non e' diretta concordo. La traccia culti la trovo molto ma molto distaccata dal resto...e mi e' venuto voglia di rigiocarci...ma questo e' il fine settimana di Jaws of the lion e non si puo'...quello dopo

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus
Analisi abbastanza condivisibile, ma non sono d'accordo sull'interazione nulla.
In Terra Mystica è feroce e può farti perdere la partita al primo round se si rimane chiusi - senza contare tessere bonus e favori che possono valere moltissimi punti, i culti, ma anche nella relazione con le altre razze in gioco.
È certamente indiretta, ma forte. Almeno in 4 che è il suo sweet spot.

In Gaia è minore, più per via delle varie opzioni che dell'impianto di gioco, ma anche qui può costare molti punti vittoria.
Fatico anche a credere che l'esperienza conti meno in Gaia. Col fatto che si fanno molti più punti, i distacchi rischiano di essere frustranti (partita in 4: io alle decima partita, gli altri alle terza, quarta. Io ho vinto a 201 punti, il secondo a 120 gli altri due attorno ai 100.)

PS: curiosità. Ho conosciuto di persona Helge perché viveva in una città tedesca vicino alla mia e mi ha detto che TM era 3-5 giocatori. Il 2 è stato aggiunto dall'editore.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
l'interazione su TM dipende molto dalla scalabilità e dalle razze che vengono scelte.
Alcune puntano di più sullo stare vicini ad altri e ottenere vari bonus... stessa cosa la scalabilità... TM inizia a diventare spietato in 4-5. Purtroppo in 2-3 si ha sempre una via di fuga... ecco perchè secondo me in interazione pecca un pochino... perchè purtroppo dipende da alcuni fattori che non ritrovi sempre in ogni partita.

PS: grazie per la curiosità, non sapevo di questo fatto. Mi ricorda la questione di Faiyum che doveva essere 3-5 e poi è passato (per volere dell'editore) 1-5

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
yes... versus tra Terra Mystica e Progetto Gaia:

Buona visione e buon divertimento

Sono 2 grandissimi giochi, per me non c'è un migliore in assoluto, ma rispondono a esigenze un po' diverse.
Ottimo confronto, con osservazioni in buona parte condivisibili.
Sull'interazione, beh, è sempre una questione di termini di paragone, per me Terra Mystica nel panorama ludico attuale, in ambito german naturalmente, è sopra la media. Davvero puoi rimanere chiuso poco dopo il posizionamento iniziale e la partita viene fatta tanto considerando le opzioni degli avversari e la peculiarità delle loro razze. La maggior libertà di sfuggire a chiusure altrui, è uno dei motivi per i quali tendo a preferire leggermente Gaia Project, unitamente al fatto che i percosi tecnologici, come sottolineato bene nel confronto, danno tantissima variabilità. Sulla longevità però non farei tanta distinzione, io a TM ho giocato più di 60 partite senza annoiarmi, mentre a Gaia sono ancora fermo alla quindicina (conto comunque di avere la possibilità e la voglia di approfondirlo col tempo).
Concordo solo sulla complessità, almeno in senso stretto, le fazioni di TM richiedono maggior studio per essere giocate bene, ma in generale è più difficile la lettura delle variabili in GP. Non so dove finisca la complessità ed inizi la complicatezza, ma di sicuro ho più difficoltà a spiegare il secondogenito rispetto al primo, forse può apparire più immediato perché quasi tutti lo hanno approcciato dopo aver giocato al suo fratellone. In Terra Mystica son ben più evidenti le vie per massimizzare i punti, Gaia essendo più vasto ti crea qualche grattacapo in più, non è pensabile di farsi un'idea adeguata delle opzioni con un solo colpo d'occhio (in TM con un po' di esperienza ci arrivi, anzi direi proprio lo devi fare per scegliere la razza in maniera ottimale rispetto al setup).
Giusto un altro appunto sulla terminologia, io fatico a definire questi giochi come dei pesi medi, diciamo sono più in linea con quanto indicato nel complexity rating di BGG, secondo il quale tendono maggiormente al medio-pesante, insomma son dei bei cinghialotti.
In GP le abilità delle fazioni hanno un impatto minore sulle vie da percorrere, proprio perché come sottolineavi c'è più liberta nelle tecnologie, ma a mio parere rimangono anche qui fortemente asimmetriche.

