Il migliore\peggiore gioco da tavolo per voi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Migliore: Republic of Rome
Peggiore: Entdecker
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Migliore: Medaglia d'oro spaccata a metà fra Advanced Civilization e Republic of Rome.

Peggiore: forse Curse of the Mummy's Tomb.

[EDIT: mi correggo. Il peggiore è senza dubbio Warlock]
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Migliore: TI3 (al momento) perchè miscela guerra, strategia, diplomazia, gestione risorse, bluff, fortuna, insomma ha tutto ciò che serve per coinvolgere chiunque. Regolamento corposo ma non complesso, impatto visivo enorme e variabili/varianti per renderlo molto rigiocabile e comunque personalizzabile secondo le proprie esigenze. Imbattibile.

Peggiore: Daimyo (ma ce ne sarebbero a frotte). Tra tutti i titoli provati credo che la palma d'oro del peggiore finisca qui. Tremendamente sopravvalutato e ripetitivo nel meccanismo, si fregia di essere un astratto di stampo strategico/scacchistico mentre in realtà le mosse son sempre quelle due o tre in croce. Inoltre (e questa è proprio brutta) è stato l'unico gioco in cui non ho portato la partita a termine: ovviamente dopo rapido consulto con gli altri giocatori.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Migliore: Ex aequo di Coloni di Catan / Chez Geek

Peggiore: Ex aequo di Munchkin / Magic The Gathering / Warriors
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Migliore: Puerto Rico (seguito a ruota da altri 3/4 Caylus, Civ, 1830 e Rep of Rome)

Peggiore: The Hobbit (mi sono addormentato durante la partita)
 

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
189
Località
Genova
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
Immaginando di riferirmi ai migliori giochi della mia collezione come a quelli nei confronti delle cui meccaniche/atmosfere/materiali provo la più stupita venerazione; e di additare altresì i peggiori come quelli con il più ampio divario tra pretese/aspettative ed effettivo appagamento delle aspettative stesse, potrei circoscrivere una classifica di questo tipo:

Migliori = Antike, Puerto Rico, Shadows over Camelot, Medina
Peggiori = Zombies!!!, Twilight Imperium 3ed, Le Saghe di ConQuest

Ma domattina potrei anche aver cambiato idea...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Sempre domande difficili!!! Per quanto riguarda la mia collezione personale, ovviamente:

Migliore: Talisman 2nd edition (prima avrei detto 3rd ma ho rivalutato la 2nd), seguito da Heroquest.

Peggiore: W.H.A.T. (credo di essere tra i pochi che lo menziona ma ho tutte le espansioni)
 

kagehisha

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Maggio 2006
Messaggi
48
Località
Roma
Goblons
0
MIgliore: CAYLUS
peggiore: non ricordo il nome
 

rozan80

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2007
Messaggi
343
Località
Napoli
Goblons
0
Migliore : Bang! (motivi affettivi e campione di un torneo), poi tra i gioki di tavolo ultimi direi anke Coloni e I Pilastri della Terra

Peggiore: Sarà ma Carcassone l'ho trovato brutto e noiosissimo.

:twisted:
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
migliore: Caylus, Puertorico e Funkenschlag (non posso esimermi dal nominarli insieme)
peggiore: Lupus in tabula (ci ho giocato troppe volte, non sempre volendolo, che ormai ho più la nausea che altro).
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
migliori: Funkenshlag e Railroad tycoon

peggiori: Il mistero dell' abbazia e Munchkin
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Migliore: Twilight Imperium 3a ed.

Peggiore: Siena


Anche se è dura fare una selezione.
 

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
Il gioco migliore che abbia mai giocato è sicuramente Principi di Firenze.
Molto bello anche I Pilastri della Terra.
I peggiori in assoluto sono Lo Hobbit e Delta V, ma chi li ha creati, Topogigio?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Mah.

Come si fa a dire migliore/peggiore?

Dipende dal contesto, dal gruppo di giocatori, dai gusti personali.

Alcuni di voi qui nominano come "peggior gioco da tavolo" giochi non dico meravigliosi ma che sicuramente non meritano un appellativo del genere (due nomi su tutti: Mistero dell'Abbazia che potrà non piacere ai fanatici di Puerto Rico ma giocato con i babbani è divertente e Carcassonne che avrà pure i suoi difetti ma da qui a definirlo il peggiore ne passa).

Io ho molti molti giochi che mi piacciono tantissimo, tra cui non saprei scegliere.

Su Bgg i giochi a cui ho dato più di 9 comunque sono:

Wallenstein/Shogun
Age of Renaissance


questi perchè mi piace l'ambientazione medievale e giochi non di puro combattimento.

Arkham Horror
Shadows over Camelot


Perchè adoro i cooperativi

Medici
Ra


Mi piacciono i giochi di aste ed a Knizia vengono bene

Traders of Genoa
Power Grid


Mi piacciono i giochi per gamers con qualche "twist" che li renda non scontati

e


Memoir 44

e

The Great Dalmuti

Il primo perchè mi piacciono i wargames leggeri leggeri ed il secondo per ragioni affettive.

Come scegliere "il migliore"? Non saprei...

Quanto al peggiore, ho un avversione viscerale per qualsiasi versione di Monopoli (e pur adorando i giochi da tavolo l'ho sempre avuta, anche quando ero bambino e non c'era molto più di Monopoli e Risiko in giro).
 

Letandor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2004
Messaggi
194
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
0
Migliore: Twilight Imperium 3 e Puerto Rico
Peggiore: Fist of Dragonstones e Quel gioco del ca..lcio
 

spagna

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
22
Località
Spilimbergo
Goblons
0
é dura fare una scelta assoluta... bisogna tener conto di vari fattori quali avversari, predilezioni verso un autore piuttosto che un altro etc etc...

dopo lungo pensare dico:

giochi migliori (molto diversi tra loro)
El Grande perchè permette mille strategie di gioco e si rimane in tensione fino all'ultimo turno di gioco (e poi magari scoprire che avevi completamente sbagliato strategia... :cry: :cry: )

Memoir '44 perchè ogni tanto bisogna pur uccidere l'avversario a furia di "dadolate"... :twisted: :twisted:

giochi peggiori:
Bolide, non è sicuramente il genere di gioco che prediligo e la meccanica, soprattutto nei sorpassi, è ben poco realistica.
 

DaChaosRulez

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
118
Località
Bari
Goblons
0
Sicuramente il migliore è DUEL OF AGES, essendo l'unico della mia collezione a cui potrei giocare sempre, senza annoiarmi!!

Tra i peggiori, escludendo alcuni classici, metto quelli che della mia collezione mi hanno deluso di più: CAMELOT LEGENDS e ZOMBIES!!!; decisamente noiosi....

Paolo
 

pietrog

Iniziato
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
355
Località
Bologna
Goblons
0
per il migliore non è facile

Republic of rome direi, ma anche Adv. Civ. per non parlare di World in flames (5 ed.)

(lo so sono della vecchia generazione ma chi se ne frega)

per il peggiore .....

forse europa univeraslis ..... non sono nemmeno riuscito ad arrivare in fond alle regole .....
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Così su due piedi direi:
Migliore - Struggle of the Empires
Peggiore - Risiko (mai piaciuto, sempre trovato noioso)
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Migliori:caylus, power grid e molti altri
Peggiori: trono di spade, il mistero dell'abbazia e molti altri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso