Il mercato italiano dei giochi

A

Anonymous

Guest
Fede

Caro Lobo,

anche Emilio Fede è regolarmente iscritto all'Albo dei Giornalisti, eppure...

Battute a parte nessuno penso metta in dubbio la tua professionalità giornalistica (le tue congetture economiche sì però: se uno è un bravo giornalista scrive bene ma non necessariamente cose giuste), né il tuo impegno indefesso che negli anni ha portato la Tana dov'è. Personalmente ti repurto molto simpatico e disponibile. Niente da dire.

Il punto è l'uso dell'home page per argomenti che esulano le finalità ludiche no profit della Tana.

E' auspicabile neutralità o perlomeno denuncia di malcostume e/o disservizi con prove. Qui siamo in pieno attacco preventivo visto che Tizio il negozio l'ha appena aperto.
E' giusto procedere così?

Sulla storia delle disgrazie dei produttori rispetto ai margini dei venditori, un modesto ing (meccanico, indirizzo produzione nda) non può che essere perplesso tanto per usare eufemismi.
E sull'effetto domino e conseguente crollo del mercato del gioco italico non c'è da commentare, siamo onesti.

A

Anonymous

Guest
mmm

Per Jones:

1- non mi sembrano così deboli le mie di argomentazioni. anche se lo fossero quelle di partenza sono lontane dall'economia reale. almeno secondo i principi del libero mercato.

2- ma non è importante il punto 1. La questione di etica è l'uso degli articoli. e dei topic. non mi ripeto.

3- i moderatori moderano. questo pantano non doveva esistere. vedi il punto 2.

4- ti stupisci che il diretto interessato scelga il silenzio? ma secondo te c'è da replicare a reati non commessi?
se poi un domani Tizio avrà ammazzato il mercato italico del gioco con un mirabolante effetto domino sarà obbligato a cedere un'intervista esclusiva a Caio.

Per Randal:

Se mi scuso con largo anticipo prima di mandare qualcuno a quel paese, magari sembrerò cortese però nei fatti ho mandato qualcuno a quel paese.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Re: mmm

aledrugo1977":19ew794t ha scritto:
Per Randal:

Se mi scuso con largo anticipo prima di mandare qualcuno a quel paese, magari sembrerò cortese però nei fatti ho mandato qualcuno a quel paese.

Beh..sempre meglio scusarsi prima che dopo! :p

C'è differenza nel dire..."QUELLO CHE FAI MI FA SCHIFO!!"

Oppure..."anche se ti stimo come persona in tutte le parti che ti compongono, mi verrebbe quasi da pensare che l'attività che hai intrapreso potrebbe solleticare negativamente il mio encefalo..nonchè i miei epididimi" :p :grin:

A volte per modi sbagliati o cortesie mancanti si è rischiato di scatenar guerre..tu da reincarnazione di Rommel dovresti saperne qualcosa.. :grin:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Dopo aver letto le argomentazioni di Aledrugo, che non sembra invece aver letto le mie, mi sento solo di avvicinarmi in parte ad un'unico pensiero fra quelli che ha espresso: per quanto pacato e motivato l'intervento in home di Lobo mi pareva fin troppo spinto da emozioni che sono trapelate qua e là nel discorso perfettamente logico.
Quelle debolezze emotive hanno dato anche a me l'impressione che non dovesse essere un articolo da home page.
Le emozioni che io ho letto come "preoccupazione per i praticanti il mestiere" da altri sono state lette, a torto a parer mio, come una sorta di acredine.

Nonostante ciò continuo a preferire un argomento espresso male che un argomento taciuto.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Da Moderatore di questo specifico Forum ('Questioni Filosofiche') ritengo che questo topic non sia da censurare (come invece alcuni propugnano), ma -anzi- sia servito anche a chiarire la correttezza e la posizione di chi ha scritto l'Articolo in Home-Page, del perchè l'ha scritto e perchè ha deciso di farlo con un Articolo.

Inoltre ha dato la possibilità a tutti di commentare il contenuto dell'Articolo e di esprimere la propria opinione.

Ergo: è possibile continuare a confrontarci, a patto -come ho già precisato- che non ci siano altre intemperanze o espressioni infelici..

Personalmente continuerò a comprare -e tanto!- da Ready2Play, come ho fatto finora!...e non smetterò mai di ringraziarlo per i prezzi che offre. :grin:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.223
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Ciò che mi accingo a scrivere non è frutto di rabbia incontrollata e non ho la bava alla bocca ed il sangue agli occhi! :grin: 8) Ciò che scrivo e che ho scritto sono le mie opinioni su un discorso che mi interessa e che coinvolge persone che mi sono care in ambedue gli “schieramenti” :grin:

Invito tutti quelli che non sanno di cosa parlano a tenere la bocca chiusa e non dare aria ai denti!

Pensando che forse ti riferisci anche a me mi accingo a risponderti

1) io non mi sono autopubblicato, ma ho detto ad altri che avevo postato l'articolo nel backsite e poi dopo vaglio è stato pubblicato.

1) Non mi risulta sia andata così, se mi sbaglio mi scuso, ma in caso ero in buona fede visto che alla peggio devo aver sentito male ciò che mi è stato detto…..

2) quelle che qualcuno definisce "affermazioni pesanti" non sono idee cadute dal pero sono tutti fatti verificabili e noti a chi scrive (che peraltro essendop un giornalista regolarmente iscritto all'albo si guarderebbe bene dallo scrivere castronerie).

2) Le affermazioni che fai sul mercato italiano e gli effetti di certe politiche al ribasso su di esso sono OPINIONI dato che non mi risulta tu sappia prevedere il futuro…..ed in quanto opinioni sono condivisibili o meno, criticabili o lodabili….. Se invece ti riferivi al fatto che NQD venda con margini ridicoli solo per ammazzare la concorrenza…..ti sbagli…..non è così e se permetti in merito sono io quello più informato dei due……

3) come essere umano posso avere una mia posizione, la Tana è un'altra cosa. Visto che vogliamo fare i nomi parlavo sia di NQD e del suo sito
sia del principe del forum miniature che vende pezzi di Warhammer con scontistica impertinente. By the way con Marco (NQD) ci parlo normalmente e non gli ho nascosto la mia opinione, peraltro gli ho dato ancher dei cosigli del tutto personali. Il fatto che non condivida non significa che boicotti. Lui sapendo tutto ciò ha preso il banner, quindi niente moralismi.

3) Dal sapere che non eri della sua stessa opinione all’attaccarlo pesantemente in home page direi che ce ne passa…..oltre tutto il discorso sul banner vale anche in senso contrario…..tu sei in disaccordo con lui ma se prendi il banner allora dovresti sapere dell’inopportunità certi attacchi, soprattutto vista la tua posizione nella tana…..

Concludendo invito tutti coloro che si sono sentiti in dovere di fare i fulgidi cavalieri ad informarsi prima.

Come ho già detto ti assicuro che mi ero ampiamente informato…. :)

HO DETTTO

HO RISPOSTO ;)

Rispondendo agli altri commenti:
Ovviamente non metto in discussione il buon nome e la condotta della tana, la rispetto e stimo in tutti i suoi componenti; ciò non toglie che alle volte si sbaglia e per tanto diventa passibile di critica. Nessuno parlava di lucrare e cose simili visto che so che nessuno intasca una lira nella gestione del sito.
Sulla libertà di opinione ci mancherebbe altro, ma diffamare non è libertà di opinione…… :evil:
Criticare è giusto e sano, ma nel farlo occorre parlare di fatti, non muovere accuse senza alcun fondamento, specie se si mette in dubbio la moralità o la professionalità delle persone, oltretutto rischiando di procurare notevoli danni economici alle stesse…… :-?
Certi commenti inerenti la moralità, le intenzioni personali, la professionalità, l’onestà e simili ritengo che siano gravi :-x ……poi ognuno la vede come vuole….. :roll:
Sono stati infine paventati veri e propri boicottaggi (non mi riferisco a Lobo ma, ad esempio, alla red raven :evil: ) e ciò, oltre ad essere profondamente scorretto, non è una cosa che deve essere scritta sulla Tana che non ha fini di lucro o interessi nel mercato italiano dei giochi da tavolo.

Dera

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Personalmente ho letto tutta la discussione e mi rendo conto che su molte cose non posso mettere bocca in quanto ignorante, quindi non lo faro ;)

L'unica cosa su cui mi sento di dire una parola è che, secondo me, Lobo, vista la sua "carica", non avrebbe dovuto abbandonarsi a un'opinione personale. Lobo può premette che è un suoo semplice pensiero personale, ma è indubbio che ci possano essere una parte di persone che magari si fidano di lui e del suo giudizio in quanto fondatore della Tana e, per questo, presunto (non in senso cattivo eh ;) ) esperto di giochi.
Non credo che, se domani la regina Elisabetta (prendo una figura a caso) si alza e dice "a me la Nike fa schifo... oh, ma E' UUN MIO PARERE PERSONALE EH??" la Nike dica "ok, nessun problema". Molto probabilemente ci saranno ripercussioni, anche minime, di questa sua dichiarazione, per quanto possa essere genuina e sincera.

Una posizione di un certo livello, come quella di Lobo, porta indubbiamente ad avere delle limitazioni in fatto di libertà di espressione, o comunque a dover ponderare bene le proprie parole pensando attentamente che potrebbero avere una ripercussione magari inaspettata. Lobo ha fatto questo pensiero, ma, a parer mio, alla fine ha preso la decisione sbagliata.

Almeno, questa è la mia opinione ;)

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
sono un utente tutto sommato recente della TdG, e mi limito ad alcune considerazioni da semplice giocatore e acquirente, che come qualcuno ha sottolineato in precedenza è l'ultima ruota del carro:
per quanto riguarda il tema del discorso di Lobo, il mio pensiero dissente ed è in linea con la posizione di Sargon:
siamo nel libero mercato, se un ragazzo apre un negozio on-line e decide di fare prezzi aggressivi non c'è nulla di scorretto.
trovo al contrario quantomeno discutibile il fatto che le riflessioni sul mercato del gioco italiano siano scaturite poco dopo l'apertura del suddetto negozio-on line.
tutto qui.

ed ecco la mia esperienza:
Io sono un appassionato di Heroscape e ho acquistato da R2P del materiale che da altri store mi sarebbe costato quasi il doppio.
Il doppio.
Devo sentirmi in colpa per aver affossato il mercato italiano a lungo termine?
O posso essere sereno perchè finalmente trovo un negozio che non mi fa pagare 21 € per 6 miniature di plastica che in america costano 10$?
Io per una volta non mi sono sentito un pollo da spennare.
Marco mi ha consegnato a mano la merce, preciso, disponibile ed educato.

boh, mi sembra che siamo addirittura al paradosso: prima ci si lamenta che i giochi costano cari, poi arriva uno che fa prezzi più bassi e giù a dargli addosso perchè rovina il mercato.

forse siamo di fronte al solito compromesso all'italiana: libero mercato si ma solo fino ad un certo punto. :-?

The_Spy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.orizzonteventi.org
Goblons
0
Ero rimasto a pagina 4 della discussione quindi non so com'e' proseguita.

Comunque oggi ho comprato RAJA al Toys Center di Piacenza a 29,90€... ero andato per prendere Kingsburg che sapevo che c'era, ma il prezzo basso di questo gioco più famoso mi ha attirato di piu' e allora ho preso Raja e anche mia moglie è stata piu' contenta :) (Kingsburg era 45,90 per la cronaca).....

Poi come faccio sempre quando compro un gioco nuovo vado su BGG, sulla Tana e sul sito dell'editore a fare un giro a vedere un po' di commenti e cose.... e cosa ti noto? che il prezzo consigliato dall'editore italiano è 35,00€ ... allora come glielo spieghiamo a Toys Center che cosi' non è il modo di fare.... che ci rovina tutto il mercato... ecc...
Non credo che nessuno lo farà.... il fatto di trovare dei giochi "seri" in quel posto è una grandissima cosa che, se continuerà, spingerà il mercato alla grande (Di Kingsburg ne aveano 10 copie due settimane fa, oggi solo 2)...

Io non sono un esperto di economia, ma credo di aver capito bene la problematica sollevata da Lobo e il perchè. Pero' resto della mia idea che solo e soltanto i produttori (e al limite i distributori) possono fare qualcosa per "il mercato", i venditori e le persone comuni fanno i loro interessi momentanei e alla fine il mercato troverà una sua stabilità tra sconti e servizio e qualità....

Questa discussione dai toni "strani" comunque mi è piaciuta a tratti perchè ho imparato molte cose che non sapevo e qualche pregiudizio l'ho cambiato.

Saluz.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
The_Spy":37zm0awp ha scritto:
Ero rimasto a pagina 4 della discussione quindi non so com'e' proseguita.

Comunque oggi ho comprato RAJA al Toys Center di Piacenza a 29,90€... ero andato per prendere Kingsburg che sapevo che c'era, ma il prezzo basso di questo gioco più famoso mi ha attirato di piu' e allora ho preso Raja e anche mia moglie è stata piu' contenta :) (Kingsburg era 45,90 per la cronaca).....

Poi come faccio sempre quando compro un gioco nuovo vado su BGG, sulla Tana e sul sito dell'editore a fare un giro a vedere un po' di commenti e cose.... e cosa ti noto? che il prezzo consigliato dall'editore italiano è 35,00€ ... allora come glielo spieghiamo a Toys Center che cosi' non è il modo di fare.... che ci rovina tutto il mercato... ecc...
Non credo che nessuno lo farà.... il fatto di trovare dei giochi "seri" in quel posto è una grandissima cosa che, se continuerà, spingerà il mercato alla grande (Di Kingsburg ne aveano 10 copie due settimane fa, oggi solo 2)...

Io non sono un esperto di economia, ma credo di aver capito bene la problematica sollevata da Lobo e il perchè. Pero' resto della mia idea che solo e soltanto i produttori (e al limite i distributori) possono fare qualcosa per "il mercato", i venditori e le persone comuni fanno i loro interessi momentanei e alla fine il mercato troverà una sua stabilità tra sconti e servizio e qualità....

Questa discussione dai toni "strani" comunque mi è piaciuta a tratti perchè ho imparato molte cose che non sapevo e qualche pregiudizio l'ho cambiato.

Saluz.
Approvo e sottoscrivo The Spy!
Con 630 euro di mutuo, la cassa integrazione (operaio metalmenccanico)di 15gg al mese e le spese di casa (abito solo) tutte sulla groppa secondo voi vado a preoccuparmi del LORO mercato quando acquisto un bene VOLUTTUARIO?
Già mi sento in colpa con me stesso, poi se proprio volete sapere come ho fatto per acquistare i 3 descent in italiano e altri come talisman o agricola, bhè....mi sono dovuto vendere gli eserciti del fantasy, del 40k e del warmastercomprati negli anni d'oro!Così non gravavo sul mio conto in banca!
Oggi sto cercando di fondare un'associazione ludica (anche se è OT lo inserisco) e lo Stato mi chiede quasi 200 euro per depositare uno statuto e un atto!!!!
E questo chi lo guarda?Questo mercato dove per togliere la gioventu' di un paesino dai bar e dalla strada mi chiedono praticamente le quote d'iscrizione di un intero anno?
Bene mi dicono!Paga e avrai un'associazione ludica in regola con noi, senza soldi e senza una ludoteca, ma iscritta al nostro benemerito registro con uno stupendo codice fiscale!
Siamo 8 soci e arriviamo a 240 euro annue, con le restanti dovremo pagarci pure gli affitti dei locali e l'assicurazione!!!!
Secondo me bisognerebbe tutelare prima queste situazioni piuttosto che gli editori dei giochi;
se in Italia muoiono le associazioni sia per l'assenza nel territorio sia per mancanza del ricircolo generazionale, che fine fanno i produttori nel mercato asfittico italiano già in inesorabile declino?
Le console e i bar stanno rubando loro clienti e manovre come warhammer online e il fallimento di wargame di grande impatto francesi dovrebbero fare pensare!
Scusate per lo sfogo, ma sono rosso come un tizzone in questi giorni

Alto Basso