"il mio regalo di compleanno"

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
il problema è loro sono abbastanza competitive e vogliono (anche io, visto che è il regalo per me :grin: ) un gioco che non abbia ambientazioni "riduttive" tipo ristoranti o eventualmente crescere villaggi o fattorie(cosa che io farei molto volentieri eh ) ecc...qualcosa tipo investigativo/dove si uccide/ con una plancia/ ambientanzione non malvagia/ non cooperativo, o cmq cooperativo dove però si vince o da soli o in pochi/ divertente da fare/e interattivo...si lo so chiedo troppo...ora lo invento io e ci gioco ahahhaah
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Lord":jjxw9wv6 ha scritto:
il problema è loro sono abbastanza competitive e vogliono (anche io, visto che è il regalo per me :grin: ) un gioco che non abbia ambientazioni "riduttive" tipo ristoranti o eventualmente crescere villaggi o fattorie(cosa che io farei molto volentieri eh ) ecc...qualcosa tipo investigativo/dove si uccide/ con una plancia/ ambientanzione non malvagia/ non cooperativo, o cmq cooperativo dove però si vince o da soli o in pochi/ divertente da fare/e interattivo...si lo so chiedo troppo...ora lo invento io e ci gioco ahahhaah

Allora se sono così esigenti non fare tu tutto il lavoro, coinvolgile nella scelta. Vai su bgg, cerca tra i giochi tematici, e comincia a spulciarli :D

Posso consigliare Battlestar galactica...tecnicamente cooperativo con traditori nascosti. Quindi giochi all'inizio collaborando contro il gioco, ma sempre col sospetto che qualcuno stia remando contro finchè scopri che davvero colui/lei che stava conducendo il gruppo è in realtà un cattivo.
E' molto di bluff.

Anche Horse fever è basato su bastardate galattiche, indipendente dall'ambientazione ti ci diverti un mondo
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Lord":hv98lkn5 ha scritto:
.ho notato che di solito le ragazze non sono per i giochi cooperativi...e poi temo che l'opinione di qualcuno possa prevaricare su quella di qualcun altro...meglio evitare litigi in cui poi ci vado di mezzo io :cry:

Nel mio gruppo posso affermare il contrario, a loro piacciono di più i collaborativi...non c'è questa distinzione sessista, ogni persona ha i propri gusti.
Per esempio ci piace alla follia space alert, collaborativo purissimo ma dove è impossibile avere qualcuno che prevarica perchè semplicemente non c'è abbastanza tempo per farlo! Potresti sfidarle a questo per vedere se riescono a fare squadra.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
ho provato a coinvolgerle nelle scelta ma la loro risposta è stata boh noi nn sappiamo scegli tu.......in fondo è il mio regalo però è più difficile di quanto sembri ahahah ho letto la recensione di a touch of evil, non sembrava male ma poi ho letto il commento di un tizio che lha praticamente smontato...qualcuno di voi l ha mai provato???
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Dai un'occhiata anche a Talisman
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Vediamo un po': gioco leggero, competitivo, da due a sei giocatori, ben ambientato ma non orrorifico... con Conquest of Planet Earth dovresti fare tombola, tenendo conto che a breve è in uscita l'espansione Apocalypse fino a sei giocatori.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
è normale che vorrei comprare 9/10 dei giochi che mi avete detto?? :roll:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Lord":1zckbba9 ha scritto:
ho provato a coinvolgerle nelle scelta ma la loro risposta è stata boh noi nn sappiamo scegli tu.......in fondo è il mio regalo però è più difficile di quanto sembri ahahah ho letto la recensione di a touch of evil, non sembrava male ma poi ho letto il commento di un tizio che lha praticamente smontato...qualcuno di voi l ha mai provato???

Su qualunque gioco troverai queste opinioni. Così come c'è sempre qualcuno a cui non piace la cioccolata :lol:
Io l'ho provato (come il suo fratello Last Night On Earth) ed è molto carino, forte ambientazione, e varie possibilità di giocarlo (tutti contro tutti, tutti contro uno, a squadre). C'è la fortuna, ovvero devi tirare dadi e pescare carte, ma se non lo prendete troppo sul serio è molto carino.

Se sono esigenti ma sanno che tu vuoi giocarlo con loro, non aiutandoti peggiorano le cose...rischi di prendere un gioco che poi non giocherete...mettetevi insieme a cercarlo su BGG...se poi non vogliono proprio aiutarti, sarai nella condizione di dire che potevano avere voce in capitolo ma non l'han fatto, quindi si acconentino..
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
bravo ca**o! mi piace il tuo ragionamento! se ti candidi ti voto! 8) :lol: :lol: :lol:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Se hai domande su 011 chiedi pure :)

Visto che la discussione è arrivata su Stone Age e simili, ecco, 011 non c'entra nulla. E' un adventure game, più "american" che tedesco, anche se le meccaniche non spingono troppo sul fattore fortuna.

