Il gioco di Orte *Button Goblin* - Richiesta spiegazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
ButtonGoblin: il regolamento si scarica QUI.

Tutti i partecipanti alla GobCon sono invitati a scaricarlo, leggerlo e capire a siano le caratteristiche del proprio personaggio e, magari anche quelle di tutti i suoi avversari.

Qui potete chiedere informazioni se qualcosa del regolamento non vi fosse chiaro.

Intanto preparatevi una sacchetta con i dadi di cui il vostro personaggio ha bisogno!

Tutti i post verrano editati digeriti, riformattati e poi cancellati dopo avere messo in linea la risposta se necessario
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
D: Posso rifiutare uno scontro?
R: NO. Ma ricordati che non puoi essere disturbato mentre stai giocando a ButtonGoblin o a ad altri giochi.

D: posso sfidare tutti?
R: Si', ma non essere asfissiante o noioso; cerca di capire se il momento e' adatto...

D: i bottoni sono tutti uguali?
R: No, alcuni sono piu' forti di altri, ma sicuramente sono piu' deboli di altri ancora; nessuno e' invincibile.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
D: L'ordine di azione cambia ad ogni turno?
R: Sì, e' possibile se sono stati usati/catturati i dadi con i valori piu' bassi.

D: Cosa e' un dado SWING?
R: un dado swing e' un dado che scegli tu prima della battaglia.
X rappresenta un dado da almeno 4 facce e non piu' di 20.

D: Il mio dado e' "swing" X. Quando posso cambiarlo con uno piu' adatto?
R: puoi cambiare un dado swing con un altro solo tra una battaglia e l'altra o nella stessa battaglia nell'istante in cui tu sia costretto a tirarlo nuovamente.

D: Cosa e' un d2?
R: un dado a due facce. Usa un dado qualsiasi: pari 2 dispari 1 (ma qualunque dado tu usi per rappresentarlo vale solo 2 punti!)

D: cosa e' un d1?
R: Un dado con una sola faccia. E' inutile lanciarlo fa sempre e solo uno! (ottimo per avere l'iniziativa!)

D: Ho visto uno con un d1000!
R: Sì esiste un d1000. No, tu non lo puoi avere, solo Racca puo' avere un d1000!
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
D: un altro personaggio ha dei dadi piu' belli dei miei... Posso fare a cambio con lui?
R: No, i ButtonGoblin sono personalizzati e non potete fare a cambio

D: Io ho un dado Swing X. Posso usare tra l'altro d5 o il d7 che ho comprato in America?
R: Sì, usa un qualsiasi dado che abbia 4 o piu' facce e meno di 20

D: Quando divido il numero di facce di un dado per due, arrotondo verso l'alto o verso il basso?
R: Arrotondi verso l'alto, ovvero 1/2 di un d1 e' 1, 1/2 di un d7 e' 4.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Jelerak":1j96mf2m ha scritto:
D: posso minacciare chiunque provi a farmi perdere 10+ minuti del mio tempo sfidandomi a questo infame parto di mente goblin malata pretendendo una immediata rivincita a 'Barbie la reginetta del ballo'?
R: Ovviamente sì
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Lupigi":3se8ezry ha scritto:
D: Ciao, io mi sono iscritto nella lista dei partecipanti qualche giorno fa ma non sono nella lista dei dadi... Dovrò prendere un button Ospite una volta arrivato?
R: in caso di necessita' abbiamo delle spille Ospiti.
Manda un MP a Lobo per avere piu' informazioni.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Wildmech":3qrtypk7 ha scritto:
D: ti offendi se ti dico che non ci ho capito una mazza ad una prima lettura? ;)
Ma si vince qualcosa alla fine dei tre giorni?
Ma sopratutto, perchè ho delle stats così scarse? :))
R: Leggi bene il regolamento ed usa questo form per fare delle domande specifiche.
R: No, non si vince nulla. (1 Euro e' il costo dei materiali della spilla inclusa la stampa, la macchina, le spese di spedizione e la banca).
R: Le statistiche sono equilibrate nell'insieme. Hai dei problemi con alcuni e dei vantaggi rispetto ad altri.
rporrini":3qrtypk7 ha scritto:
Wildmech":3qrtypk7 ha scritto:
Ma sopratutto, perchè ho delle stats così scarse? :))
Veramente pensavo anche io lo stesso delle mie, ma poi mi son reso conto che dadi bassi aiutano nell'iniziativa, mentre dadi alti aiutano nel combattimento di potenza.
Non credo che si possa parlare di stats basse. :grin:
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
D: Posso sfidare anche i fondatori?
R: Sì ma forse non e' il caso...
genma1":2qbe6ykv ha scritto:
Ieri ho sfidato in una simulazione sdp, il mio button non è niente male, ma se posso darvi un consiglio, non sfidatelo, lasciate proprio stare 8-O
D: Tre Goblin hanno delle statistiche molto migliori degli altri...
R: La vita non e' dura e non e' sempre giusta. Se hanno le statistiche cosi' un motivo ci sara' pure, tu lasciali stare e fa si' che sia un altro a scoprirlo sulla sua pelle.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Favar":12c4asq9 ha scritto:
D: Quando si parla di conquista dei dadi significa che il vincitore "trattiene" i dadi dello sconfitto?
Vincere o perdere uno "scontro" cosa comporta?
R: No i dadi vengono trattenuti per la durata della battaglia ed alla fine vengono calcolati ai fini del punteggio e restituiti al proprietario che li usera' nella battaglia successiva.
R: Si segna la vittoria su un foglietto e basta
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Wildmech":3nq85bcr ha scritto:
D: Per la gobcon a quanto ho capito quindi, ci darete delle spille con il nostro nickname? :grin:
R: Esatto, ognuno avra' la sua spilla con il proprio NickName. Per gli ospiti (o in caso di errori di comunicazione o altro) ce ne saranno delle altre per potere partecipare lo stesso.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Lupigi":20ba1tvd ha scritto:
Ehm... credo che, a forza di chiedere di essere inserito nella lista, ci sono finito dentro 2 volte, una come Lupigi e una come ferrinik (immagino che DDG mi abbia prenotato anche come ospite, non sapendo che ho un username autonomo). Vabbè, vorrà dire che combatterò contro me stesso per fare punti.

Lupigi-Ferrinik, mi dispiace per il disguido, probabilmente qualcosa ci è sfuggito... vorrà dire che potrai scegliere fra due button diversi per combattere!

Ad ogni modo, volevo informarvi che è stato pubblicato l'ultimo aggiornamento del regolamento, versione 1.2 e ormai definitiva, nella quale abbiamo dovuto fare un'integrazione sull'abilità DS - Disintegrazione, che ci era sfuggita nella versione precedente.

Naturalmente, la nuova versione ha sostituito la precedente e chiunque fosse interessato alla suddetta abilità è invitato a scaricare il nuovo regolamento.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Balder":3464e7j7 ha scritto:
...alla fine il vincitore del round (e, in certi casi, anche chi ha perso) resterà con uno o due dadi al massimo!!!
Alla fine è possibile che uno dei due giocatori rimanga con qualche dado o anche che il perdente non ne abbia più nessuno. Dipende dai numeri rollati nel Combattimento e dalle abilità di volta in volta in campo e usate.

Balder":3464e7j7 ha scritto:
E poiché i dadi catturati vengono rimossi dal gioco, nei round successivi i dadi rimasti saranno troppo pochi per condurre un gioco decente (anzi, è molto probabile che non si arrivi neppure al terzo round)! Cosa mi è sfuggito?
Ti è sfuggito che fai confusione con i termini. Il Combattimento è l'intera partita, che si articola in vari Round e in ogni Round si contano i punti per vedere chi vince. Il primo che si aggiudica tre Round vince il Combattimento. I dadi catturati vengono rimossi dal gioco solo per il Round in corso, da un Round all'altro ogni giocatore reintegra la propria dotazione.

rporrini":3464e7j7 ha scritto:
In ogni round puoi fare un solo attacco e dunque puoi togliere al massimo un dado.
Sbagliato. In ogni Round puoi fare più attacchi, alternandoti con il tuo avversario fino a che entrambi non siete costretti a passare, quindi nel corso del Round rimuovi più dadi. Inoltre, anche in un singolo attacco, con alcune abilità particolari, potresti essere in grado di catturare contemporaneamente più di un dado avversario.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
rporrini":21hjy7zh ha scritto:
credo che nel regolamento si usino i termini "turno" e "round" per indicare la medesima cosa e questo può creare confusione.
Nel regolamento si usano questi termini in modo appropriato, e precisamente secondo questo schema:

- Combattimento: l'intera partita fra due giocatori, fatta di più Round

- Round: sequenza di turni dei giocatori in cui ognuno cerca di catturare più dadi possibile all'avversario finché entrambi non devono passare, momento in cui si calcola il punteggio.

