Il mistero dell' abbazia - il nome della rosa

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
poiche mi sembrano simili i 2 giochi e possediamo gia l' abbazia... vale la pena acquistare il nome della rosa?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sono giochi completamente diversi, in comune hanno solo l'ambientazione. Prendi ad occhi chiusi Il Nome della Rosa.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
dmc977":3hdg9m1y ha scritto:
Prendi ad occhi chiusi Il Nome della Rosa.

Quoto.

Ottimo titolo deduttivo possibilmente da giocare in 4-5 persone
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
Brandebard":3n1nroqw ha scritto:
dmc977":3n1nroqw ha scritto:
Prendi ad occhi chiusi Il Nome della Rosa.

Quoto.

Ottimo titolo deduttivo possibilmente da giocare in 4-5 persone

concordo perfettamente! tra l'altro ideale anche come introduttivo, sperimentato in tal senso proprio ieri. :)
Secondo me il numero ideale di giocatori è 4, bello anche in 5, non mi ispira molto in 2-3.
 

emanueles

Maestro
Tanti auguri a te! 15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Come già detto sopra, sono due giochi completamente diversi.

Ho giocato solo a Il mistero dell'abbazia e posso dire che in 6 è tremendo. Eterno e anche noioso. In 3 non è molto meglio. C'è una buona componente di deduzione, però è una noia dover ritornare tutti in chiesa ad ogni messa! Ci sono parecchi turni in cui muovi il tuo segnalino senza fare nessun'altra azione. Peccato perché l'ambientazione è bella e anche la tipologia di gioco mi interessa.

Per quanto riguarda Il nome della rosa ho letto solo il regolamento. Ho letto nei forum che tende a ridursi ad una serie si ipotesi casuali, un "tiro a caso" insomma. Non so se questo sia vero, dato che non ho mai giocato, ma approfitto del topic per chiedere lumi su questo: è vero che si tende a tirare a caso o la componente deduttiva è seria?

Ciao
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
ciao! Credo di non sbagliare nel dire che Il nome della rosa è più un gioco di bluff che deduttivo. Certo, devi indovinare l'identità degli altri e in questo senso c'è una componente deduttiva, che io sinceramente apprezzo non condividendo il fatto che sia "a caso", ma nella mia esperienza la cosa più divertente è cercare di nascondere la propria identità, che è il difficile del gioco.
in ogni caso, se mai passassi per vicenza, fai un fischio che lo proviamo! :D
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Il nome della rosa non è affatto basato sul caso, ma sul bluff. Devi cercare, se sei il colpevole, di sviare i sospetti sugli altri. Io lo trovo molto divertente e intelligente.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.904
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.590
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
emanueles":2cpb8e0y ha scritto:
Ho giocato solo a Il mistero dell'abbazia e posso dire che in 6 è tremendo. Eterno e anche noioso. In 3 non è molto meglio.

Una volta ho coordinato una partita di 12 persone (ovviamente in coppie ma è stato lo stesso un delirio ^^), dopo poco cmq l'ho rivenduto..praticamente le varie stanze non servono a nulla, tutta la "deduzione" la fai come a cluedo quando girano le carte tra i giocatori.. :-?

Poi la meccanica delle domande, o tutti si tappano le orecchie quando le fai ad un altro frate sulla medesima stanza..oppure ogni volta ci si appunta le risposte degli altri, come se tutti urlassero nell'Abbazia :-?
 

mcriki

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2011
Messaggi
46
Località
Como
Goblons
0
dmc977":124ye2p0 ha scritto:
Il nome della rosa non è affatto basato sul caso, ma sul bluff. Devi cercare, se sei il colpevole, di sviare i sospetti sugli altri. Io lo trovo molto divertente e intelligente.

ciao, ho giocato una sola partita e non vorrei sbagliarmi io, ma devi sviare i sospetti sugli altri e basta, non è che ci sia o meno la possibilità di essere colpevole..vince chi sulla linea dei sospetti risulta il "meno sospettato", a seguito dei movimenti dettati dallo svolgersi del gioco e dalla giornata conclusiva (in cui si formulano le ipotesi sulle identità).

comunque a me è piaciuto e sono rimasto contento dell'acquisto, piacendomi molto il genere investigativo sento un po' mancare appunto il fatto di esserci un colpevole sul quale studiare indizi ecc ecc.. in sostanza come fatto già notare si tratta di un gioco di bluff, dove conle proprie azioni bisogna star attenti a non svelare la propria identità e basta
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
E' parecchio che non ci gioco ma se ricordo bene all'inzio si pesca un monaco "colpevole", o mi sbaglio??
Cmq, pesca o non pesca, è un gran bel gioco ;)
 

