Kragg":joueci0v ha scritto:
alfredo":joueci0v ha scritto:
Effettivamente queste sono le mie stesse perplessità, collezionabilità e competitività non riesco ad immaginarle separate, ma magari la FF ci sorprenderà. Non vedo l'ora almeno di leggere i regolamenti.
questa vostra perplessità è data dal fatto che non avete voluto indagare ne tantomeno perder tempo sui titoli in formato lcg già presenti sul mercato. I quali uniscono non-collezionabilità e competitività offrendo vantaggi molto più alti rispetto ai comuni giochi di carte collezionabili.
E chi te lo ha detto? Io possiedo e gioco regolarmente a W:I e AGoT... bastava dare un'occhiata alla mia collezione prima di prendere questa cantonata... :-?
In questi giochi, da voi tutti tanto ignorati, finalmente il vincitore non è colui che spende più soldi per un Mox oppure un Black Lotus, bensì quello che riesce a costruirsi il mazzo (deck) migliore e soprattutto a saperlo usare. L'idea alla base del lcg è che tutti i giocatori abbiano le stesse opportunità.
Infatti, ho lasciato magic frustrato dalla continua spesa ed ho trovato una più che valida alternativa in questo formato di gioco, che preferisco di gran lunga... lo avessero inventato prima! Sono deicsamente un LCG entusiasta
) !
(a proposito su bgg W:I è in classifica prima di magic, speriamo che le politiche di mercato della wizards cambino)
Reputo lo stesso infondate le vostre perplessità sulla FFG, la quale ha saputo mostrare solidità proponendo nuovi titoli in un mercato palesemente in crisi quale quello delle carte, ne ha stravolto il formato e proposto grandissime innovazioni. (basti solo pensare al continuo successo avuto in italia da warhammer: Invasion, gioco rappresentato da noi ragazzi della comunità italiana)
Le mie perplessità non sono affatto sulle capacità della FF, casa editrice che adoro letteralmente (gran parte dei miei giochi preferiti sono FF), ma sul formato di gioco, dato che fin ora non si è mai visto un collezionabile cooperativo, questa è la prima volta.
Non so se senza la spinta del gioco organizzato (tornei di vario tipo) ci sarà lo stesso questa voglia di collezionare (seppur con la spesa minima dei LCG).
Ma è un'ipotesi, fondamentalmente sono fiducioso del fatto che la FF saprà sorprendermi (magari il gioco organizzato ci sarà comunque, chi lo sa... o magari il gioco sarà così bello che non mi perderò nemmeno un'espansione...)