E' un gioco particolare, non è assolutamente lineare nel suo svolgimento, se il tuo gruppo cerca eurogames leggeri allora non va bene, se invece di intrigano giochi come Last Night on Earth, Android e simili ci puoi fare un pensierino.

Capita che uno compri un gioco aspettandosi una cosa, e poi si ritrovi per le mani qualcosa che non è quello che cercava... e questo è sempre bene evitarlo!
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
sai cosa non ho ben capito?? il ruolo dei personaggi sul tabellone...mi spiego meglio. I personaggi a quanto ho capitio devono cercare l'armonicum e su questo ci sono. In più sul tabellone ci sono le carte indizio che mi permettono di svolgere più azioni possibilil, ora queste carte indizio andranno posizionate dai giocatori giusto??e cosa mi impedisce di piazzare i vari personaggi nelle zone limitrofe di queste carte indizio??cosi basta che faccio un solo passo e le raggiungo? ho capito male io??
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
I giocatori sceglieranno (e muoveranno) un personaggio a testa in ordine turno, dopo aver visto l'evento e aver deciso l'ordine con un asta; prima di muovere, però, sul tabellone vengono posizionati gli indizi (che sono segnalini che, come hai detto, permettono di potenziare l'azione di fine turno).

Il punto che ti è sfuggito è che gli indizi li posizionano i giocatori dal secondo in poi.

Cioè, se giochi in 4, i giocatori 2, 3 e 4 posizioneranno gli indizi.
Per cui, se il giocatore 2 mette un indizio accanto a un personaggio, il giocatore 1 lo sceglierà e prenderà l'indizio.

A dare un po' di pepe all'asta e al piazzamento intervengono gli eventi, ma tutto il sistema è difficile da "spiegare" senza avere il gioco davanti, spero comunque di avere almeno in parte reso l'idea...
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
ma quindi gli indizi andranno posizionati prima della scelta del personaggio?? però in effetti se tutti giocano gli indizi vicino ai personaggi cosi sono sicuri di prenderli?? :roll:
si senza ilgioco davanti non è molto semplice :cry:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Lord":11iqif1h ha scritto:
ma quindi gli indizi andranno posizionati prima della scelta del personaggio?? però in effetti se tutti giocano gli indizi vicino ai personaggi cosi sono sicuri di prenderli?? :roll:

Sì, si piazzano prima.

Provo a farti un esempio.
Credo che il tuo dubbio sia che le cose vadano così:

Dopo l'asta,
Pino gioca 1°
Gianni gioca 2°
Luca gioca 3°
Mario gioca 4°

Gianni piazza un indizio vicino al personaggio A
Luca piazza un indizio vicino al personaggio B
Mario piazza un indizio vicino al personaggio C

Pino gioca 1°, muove A e prende l'indizio
Gianni gioca 2°, muove B e prende l'indizio
Luca gioca 3°, muove C e prende l'indizio
Mario gioca 4° e lo prende nel...

--

In realtà, non succede quasi mai. Perché se le cose stanno così, Mario non ha nessun interesse a giocare un indizio vicino a un personaggio: favorirebbe solo il giocatore prima, giusto? E allora anche Luca si troverà nella stessa situazione, e così Gianni, diciamo "a cascata": in realtà non sai cosa farà quello dopo di te, sai che presumibilmente non ti favorirà ma giocherà per sé...

In realtà non sarebbe comunque così, perché i personaggi hanno poteri diversi, e può anche essere che tu piazzi un indizio lontano dal personaggio che vuoi prendere, per invogliare chi gioca prima di te a prenderne un altro.
Oppure chi gioca prima di te potrebbe essere bravo (o sfruttare un piazzamento d'indizio azzardato) e prendere 2 indizi scombinando tutto; qualcuno potrebbe mettere indizi in più usando Koleberg o una tessera, e inoltre c'è l'evento che influenza tutto il turno... insomma, checché ne dicano i detrattori, è meno banale di quel che sembra.

E' vero però anche il controario: io sono di parte... ogni scarrafone è bello a mamma sua :)
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Si in effetti è quell che temevo.ovvero tutti giocano gli indizi vicino ai personaggi,però è anche vero che non si gioca per la gloria e tutti sono contro tutti,quind s cerca di favorire solo se stessi. Mmmmm se prima avevo dei dubbi solo su due giochi ora ne voglio 10 di giochi ahahaha
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Bello sto 3d mi ha fatto rivalutare un gioco che avevo scartato leggendo molte critiche negative...
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Secondo te cosa c'é che nn va in questo gioco?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Kaimano":2e93j0or ha scritto:
Certo te ne ha parlato l'autore...
"Ehi oste, come è il vino??"
"Il migliore del mondo!!"

ha ha ha
Sempre pungente, eh?

L'ho detto, che sono di parte... e non ho detto che è "il migliore", ma va bene così :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Sinceramente anche l'opinione dell'autore è interessante, aiuta a capire se certi meccanismi sono voluti oppure sono solo una tua impressione. Nell'insieme, è sempre utile un'opinione in più, anche di parte (per forza, essendo l'autore/i).

EDIT:typos
 
Alto Basso