- Turno: turno del giocatore all'interno del Round, in cui il giocatore può e deve fare, se possibile, uno ed un solo attacco.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ancora un paio di chiarimenti su dadi Swing e dadi speciali a zero o una faccia.

D: Posso catturare un D0 o un D1 all'avversario anche se non esiste "fisicamente"?
R: Ovviamente si. Il dado a zero facce non è sul tavolo ma è catturabile come tutti gli altri anche se vale zero punti, tuttavia può essere utile catturarlo quando non hai di meglio, anche solo per rilanciare il dado attaccante. Analogamente, il dado a una faccia vale un punto e può essere catturato anche per ridurre la possibilità dell'avversario di combinare Attacchi di Abilità.

D: Se ho più dadi Swing "X", il regolamento dice che devono essere tutti uguali e scelti all'inizio. Ma dice anche che quando devo rilanciarli posso cambiare tipo di dado. Se ne uso solo uno, posso cambiare solo quello o li devo cambiare tutti visto che devono essere uguali?
R: Tutti i dadi Swing "X" devono essere annunciati e scelti uguali fra loro all'inizio del Combattimento. Quando durante un Round devi rilanciare un dado Swing che ha fatto un attacco, puoi cambiarne la dimensione indipendentemente dagli altri, che non cambi e non rilanci se non hanno partecipato allo stesso attacco.
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
the_goblin":zwu7gq6k ha scritto:
Balder":zwu7gq6k ha scritto:
E poiché i dadi catturati vengono rimossi dal gioco, nei round successivi i dadi rimasti saranno troppo pochi per condurre un gioco decente (anzi, è molto probabile che non si arrivi neppure al terzo round)! Cosa mi è sfuggito?
Ti è sfuggito che fai confusione con i termini. Il Combattimento è l'intera partita, che si articola in vari Round e in ogni Round si contano i punti per vedere chi vince. Il primo che si aggiudica tre Round vince il Combattimento. I dadi catturati vengono rimossi dal gioco solo per il Round in corso, da un Round all'altro ogni giocatore reintegra la propria dotazione.

Ed infatti è proprio così che ho giocato quando ho testato Button Goblin!!! :grin:
Ma allora, se i dadi ritornano tutti in mano all'inizio di ogni round, perché nel regolamento sta scritto che
Il primo giocatore viene determinato nuovamente all’inizio di ogni round, allo stesso modo. Quindi, se il Vostro dado più basso dovesse essere eliminato o ritirato, potreste non avere le stesse possibilità di vincere l’iniziativa del round precedente.
:?: :?: :?:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
:!:
Dopo aver confabulato con sdp, mi sono reso conto di dov'è l'inghippo: per usare i termini di gioco correttamente (così come vengono specificati da the_goblin nel suo penultimo post), nel regolamento invece che
Il primo giocatore viene determinato nuovamente all’inizio di ogni round
dovrebbe esserci scritto:
:arrow: "Il primo giocatore viene determinato nuovamente all’inizio di ogni turno"
...O sbaglio? 8)
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Grazie al mio anno di buco nero ho perso anche le gobcon con buttongoblin! C'è modo di avere per una delle prossime anche per me un button goblin personalizzato???

Qualcuno posta qualche immagine (ovviamente altrove) dei vari buttongoblin?
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Li imgs sono gli avatar, quindi mandane una tua a SdP, l'attuale è animata e bassa ris quindi inusabile
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Quindi è fattibile, ottimo! Ovviamente il mio avatar attuale (che mi son fatto per rappresentarmi in un piccolo game a bassa risoluzione) non è adatto, mi metto in lista da gjmbo per avere un avatar goblin cosi posso avere un button anch'io!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso