il migliore gioco di ruolo!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Cyrano":1b9mvhsy ha scritto:
Insomma sei d'accodo con tutti noi :grin:
si però ho posto un'altra domanda :lol: :lol:
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Domandare qual'è il GdR migliore è un po' come domandare qual'è il veicolo migliore: anche una Ferrari fa schifo, se quel che ti serve è un furgone per trasporti.

Il mio preferito è Hero System, perché quello che cerco in un GdR è innanzitutto estrema flessibilità, soprattutto in fase di creazione del personaggio. Chi ha gusti diversi cercherà cose diverse.

Tra i miei GdR preferiti includo Everway, WHFRP, MERP, Kata Kumbas, Godlike, Vampire:tR, Orpheus, CoC, Nobilis. Ma la lista è soggetta a mutamenti repentini, come il mio umore. :))

Quanto a D&D: nei primi anni dell'hobby, quasi tutti i GdR erano "cloni" di D&D. Col tempo quasi tutti si sono allontanati da certi costrutti come classi, livelli e allineamenti. D&D li ha conservati perché sono la sua identità. Senza quelli non sarebbe più neppure lo stesso gioco.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
GhiriGoro":3206fl1g ha scritto:
si però ho posto un'altra domanda :lol: :lol:

Guarda in realtà è difficilissima. Io adoro i giochi come Kult, arzigogolati e realistici. Chutulhu era da sempre il mio preferito ma...

Qui dentro nella sezione D&D qualcuno mi consigliò Warhammer fantasy... Insomma è molto più infantile dei titoli sopracitati ma cavoli io mi son trovato in mano l'evoluzione che ho sempre sperato facessero per il mitico D&D scatola rossa (niente contro il d20 ma è qualcosa di diverso). Insomma col cuore di bimbo quello è il manuale che sfoglio più spesso ed il gioco che mi da più piacere come PG.

Che ti devo dire? :lol:
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
complessivamente del mitico
"gioco di ruolo di dylan dog" e successiva espansione martin mistere che ne pensate?
si è vero, è il richiamo di chtulhu, con qualche tiro di dado di differenza
come completezza di regolamento e "precisione e finezza" nelle meccaniche di gioco ci metto gurps, ma è un pò macchinolo a volte
come giocabilità e divertimento cyberpunk e star wars, sia per i giocatori che per il master
mentre del tanto conosciuto D&D.. le mie rare esperienze risalgono a qualche sessione del vecchio AD&D, e non mi hanno esaltato in modo particolare
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Se si parla di GdR a mio parere non si può non dire Richiamo di Cthulhu d100 senza ombra di dubbio il migliore (l'ambientazione fa da padrona quindi o la ami o no) e Vampire (sia dark Saga che masquerade) i migliori di sempre come GdR.
D&D va bene ma dopo un po' stufa e a me ha stufato quindi non lo menziono e poi non è molto GdR ma più un modo per diventare un mega potente super eroe e spaccare tutto e tutti.
Cito anche Cyberpunk ma anche qui l'ambientazione è molto forte e deve piacere. Come gioco può trasformarsi in un ottimo gdr o in un D&D futuristico dipende molto da master e giocatori.
Ho provato molti altri giochi ma alla fine nulla di eclatante.

Finisco dicendo che per prima cosa bisogna scegliere l'ambientazione che piace di più, meccaniche di gioco ecc vanno tutte in secondo piano soprattutto con giocatori e master bravi!
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Tarabs":184nu9e4 ha scritto:
Finisco dicendo che per prima cosa bisogna scegliere l'ambientazione che piace di più, meccaniche di gioco ecc vanno tutte in secondo piano soprattutto con giocatori e master bravi!

Molti ti potranno dire che le regole sono funzionali all'ambientazione, come stai dicendo, oppure che l'ambientazione è funzionale alle regole (come ritengo io sia giusto).

enjoy :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
GhiriGoro":1bsm564u ha scritto:
oppure che l'ambientazione è funzionale alle regole (come ritengo io sia giusto).

enjoy :)

Quindi ragionando così i giochi come Cuthulhu dove le regole sono costruite su misura dell'ambientazione a te non piacciono per nulla...

è un'idea interessante perché si riverserebbe sulla leggenda metropolitana del gioco di ruolo universale dove il più recente (e buono a parer mio) passo in italia è stato Levity, per capirci...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Cyrano":2xbz6i2f ha scritto:
i giochi come Cuthulhu dove le regole sono costruite su misura dell'ambientazione
Questo non è proprio esatto. ;)
Le regole de "Il Richiamo di Cthulhu" sono fondamentalmente quelle del Sistema Basic, che esisteva già prima dell'adattamento all'Ambientazione Lovecraftiana.. :grin:
...e -sinceramente- la meccanica base (tira 1d100 sotto un valore percentuale) si presta un pò a qualsiasi Ambientazione (basta guardare Stormbringer o Runequest, per intenderci!) :idea:
Le regole costruite a misura dell'Ambientazione sono casomai altre (guardare Nobilis, Torg o Fireborn, solo per citarne tre dei più diffusi..)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Per me è la meccanica di gioco che citi Galdor (d20, d100 ecc.) le regole sono usare questa meccanica per fare determinate cose che sono costruite su misura per l'ambientazione (vedi i punti follia in COC ecc.)
 

Biesse

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2007
Messaggi
15
Località
Pietra Ligure
Goblons
0
mi intrometto dicendo che secondo me il GDR migliore a mio parere è GURPS, per la vastità di ambientazioni e la libertà di costruzione del PG e gestione delle avventure, non ho provato moltissime ambientazioni e la 4° edizione non l'ho esplorata a fondo, ma è quello che mi ha soddisfatto di più fino ad ora
 

DioBrando

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
290
Località
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Dunque, se si parla di meccaniche di gioco, ovvero la precisione nel simulare la "realtà", credo che Rolemaster sia indubbiamente il migliore....
La completezza delle sue regole e la puntigliosità con cui le descrive lasciano adito a pochi dubbi.
Ovviamente conosciamo il rovescio della medaglia, ovvero lentezza e complessità eccessiva funestano ogni partita...
Detto questo, per regolamento penso che WHFR nella sua piacevole seconda edizione, HARP e in maniera minore L5R adottano delle meccaniche abbastanza precise.

Tra i migliori regolamenti adatti ad n'ambientazione precisa penso ci sia Deadlands, Sine Requie, Ars Magica, Burning Wheel...
Il sistema Chaosium si adatta bene a RdC ma per Stormbringer fa cagher, Vampirla ha un regolamento quanto mai bacato, MdT ci mette una pezza ma spazza via la bellissima ambietazione Whitewolf...


GURPS non mi è mai piaciuto, per quanto sia in grado di adattarsi a tutto forse questo è il suo maggiore limite.

Pessimo Lex Arcana, D&D 3ed (preferivo di gran lunga l'AD&D), 7th sea, Star Wars della West End e non cito per pietà altri già nominati, ma davvero da galera...

Una nota per il manuale di World of Warcraft, già d20 system, ma confezionato con una cura degna di un Harmony. Cavolo le immagini rippate nel base dal videogioco o ritagliate con il photoshop ed ingrandite con una sgranatura da paura, i supplementi in stile fotocopia in bianco e nero, con un prezzo di copertina degno del peggior genovese con i parenti in Scozia (non me ne vogliano Genovesi o Scozzesi, era solo una battuta).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Warhammer si sta veramente ritagliando un posto nel mio cuore :grin:
 

Biesse

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2007
Messaggi
15
Località
Pietra Ligure
Goblons
0
Nessuno ha mai provato Warmachine? Mi è sembrato che i manuali fossero ben realizzati ed illustrati, l'ambientazione è accattivante, ma non avendolo mai provato, la curiosità mi è venuta
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
caro Cyrano! Warhammer FRPG è bellissimo! sia la prima che la seconda edizione, vedrai che non te lo scorderai più. A mio avviso il più bel gdr fantasy di sempre :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Sto convertendo tutti i Dungeonisti della valle!!!!!! :lol:
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
una premessa OT in risposta a Blerpa:
Mi farete a pezzi allora se vi dico che trovo pure J.R.R. Tolkien uno *scrittore* sopravvalutato, molto bravo come *espositore* di saghe (con una proprietà di linguaggio invidiabile), ma niente di che come scrittore... specie a livello di spessore caratteriale dei personaggi (sebbene essendo una saga...)

