il Gioco di Ruolo (o Narrazione) e la sua evoluzione...

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
... com'è cambiato il panorma moderno dai tempi di Tunnel e Troll...

ma al di là della discussione, che continuiamo negli altri topic... c'è qualcuno che sta argomentando che sarà a Lucca quest'anno (e a modena tra pochissimo) che avrebbe voglia di costruire un dibattito, una conferenza, dire la sua e costruire anche magari un testo, su:
cosa è successo, sta succedendo, succederà,
cosa abbiamo avuto, abbiamo, avremo
cosa è stato, è e sarà

il gioco di ruolo/narrazione?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Mah, vado a memoria quindi correggetemi se erro, ma mi pare che il gioco di narrazione (almeno cronologicamente) venga successivamente al gioco di ruolo e ne rappresenti una sua evoluzione (dico tutto questo solo perchè Lesya li ha invece accorpati, come se fossero un'unica realtà)...
D&D e AD&D, Rolemaster, Runequest, ecc.. erano definiti (proprio da sottotitolo di copertina) "Role Playing Games".
Solo successivamente -con Ars Magica prima e Vampiri&Co poi- si cominciò a vedere scritto (con tutte le conseguenze del caso) "Storytelling Game"! :grin:
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
li ho accorpati perché secondo me questa distinzione è fittizia, cmq nn mi interessa discutere qui di questo, e lo riterrò personalmente OT (e visto che il topic lo comincio io dico io cosa è OT :p )
voglio sapere solo chi è interessato a "lavorarci"
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
lesya":2vbb7tqs ha scritto:
li ho accorpati perché secondo me questa distinzione è fittizia, cmq nn mi interessa discutere qui di questo, e lo riterrò personalmente OT (e visto che il topic lo comincio io dico io cosa è OT :p )
Per carità, mi arrendo! :lol:
lesya":2vbb7tqs ha scritto:
voglio sapere solo chi è interessato a "lavorarci"
Io, io, guarda me, qui, qui! :jump2:
Ma di cosa vorresti parlare? Qualcosa come "Prospettive future non dimenticando il passato"?
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
1) mo vado a casa tanto oggi non ho combinato nulla in ufficio

2) una discussione, dibattito, seminario... un PARLA PARLA generale

scopo della discussione: la creazione di un documento che parli dei Giochi di Ruolo

scopo del documento: NESSUNO, è solo perché amo raccogliere le idee della gente e metterle per iscritto

materiale DEL documento: qui la cosa è complicata, diciamo che è TUTTO. dalla differenza tra il Ruolo e la Narrazione alle possibili evoluzioni del GdR e del GdN a un occhio su come si è arrivati dai primi giochi a quelli odierni. CMQ un PARLA PARLA senza nessun fine preciso, perchè tanto se ne metto uno si andrebbe sicuramente OT quindi diciamo che si improvvisa ma ci deve essere

a) voglia di fare
b) voglia di parlare
c) voglia di scrivere
d) voglia di ASCOLTARE
e) PAZIENZA, TANTA PAZIENZA
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
lesya":rcl5jdk9 ha scritto:
... com'è cambiato il panorma moderno dai tempi di Tunnel e Troll...

ma al di là della discussione, che continuiamo negli altri topic... c'è qualcuno che sta argomentando che sarà a Lucca quest'anno (e a modena tra pochissimo) che avrebbe voglia di costruire un dibattito, una conferenza, dire la sua e costruire anche magari un testo, su:
cosa è successo, sta succedendo, succederà,
cosa abbiamo avuto, abbiamo, avremo
cosa è stato, è e sarà il gioco di ruolo/narrazione?

bellissima idea, io parteciperei...


Mah, vado a memoria quindi correggetemi se erro, ma mi pare che il gioco di narrazione (almeno cronologicamente) venga successivamente al gioco di ruolo e ne rappresenti una sua evoluzione (dico tutto questo solo perchè Lesya li ha invece accorpati, come se fossero un'unica realtà)...

in verità è solo il modo in cui quegli Atteggioni (tm) della White Wolf definiscono i giochi di ruolo fatti da loro ;D
la definizione Role playing game tra l'altro è successiva a dnd, nasce dalle riviste specializzate in riferimento al nuovo genere di giochi nato sulla sci di dnd, e solo successivamente viene applicato a dnd.

l'unico gioco DAVVERO di narrazione potrebbe essere ars magica, con il suo concentrarsi sulla troupe e sui vari ruoli, giocati anche coralmente (come i grog)

materiale DEL documento: qui la cosa è complicata, diciamo che è TUTTO. dalla differenza tra il Ruolo e la Narrazione alle possibili evoluzioni del GdR e del GdN a un occhio su come si è arrivati dai primi giochi a quelli odierni. CMQ un PARLA PARLA senza nessun fine preciso, perchè tanto se ne metto uno si andrebbe sicuramente OT quindi diciamo che si improvvisa ma ci deve essere

mi piace, ma è meglio definire un punto di partenza e una direzione di movimento, altrimenti sarà un caos...
 

noctua_cojuntas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
198
Località
Roma
Goblons
0
Qualcusa di cui parlare a Lucca tra di noi o un evento organizzato?
Nel caso hai provato a sentire cosa dicono

Gr2
Gruppo Imago
Flying Circus

Sull'argomento?
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
Quelli di Imago li conosco
così come pure il Flying

certe discussioni posso partire solo se prima trovavo qualcuno che fosse entsiasto di partenza e non con la pappa pronta.

ora che vedo risposte posso attivarmi sugli altri gruppi.

più tardi cercherò di stilare delle possibili linee guida
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Se noi piccoli Serpentarium Games (Sine Requie :oops: ) possiamo esservi utili saremo ben lieti di farlo (saremo incasinatissimi per Lucca ma siamo pronti a fare ciò che è umanamente possibile) :grin:

Aloa

Curte
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
sto parlando con Vietina per avere lo spazio
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
lesya":1f1pfkxp ha scritto:
Quelli di Imago li conosco
così come pure il Flying

certe discussioni posso partire solo se prima trovavo qualcuno che fosse entsiasto di partenza e non con la pappa pronta.

ora che vedo risposte posso attivarmi sugli altri gruppi.

se vuoi, io sono iscritto alla ML di imago...
 
Alto Basso