Il Paradiso degli Orchi - Daniel Pennac

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Letto una 40na di pag....
Due considerazioni
1) Troppo grottesco e caricaturale per i miei gusti, poi ho letto dietro il libro la firma di Benni, pur avendo diversi libri suoi, gli ho dato tante possibilità, non mi piace per nulla.
Ho paura che i due modi di scrivere somiglino e questo non depone a favore dell'autore.
2) Il personaggio mi fa tornare in mente i film Fantozzi....che non ho mai sopportato.
Sono gusti intendiamoci.......

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
kenparker":17ntehdc ha scritto:
sava73":17ntehdc ha scritto:
In piu' Malaussienne invece che uno sfigato pare un infame. No? :look:

Dici?
No, io non lo trovo un'infame, e che ha un lavoro infame, ma lo fa per mantenere la famiglia!

Oddio... e' una scusa fino a la. Anche un mafioso poterebbe dire che lo fa per mantenere la famiglia.

Ritengo che uno che fa un lavoro infame è per forza di cose infame a sua volta.
E' in intestarono che serve per prendere in giro le persone facendo leva sul loro animo per ritirare eventuali denunce. E lui ci si presta.

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Anch'io sono più o meno al dodicesimo capitolo, il libro mi scorre via che è una bellezza ma a me piace moltissimo Pennac...Malaussène io lo vedo più come una vittima del sistema che come infame, facendo di mestiere il capro espiatorio mi sembra il minimo.
I personaggi sono uno più strampalato dell'altro, ma tutti insieme sono uno spettacolo...la mia lettura finora è decisamente divertente ed è esattamente quello che mi aspettavo... :grin:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
letto qualche capitolo anche ieri.
Man mano che (ri)scopro la storia scopro anche di ricordarmene pezzettini, piccole gemme che emergono dalla memoria.

La sensazione di massima è che senza averlo letto prima sto libro deve sembrare davvero confusionario.

Mi piacciono molto le metafore di Pennac, ha uno stile non immediato ma decisamente soddisfacente!
Fa ridere (dite tutti) ma per goderselo bisogna stare molto concentrati su quello che si legge. Si rischia di fraintendere il senso degli eventi... vedere spassosissima intervista con Correga :eek:h:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Perché i riflettori sono posti sulla figura di Malaussène e quindi viene dato più peso a come lui affronta il lavoro di capro espiatorio che non agli effetti sugli altri del far parte di quel teatrino. Anzi, i risultati vengono messi in una luce ironica.

Ma prova a far finta tu di essere una cliente che ha subito un danno (la tipo che si è rotta il braccio per il cedimento del letto, etc) e rinunci al reclamo solo perché impietosita dalla situazione del "capro" che ti fa più pena di quanto hai subito... e poi scopri che era tutta una finzione... bhè, penso che infame sarebbe il minimo che ti verrebbe da dirgli :asd:

Inoltre sarebbe interessante se i riflettori si spostassero verso quelli che hanno rinunciato per pietà... magari erano pure messi peggio di lui...

Lui è il primo a rendersi conto di essere un infame secondo me, e da li nasce anche molta della sua frustrazione, non tanto dal ricevere continuamente parole.
Però sceglie il lavoro facile e ben pagato piuttosto di cambiare. Non riesco, in quel contesto specifico, a vederlo come vittima. Troppo facile.

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ma perché siete seriosi. Il suo lavoro è paradossale, grottesco, come i personaggi del libro. Per questo nn mi è mai venuta la curiosità di mettermi nei panni dei truffati, perché prendo il personaggio come metafora e la storia con ironia.
Alla stessa stregua dovrei considerare beep beep o jerry (amico di Tom) dei sadici e non sorridere alle loro gag

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mik

Super Goblin
Goblons
12
No aspetta, io mi sono divertito un sacco a leggerlo. E mi piace pure un sacco il personaggio. :D

Ma qui si parlava del fatto se era vittima o infame a seguito di una battuta di Sava, così per parlare.
Tutto qui. ;)

Ci sono personaggi ben peggiori nel libro.......

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
kenparker":3paw9j40 ha scritto:
Ma perché siete seriosi. Il suo lavoro è paradossale, grottesco, come i personaggi del libro. Per questo nn mi è mai venuta la curiosità di mettermi nei panni dei truffati, perché prendo il personaggio come metafora e la storia con ironia.
Alla stessa stregua dovrei considerare beep beep o jerry (amico di Tom) dei sadici e non sorridere alle loro gag

mettiamola così, la versione di Mik mi piace di piu' :asd:
Ha colto il segno.
Ben è il frutto della sua ironia accesissima che cozza col suo senso di colpa :asd: ... e non rimane antipatico, perchè man mano che si va avanti nella narrazione della Famiglia (e quindi oltre questo romanzo) la sua posizione agli occhi del lettore <<migliora>>.

In ogni caso, rileggendo Il Paradiso degli Orchi, ho avuto questa sensazione forte di "infame!" che alla prima lettura era rimasta nascosta fra metafore e moltitudine di personaggi.

(Che poi sei vogliamo lui non truffa nessuno, la tizia del primo capitolo ha avuto l'elettrodomestico indietro in garanzia... solo non ha sporto nessun reclamo, è tutta li' la gabola).

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Allora vi chiedo un voto sui personaggi fin qui incontrati.
Fate voi se x simpatia o morale...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Eccomi sono arrivato a pag 100 :clap:

Temevo e tremavo per ...

il povero cane :piange: meno male che si è ripreso

devo dire che se nelle prime 50 pagine qualche sorriso me l'ha strappato adesso sono un po' "annoiato", non so se è il termine corretto ma sto perdendo anche l'interesse di capire chi...

mette le bombe.

il protagonista lo prenderei volentieri a ceffoni :snob:

comunque la lettura è scorrevole ma...non è il mio genere...ma propriopernientediniente :sisi:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Allora, diciamo che sono arrivato a pagina 130, ed il libro comincia a farsi interessante......

[spoil]Storia amorosa...Sesso....Pedofilia[/spoil]

Con lo scorrere delle pagine diventa più profondo e comincia ad immergersi in argomentazioni e sensazioni che catturano il lettore.
Rispetto a Benni, che purtroppo non sopporto, ma io non sono nessuno, il modo di scrivere di Pennac, è molto più elegante e raffinato, pur rimanendo nel grottesco, oserei dire molto più " Francese.
Ho letto da qualche parte che grazie allo stesso Benni se Pennac è conosciuto e letto in Italia :sisi:
Sarò poco sveglio, ultimamente è cosi, ma solo a pag 130 ho capito bene chi sono i personaggi oltre al protagonista....
Il cane da tempo si era palesato :asd: :asd: :asd:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
letti un altro paio di capitoli.
Riaffiarono ricordi. La scena in casa Malaussienne con Zia Julia ad esempio mi è tornata in mente non appena è apparso il personaggio :cuore:

Lo stile di Pennac lo trovo un po' pesante, a volte ti costringe a rileggere due volte la stessa frase per capire cosa intenda.
E Ben sì, è proprio un infame! Cioè si approfitta della sua posizione per rimorchiarsi le donne! :no:

kenparker":yx1m1s7o ha scritto:
Allora vi chiedo un voto sui personaggi fin qui incontrati.
Fate voi se x simpatia o morale...

Therese
Zia Julia
Julius
Carrega
Theo
Amar
Louna
Jeremy
Ben

Fratellastrini sparsi a caso

la mamma di Ben
Lehmann

:eek:h:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
arrivato a pag 172 cap 33 credo

la faccenda è migliorata almeno ha un senso...io non ho capito un po' di cose ma fa niente :asd:

ma sta mamma dove sta? cioè sparpaglia figli e poi scappa? :pippotto:

zia julia scomparsa, che sia un segnale? :pippotto:

poi la storia del cane che si è sentito male nello stesso punto in cui un altro cane decenni prima si è sentito male mi pare una "cagata pazzesca" :asd:

è migliorato ma non so se mi piace...il modo di scrivere è caotico... :tsk:

perchè Nyn non scrive i suoi commenti??? :sayan: :D

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
mi pare un po' uno stile barocco, che impedisce una lettura leggera che necessita di concentrazione.
In effetti all'inizio non ci si capisce un tubo della multiformità dei personaggi e delle situazioni, poi comincia a prenderti...

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
Sveltolampo":ys4zbk0u ha scritto:
perchè Nyn non scrive i suoi commenti??? :sayan: :D

in effetti mancano i commenti di chi l'ha proposto :D

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
glokta":glr7rnh4 ha scritto:
mi pare un po' uno stile barocco, che impedisce una lettura leggera che necessita di concentrazione.
In effetti all'inizio non ci si capisce un tubo della multiformità dei personaggi e delle situazioni, poi comincia a prenderti...

e per assurdo Pennac esagera sempre nel momento (secondo me) meno opportuno. Quando succede qualcosa di "inaspettato" ecco che sfoggia le metafore meno comprensibili! :no:
Cmq ieri ho (ri)letto tutto di fila una cinquantina di pagine, segno che nonostante tutto amo Malaussienne.

A tuo favore (glokta) dato che sei l'unico restio a WA :asd: ieri ho lanciato l'idea di integrare, fin da subito, nei nostri commenti finali 3 risposte a 3 domande che saranno sempre le stesse per tutti i libri che leggeremo insieme.
Le domande le proponiamo qui, ora, e poi le selezioniamo e le riporto nel topic del gruppo di lettura.

Gli argomenti potranno essere ovviamente riguardanti la trama, i personaggi, ecc... la domanda che io vorrei ci fosse nelle 3 è: "Riportaci la citazione dal libro che hai preferito!", proponete le vostre!

glokta

Saggio
Goblons
355
sava73":3jgqb38m ha scritto:
glokta":3jgqb38m ha scritto:

e per assurdo Pennac esagera sempre nel momento (secondo me) meno opportuno. Quando succede qualcosa di "inaspettato" ecco che sfoggia le metafore meno comprensibili! :no:
Cmq ieri ho (ri)letto tutto di fila una cinquantina di pagine, segno che nonostante tutto amo Malaussienne.

A tuo favore (glokta) dato che sei l'unico restio a WA :asd: ieri ho lanciato l'idea di integrare, fin da subito, nei nostri commenti finali 3 risposte a 3 domande che saranno sempre le stesse per tutti i libri che leggeremo insieme.
Le domande le proponiamo qui, ora, e poi le selezioniamo e le riporto nel topic del gruppo di lettura.

Gli argomenti potranno essere ovviamente riguardanti la trama, i personaggi, ecc... la domanda che io vorrei ci fosse nelle 3 è: "Riportaci la citazione dal libro che hai preferito!", proponete le vostre!

è anche vero però che se le discussioni le fate su WA non ha poi molto senso il topic sul forum :malato: :malato: :p

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Devo scrivere sul forum, ma no voglio leggere. Scrivo allora, in fretta. Ho anche i capelli bagnati e domani si lavora, ma no voglio leggere. Devo leggere.
Situazione in cui mi trovo: considerazioni di corsa perché voglio leggere.
1. ottima scelta, brava Nyn :sava73: :snob: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

SONO ARRIVATA AL CAPITOLO 30 non letto cioè pag. 152 edizione Feltrinelli
2. Personaggio preferito Rabdomant! quanto è francese anche nel sense of humor Pennac: cioè, Napoleone!!! quanto di più francese, abusato e allo stesso tempo affascinante tra i personaggi storici... la classe... davvero forte.
Zia Julia personaggio meno amato. sorry. Anche se meno amato proprio perché volutamente Pennac parodizza la femmina radical chic categoria che mi sta molto sull'anima... perciò mi piace come l'autore le sfotte, ma non mi piace lei. Il protagonista... insomma... sì e no...
[spoil]questo rapporto con Clara... della serie "George R Martin scansete che sono arrivato prima e lo faccio con più stile"[/spoil]
3. il libro è scritto con vera padronanza di ciò che è stile. ti porta via e mentre lo fa ti prende anche a pugni. pesante, conturbante...
[spoil]la foto pedofila e crudele descritta più volte disturba, ma è vero che è lì che il libro si impenna
e prima ancora il tema dell'aborto... soprassiedo... se ho ben capito l'orco cattivo si faceva passare per cattolico naturalmente e anti abortista naturalmente di nuovo con tanto di presa per il culo del Movimento per la vita... e beeeeeh molto francese anche questo.[/spoil]

4. LO SO. IPOTESI SUL COLPEVOLE.
[spoil]vecchietto di TEOH soprannominato Gimini da Ben
direte " e va beh!" ma l'ho intuito 3 pagine prima che diventasse palese quindi mi sento fichissima ecco... poi magari mi sbaglio e sono caduta in un tranello dell'autore, fosse così direi solo "bravo Pennac" e sarei felice comunque del sapore investigativo[/spoil]

ecco, adesso torno a leggere... anche se ho i capelli bagnati e la cervicale mi farà tribolare domani :sisi:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Come sapete l'ho finito :sisi:

considerazioni finali

la lettura è stata piacevole, invitava decisamente a proseguire...ma il risultato per me non va oltre il 6...
capitoli iniziali volutamente troppo confusionari, personaggi buttati uno sopra l'altro senza una collocazione...insomma fino a pag 58 non c'ho capito molto, sarò io "de coccio"
ok, Pennac sa scrivere ma a me non ha entusiasmato questo tipo di scrittura...a volte mi tiene con il fiato sospeso a volte si perde su cose poco interessanti...
contentissimo di averlo letto sia chiaro, ma non è il mio genere (autocit. :sisi: )
Mi sono affezionato alle due donnine di casa Therèse e Clara, anche se le doti extrasensoriali della prima mi fanno strocere il naso di brutto...
Comunque Jeremy TOP per provare la bomba a scuola :rotfl: :rotfl: :rotfl: li mi sono sbellicato da paura :asd:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Finito! Considerazioni in serata

Alto Basso