Aggiungo anche che il Richiamo di Cthulhu non mi è mai piaciuto, non tanto per le regole ma per l'ambientazione, dato che ho sempre trovato Lovecraft uno scrittore mediocre da romanzetto d'appendice di fine secolo


Tolkien è uno scrittore inestimabile. Ha uno stile spesso pesante e prolisso, ma è innegabile il suo valore di scrittore, linguista e creatore.

Lovecraft è uno dei pochi autori di fine secolo che "fanno la differenza".

Detto ciò diventiamo politicamente corretti e aggiungiamo che RISPETTIAMO LE OPINIONI ALTRUI.


Il miglior gioco di ruolo? cavolo che domanda ragazzi... Ha ragione chi afferma che andrebbe di certo divisa per generi questa domana..
Però certo, Il Richiamo di Cthulhu è un gioco che rasenta la perfezione per l'associazione sistema-ambientazione che crea un meraviglioso momento di gioco.
Kult, giocato poche volte ma interessantissimo davvero (anche se la formazione della scheda personaggi continua a darmi da fare).
Vampire The Masquerade, che dire? WOW.. io mi sono innamorata di questo gioco quasi 5 anni fa. Credo che meriti il posto nella ia lista principalmente per l'ambientazione.. bellissima e crudele al tempo stesso.
GIRSA, il mio primo gioco di ruolo in assoluto quasi dieci anni fa credo sia un legame affettivo, ma rimane sempre un gran bel gioco di ruolo che immerge completamente nel mondo di Tolkien. Bellissimo.[/i]
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ami Tolkien? Iscriviti alla STI poi inizierai ad odiarlo (ovviamente è una batuttaccia) :lol:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
EvanielToreador":78hspbro ha scritto:
Tolkien è uno scrittore inestimabile. Ha uno stile spesso pesante e prolisso, ma è innegabile il suo valore di scrittore, linguista e creatore.

Ok, sono d'accordo.

GIRSA, il mio primo gioco di ruolo in assoluto quasi dieci anni fa credo sia un legame affettivo, ma rimane sempre un gran bel gioco di ruolo che immerge completamente nel mondo di Tolkien. Bellissimo.

Qua invece mi sono già perso. Come fai ad amare Tolkien e contemporaneamente ad amare il GiRSA, che semplicemente devasta lo stile di Tolkien??? Quel gioco non ha nulla di "tolkienoso", a parte la terminologia...
 

faalan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Dicembre 2007
Messaggi
45
Località
Rome, near the lake...
Goblons
0
Ragazzuoli, questa è una domanda alla quale è praticamente impossibile rispondere... Che sistema ti piace? Che ambientazione ti piace? Narrativo o Gameista? Che epoca? Quanta magia? Realismo o Eroismo? e soprattutto...
Chi sei???? :grin:

Il bello del gdr è che soggettivo all'n-esima potenza dato che non solo FUNZIONA, ma si CREA e SVILUPPA come produzione mentale di chi gioca.

Quindi ti posso dire che relativamente al sistema FAALAN/GDR, i miei preferiti sono quelli malleabili e semplici, poche regole ma con le quali gira tutto...

HARP è molto carino e mi piace...
Ma ce ne sono un sacco...
GURPS
il True20 un pò modificato con qualche HR.
#§**@, anche se ancora lo sto scrivendo... :lol:

Se si parla di completezza, allora non posso che suggerire i più generici e universali...

Se si parla di ambientazione cazzuta, allora roba alla eXalted e Iron Kingdoms per me è carina.

Se vuoi entrambi, gioca l'ambientazione fica con il sistema più malleabile, sfrutta uno dei caratteri + spettacolari del gdr, la libertà!

Ciaoooooo
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
Sol_Invictus":aovty66b ha scritto:
Qua invece mi sono già perso. Come fai ad amare Tolkien e contemporaneamente ad amare il GiRSA, che semplicemente devasta lo stile di Tolkien??? Quel gioco non ha nulla di "tolkienoso", a parte la terminologia...

Credo sinceramente sia merito o meno del master ricreare un'atmosfera tolkienana all'interno del Girsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso