Se posso permettermi, questa è una discussione inutile, nel senso che ciascuno di noi penserà ai suoi propri canoni per definire il gioco migliore del mondo... per dirne una, secondo me il più bel gioco da tavolo mai scritto, prodotto e distribuito resta Talisman. E tuttavia altri scriveranno che talisman è troppo governato dalla fortuna, oppure che è poco consistente, oppure che è poco attinente al tema, oppure che esistono giochi migliori etc...
Innanzi tutto bisognerebbe definire cosa si intende per gioco "migliore":
-semplicità?
-competizione?
-componenti?
-regole?
-dettaglio?
-coerenza con l'ambientazione?
(ne ho citate giusto alcune)
poi bisognerebbe parlare dell'ambientazione stessa. Il gioco migliore in un'ambientazione può non essere il miglior gioco mai prodotto. P.es. secondo me il miglior gioco in assoluto tra i giochi fantasy resta Magic Realm, che però è introvabile, quasi ingiocabile al quarto livello di regole, i componenti sono decisamente terribili dato che per preparare il gioco ci metti 45 minuti e la plancia a stento riesce a raccogliere tutti i counter e carte, etc. etc. etc.
Poi ancora bisognerebbe parlare della produzione. E' mia modestissima opinione che i giochi migliori siano già stati prodotti (Talisman, Heroquest, Warhammer quest, etc), ma qualcuno ti dirà che invece i coloni di catan è il miglior gioco mai prodotto e così via.
Insomma... hai sollevato un bel problema che però a mio avviso non ha soluzione.