Il prezzo dei giochi usati

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Salve a tutti.
Seguo la Tana da poco più di anno, con frequenza oramai giornaliera (arrivo in ufficio, tolgo la giacca, controllo eventuali uccelli paduli arrivati via mail, e poi sguardo alla Tana prima di cominciare a lavorare).
Sono un giocatore attempato ma ancora entusiasta, relativamente nuovo di questo mondo, e posseduto dal demone del “Se non compro quel gioco penso che impazzirò”.
Veniamo a noi.
Sempre più spesso bazzico la sezione Mercatino del forum e trovo in vendita giochi usati ad un prezzo che di poco si discosta al prezzo del nuovo.
La differenza è dell’ordine di:
Prezzo Gioco Nuovo: €49.00
Prezzo Gioco Usato: €42.00
Prezzo Espansione Nuovo: €18.00
Prezzo Espansione Usato: €15.00

(nota: non sto facendo riferimento a nessun utente in particolare, parlo solo di quella che secondo me è una “tendenza” a supervalutare i giochi usati)

Vorrei un vostro parere.
Personalmente non compro usato se l’usato non ha un prezzo conveniente. Per conveniente significa (per me) che se nuovo costa €49 l’usato deve costare 30-35€ al massimo.
Il fatto che il venditore scriva “Pari al nuovo” , “Giocato una volta sola” , per me significa solo che il gioco è in ottime condizioni.
Ma non è motivo sufficiente per vendermi un gioco da 49 e 42.
Per me il gioco “Pari al nuovo” \ “Giocato una volta sola” (considerato che devo comprarlo al buio e non ho una garanzia se non la “parola” del venditore) deve avere comunque una rilevante riduzione di prezzo IN QUANTO USATO.
Un gioco invece “molto usato” ma ancora perfettamente giocabile (mi viene in mente un Bohnanza giocato senza bustine e con le illustrazioni usurate) deve essere venduto a 1/3 del suo prezzo.

Voi cosa ne pensate?
Pensate che i prezzi medi dell’usato nella sezione Mercato della Tana siano in linea, troppo alti o addirittura convenienti?

Ciao
Rat

Ps: sottolineo ancora una volta che non faccio riferimento a nessun venditore in particolare e che tutto questo post è infarcito da “A mio avviso”.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Concordo.

Io ho sempre reputato giusto che un gioco usato (tolto dal cellophane, segnalini in cartone tolti dalle fustelle) debba essere in vendita a -30% del miglior prezzo del nuovo su siti online. Indipendentemente dal fatto che sembra nuovo. Accetto di pagare qualcosa di più solo per giochi di difficile reperibilità
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.561
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.703
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io do solito vendo al 50% del nuovo + 10 euro do spedizione.
e I miei giochi sono sempre pari al nuovo.
sarà per questo che li vendo rapidamente :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
La cosa a mio parere si autocontrolla.

Ormai gli shop online, se uno vuole, spediscono il gioco anche entro la giornata stessa, e a meno che il gioco non sia difficile da reperire, se mi costa uguale comprarlo nuovo o prenderlo usato "come nuovo" in tana, per 2-3 euro in meno, sceglierò il nuovo.

Niente vieta di per sè che si chieda un prezzo qualunque per un gioco usato, ma poi devo sempre trovar qualcuno disposto a pagar quel prezzo, altrimenti (come si vede nel mercatino) dopo un toto di "giacenza" c'è chi ritocca i prezzi al ribasso o fa sconti per più giochi insieme.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Sono d'accordo anche io, lo sconto sul prezzo dell'usato secondo logica dovrebbe essere come minimo del 30%, in quanto si dovrebbe togliere il 21% di iva e ALMENO un 10% di usura, anche se il gioco è in perfette condizioni. Anche perchè con un 10-20% di sconto, aggiungendoci le spese di spedizione, conviene comprare direttamente il gioco nuovo. E poi vuoi mettere la soddisfazione di togliere il cellophan e di defustellare tutto? Quella non ha prezzo! :lol: 8)
[/b]
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
io sono uno che vende molto spesso, e mi rendo conto che è improponibile un gioco, che per quanto tenuto bene, è comunque usato (quindi aperto, defustellato e provato almeno una volta). infatti io che vendo il più delle volte il giorno dopo aver acquistato mi rendo conto che ci vado a perdere parecchio, ma d'altronde è una passione e le passioni si pagano, non si può di certo pensare di investire sui gdt! :lol:

per quanto riguarda gli shop online, preferisco sempre scegliere il più veloce a spedire, fondamentalmente, per me che non sono collezionista, l'acquistodi un gioco parte da un impulso irrefrenabile di curiosità del tipo: "lo devo almeno provare, magari mi piace!", sinceramente non mi interessa di pagare 5-10 euro in più e magari perderne altrettanti quando lo rivendo, non penso esistano passioni nelle quali ci si guadagna..

poi forse per i collezionisti il discorso è diverso :roll:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
concordo che un 30% di sconto sia la regola.

Personalmente, soprattutto quando sono venditore, prediligo la consegna a mano sia per "ingolosire" l'acquirente (che non deve caricarsi le spese di spedizione) sia per una verifica dello stato del gioco (quelle poche decine di euro non cambieranno la qualita' della mia vita per cui preferisco aver garanzia che anche la controparte sia soddisfatta).
 

odino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Agosto 2004
Messaggi
84
Località
Hell Dorado
Goblons
0
Ci sono tre problemi:

1) Alcuni utenti o sono degli approfittatori o sparano prezzi a caso. La regola dovrebbe essere minimo il 21% del minor prezzo online. Trovo ridicolo ci siano giochi che mi costano meno in negozio.

2) Le spese di spedizione ammazzano i privati... Fra imballaggio e tutto sotto i 9 euro è difficile andare, mentre gli shop online hanno convenzioni per cui spediscono anche a 5-6 euro.

3) Il mercatino non è adeguatamente regolamentato.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
odino":8j6vcbxn ha scritto:
Ci sono tre problemi:

1) Alcuni utenti o sono degli approfittatori o sparano prezzi a caso. La regola dovrebbe essere minimo il 21% del minor prezzo online. Trovo ridicolo ci siano giochi che mi costano meno in negozio.

....9 volte su 10 quei giochi restano anche invenduti ;)
Per questo molti utenti nell'up periodico rivedono anche i prezzi....al piu', quando sei in cerca di un gioco specifico, puo' esser fastidioso imbattersi sempre negli stessi annunci "esosi"....ma anche in quei casi puoi mandar un pm con una tua contro-offerta...


odino":8j6vcbxn ha scritto:
2) Le spese di spedizione ammazzano i privati... Fra imballaggio e tutto sotto i 9 euro è difficile andare, mentre gli shop online hanno convenzioni per cui spediscono anche a 5-6 euro.

imho le spese di spedizione riesci a arginarle principalmente organizzando ritiri/scambi alle fiere.
Io faccio spessissimo cosi', sia andando direttamente che chiedendo a amici....
Altre soluzioni non credo ce ne siano....


odino":8j6vcbxn ha scritto:
3) Il mercatino non è adeguatamente regolamentato.

cosa intendi?
Alla fin fine la tana mica e' ebay.....
 

DarthGabry

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
30
Località
Colleferro (RM)
Goblons
1
Se non ricordo male nelle vendite dell'usato andrebbe rimosso il prezzo dell'IVA
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io credo che un gioco usato perda istantaneamente il 21% dell'Iva (anzi tra poco il 22%... sigh) più un altro 20% perchè è stato aperto e giocato (se è stato giocato una, due, 10 volte, non conta, contano le condizioni). Se non costa almeno il 40% in meno, non vale la pena, conviene prendere il nuovo, visto che le spedizioni incidono abbastanza sul prezzo.
Ognuno è libero di mettere il prezzo che vuole, ma se poi è troppo alto, non lo venderà.

Il vero problema è che il mercatino è zeppo di prezzi troppo alti, per cui ho visto che è difficile scovare una occasione degna di questo nome, nel marasma generale, e di conseguenza il mercatino perde di interesse (ultimamente nemmeno ci guardo più!).

Oltretutto, e vado un attimo OT, il mercatino non è di facile consultazione perchè con la ricerca, non escono i titoli che si menzionano nel messaggio, ma solo quelli nel titolo del post. Bisognerebbe trovare un sistema che renda la ricerca più pratica! Qualche smanettone che ha qualche proposta tecnica?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Se c'è gente che vende ad un 15% in meno rispetto al nuovo vuole dire che c'è gente che li compra. E' la vecchia legge della domanda e dell' offerta. Francamente mi sembra un non-problema. Non si può forzare chi vende ad abbassare i prezzi. A me l'usato piace e se risparmio rispetto al nuovo sono contento io e chi vende...
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
per come la vedo io se un gioco è usato.....è usato quindi già un 25-30% in meno altrimenti non c'è neanche da pensarci, poi dopo...
- l'ho giocato solo un paio di volte? allora 25-30% di sconto.
- è usurato? allora in base al livello di usura dal 40% al 60%.

Poi sta all'utente essere anche corretto, magari prende il gioco in offerta e lo rivende usato allo stesso prezzo d'acquisto.
 

Peterson

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
45
Località
Bari
Goblons
0
"L'IVA non si considera nella vendita tra privati, in quanto già assolta dall'acquirente originario del gioco."

Cioè vuol dire che non ci sono adempimenti dichiarativi da fare, ai fini della regolarità verso l'erario, della detraibilità...
...però diciamo che se per un gioco usato chiedi il 50% di quanto l'hai pagato NUOVO, è come se l'Iva ve la stiate dividendo tu e il nuovo acquirente
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Potrebbe servire consultare

http://www.spielboy.com/GeekPrices.php#

per esperienza personale (compro solo - finora MAI venduto) il mercatino TdG funziona benissimo. Avvertenze che seguo : ritiro a mano (così vedo il gioco) e NON pago la spedizione (che son 10 € e non son mai a casa quando arriva il corriere...). CONOSCERE i venditori (in TdG ci son goblin affidabilissimi, giochi con carte imbustate, traduzioni e player aid vari aggiunti, zip lock etc.).
X il prezzo il mercatino di solito si autoregola (se ti chiedon troppo aspetta o compralo nuovo se non è fuori produzione). Concordo che x giochi a catalogo il 25-30 % è il minimo di sconto accettabile (e vale x giochi BUONI alti in classifica di vendite e gradimento - gli altri li trovi online anche a metà prezzo...)
X i giochi rari da collezione ognuno si comporta come crede (non è mercato, ma passione). Mi son fatto spedire giochi da Inghilterra e Germania, ho girato mercatini dell'antiquariato , talvolta ho speso 200 € e altre 10 € . Ho venduto x 100 € giochi vecchi di 30 anni ma richiesti dai collezionisti
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Si, naturalmente la reperibilità incide, e sono daccordo che giochi introvabili possano raggiungere prezzi in cui l'usato supera il nuovo.
Sono anche daccordo sul concetto che la passione è "passione" e se voglio un determinato gioco posso anche spendere 100 euro per un gioco usato e uscirne felice come una pasqua.

Discutevo sulla tendenza generale nella sezione Mercatino di molti utenti di proporre comunque giochi usati (compresi quelli di facile reperibilità) a prezzi molto vicini al nuovo.
E mi chiedevo a che prezzi comprate voi USATO.
Io un gioco che trovo nuovo a 50€ non lo comprerò mai usato a 40€.
Questa è solo la mia idea, eh, sia chiaro.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
badiolik":2gtbt8hg ha scritto:
Oltretutto, e vado un attimo OT, il mercatino non è di facile consultazione perchè con la ricerca, non escono i titoli che si menzionano nel messaggio, ma solo quelli nel titolo del post. Bisognerebbe trovare un sistema che renda la ricerca più pratica! Qualche smanettone che ha qualche proposta tecnica?

Qui si potrebbe migliorare collegando gli annunci del mercatino al dBase dei giochi.
Tipo cerco un gioco XXXXX ed oltre alle recensioni ed ai download mi esce la lista ANNUNCI MERCATINO con le sole informazioni essenziali : nome venditore, città , tipologia annuncio (vendita, scambio, ricerca), Prezzo, spazio note (condizioni, notizie varie etc. max tot caratteri).
Così facendo ogni venditore/compratore dovrebbe compilare un FORM x SINGOLO gioco.........se uno vende 50 giochi non basterebbe un annucio unico come adesso però si renderebbe semplice la consultazione e SUPERFLUO l'up settimanale (tutti gli annunci sono sempre online consultabili........per lo stesso gioco magari ci son 10 offerte e l'ordine di presentazione potrebbe essere la cronologia).
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Qui si parla molto da compratori. Ma perché un utente dovrebbe vendere un gioco pagato 35 euro e usato pochissimo a 17 euro, perché solo così sarebbe corretto? Se devo vendere un gioco a quel prezzo, tanto vale che me lo tenga, perché non ci guadagno nulla...

Dipende molto dalle condizioni del gioco e dalla fiducia. Consideriamo anche che di solito quando un venditore nota che i suoi giochi non li vuole nessuno, inizierà ad abbassare il prezzo con i vari up.

Ma secondo me è normale che il venditore cerchi di recuperare quanto più possibile di quello che ha speso lui per comprare il gioco.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
beorn":2xr5lpty ha scritto:
Sono d'accordo anche io, lo sconto sul prezzo dell'usato secondo logica dovrebbe essere come minimo del 30%, in quanto si dovrebbe togliere il 21% di iva e ALMENO un 10% di usura, anche se il gioco è in perfette condizioni. Anche perchè con un 10-20% di sconto, aggiungendoci le spese di spedizione, conviene comprare direttamente il gioco nuovo. E poi vuoi mettere la soddisfazione di togliere il cellophan e di defustellare tutto? Quella non ha prezzo! :lol: 8)

quoto tutto
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
ConteGoblin":26ag0vnc ha scritto:
Qui si parla molto da compratori. Ma perché un utente dovrebbe vendere un gioco pagato 35 euro e usato pochissimo a 17 euro, perché solo così sarebbe corretto? Se devo vendere un gioco a quel prezzo, tanto vale che me lo tenga, perché non ci guadagno nulla...

Dipende molto dalle condizioni del gioco e dalla fiducia. Consideriamo anche che di solito quando un venditore nota che i suoi giochi non li vuole nessuno, inizierà ad abbassare il prezzo con i vari up.

Ma secondo me è normale che il venditore cerchi di recuperare quanto più possibile di quello che ha speso lui per comprare il gioco.

vero, però se mi vuoi vendere talisman il mietitore a 25 € tutto incluso quando fuori la trovo a 26,70 € forse non si è capito molto la legge del mercato

così, giusto per fare un esempio di vita vissuta
 
Alto Basso