Il mio presepe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Smontando il presepe mi sono accorto di alcune cose:
- In tutto c'erano 100 tra mucche, maiali e pecore.
- Ho pagato gli animali 100 euro in totale.
- Ogni mucca è costata 10 euro.
- Ogni maiale è costato 3 euro.
- Ogni pecora è costata 0.50 euro.

Quanti maiali c'erano nel mio presepe?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
G

Guest

Guest
rporrini":rj21jhi6 ha scritto:
Smontando il presepe mi sono accorto di alcune cose:

Dove era ambientato il presepe?
A betlemme o in altri paesi?

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
rporrini":10v3aha3 ha scritto:

Maiali nella betlemme tiberiana? Mmmh, I do not think so..
Pecore, vitelli, agnelli, mucche e tanti ciuchini, ma temo che i maiali non ci fossero in quella parte del mondo :lol:

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
romendil":1fjqd2uv ha scritto:
La risposta è esatta, ma vorrei una traccia di ragionamento.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Raffaele, ho buttato ad indovinare, o meglio ho utilizzato un sistema a dir poco... empirico! :oops: Il tuo indovinello è un sistema a 3 incognite e due equazioni che lascia aperto il campo a diverse soluzioni, di cui (da quel che mi risulta) solo una accettabile visto che si tratta di numeri interi (non vogliamo fare a pezzi i poveri animali del presepe, vero?). A titolo di esempio un altro risultato possibile è 80 pecore, 20 maiali e nessuna mucca...

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mancano il bue e l'asinello, non contano questi?
altra domanda fondamentale: il maiale era al forno o in crosta?? :lol:

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
rporrini":176fjx40 ha scritto:

Questa affermazione stava ad indicare che ce ne era almeno uno per tipo.

G

Guest

Guest
rporrini":7vzkdsws ha scritto:
rporrini":7vzkdsws ha scritto:

E lo stesso di maiali ce ne possono essere molti piu' di uno.
Esempio
9 mucche
3 maiali
2 pecore

Imho, matematicamente, non si risolve.

G

Guest

Guest
JesseCuster":2c9xsshv ha scritto:
rporrini":2c9xsshv ha scritto:
rporrini":2c9xsshv ha scritto:

E lo stesso di maiali ce ne possono essere molti piu' di uno.
Esempio
9 mucche
3 maiali
2 pecore

Imho, matematicamente, non si risolve.

MAMMA MIA... STO' DICENDO DELLE VACCATE :oops:
Dimenticavo che dovevano essere 100. :oops:

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
X=Mucche
Y=Maiali
Z=Pecore

Basandosi sul dato relativo alla spesa complessiva (100 euro): 10X+3Y+Z/2=100 ...e basandosi sul numero complessivo di bestioline: X+Y+Z=100. Due equazioni e 3 incognite.
Con facili passaggi si ottiene: Y=900/7-9,5/7*Z
La terza condizione da utilizzare per ottenere una soluzione al quesito di Rporrini è il considerare che X, Y e Z debbono appartenere al campo dei numeri naturali (ossia essere interi positivi): assunto ciò, acchè l'ultima equazione ottenuta dia valori di Y interi positivi, è necessario che (900/7-7/9,5*Z) sia intero positivo, e ciò è possibile solo per Z=14*k-4, con k intero positivo.
E dunque, per k=1, Z=10 e Y=115.... non va bene (ci sarebbero già 125 animali). Per k=2, z=24 e Y=96.... non va bene ugualmente (120 animali)......e così sino a k=6 (Z=80 e Y=20..... 100 animali escluse le mucche... non bene) ed oltre, sino a k=7, Z=94 e Y=1 (ossia 95 animali), ultima possibilità per mantenere Y all'interno del campo dei numeri naturali (per k=8, Y=-18, e dunque non corretto).

La soluzione corretta (ed unica), dunque, è 94 pecore, 1 maiale e 5 mucche, 100 animali, 100 euro di prezzo.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
A proposito di nomignoli, io ho dato una spiegazione da Novitius, Lambo invece da Goblin Tetrapiloctomus!!!!!!! (non so che vuol dire ma mi fa abbastanza paura saperlo...)

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
romendil":1q6l40z4 ha scritto:
A proposito di nomignoli, io ho dato una spiegazione da Novitius, Lambo invece da Goblin Tetrapiloctomus!!!!!!! (non so che vuol dire ma mi fa abbastanza paura saperlo...)

E' abbastanza chiaro: Tetra (quattro) Pilo (pelo) ..ctomus (che taglia, divide)

Colui-che-spacca-il-capello-in-quattro. :lol:

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se non vado errato, c'è una dimostrazione più facile (ma ovviamente più lunga) di quella data da Lambo, così tutti quelli che come me si sentono a disagio con sistemi di equazioni a tre incognite, campi, anelli, pendagli e orecchini ;) possono essere sicuri che la soluzione è giusta senza doversi più o meno fidare sulla parola!

Per prima cosa stabiliamo tre fatti abbastanza banali:

(i) Le mucche non possono essere più di 5: se lo fossero, nel migliore dei casi sarebbero 6, e richiederebbero da sole già 60 euro di spesa; e togliendo dai 100 euro totali questi 60 euro più 3 euro per almeno un maiale, ne resterebbero 37, con i quali si possono comprare solo 74 pecore: ma così avremmo meno di 100 animali.

(ii) Chiamiamo i maiali M, le pecore P e le mucche V(acche). Em, Ep ed Ev indicano rispettivamente gli euro spesi in maiali, quelli spesi in pecore e quelli spesi in mucche. Em+Ep deve essere un multiplo di 10, perchè ovviamente anche Ev lo è, e sottraendo da 100 un multiplo di 10 si ottiene... un altro multiplo di 10 (ma va?).

(iii) M+P+V è un numero la cui ultima cifra è 0, altrimenti il totale degli animali non sarebbe 100 (più che banale!!!).

Ora guardate la "tabella" qua sotto:

• Em--M--Ep---P---V

3----1---7----4---5
    6----2---4----8---10
    9----3---1----2---5
    12---4---8----6---10
    15---5---5----0---5
    .-----.----.-----.-----.
    .-----.----.-----.-----.
    .-----.----.-----.-----.

Da Em sulla prima colonna otteniamo (banalmente) M sulla seconda, e (l'ultima cifra di) Ep sulla terza (in base a (ii)); da (l'ultima cifra di) Ep otteniamo (l'ultima cifra di) P sulla quarta, ed infine sulla quinta otteniamo V da (le ultime cifre di) M e P (in base a (iii)).
Possiamo scartare la seconda e la quarta riga (in base a (i); nè ci possono essere 0 mucche).
La prima è quella che dà la soluzione.
Per dimostrare che non può esserci più di 1 maiale, consideriamo la terza riga: abbiamo 3 M e 5 V, per una spesa totale di 9+50=59; 100-59=41 euro, con cui si possono comprare 82 P, insufficienti per arrivare a 100 animali (3+5+82=90).
Passiamo allora alla quinta riga: qui abbiamo 5 M e 5 V, pagati 15+50=65 euro; ma 100-65=35 euro, con cui si possono comprare 70 P, insufficienti (5+5+70=80).
Andando avanti, si nota che a maggior ragione non ci saranno mai animali a sufficienza: infatti per ogni 2 M che aggiungiamo (pagandoli 6 euro) sottraiamo 6x2=12 P, quindi man mano che si va avanti si perdono 10 animali.
Che ne dite?

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
...e devo dire che quest'ultima soluzione è quella che mi piace di più.

Balder

Esperto
Goblons
0
Grazie Raffaele! :)
(Devo confessare però che c'è una dimenticanza: :oops: infatti si potrebbe avere il dubbio che andando avanti le mucche siano meno di 5, dando così maggior disponibilità pecuniaria. Ma potete verificare da voi che è sempre V=5 o V=10 completando la tabella fino a Ep=30. 8) D'altronde, dopo questo valore la tabella si ripete tale e quale, visto che quel che conta è solo l'ultima cifra di ogni numero: Ep=33, 36, 39, 42, etc.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso