Il Prof. richiede suggerimenti..grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Mi sono reso conto che a parte GOA, nella mia collezione non ci sono molti giochi da 2 persone degni di nota
possiedo i vari "le città perdute", "kingdoms" e simili della fantasy flight..
Per questo ho bisogno urgente che qualcuno di voi mi suggerisca qualche bel gioco da due persone (non la guerra dell'anello, ho anche quello ora che mi sovviene) che potrei trovare a lucca...
vi ringrazio :)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Babel
I coloni Spaziali
Balloon Cup
Aton
Reef Encounter
Fairy Tale
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Che ne dici di The End of Triumvirates?
Mi incurioscisce molto, ed e' proprio progettato per 2 (max 3) giocatori.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Beh, per primo mi viene in mente è Hybrid, sempre tu abbia voglia di un gioco un po' complesso, strategico, pomposo, spettacolare e... dispendioso :)
Per me il miglior gioco da due esistente.

Per quello che riguarda giochi più immediati ed economici ti suggerisco in primis LotR - La Sfida e Blue Moon (del quale ti consiglio di procurarti però almeno un paio di mazzi d'espansione), poi Dungeon Twister (un po' scacchistico, ma davvero ben fatto secondo me) e Memoir '44 oltre a Scarab Lords (migliore del 'gemello' Minotaur Lords) e Hera and Zeus.
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Se ti vuoi buttare su qualcosa di storico ti consiglio:

Hammer of the Scots
Sun of York
Twilight Struggle
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Un classico: I Coloni di Catan - Gioco di Carte! E' semplice, economico e carino..
Qualcosa di più impegnativo? Se riesci a trovarlo Annibale - Roma vs Cartagine..
Si ti piaccioni i wargame leggeri anche Memoir 44 (ma è costosino)..
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Dungeon Twister e Heroscape
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ti consiglierei assoultamente:

Dungeon Twister
Memoir'44

se vuoi giochi tematici:

Dungeon Twister (facile ma non banale)
Memoir'44 (facile)
Warangel (non facile)
Commands and colors: ancient (molto tematico e non banalissimo)
Twillight Struggle (molto tematico e non facile)
Blue Moon (e' tematica ma in realta' non troppo ... Knizia)

non tematici:

Hive (tipo scacchi)
Thurn und Taxis (e' alla tedesca) .. .si gioca fino a 4
Blue Moon City (e' di Knizia) ... si gioca fino a 4
Leonardo da Vinci ... si gioca fino a 4, in 2 non è fortissimo
Cesare e Cleopatra (kosmos)
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
IlProfessore":3ekapymr ha scritto:
Mi sono reso conto che a parte GOA, nella mia collezione non ci sono molti giochi da 2 persone degni di nota
possiedo i vari "le città perdute", "kingdoms" e simili della fantasy flight..
Per questo ho bisogno urgente che qualcuno di voi mi suggerisca qualche bel gioco da due persone (non la guerra dell'anello, ho anche quello ora che mi sovviene) che potrei trovare a lucca...
vi ringrazio :)

Oltre quelli come MM44 e altri che ti sono gia' stati segnalati, aggiungerei:

- Cesare & Cleopatra;
- Ticket to Ride (io lo trovo divertente anche in due !);
- Guillotine (piu' che bello e' simpatico...);
- King, gioco di carte

Ho segnalato giochi di breve durata. Se ti interessano invece giochi piu' complessi e lunghi e vedendo che la Guerra dell'Anello l'hai gia', ti consiglio l'espansione delle Battaglie...
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Anch'io posso consigliare un sacco di giochi x due degni di nota... :))
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
mi pare che nessuno abbia ancora consigliato:
- kupferkessel co. (che fra i giochi da 2 è secondo me uno dei migliori e merita di essere sempre ricordato)
- kahuna (carino)
- cesare e cleopatra (carino)
- tigris & euphrates (non servono presentazioni)
- samurai (idem come sopra)
- hansa (all'inizio mi sembrava un giochetto, invece mi sta appasionando sempre di più. temp però che, col tempo, il tabellone coi movimenti fissi lo renda ripetitivo...)
 

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Aprile 2004
Messaggi
134
Località
Ragusa
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Ho recentemente avuto il tuo stesso " problema".
Ti propongo così i titoli che più mi hanno colpito (in base ai miei gusti) escludendo però quelli con tempo di gioco lunghi o con meccaniche troppo complesse (anche se validissimi come La guerra dell'anello o Caylus per fare un esempio).

Fra quelli (gia citati e non) di cui ho esperienza personale:

--Miniature/war game leggeri
Memoir '44 veloce, divertente, componenti bellissimi, tantissimi scenari varianti ed espansioni. Perfetto se ami i wargame ma non vuoi partite interminabili.
Star wars epic duels bellissimo se sei un fan di Guerre stellari e non solo. (anche qui un sacco di varianti ed espansioni non ufficiali). Perfetto se ami combattimenti corpo a corpo ma non vuoi partite interminabili.
--Filler/Leggeri
Kupferkessel Co. Velocissimo, molto tattico, necessita buona memoria. Un passatempo molto appassionante nell'attesa di fare una partita a qualcosa di più serio.
China Moon In fondo ricorda un astratto. Se giocato con attenzione si può perdere molto tempo prima di scegliere la propria mossa. Un po' noioso.
--Carte
Bluemoon Grafica eccezionale. Meccaniche solide (by Knizia). A patto di avere almeno un paio di mazzi in più del set base e di avere la pazienza di imparare a conoscerli bene, diventa sempre più bello. Piace se piacciono i giochi di carte con combo etc.
Fairy Tale In 2 non rende assolutamente come in 4, diventando molto più legato all'uscita delle carte (tanto che a mio parere sono necessarie varianti). Bello se piacciono i giochi di carte con combo etc.
--Astratti
Ricochet Robot Con una meccanica unica regala partite brevissime ed intensissime. A mio parere da avere a prescindere, solo per il fatto di essere unico nel suo genere(o quasi).
Yinsh Tipico gioco da "scacchiera/tavoliere". Perfetto sostituo di scacchi o dama se ti piace il genere.

Fra quelli che avrei voluto comprare ma non ho (o non ho potuto provare):

Jambo Basato sul commercio /gestione risorse economiche. Da quello che ho letto sembra molto appassionante.
San juan Se ti piace Puerto Rico. Il mio prossimo acquisto.
Starship Catan Credo sia il titolo della serie che più si discosta dai classici Catan (cosa che non fa il gioco di carte). E' un gioco di fantascienza ed esplorazione spaziale basato sull'upgrade delle proprie navi per commerciare fra diverse colonie / pianeti.
Deflexion Chi resisterebbe a un astratto con raggio laser incorporato che si riflette sui pezzi?
Heroscape Bellissimi componenti.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
veldom":14sr81rx ha scritto:
Star wars epic duels bellissimo se sei un fan di Guerre stellari e non solo. (anche qui un sacco di varianti ed espansioni non ufficiali). Perfetto se ami combattimenti corpo a corpo ma non vuoi partite interminabili.


Non posso non quotare! :)

Finalmente qualcuno che si è accorto di questo mitico giochino :)
Io non l'ho inserito nella lista di suggerimenti per via del fatto che è fuori produzione (ma comunque ancora reperibile).
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Ok ragazzi, mi avete riempito di consigli utili, ora vado a spulciare lle recensioni corrispettive, per ora basta così, vi ringrazio molto!
:grin:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
trilobit":yuadh0ir ha scritto:
Che ne dici di The End of Triumvirates?
Mi incurioscisce molto, ed e' proprio progettato per 2 (max 3) giocatori.

non trovo la recensione sulla tana dov'è?
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Ho controllato i vostri suggerimenti, questa è la lista dei gioci che potrebbero fare al caso mio:

Hammer opf the scots (x2persone)
Guillotine
Cesare e Cleopatra
Reef Encounter
Commands and colors: ancient
Memoir '44
San Juan

Sapreste dirmi i prezzi medi di questi giochi, se è facile trovarli a prezzi bassi e quali tra questi sono di difficile reperibilità?
Grazie
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
- Hammer opf the scots (x2persone)

Se ne parla un gran ben, ma purtroppo e' OOP gia' da molti anni! :-(
Penso che l'unico modo di procurarselo sia usato su eBay.

- Guillotine

In Germania sui 9 Euro, in Italia sui 15.

- Cesare e Cleopatra

Ce l'ho (versione italiana). Non male, errori di testo a parte.
Quando vuoi te lo faccio (ri)provare.

- Memoir '44

Non avuto purtroppo ancora la possibilita' di giocarci, ma stuzzica anche me. In Italia, scontato, si trova sui 40 euro.
Sta per uscire Battlelore, una sorta di Memoir con ambientazione fantasy.

- San Juan

Bello. Ho anche questo. E' necessaria la versione inglese perche' le carte contengono testo.
 

Zupperman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
60
Località
Ranica
Sito Web
www.zupperman.com
Goblons
0
Mi permetto di aggiungere tra i titoli interessanti Carolus Magnus.
;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Zupperman":2f5mdywm ha scritto:
Mi permetto di aggiungere tra i titoli interessanti Carolus Magnus.
;)

Già concordo, è un bel gioco, lo aggiungerò ai possibili della lista anche se in due non l'ho mai provato, che mi dici trilobit?

Adesso se vi vengono in mente altri titoli potete farmi una nuova carrellata...grazie! :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso