Il prezzo dei giochi usati

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
xarabas81":1gxs91zl ha scritto:
se vedo un gioco in vendita, dove, sommata le 9 euro minime di spedizione, raggiungo il prezzo del nuovo o risparmio solo un paio di euro, allora non compro. aspetto l'occasione per comprarlo nuovo oppure di risparmiare sulla spedizione.

Non te la prendere, ma ti prendo come spunto.
Pensa che un gioco come Commands & Colors io lo compro volentieri usato, una partita al prezzo del nuovo...
In sintesi non comprendo questa pretesa di avere un prezzo più basso dell' x%. Magari per un gioco usato una volta, cosa cambia? Non è mica un' automobile o uno smartphone...boh...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
nakedape":1lhj9vx6 ha scritto:
xarabas81":1lhj9vx6 ha scritto:
se vedo un gioco in vendita, dove, sommata le 9 euro minime di spedizione, raggiungo il prezzo del nuovo o risparmio solo un paio di euro, allora non compro. aspetto l'occasione per comprarlo nuovo oppure di risparmiare sulla spedizione.

Non te la prendere, ma ti prendo come spunto.
Pensa che un gioco come Commands & Colors io lo compro volentieri usato, una partita al prezzo del nuovo...
In sintesi non comprendo questa pretesa di avere un prezzo più basso dell' x%. Magari per un gioco usato una volta, cosa cambia? Non è mica un' automobile o uno smartphone...boh...

pero' in generale nakedape io preferisco pagare il prezzo "pieno" solo per un gioco nuovo dove a quel prezzo corrisponde pure un servizio ( se mancano i pezzi? se è rotto? se è usurato perchè tenuto male in un armadio? ) oltre al fatto che dovro' pagarmi le spese del passaggio di denaro e/o del trasporto!

Chi me lo dice insomma... o nuovo oppure grande sconto ( 40%/50% ) e si prende pure il "rischio".

Mi pare lecito..
Poi come nessuno puo' imporre il prezzo di vendita "basso", nessuno puo' imporre di acquistare al prezzo simile al nuovo.
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
nakedape":2dcdefoc ha scritto:
xarabas81":2dcdefoc ha scritto:
se vedo un gioco in vendita, dove, sommata le 9 euro minime di spedizione, raggiungo il prezzo del nuovo o risparmio solo un paio di euro, allora non compro. aspetto l'occasione per comprarlo nuovo oppure di risparmiare sulla spedizione.

Non te la prendere, ma ti prendo come spunto.
Pensa che un gioco come Commands & Colors io lo compro volentieri usato, una partita al prezzo del nuovo...
In sintesi non comprendo questa pretesa di avere un prezzo più basso dell' x%. Magari per un gioco usato una volta, cosa cambia? Non è mica un' automobile o uno smartphone...boh...

perchè devo prenderlo usato al costo quasi del nuovo? nuovo in negozio ho più garanzie, se il pacco arriva distrutto non rischio di dover litigare, i pezzi sono sicuramente tutti integri (visto che a volte l'usura di un gioco è troppo "soggettiva", con gente che valuta un gioco "come nuovo" quando le carte sono sbucciate...). Al di la che il paragone con l'auto o altro non lo capisco (se esci fuori dal concessionario e la vuoi vendere, almeno l'IVA la devi togliere dal valore... anche se ci hai fatto solo 3 km...).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
cattivik66":3phjg0q3 ha scritto:
perchè devo prenderlo usato al costo quasi del nuovo? nuovo in negozio ho più garanzie, se il pacco arriva distrutto non rischio di dover litigare, i pezzi sono sicuramente tutti integri

Il mondo è bello perchè è vario e soggettivo. Ognuno sceglie e applica i propri criteri personali a piacimento. SPiego perchè io trovo preferibile l'usato al nuovo.

Un gioco usato mi permette di avere:
1) un gioco già spuzzillato e preparato. Prova a chiedere a chi gioca a C&C il tempo che ci ha messo ad appiccicare tutti gli adesivi.
2) Se compro sulla tana mi è più facile trovare un gioco che sia già controllato dal venditore nei suoi pezzi.
3) Inoltre io non noto una differenza tra nuovo o usato (poco), nè mi da piacere defustellare o scellofanare e/o italianizzare, scaricare e stampare player aids, faq e simili.

Va da sè che ciò che vale per me può non valere per altri.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
nakedape":1mm31o2i ha scritto:
Inoltre io non noto una differenza tra nuovo o usato (poco), nè mi da piacere defustellare o scellofanare e/o italianizzare, scaricare e stampare player aids, faq e simili.

Va da sè che ciò che vale per me può non valere per altri.

Sono un giocatore dello stesso tipo... si tratta sempre di giochi non la faccio diventare una droga
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Shooock":340y7zuf ha scritto:
Sono un giocatore dello stesso tipo... si tratta sempre di giochi non la faccio diventare una droga

hai scritto più di 600 messaggi in un paio di anni su questo forum, un pò drogato sei! ...come tutti quelli che leggono queste righe d'altronde! ;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
nakedape":30nxus7b ha scritto:
2) Se compro sulla tana mi è più facile trovare un gioco che sia già controllato dal venditore nei suoi pezzi.

Penso che questo punto sia quello che più divide le "mentalità" e le conseguenti scelte.

C'è chi tende a non fidarsi dell'usato perché il venditore può essere disonesto e poi auguri a recuperare i soldi. Se invece il venditore è un negozio, l'idea di ricevere pubblicità negativa (es. "mi ha venduto il gioco, mancavano pezzi e non mi ha mandato i pezzi mancanti o restituito i soldi") è tale da far sentire più sicuro l'acquirente (ma non mancano esempi di mezze truffe anche in caso di negozi, ahimé).

D'altra parte, però, bisogna anche ammettere che certi venditori di usato del mercatino (e fra questi, senza malcelato orgoglio, mi ci metto anche io 8) ) sono di una correttezza estrema, indicano lo stato del gioco, se mancano o meno pezzi, mandano foto se richieste ecc. In questo particolare caso, non c'è niente di male da parte del venditore richiedere un prezzo che non sia una "buffonata" del tipo 50% o meno del prezzo del nuovo se il titolo è perfettamente conservato. Se il titolo nuovo costa €100 e io lo vendo ad €80, sto pur sempre levando un grasso 20% per un prodotto che è IDENTICO al nuovo, salvo la defustellazione e il cellophan.

Ed è anche per questo che a suo tempo io proposi, in un thread proprio relativo ai feedback delle compravendite qui sulla tdg, un elenco di "buoni e cattivi" - si aiutano statisticamente sia i compratori, sia i venditori; e i discorsi "eh ma qualcuno può mentire" ecc. non stanno in piedi, se fossimo su ebay io avrei il 100% di feedback positivo e avrei assegnato un 100% di feedback positivo a tutti quelli che hanno comprato da me.

Poi resta sempre che i soldi sono i vostri e ognuno ci fa quel che gli pare, ma sarebbe il caso di smetterla di giustificare certi voli pindarici con pseudo-ragionamenti assolutamente illogici o guardando solo il proprio piccolo pezzo di orticello.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
nakedape":hvl1k50n ha scritto:
cattivik66":hvl1k50n ha scritto:
2) Se compro sulla tana mi è più facile trovare un gioco che sia già controllato dal venditore nei suoi pezzi.

Ovvio che tra appassionati goblin ci aspettiamo vengano segnalati eventuali pezzi mancanti od usurati (e che NON compromettano la giocabilità - tipo se di 400 miniature ne mancano 2 di 40 non è grave come se mancano 2 carte fondamentali etc.) comunque in tal caso la valutazione crolla comunque .

Il nuovo è garantito (le case ti spediscono i pezzi mancanti di solito gratis - mi è già successo 3 volte con produttori diversi sia tedeschi che americani).

Arrivare a dire che si preferisce un buon usato ad un nuovo sembra sinceramente eccessivo (anch'io apprezzo traduzioni, bustine , ziplock e player aid ma ....me li procuro anche da solo). Magari più che di percentuali si può fare un discorso sul valore assoluto risparmiato che comunque deve essere assai più delle spese di spedizione - quindi un 30 % ci sta tutto come minimo su giochi da 50 € - son 15 € dedotti 9 di spedizione ne restano 6 di sconto sul nuovo, se non lo ritiri a mano sotto casa ...........lo sconto deve essere almeno del 40-50% (risparmiare 10 € su 100 non lo prendo neanche in considerazione a Roma o altre grandi città- diverso abitare in zone d'Italia NON servite localmente da buoni negozi online o fisici che siano)
Ovvio esclusi GIOCHI RARI da collezione - qui contrattazione libera .C'è un pò da intendersi cosa sia un gioco raro : può essere un'edizione speciale con pezzi in legno o metallo dal valore intrinseco (tipicamente le Anniversary), un gioco vecchio anni 70-80 di cui esistone poche copie ben tenute (Dune ad es.), altro a giudizio soggettivo (collezione carte Magic)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Concordo su chi sostiene che questo è un non-problema.
Personalmente sto sempre attento a controllare la reperibilità del gioco, il prezzo attuale, e a fare in modo che non costi come il nuovo comprendendo la spedizione (che fisso in circa 7 euro, quindi poco più degli store).

Inoltre chiedo sempre il bonifico (sia per acquisti che per vendite) che è il modo più sicuro e rintracciabile in caso di problemi.

Dal punto di vista del venditore trovo legittimo mettere il prezzo che si ritiene opportuno... più volte mi è capitato di pensare:
"io questo a meno di X euro me lo tengo, che magari mi riviene voglia di rigiocarci... se invece lo vendo a X euro, va ben così"

E poi con i soldi incassati, spesso e volentieri ci compro altro, sempre sulla Tana, più raramente sugli store online.
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Io sarei interessato ad un database dove inserire i giochi, i prezzi ed un link al venditore, togliendo poi i thread.

Molto più semplice, molto più veloce.

Sarei anche disponibile ad iniziare il progetto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.561
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.703
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
DooM":1tnnanpp ha scritto:
Io sarei interessato ad un database dove inserire i giochi, i prezzi ed un link al venditore, togliendo poi i thread.

Molto più semplice, molto più veloce.

Sarei anche disponibile ad iniziare il progetto.
sarebbe una gran cosa. Perché non provi a contattare gli amministratori e avanzare la tua proposta e collaborazione?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Assolutamente in sintonia con l'idea di imporre un prezzo minimo di vendita pari almeno al 21%, ma DEL PREZZO PIU' BASSO TROVATO IN RETE SU SITI DI ECOMMERCE ITALIANI. Questo sistema e' funzionante da lustri in un notissimo sito di divulgazione tecnologica (hwupgrade) che ha una sezione mercatino impressionante e dove seguendo quella semplicissima regola (pena la chiusura del thread o cancellazione dell'annuncio) si fanno veramente affari PER ENTRAMBI (e il volume di affari in quelle sezioni e' notevole). Il riferimento allo store e' importante per dare un prezzo finale che sia basato su un dato verificabile e oggettivo (e il piu' basso per ovvi motivi).

L'altro mio sogno l'avete accennato voi: io ho sempre rosicato da matti a non vivere in USA dove lo scambio e' all'ordine del giorno ed e' facilitato da morire da BGG, provato mai il direct trade? Metti i giochi che vuoi e quelli che vuoi scambiare e lui ti da subito le persone interessate a scambiare un tuo gioco con il loro: tremendamente facile!!!
Oppure, come avete suggerito, fare un sistema semplice semplice dove si raccolgono i giochi che si vogliono offrire per nome e associare a ognuno l'offerta con prezzo, descrizione, luogo di origine etc. in modo tale che se cerco un gioco so subito chi lo offre e il prezzo: tremendamente immediato!!! Ma ammetto che ci vogliono risorse che non so se la tana abbia a disposizione (la programmazione sarebbe estremamente easy come database, si puo' usare anche la wanted list di bgg come si fa per il secret santa volendo, ma sarebbe piu' bello gestire il tutto qui in tana)

Per finire una nota: il sistema di up del mercato non funziona bene, una settimana e' troppa e puo' succedere questo: per MESI ho avuto giochi invenduti eppure uppavo il Sabato perche' statisticamente e' un giorno buono per le visite, eppure l'altro giorno mi hanno uppato a meta' settimana e ho venduto 4 giochi che per MESI non avevo venduto!! Purtroppo molti non vanno oltre la prima pagina degli annunci quindi e' completamente inutile l'up settimanale se ti da la visibilita' di mezza giornata: la soluzione migliore sarebbe un up piu' frequente o implementare il database di cui sopra, sempre secondo me :)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Agzaroth":3u2e77z0 ha scritto:
DooM":3u2e77z0 ha scritto:
Io sarei interessato ad un database dove inserire i giochi, i prezzi ed un link al venditore, togliendo poi i thread.

Molto più semplice, molto più veloce.

Sarei anche disponibile ad iniziare il progetto.
sarebbe una gran cosa. Perché non provi a contattare gli amministratori e avanzare la tua proposta e collaborazione?

al solito te l'appoggio pure io! :)
( certo che ammazzata! )
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Ho acquistato quasi tutto usato fino ad oggi con poche eccezioni, devo dire che preferisco giochi usati da utenti che so bene come li trattano che il nuovo, in sintesi perchè:

- tempi azzerati per unboxing (per me non è un piacere defustellare sbustare+imbustare etc, smallworld l'ho preso nuovo e ci vuole mezz'ora per farlo con calma senza il rischio di strappare qualcosa..Dominion lo pagherei + usato tenuto perfetto e imbustato con buste buone che prenderlo nuovo + le buste e farlo per conto mio...)

- sicurezza del contenuto (su una decina di giochi nuovi acquistati due volte mancavano alcuni componenti, quelli usati sono contati ed eventualmente già richiesti degli ex proprietari)

- un goblin medio tiene meglio i giochi di figli/mogli/mariti :lol:

- qualcosa si risparmia, diciamo che molto spesso considerando che tutti i negozi online offrono spese di spedizione gratis sopra una soglia accettabile il risparmio si ha prendendo due giochi, sul gioco singolo è dura risparmiare più di 7/8€ sui 42 di costo ma tutto fà

- spessissimo i giochi usati sono corredati da regolamento ITA ben stampato se in lingua straniera, player aid vari, carte italianizzate e imbustate quando serve, portaminuterie vari per i segnalini, guide strategiche o articoli stampati presi dalla rete...insomma gli usati sono spesso più "completi" dei nuovi

In generale direi che visti i vantaggi per me nel prendere giochi usati piuttosto che nuovi non percepisco i prezzi come alti, certo quando voglio vendere in poco tempo i miei faccio offerte su pacchetti quando non ho fretta o preferisco scambi metto prezzi in linea con quelli che vedo degli altri utenti e aspetto senza problemi.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
kanaglia":3a5wqa8z ha scritto:
In generale direi che visti i vantaggi per me nel prendere giochi usati piuttosto che nuovi non percepisco i prezzi come alti, certo quando voglio vendere in poco tempo i miei faccio offerte su pacchetti quando non ho fretta o preferisco scambi metto prezzi in linea con quelli che vedo degli altri utenti e aspetto senza problemi.

Non li percepisci alti perchè i motivi che hai citato hanno dei costi aggiuntivi che il venditore ha avuto (bustine, tempo per defustellare, tempo e pazienza per controllare i pezzi, stampa regole etc.) quindi invece di costare 20 nuovo varrebbe magari 30 e quindi se lo trovi a 18 per te è un affare :) , ma comunque stai ricevendo un gioco a prezzo nettamente più basso (includendo i vantaggi che hai citato ovviamente)
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
secondo me la questione sui prezzi da mercatino, oltre che trita e ritrita, è sterile. sterile perchè mi sembra pur logico che chi in genere acquista dica "i prezzi sono troppo alti" e chi in genere vende "sono libero di mettere il prezzo che voglio". ogni utente è capacissimo di farsi 2 conti e vedere se effettivamente il gioco gli conviene o meno, certe volte anche pagare il prezzo di listino può essere conveniente, se ad esempio il gioco è indisponibile negli store onilne. quando poi un venditore propone prezzi di listino per giochi comuni, bhe, in primis glielo si può far notare, e spesso è vero che il prezzo cala grazie alla segnalazione, poi semplicemente peggio per il venditore, nessuno glielo compra, il goblin che frequenta il mercatino non è uno sprovveduto, e conosce i prezzi di riferimento. altre volte, semplicemente, il venditore propone un prezzo non troppo basso perchè pensa che il gioco possa ancora giocarlo, e magari non se ne separerebbe per meno, oppure non ha fretta di vendere, non vedo il problema...
tutto quello che ho detto è ovviamente "una mia opinione".
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Mailok":340vwotf ha scritto:
kanaglia":340vwotf ha scritto:
In generale direi che visti i vantaggi per me nel prendere giochi usati piuttosto che nuovi non percepisco i prezzi come alti, certo quando voglio vendere in poco tempo i miei faccio offerte su pacchetti quando non ho fretta o preferisco scambi metto prezzi in linea con quelli che vedo degli altri utenti e aspetto senza problemi.

Non li percepisci alti perchè i motivi che hai citato hanno dei costi aggiuntivi che il venditore ha avuto (bustine, tempo per defustellare, tempo e pazienza per controllare i pezzi, stampa regole etc.) quindi invece di costare 20 nuovo varrebbe magari 30 e quindi se lo trovi a 18 per te è un affare :) , ma comunque stai ricevendo un gioco a prezzo nettamente più basso (includendo i vantaggi che hai citato ovviamente)
era quello che intendevo
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
hoplomus":2pykhq5d ha scritto:
secondo me la questione sui prezzi da mercatino, oltre che trita e ritrita, è sterile. sterile perchè mi sembra pur logico che chi in genere acquista dica "i prezzi sono troppo alti" e chi in genere vende "sono libero di mettere il prezzo che voglio". ogni utente è capacissimo di farsi 2 conti e vedere se effettivamente il gioco gli conviene o meno, certe volte anche pagare il prezzo di listino può essere conveniente, se ad esempio il gioco è indisponibile negli store onilne. quando poi un venditore propone prezzi di listino per giochi comuni, bhe, in primis glielo si può far notare, e spesso è vero che il prezzo cala grazie alla segnalazione, poi semplicemente peggio per il venditore, nessuno glielo compra, il goblin che frequenta il mercatino non è uno sprovveduto, e conosce i prezzi di riferimento. altre volte, semplicemente, il venditore propone un prezzo non troppo basso perchè pensa che il gioco possa ancora giocarlo, e magari non se ne separerebbe per meno, oppure non ha fretta di vendere, non vedo il problema...
tutto quello che ho detto è ovviamente "una mia opinione".

Il punto è questo:

A) Ognuno fa quel ****o che gli pare e mette i prezzi di vendita che vuole. Avremmo tanto materiale che potenzialmente si sarebbe venduto che invece risulta invenduto INOLTRE avremmo tanti thread "inutili" per la vendita di questo materiale che tolgono visibilità agli altri. QUALCHE pollo potrebbe cadere trappola di sole.
Il volume di scambi decresce e questo porta una spirale negativa per cui decresce ancora di più: la gente comincia a non reputare il mercatino un buon posto dove scambiare.

B) I prezzi sono regolamentati. Si sviluppa una vera concorrenza per cui, partendo da un prezzo minimo, se ci sono più prodotti dello stesso tipo i venditori adotteranno termini aggressivi di vendita, abbassandone il prezzo. Tutti i thread avranno oggetti interessanti poiché adeguatamente prezzati. Nessuno riceverà sole in quanto utenti "rompico******" potrebbero segnalare thread con prezzi inadeguati. Il volume di scambi aumenta e alcuni venditori che ora si appoggiano solo su ebay o su altri forum potrebbero decidere di venire qua, portando a una spirale positiva.

Pure un bambino dovrebbe riuscire a capire quale sia il modo più giusto di gestione...

ConteGoblin":2pykhq5d ha scritto:
Qui si parla molto da compratori. Ma perché un utente dovrebbe vendere un gioco pagato 35 euro e usato pochissimo a 17 euro, perché solo così sarebbe corretto? Se devo vendere un gioco a quel prezzo, tanto vale che me lo tenga, perché non ci guadagno nulla...

Dipende molto dalle condizioni del gioco e dalla fiducia. Consideriamo anche che di solito quando un venditore nota che i suoi giochi non li vuole nessuno, inizierà ad abbassare il prezzo con i vari up.

Ma secondo me è normale che il venditore cerchi di recuperare quanto più possibile di quello che ha speso lui per comprare il gioco.

Il problema è proprio questo, ovvero di persone che pensano "devo guadagnarci"!
NO! NON DEVI GUADAGNARCI!
Il mercatino è un luogo di scambio per permettere ai suoi utenti di DISFARSI dei loro prodotti legalmente posseduti.
Altrimenti la stessa Tana dei Goblin potrebbe avere delle rogne con una certa GdF.

Galandil":2pykhq5d ha scritto:
nakedape":2pykhq5d ha scritto:
Se c'è gente che vende ad un 15% in meno rispetto al nuovo vuole dire che c'è gente che li compra. E' la vecchia legge della domanda e dell' offerta. Francamente mi sembra un non-problema. Non si può forzare chi vende ad abbassare i prezzi. A me l'usato piace e se risparmio rispetto al nuovo sono contento io e chi vende...

This. Tutte le altre "pretese" che ho letto nel thread sono assolutamente fuori di testa.

Ad es., se io compro un gioco nuovo, pagandolo €121, vuole dire che ho pagato €100 + €21 di iva. Se il gioco lo uso UNA volta, non mi piace, e lo voglio rivendere, perché dovrei accolarmi IO tutta l'iva? Sarebbe altrettanto sensato (anzi, più sensato) che l'iva se la "smezzassero" l'acquirente originale (io) e il nuovo acquirente del prodotto usato. Quindi levando ad es. un 20% dal costo del nuovo e smezzando l'iva, dovrei rivenderlo a €90-91.

Ma il punto è che non può esistere il "prezzo giusto": ognuno fa le sue offerte e poi chi compra decide se quelle offerte sono di suo gradimento o meno.

Caro Galandil, non so se hai notato, ma la dicitura COMPRAVENDITA FRA PRIVATI significa che NON SEI UN NEGOZIO.

Se NON sei un negozio significa che NON PUOI VENDERE IVATO! L'IVA è una TASSA che il NEGOZIO rigira al PRIVATO e da lui TERMINA.

Da qui, la regola "anti truffa" e "anti negozi camuffati" dello scorporo del 21% dell'IVA come minimo.

Perché dovresti accollarti te tutta l'IVA? Perchè sei tu che hai comprato da negozio, ovvio!!! Non mi importa se poi il gioco non ti piace e lo rivendi!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
odino":39o9f0eq ha scritto:
Caro Galandil, non so se hai notato, ma la dicitura COMPRAVENDITA FRA PRIVATI significa che NON SEI UN NEGOZIO.

Se NON sei un negozio significa che NON PUOI VENDERE IVATO! L'IVA è una TASSA che il NEGOZIO rigira al PRIVATO e da lui TERMINA.

Da qui, la regola "anti truffa" e "anti negozi camuffati" dello scorporo del 21% dell'IVA come minimo.

Perché dovresti accollarti te tutta l'IVA? Perchè sei tu che hai comprato da negozio, ovvio!!! Non mi importa se poi il gioco non ti piace e lo rivendi!

Quindi se decido con un amico di comprare un gioco da uno store online, l'iva la paga solo quello che effettua l'ordine?

Mai letto tanti deliri in così poche righe: anti-truffa, anti-negozi-camuffati - hai avuto problemi con la GdF in passato per caso?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
odino":1xlie6u3 ha scritto:
Il problema è proprio questo, ovvero di persone che pensano "devo guadagnarci"!
NO! NON DEVI GUADAGNARCI!
Il mercatino è un luogo di scambio per permettere ai suoi utenti di DISFARSI dei loro prodotti legalmente posseduti.

Assolutamente sbagliato. Il venditore non può metterti il gioco al 50%(si parlava di 35 a 17)... il venditore te lo mette ad un prezzo più basso del normale, adesso può essere 1 euro, può essere anche 50 centesimi... per me va bene perché come ho detto prima ci sono utenti a cui non importa se il gioco è usato, e pur di risparmiare 10 euro se lo comprano lo stesso, perché il gioco è quello, il compratore non ci va a perdere niente.. gli conviene solo... se invece tu vuoi un gioco perché vuoi trovare l'AFFARE, allora aspetta decenni, se sei fortunato lo trovi, altrimenti lo compri nuovo e pensa un po', hai un gioco identico a quello che vendeva il tizio a 10 euro in meno, ma ATTENZIONE tu hai il CELLOPHANE.
 
Alto Basso