Detto cio', sulla componentistica io preferisco il legno assolutamente, ho anche recuperato la vecchia edizione di Tigri e Eufrate con il legno anzichè l'ultima con le costruzioni ed i segnalini di plastica. Cmq questo è soggettivo.
Normalmente la penso come te, ma sono andato a prendere la nuova edizione di Tigirs & Euphrates e la trovo decisamente migliore delle vecchie, e anche qui Gaia Project è veramente un bel vedere sul tavolo.

Ultima modifica:

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
yes... versus tra Terra Mystica e Progetto Gaia:

Buona visione e buon divertimento
Tutto condivisibile ma pesi medi proprio no. Sono senz'altro due giochi tosti, PG un vero cinghialotto per soli gamers, TM un filo sotto.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.530
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
son d'accordo, pesi medi non direi proprio

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Personalmente non lo trovo un peso medio, ma tutto e' relativo.

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
62
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Terra Mystica peso medio?! Ma cosa devo sentire!
Per noi è un filler family, di quelli veloci.
In 5, lo giochiamo in 20 minuti, compresa l'asta iniziale delle fazioni.

Lo usiamo di solito per raffreddare il cervello, dopo una dura partita a Fantascatti.
Le nostre partite a quest'ultimo durano quasi 3 ore.
Sì', perché prima di prendere una carta ci pensiamo tutti molto bene, vogliamo evitare errori.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.199
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Lo usiamo di solito per raffreddare il cervello, dopo una dura partita a Fantascatti.
Sì', perché prima di prendere una carta ci pensiamo tutti molto bene, vogliamo evitare errori.
a casa nostra ci gioca anche il criceto...

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus

Ripeto, è una questione soggettiva. Ci sta discutere sulla cosa e argomentare (ho inserito pure una discussione su bgg), ma questo messaggio non aggiunge nulla di utile alla discussione.

DukeOfPrunes

Veterano
Goblons
62
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Ripeto, è una questione soggettiva. Ci sta discutere sulla cosa e argomentare (ho inserito pure una discussione su bgg), ma questo messaggio non aggiunge nulla di utile alla discussione.
Ok, scusa se ho cercato di dire qualcosa di spiritoso nel tuo thread, non succederà più. Interverrò solo quando avrò argomentazioni utili, informate e intelligenti.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus
Ok, scusa se ho cercato di dire qualcosa di spiritoso nel tuo thread, non succederà più. Interverrò solo quando avrò argomentazioni utili, informate e intelligenti.
Perdonami ma sapeva molto di presa in giro... se non era tua intenzione, scusami, ho frainteso io.

Più che altro, stavo notando una cosa:

Peso Kanban: 4.33
Peso Progetto Gaia: 4.35

Qualcosa per me non quadra :pippotto:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Va capito, prima di tutto, cosa sia il Peso di BGG: complessità delle regole? Profondità di gioco?
Perché senza chiarire questo, ogni discussione risulta abbastanza priva di senso.

MK ha un regolamento ostico, ma nulla rispetto a un normale Wargame.
Gaia è molto più profondo di Kanban e, a fronte di meno regole, ha scelte molto più sofferte - anche rispetto a TM, pur essendo meno stretto in assoluto.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.652
Utente Bgg
vincyus
Va capito, prima di tutto, cosa sia il Peso di BGG: complessità delle regole? Profondità di gioco?
Perché senza chiarire questo, ogni discussione risulta abbastanza priva di senso.

MK ha un regolamento ostico, ma nulla rispetto a un normale Wargame.
Gaia è molto più profondo di Kanban e, a fronte di meno regole, ha scelte molto più sofferte - anche rispetto a TM, pur essendo meno stretto in assoluto.
letteralmente da bgg: "How heavy (difficult/complex) is this game?"
A me Progetto Gaia non sembra difficile\complesso.
Ovviamente stiamo parlando di bgg, quindi il tutto va preso molto con le pinze....

Torniamo sulla questione del soggettivo, alcuni giochi per me possono risultare più semplici, per te possono essere più complessi (immediatezza, ergonomia, regolamento comprensibile, iconografia, struttura delle meccaniche, etc etc...)

Alto Basso