DevaStaPalle
Babbano





Tanto per cominciare saluto tutti.
Mi sembra d'aver capito che devo spezzettare in varie discussioni il discorso del sistema "perfetto", poi se ho errato mi appello ai mod per spostare eccecc...
Mi interesserebbe raccogliere varie opinioni circa la gestione degli scontri in mischia, argomento abbastanza ostico da trasporre in regole se vogliamo attenerci a creare qualcosa di più verosimile possibile.
Ho letto un po di scritti qua e la, opinioni e sistemi vari, per cercare degli spunti o delle meccaniche interessanti che siano verosimili e fluide, ma non ho trovato grandi cose.
Naturalmente avrete capito che sto cercando di produrre un sistema per giocare di ruolo. Gli assiomi a cui faccio riferimento sono "verosimiglianza" e "fluididà", entrambi parimenti importanti.
So che il discorso è abbastanza complesso e ci sono una molteplicità di considerazioni da tirare in ballo, ma da tante opinioni penso che qualcosa di valido si potrebbe tirare fuori.
Vi dico subito che la strada che tendo fortemente a seguire quando gioco è quella della comparazione con la realtà, nel senso che le leggi fisiche che regolano in nostro mondo sono riportate pari pari nel mondo di gioco, inoltre i pg in mischia posso fare qualsiasi cosa vogliano (come anche i png)
...quello che voglio dire è che tendo ad immaginare l'evolversi della situazione come se nella mischia fosse coinvolto il mio vicino di casa e mio nonno (naturalmente modificandone un po i caratteri a seconda del ruolo che interpretano), ovvero, niente cose auliche, utopiche e fantastiche tipo un guerriero leggendario che impugna una mazza di sei metri che pesa 70Kg ad una mano sola e che in 10 secondi tira 12 colpi... ma qui sto divagando...
Comunque sia scrivete tutto quello che per voi potrebbe regolamentare efficacemente una combattimento all'arma bianca oppure semplicemente opinioni e osservazioni inerenti.
Mi sembra d'aver capito che devo spezzettare in varie discussioni il discorso del sistema "perfetto", poi se ho errato mi appello ai mod per spostare eccecc...
Mi interesserebbe raccogliere varie opinioni circa la gestione degli scontri in mischia, argomento abbastanza ostico da trasporre in regole se vogliamo attenerci a creare qualcosa di più verosimile possibile.
Ho letto un po di scritti qua e la, opinioni e sistemi vari, per cercare degli spunti o delle meccaniche interessanti che siano verosimili e fluide, ma non ho trovato grandi cose.
Naturalmente avrete capito che sto cercando di produrre un sistema per giocare di ruolo. Gli assiomi a cui faccio riferimento sono "verosimiglianza" e "fluididà", entrambi parimenti importanti.
So che il discorso è abbastanza complesso e ci sono una molteplicità di considerazioni da tirare in ballo, ma da tante opinioni penso che qualcosa di valido si potrebbe tirare fuori.
Vi dico subito che la strada che tendo fortemente a seguire quando gioco è quella della comparazione con la realtà, nel senso che le leggi fisiche che regolano in nostro mondo sono riportate pari pari nel mondo di gioco, inoltre i pg in mischia posso fare qualsiasi cosa vogliano (come anche i png)
...quello che voglio dire è che tendo ad immaginare l'evolversi della situazione come se nella mischia fosse coinvolto il mio vicino di casa e mio nonno (naturalmente modificandone un po i caratteri a seconda del ruolo che interpretano), ovvero, niente cose auliche, utopiche e fantastiche tipo un guerriero leggendario che impugna una mazza di sei metri che pesa 70Kg ad una mano sola e che in 10 secondi tira 12 colpi... ma qui sto divagando...
Comunque sia scrivete tutto quello che per voi potrebbe regolamentare efficacemente una combattimento all'arma bianca oppure semplicemente opinioni e osservazioni inerenti.