mcriki

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2011
Messaggi
46
Località
Como
Goblons
0
si scarta un monaco perchè così resta sempre dubbio sull'identità possibile di almeno una delle persone, nel regolamento non si fa menzione sul fatto che sia colpevole ma in ogni caso non va a toccare le dinamiche del gioco.
sìsì sono d'accordo, io sono soddisfatto ci ho giocato una sola volta ma è stato un buon acquisto!! :) solo ci tenevo a dirlo a chi magari (come me) ama gli investigativi e pensa sia un gioco di questo genere: in realtà non è così, è un gioco di bluff e l'ambientazione è molto bella e legata sì al nome della rosa e conivolgente, ma poi le dinamiche sono quelle di un gioco di bluff "tutti contro tutti"!
per capirci, non ha nulla a che vedere con giochi investigativi deduttivi o di narrazione , tipo non so cluedo, mistery express (che ho e straconsiglio a chi ama il genere!), consulting detective.. (sono gli unici tre che possiedo, era per capirci col genere! :)). non ci sono delitti, investigazioni, moventi, armi da scoprire ecc ecc..scopo del gioco è far compiere ai vari monaci delle azioni durante i turni di gioco, facendo in modo di insospettire il meno possibile i nostri avversari, di modo che non capiscano il colore del monaco dei diversi giocatori..so che non è una spiegazione esaustiva ma vabè! :p comunque ripeto, noi ci siamo divertiti e per me è un buon acquisto! :)
ma da amante del genere investigativo, se si sta cercando questo tipo di gioco ho paura che si può rimanere un poco magari delusi! :)
se dovessi consigliartelo tra i giochi "investigativi" che conosco invece, non lo farei!
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
preso!!!...a noi piacciono un po tutti i generi anzi diciamo che ci piace molto variare i giochi...
per quanto riguarda mystery expres lo ha un mio amico e mi ricordo che ci ho fatto 3 o 4 partite e ci ho giocato in 3 che lo trovato un signore gioco e poi ho giocato in 5 ma in questo caso mi ricordo che dare la soluzione finale era dura in quanto giravan pochi indizi (ho cercato pure di compraglielo poiche lui non ci sta piu giocando ma il maiale non vuol vendere :evil: almeno per ora :twisted: )
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
giocato ieri per la prima volta effettuando 2 partite e oggi un altra in 2 giocatori e il gioco non mi sembra affatto male anche se finora tutte e 3 le partite le abbiamo fatte in 3 giocatori e per ora non so se e' una mia sensazione ma giocandoci in 4 o 5 secondo me potrebbe essere piu' bello\divertente...
 

mcriki

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2011
Messaggi
46
Località
Como
Goblons
0
io ho fatto una sola partita appena preso, un mesetto fa..eravamo in 5 e la sensazione era che fosse proprio il numero adatto..non ho letto le varianti per meno giocatori,ma credo che in 2-3 perda un po di significato..
essendo un gioco di bluff e di identità da tener celate, mi sembra davvero limitante giocarlo in due persone!
 

frankfrank

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Ottobre 2010
Messaggi
5
Località
BERGAMO
Goblons
0
Il nome della rosa è un gioco per grandi dove si chiacchiera poco e si è concentrati a fare i propri calcoli. La carta evento cambia le strategie ad ogni turno. Ti viene voglia di rigiocarlo.
Mistero dell'abbazia è un gioco chiacchierone che per me va bene più per i ragazzini, se togli la plancia di gioco ricorda "indovina chi". Alla lunga non ti viene voglia di rigiocarlo anche perchè ha delle pecche.
Mystery express è un medio tra i due sopra, stile Cluedo con qualche variante in più.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
frankfrank":10wxh6tj ha scritto:
Il nome della rosa è un gioco per grandi dove si chiacchiera poco e si è concentrati a fare i propri calcoli. La carta evento cambia le strategie ad ogni turno. Ti viene voglia di rigiocarlo.
Mistero dell'abbazia è un gioco chiacchierone che per me va bene più per i ragazzini, se togli la plancia di gioco ricorda "indovina chi". Alla lunga non ti viene voglia di rigiocarlo anche perchè ha delle pecche.
Mystery express è un medio tra i due sopra, stile Cluedo con qualche variante in più.

bo non sono del tutto d' accordo.. poiche sono 3 giochi a mio parere tutti diversi...a parte il fatto che il nome della rosa PURTROPPO e ripeto PURTROPPO l' abbiamo giocato solo in 3 e sono curioso di provarlo in 4 o ancora meglio in 5 (poiche in 3 non e' male ma NON mi a entusiasmato almeno per ora)...
per quanto riguarda il mistero dell' abbazia lo giocato PARECCHIE volte e anche altri miei amici tra loro (tutta gente dai 25 ai 35 anni) e mi e' sempre piaciuto in base a qualsiasi numero di giocatori ( e secondo me l' unica pecca vera e' che per dare la soluzione bisogna andare al capitulum) ma comunque cio non toglie che mi ha sempre divertito.... Mentre il mistery express nelle pocchissimissime partite da me fatte (4-6) mi ricordo che in 3 giocatori lo preferito a 5 poiche a fine partita avevi piu' indizi per dare la soluzione finale mentre in molti giocatori se non rammento male era pressoche impossibile
 

frankfrank

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Ottobre 2010
Messaggi
5
Località
BERGAMO
Goblons
0
il mistero dell'abbazia all'inizio ci è piaciuto, un gioco molto chiacchierone e allegro, poi ci ha stancato.
Anche rispondendo per scritto alle domande per non far sapere agli altri compagni di gioco se avevamo visto o meno il tal frate si indovinava facilmente il colpevole nel giro di tre turni.
Mi ricorda il gioco Indovina chi con l'aggiunta della plancia.
Mystery express mi ricorda il gioco Cluedo con qualche variante in più.
Il nome della rosa per me è il più impegnativo e riflessivo dei tre, devi addossare più sospetti agli altri senza far scoprire la tua identità.
Se ti piace il genere deduttivo ti suggerisco anche Inkognito.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
pe le poche partite fatte al nome della rosa ma pure a mistery express (abazzia moltissime) anchio sono pienamente daccordo con te sul fatto che il nome della rosa sia il piu'impegnativo e riflessivo...quello che voglio dire e ' che in 3 e' belllo ma non mi ha intusiasmato e o ila senzazione che in 4 diventi piu bello per non dire stupendo e in 5 supendo o addirittura divino...
 
Alto Basso