Il problema dei tre corpi - Liu Cixin

Gstarnazzasedutosultrono

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ho cominciato leggendo il poscritto dell'autore, da cui cito:
Nelle vesti di autore [...] non uso la letteratura come mezzo occulto per criticare la realtà del presente. Penso che il più grande merito della fantascienza sia la possibilità di creare tanti mondi immaginari che non hanno nulla a che fare con la realtà.
(Tratto da: Cixin Liu, Il problema dei tre corpi, tradotto da B. Tavani, I edizione Oscar fantastica, Mondadori, 2017.)

Non so, per ora (fine cap. 8 anche per me) questo romanzo mi sembra molto calato nella realtà.

sava73":1572oweq ha scritto:
Benvenuta GScosa, bel nik :bua:
:eek:h:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
glokta":p1ekl7m9 ha scritto:
personaggio preferito
[spoil]Ye: chiede aiuto contro l'oppressione, sopravvive a tutto attraverso gli anni, infaticabile. Sacrifica addirittura il compagno per i propri ideali.[/spoil]
:pippotto:
sai che per me è proprio il personaggio peggiore del libro?
da vittima diventa carnefice, diventando lei stessa espressione di quella Rivoluzione Culturale che l'ha oppressa: non diventa migliore dei suoi oppressori, ma diviene lei stessa oppressore, stavolta su scala planetaria, nei confronti di tutto il genere umano. E' una Rivoluzione Culturale su scala mondiale quella che mette in atto. Lo trovo il personaggio più involuto del libro, tanto brillante d'intelletto quanto ottuso nell'animo, una che non ha imparato dagli errori del passato, ma che anzi è stata modellata da quegli errori a commetterne di enormemente più grandi e amplificati

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...sarà che ho un po' di casini a casa ma non riesco ad ingranare...prime 10 pagine...non me lo sto godendo :hmm:

...uffffffffffffffff... :alcolico:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Agzaroth":23695xnu ha scritto:
glokta":23695xnu ha scritto:
personaggio preferito
[spoil]Ye: chiede aiuto contro l'oppressione, sopravvive a tutto attraverso gli anni, infaticabile. Sacrifica addirittura il compagno per i propri ideali.[/spoil]
sai che per me è proprio il personaggio peggiore del libro?
da vittima diventa carnefice, diventando lei stessa espressione di quella Rivoluzione Culturale che l'ha oppressa: non diventa migliore dei suoi oppressori, ma diviene lei stessa oppressore, stavolta su scala planetaria, nei confronti di tutto il genere umano. E' una Rivoluzione Culturale su scala mondiale quella che mette in atto. Lo trovo il personaggio più involuto del libro, tanto brillante d'intelletto quanto ottuso nell'animo, una che non ha imparato dagli errori del passato, ma che anzi è stata modellata da quegli errori a commetterne di enormemente più grandi e amplificati

si, io l'ho addirittura odiato per gran parte del libro, finchè
[spoil]non ho capito che rappresentava il popolo cinese che chiede aiuto: oppresso, privo di informazioni, isolato da chiunque, circondato da militari, rinchiuso, controllato, che non può fidarsi di nessuno pur vivendoci assieme (e che anzi viene tradito proprio da chi crede amico) e che quindi chiede aiuto nell'unico modo in quel momento possibile e che alla fine nell'ottica di una futura e possibile libertà sacrifica tutto. Anche il genere umano, se il genere umano non fa altro che comportarsi così.
Comunque non ho detto che è il personaggio migliore, solo quello che ho preferito :pippotto: :pippotto: :grin:[/spoil]

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Gstarnazzasedutosultrono":373yzk2c ha scritto:
Io ho cominciato leggendo il poscritto dell'autore, da cui cito:
Nelle vesti di autore [...] non uso la letteratura come mezzo occulto per criticare la realtà del presente. Penso che il più grande merito della fantascienza sia la possibilità di creare tanti mondi immaginari che non hanno nulla a che fare con la realtà.
(Tratto da: Cixin Liu, Il problema dei tre corpi, tradotto da B. Tavani, I edizione Oscar fantastica, Mondadori, 2017.)

Non so, per ora (fine cap. 8 anche per me) questo romanzo mi sembra molto calato nella realtà.

sava73":373yzk2c ha scritto:
Benvenuta GScosa, bel nik :bua:
:eek:h:

secondo me l'autore ha messo le mani avanti, e di un bel po' :asd: :asd: :asd:

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
prime impressioni dopo essere arrivato al capitolo 7

il libro è "volato nella sua prima parte" dove introduce la rivoluzione culturale cinese, per poi portarci più avanti negli anni. Per adesso l'autore sta ancora introducendo dei personaggi, e sta storia dei numeri che vede il tipo (non ricorderò mai i nomi) incuriosisce. Vediamo cosa attenderci d'ora in avanti.

Me lo aspettavo solo un po' più nello spazio (che non si è visto per nulla sinora)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
finito.
Piaciuto parecchio, tra i migliori letti fin'ora, se non altro perché la fantascienza che mette in atto è diversa da quella a cui siamo abituati.
Molta fisica, molti spiegoni, ma anche molta fantasia, con teorie spinte all'estremo e funzionali allo scopo dell'autore.

Al solito, da uccidere chi ha scritto la quarta di copertina che spoilera mezzo romanzo (che invece, da come è scritto, voleva rivelarsi al lettore a poco a poco).

piaciuto meno
la parte del protone intelligente, che è ovviamente la più estrema e tirata dal punto di vista scientifico.
citazioni preferite:
Solo chi è davvero neutrale sarà in grado di stabilire se noi siamo gli eroi o i cattivi della storia.

Un miracolo è tale perché non si riesce a vedere che è soltanto un trucco

"Branco di fighette"

dovremmo rivolgere la bontà che mostriamo nei confronti delle stelle ai nostri simili sulla Terra e costruire quei legami di fiducia e comprensione con i diversi popoli e civiltà che compongono l’umanità. Ma per quanto riguarda l’universo fuori dal sistema solare, dovremmo sempre stare in guardia ed essere pronti ad attribuire le intenzioni peggiori a quegli Altri che potrebbero esistere nel cosmo. Per una forma di vita fragile come la nostra, questo è senza dubbio l’atteggiamento più responsabile.

personaggio preferito:
Da Shi, il poliziotto tanto greve nel comportamento quanto acuto nell'intuito, il più semplice dei personaggi ma anche l'unico pragmatico e l'unico che riesce a far vedere alla fine a tutti un barlume di speranza attraverso l'analogia umani/insetti.

conclusione
Non so se fosse l'intenzione dell'autore, ma attraverso i personaggi e la vicenda, mi pare di leggere una critica a quelli che sono gli ideali quando vengono staccati dalla realtà. Avendo letto la biografia di Mao, ricordo perfettamente il forte contrasto tra quella che era la sue eccezionale pragmaticità al tempo della guerra, quando aveva capito che scontri ordinari contro i regolari dell'esercito non avrebbero portato alla vittoria dei rivoluzionari, mentre guerriglia e propaganda sì. In questa fase Mao si rivela un grande stratega, ancorato alla situazione reale, al contrario di molti altri suoi più idealisti membri di partito.
Quando poi arriva al potere purtroppo - purtroppo per i cinesi - la situazione si inverte. Chiuso nei centri di potere, senza più alcun contatto col mondo reale, pensa ad applicare solo gli ideali rivoluzionari senza più curarsi dei reali effetti sul mondo esterno. La Rivoluzione Culturale non porta solo morti, ma un'aberrazione in termini di abbandono e rovina di quella che era stata una cultura millenaria - quella cinese - in grado di produrre altissime opere in tutti i campi. Per non parlare poi della Riforma Agraria che portò a una carestia con milioni di morti.

Ye Wengie così come Evans sono idealisti puri e il loro errore è quello di precedere dritti con l'ideale senza tenere conto della realtà, così come Mao, così come la Rivoluzione, così come tanti altri dittatori, individui o masse indottrinate nella storia.

Mi è piaciuta anche parecchio la parte in cui ci ricorda che siamo animali irrazionali , sempre pronti a credere al soprannaturale e ad abbandonarci a esso, perché più confortante, più sicuro, più certo (paradossalmente). La fede, l'idea che ci sia qualcosa di superiore a cui abbandonarci, è estremamente seducente, specie quando si guarda la sofferenza attorno.

glokta

Saggio
Goblons
356
Agzaroth":34ncp3cd ha scritto:
personaggio preferito:
Da Shi, il poliziotto tanto greve nel comportamento quanto acuto nell'intuito, il più semplice dei personaggi ma anche l'unico pragmatico e l'unico che riesce a far vedere alla fine a tutti un barlume di speranza attraverso l'analogia umani/insetti.

[spoil]all'inizio volevo anche io mettere quello, poi c'ho pensato su e mi son detto che era troppo il poliziotto stereotipato: quello burbero, che all'inizio non si può avvicinare, poco incline a seguire gli ordini, ma che alla fine le indovina tutte e ha quasi un cuore d'oro :asd:[/spoil]

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Iniziato anch'io ieri sera...un paio di capitoli...scorre bene e invoglia ad andare avanti...per ora aspettative disattese...MI piace :approva:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
stavolta sono lentissimo...finito capitolo uno :oops:

devo dire che mi piace proprio il tipo di scrittura, per il momento non trovo pesante leggere le disquisizioni di fisica...ma forse è un po' presto...

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Sono lentissimo anche io arrivato al 7mo capitolo, ma non ho una gran voglia di leggere ultimamente.....
Libro scorre gradevolmente

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
martinale18":1s32l03t ha scritto:
Sono lentissimo anche io arrivato al 7mo capitolo, ma non ho una gran voglia di leggere ultimamente.....
Libro scorre gradevolmente

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

io al contrario oggi non avevo tempo per farlo... e invece mi sono ritagliato una mezzoretta per andare avanti ancora un po'. Non mi andava di lasciare i personaggi ai loro casini senza che io mi impicciassi un po' :asd:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Io sono in ferie e quindi leggo leggo leggo... Anoobii mi dice sto leggendo 4 libri contemporaneamente. Questo lo sto leggendo con piacere pian piano circa 20 pagine al giorno. Sono arrivata al capitolo 12

Per ora il personaggio preferito è Da Shi seguito dalla povera Ye Winjie.
Trovo appena pesanti i riferimenti alla fisica più che altro perché non ci capisco una mazza.
Il videogioco è parecchio angosciante e la questione della disidratazione fa pure un po' schifo :p
Chiaro che la chiave sia proprio nel gioco, mi chiedo se i Tre corpi non siano le tre stelle che appaiono nel gioco che porta proprio questo nome.
Vediamo. Sono curiosa

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ieri notte arrivato a pag 100

ma che figo è sto libro :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

allora un po' è incasinato...ma sto videogame quanto è figo :Straeyes:
il conto alla rovescia mi fa tanto lost :asd:
e la setta degli scienziati? sono loro gli alieni? :pippotto:
grande il poliziotto :sisi:
non mi ricordo un nome che sia uno... :consola:

la disidratazione TOP :asd:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Nynaeve":27kplnre ha scritto:
Io sono in ferie e quindi leggo leggo leggo... Anoobii mi dice sto leggendo 4 libri contemporaneamente. Questo lo sto leggendo con piacere pian piano circa 20 pagine al giorno. Sono arrivata al capitolo 12
Nynaeve":27kplnre ha scritto:
...mi chiedo se i Tre corpi non siano le tre stelle che appaiono nel gioco che porta proprio questo nome.
In fisica il "problema dei tre corpi" è il calcolo delle interazioni tra tre corpi (che possono essere stelle, pianeti, o satelliti) conoscendone massa e posizione iniziale per determinarne le posizioni in futuro. Può sembrare strano, ma se per due corpi le leggi di Newton permettono di fare calcoli esatti, per tre corpi non esistono formule o teoremi ma si possono ottenere risultati (approssimati) soltanto attraverso simulazioni oppure semplificando il problema (ad esempio non considerando la massa del terzo corpo).

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
nand":pmf2idoz ha scritto:
Nynaeve":pmf2idoz ha scritto:
...mi chiedo se i Tre corpi non siano le tre stelle che appaiono nel gioco che porta proprio questo nome.
In fisica il "problema dei tre corpi" è il calcolo delle interazioni tra tre corpi (che possono essere stelle, pianeti, o satelliti) conoscendone massa e posizione iniziale per determinarne le posizioni in futuro. Può sembrare strano, ma se per due corpi le leggi di Newton permettono di fare calcoli esatti, per tre corpi non esistono formule o teoremi ma si possono ottenere risultati (approssimati) soltanto attraverso simulazioni oppure semplificando il problema (ad esempio non considerando la massa del terzo corpo).

spoiler de che?

apro o non apro?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Sveltolampo":2mrvm5x0 ha scritto:
nand":2mrvm5x0 ha scritto:
Nynaeve":2mrvm5x0 ha scritto:

spoiler de che?

apro o non apro?

Ho aggiunto un quote fuori dallo spoiler. ;)

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
grazie...lo leggo fra 5 capitoli allora :approva:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sia grande lode a Liu Cixin per aver scritto questo libro, a [tag]Sveltolampo[/tag] per averlo proposto e a tutti noi per averlo votato :inchino: :inchino:
Capitolo 12, sono pienamente soddisfatto

Alto Basso