Consigli Il passo dopo risiko

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Immaginate una compagnia di amici che talvolta gioca a risiko divertendosi come i bambini e che ora cerca qualcosa di più.
Per meglio farvi inquadrare cosa stia cercando premetto che Risiko ci piace, facile e diretto (giochiam praticamente una volta al mese e di perder ore a capire le dinamiche di un gioco proprio no) anche se ammetto che talvolta esser schiavi dei tirannici dadi infastidisce. Proprio per questo motivo volevo provare a proporre ai miei colleghi qualcosa di nuovo, sempre facile senza troppe regole complicate e che possa essere un passo in avanti in termini strategici senza per questo portar via ore e ore. Stavo pensando ad Agricola ultimamente ( sembra non troppo complesso ) ma il dubbio è sulla scarsa interazione tra i giocatori visto che il bello delle nostre risikate è la lotta l'un con l'altro.
Per riassumere un upgrade senza eliminare del tutto il fattore fortuna e senza far fumare i cervelli visto che tendenzialmente è uno svago post-lavoro :)
. Ogni consiglio è benvenuto e grazie anticipatamente a tutti
ciao
Lorenzo

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
la prima cosa che mi viene in mente è Axis & Alies.
ma se citi Agricola (gioco completamente diverso da Risiko) sono portato a pensare che non debba per forza essere un wargame...

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
dipende da quanti siete.
Un gioco che funziona come dici tu è i coloni di catan ma è da tre a quattro( sei con l' espansione).
Oppure Carcassonne.
Ecco questi due sono i giochi che ci hanno aperto un mondo.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ciao allora anche noi abbiamo fatto questo passo da Risiko a giochi più complessi.....come gioco simile di strategia, con molta iterazione ma senza regole complesse c'è MAGHIFICO....il gioco è veramente bello e te lo consiglio vivamente giusto per non cambiare troppo il genere Risiko...oppure se volete cambiare proprio genere il consigliatissimo Puerto Rico

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm.. non conosco i vostri gusti, ma io Agricola non lo considererei.. mi sembra un salto troppo azzardato se non avete mai giocato altro che Risiko, non solo in termini di complessità, ma soprattutto di genere (dallo scoppiettante e leggero 'american style' al cervellotico e freddo 'tedescoso' :) ). Poi vedi tu.

Se siete almeno in quattro (ma meglio in cinque/sei) consiglierei Cosmic Encounter. E' un gioco che dalla mia esperienza non sbaglia mai in una comitiva; e poi è semplice da imparare, per nulla cervellotico e ricco di situazioni tra il divertente e il subdolo. Non ci sono dadi, ma è comunque presente il fattore fortuna attraverso la pesca di carte.

In alternativa (magari se siete in tre/quattro) consiglierei Heroscape, altro bel giocone di combattimento tra miniature, immediato, semplice e divertentissimo.

Un terzo che mi viene in mente è Pirate's Cove, gioco piratesco dal tema molto caldo, sempre sul semplice come difficoltà e anche lui divertente e spensierato.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Puerto Rico lo ritengo un passo obbligato, per saggiare la profondità che puo' raggiungere un GdT, dopo la superficialità di Risiko e la sua aleatorietà, è giusto vedere la differenza

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Fossi in te scarterei Axis & Allies, troppo complesso e lungo per le vostre esigenze. Prova DUST, una sorta di Risiko più corposo e strategico, ma non troppo, sempre della EG.

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
In quanti siete?
Sono pochi i giochi che arrivano a 6 giocatori come Risiko.
Uno è, ad esempio, POWER GRID (ALTA TENSIONE nell'edizione italiana).

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
167
ma perchè no un bel mare nostrum?nn è difficile da spiegare ci sono le fasi molto ben strutturate e le varie civiltà..per me merita molto..
se no heroscape è molto semplice è immediato e davvero molto bello
per entrambi tuttavia c è la difficoltà a reperirli
altro gioco nn troppo complicato ma molto bello per me è bushido che potrebbe fare al caso vostro il regolamento è compliato ma dopo il primo giro gia si sono imparate le regole..se no c è anche shogun.. sempre conquista dei territori ma si fa punti con la maggioranza delle costruzioni nelle regioni e i combattimenti si risolvono con una divertentissima torre ahahaha

Prousseau

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Utente Bgg
Prousseau
Board Game Arena
Prousseau
Yucata
Prousseau
A me l'evoluzione naturale di Risiko! sembra Imperial: ambientazione simile ma dinamiche differenti e più strategiche, si passa dall'acquisizione di potere mediante occupazione di territori a quella dovuta al controllo delle nazioni più potenti di volta in volta. E l'occupazione di territori non è di per se un vantaggio se non viene sfruttata al momento opportuno.
Il difficile sarà capire che non sei una nazione ma un investitore internazionale, ma dopo un paio di partite si entra subito nell'ottica del gioco, che non dura neanche più di Risiko! ed è anche lui fino a 6 giocatori, ma a partire da 2.
Dadi assenti così come fattore caso o fortuna, tutto dipende dalle mosse dei giocatori.
Provatelo poi ci dite ;)

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Prousseau":39w6w82w ha scritto:
A me l'evoluzione naturale di Risiko! sembra Imperial: ambientazione simile ma dinamiche differenti e più strategiche, si passa dall'acquisizione di potere mediante occupazione di territori a quella dovuta al controllo delle nazioni più potenti di volta in volta. E l'occupazione di territori non è di per se un vantaggio se non viene sfruttata al momento opportuno.
Il difficile sarà capire che non sei una nazione ma un investitore internazionale, ma dopo un paio di partite si entra subito nell'ottica del gioco, che non dura neanche più di Risiko! ed è anche lui fino a 6 giocatori, ma a partire da 2.
Dadi assenti così come fattore caso o fortuna, tutto dipende dalle mosse dei giocatori.
Provatelo poi ci dite ;)

se siete in 4, vi consiglio Storms of Steel

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io sono passato da Risiko a Puerto Rico...quindi... ;)

Comunque, se vuoi stare sul genere Axis & Allies va benissimo oppure Shogun MB (li ho entrambi e la guerra è il loro forte!).

Se vuoi cambiare e andare sul sicuro però..... :

PUERTO RICO

ciao

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
giocatori abituati al dado e glielo togliamo di botto con imperial, bello per carità ma voglio proprio vedere quanto ci mettono a capire la rondella e che non devono per forza tenersi una potenza. mah, ci vogliono un paio di partite e si rischia di lasciare una pessima impressione. secondo me si annoiano, provalo su Brettspielwelt che magari ti fai una idea.
il vero salto dal risiko lo fa axis & allies, ma dmc977 ha giustamente citato Dust: meglio indirizzare pian piano la truppa, Axis è decisamente lungo. Oppure provare Risk 2210, a patto di sapere l'inglese. Discorso IMHO, viste le passate esperienze con gruppi di gioco.

il_Nadir

Veterano
Goblons
0
Ma io come primo passo consiglierei il sempre ottimo Coloni di Catan che vi permette interazione, mantiene il dado ma ha sicuramente una profondità diversa dal Risiko...

Poi andando oltre e facendo un passettino successivo penserei ad un Alta Tensione (forse meglio per iniziare di Puerto Rico, che tutti ti consigliano, solo perchè anche questo vi permette un po' di intereazione maggiore tra giocatori).

Fatti questi due passi potete affrontare qualsiasi gioco in assoluto direi! ;)

ASA

Veterano
Goblons
0
In effetti ti hanno proposto un bel novero di titoli, tutti meritevoli...
Personalmente io il passaggio dal Risiko ad "altro", l'ho fatto con Buck Rogers (ma credo sia ormai introvabile) e, soprattutto, con Serenissima che ha il vantaggio di introdurre una parte prettamente commerciale, lasciando il combattimento come un'opzione.
L'unico limite è il numero di giocatori (max 4) ed il fatto che credo sia abbastanza difficile da reperire; se però doveste riuscire a trovarlo... ;)

mattnik

Saggio
Goblons
0
ASA":3ax78fva ha scritto:
In effetti ti hanno proposto un bel novero di titoli, tutti meritevoli...
Personalmente io il passaggio dal Risiko ad "altro", l'ho fatto con Buck Rogers (ma credo sia ormai introvabile) e, soprattutto, con Serenissima che ha il vantaggio di introdurre una parte prettamente commerciale, lasciando il combattimento come un'opzione.
L'unico limite è il numero di giocatori (max 4) ed il fatto che credo sia abbastanza difficile da reperire; se però doveste riuscire a trovarlo... ;)

L'ho preso su ebay l'anno scorso dalla Germania...30euro se non ricordo male...

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
451
Utente Bgg
eriadan
Imperial, anche secondo me Imperial è perfetto per il tuo gruppo di amici. Da subito lo ricorda e rende meno problematico proporlo ma, al contrario di Risiko, pur avendo delle regole semplicissime che si imparano in un attimo, offre un'esperienza di gioco pazzesca.

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Innanzitutto grazie per le repentine e numerose risposte! Vorrei cercare di meglio focalizzare onde evitare acquisti frettolosi, provo una griglia interpretativa che a lavoro funziona sempre bene ;)

- Fortuna: elemento che ci ha stancato a risiko perchè troppo presente ma da non eliminare altrimenti il più bravo vince sempre!

- Durata: massimo 3 ore ,(ma proprio massimo), di più non è praticabile e salutare per l'indomani :)

- Giocatori: direi mediamente 4/5

- Difficoltà : ho Serenissima che amo molto ma per questo tipo di serate è "troppo complesso" visto che si menano poco le mani

- Genere: volevo attirare i miei compagni cambiando leggermente genere per carità anche wargame ma magari di diversa ambientazione/periodo storico.

- Il mito di Risiko: volevo evitare cloni/upgrade diretti di Risiko per evitare il commento a fine partita :" è tipo risiko ma troppo lento e complicato"

- Ho fatto un giro in rete per vedere le vostre proposte e su Imperial ho delle riserve visto la preponderanza del discorso "economico-manageriale" che preferirei si inserire, ma con calma..

- Mi sembra che Shogun possa essere un passo in più rispetto a Risiko ma senza esagerare, sbaglio? Giochi simili? Anche Mare Nostrum mi sembra molto valido anche se introvabile..

Vediam cosa esce ora ;)

Grazie ancora
Lorenzo

ASA

Veterano
Goblons
0
Beh, in questo caso, se mai lo dovessi trovare, Buck Rogers - Battle for the 25th century è l'ideale: si può giocare fino a 6, ha due livelli di regole, per cui si può scegliere la "complessità", ci si mena come fabbri ma è sicuramente un passo in avanti rispetto a Risiko, è ambientazione fantascientifica ed ha alcune particolarità interessanti (il movimento del sistema solare, il combattimento in orbita etc.), senza avere una complessità esagerata. 8)

Alto Basso