Il FUMETTO che ho letto.

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
The cannibal family di Piccioni/Fantelli. Storia molto bella e coinvolgente, molto particolare nel suo genere.
Daredevil collection: capolavoro con le migliori storie sul diavolo di Hell's kitchen ed i personaggi a lui vicini.
Batman di Grant Morrison: ristampa di tutte le migliori storie di Morrison che hanno ridato vita al cavaliere oscuro.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Mithrandir88":3rjars0u ha scritto:
The cannibal family di Piccioni/Fantelli. Storia molto bella e coinvolgente, molto particolare nel suo genere.
Daredevil collection: capolavoro con le migliori storie sul diavolo di Hell's kitchen ed i personaggi a lui vicini.
Batman di Grant Morrison: ristampa di tutte le migliori storie di Morrison che hanno ridato vita al cavaliere oscuro.


ma rhe cannibal family è un fumwtto violento?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
spada":22kjc2g0 ha scritto:
Mithrandir88":22kjc2g0 ha scritto:
The cannibal family di Piccioni/Fantelli. Storia molto bella e coinvolgente, molto particolare nel suo genere.
Daredevil collection: capolavoro con le migliori storie sul diavolo di Hell's kitchen ed i personaggi a lui vicini.
Batman di Grant Morrison: ristampa di tutte le migliori storie di Morrison che hanno ridato vita al cavaliere oscuro.


ma rhe cannibal family è un fumwtto violento?
Abbastanza, é molto crudo
 

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
244
Goblons
157
Mithrandir88":j819zmci ha scritto:
Batman di Grant Morrison: ristampa di tutte le migliori storie di Morrison che hanno ridato vita al cavaliere oscuro.

Storie meravigliose, anch'io sto recuperando tutta la run in questa edizione ( sperando che facciano, veramente, uscire nella medesima edizione anche l'Inc )

Comunque per quel che mi riguarda ho fatto incetta di shonen:
One piece , seven deadly sins e My hero academia
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho letto Orfani Nuovo Mondo n.9. Albo bellissimo e graficamente spettacolare. Ah ma la bonelli è sempre uguale
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Il rischio di osare molto dal punto di vista grafico però inficia sul contenuto. Praticamente in questo numero non succede nulla. La parte in 16-bit è praticamente uno spiegone inutile.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io non credo che l'osare in grafica infici sul contenuto. Questa stagione, delle tre, è quella in cui accadono forse meno cose (in pratica è simile alla seconda: si scappa) ma non è un problema specifico di questo numero, secondo me.

Lo spiegone in un fumetto da edicola è obbligatorio, se leggi le interviste degli autori tutti ti diranno la stessa cosa. Sopratutto in un fumetto non episodico come Orfani è fondamentale se si vuole anche provare a prendere nuovi lettori. Detto questo è un numero che ho molto amato perché mette in campo i sentimenti dei personaggi e la parte 16-bit è sì un riassunto ma è anche il modo in cui vede la realtà "lattina", quindi secondo me se la sono giocata molto bene.
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Credo che Orfani aspiri ad essere qualcosa in più di un prodotto seriale da edicola. A prescindere, le scelte grafiche sempre più coraggiose (leggasi di rottura, soprattutto della famigerara gabbia bonelliana) rischiano, a mio parere, di diventare un esercizio di stile, se non una sorta di mera provocazione. Sarà che l'autore/curatore della testata è uno che spesso si bulla di questa cosa (con tutto che a me sta pure simpatico), ma a me comincia ad infastidire. A maggior ragione se serve solo ad allungare il brodo e non è in alcun modo funzionale alla storia, specie in questa terza stagione, ancor di più in questo numero 9.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Aibindrye":3d9e76jd ha scritto:
Ti sta simpatico Recchioni? Uggesu!

A me sta simpatico. :approva:

Non vedo perché l'allontanarsi dalla gabbia bonelliana sia un male se non funzionale. C'è anche il solo "stile". Dettò ciò non mi sembra il questo il caso: i cambi di disegnatore e stile hanno un senso all'interno della sceneggiatura così frammentata. Ho trovato molto bello anche il titolo - Frammenti - che racconta benissimo l'interno dell'albo.

Aggiungo: Orfani vuole essere innegabilmente anche altro ma rimane un prodotto fondamentalmente da edicola e quindi fumetto popolare con tutto quello che comporta (spiegoni inclusi).
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Mod_XXII":3un9jf09 ha scritto:
Non vedo perché l'allontanarsi dalla gabbia bonelliana sia un male se non funzionale.

La penso come te e ne sono stato convinto fino a questo numero. Ma leggendo "Frammenti" mi sono infastidito, perché ho avuto la sensazione che la storia si sia piegata all'esigenza di mostrare necessariamente il cambiamento che sta rappresentando la serie nell'ambito del fumetto Bonelli. Molto più che in altri numeri (anche delle precedenti stagioni) simili.

Aibindrye":3un9jf09 ha scritto:
Ti sta simpatico Recchioni? Uggesu!

Non è uno con cui ci farei le vacanze, ma una birra volentieri me la prenderei.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Certo, fare il sensazionalista come se si stesse scrivendo la storia dei comics (da edicola) a me fa un po' ridere.
Probabilmente se non fosse stato pompato oltremodo avrei anche avuto un giudizio più neutro. Per me così è dimenticabile.

Sul fatto poi che sia una rivoluzione in Bonelli bisognerebbe parlarne. I primi numeri di Nathan Never avevano una idea di gabbia decisamente molto labile - e in più erano ben scritti.
Poi al solito la questione è per me questa: Ciò che il fumetto mi racconta è bello/valido/interssante? Sì o no. Se sia nel suo piccolo una rivoluzione, da lettore, interessa il giusto.
Ecco Orfani non lo è! :)
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Orfani è una rivoluzione nell'ambito dei fumetti Bonelli, per me. Ma solo dal punto di vista grafico. In passato chi ci ha provato non ha spinto sull'acceleratore come sta facendo Recchioni. È ovvio che nel resto del panorama mondiale è uno spunto in uno stagno con almeno trent'anni di ritardo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma infatti a me piace la storia. Sono estremamente soddisfatto dalla storia. Proprio ieri pensavo che vorrei rileggerla tutta da capo presto.

Che, oltre alla narrazione, ci siano anche delle cose belle da vedere (e diverse dal solito) è qualcosa che apprezzo ma per me possono continuare con la "gabbia" fissa fino al 2030. Mi fa solo sorridere la gente prevenuta a prescindere che parla di cose che nemmeno legge.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
cascione":1lyx47te ha scritto:
Orfani è una rivoluzione nell'ambito dei fumetti Bonelli, per me. Ma solo dal punto di vista grafico. In passato chi ci ha provato non ha spinto sull'acceleratore come sta facendo Recchioni. È ovvio che nel resto del panorama mondiale è uno spunto in uno stagno con almeno trent'anni di ritardo.

Ovvio che sì. Orfani è stato qualcosa di nuovo nel panorama italiano. Solo gli haters possono confutare quello che è lampante oggettivo. :approva:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Io non sono un hater, io ho portato dei fatti e dei nomi.

Ve li ricordate i vari pazienza, tamburini e compagni? Erano (e sono) una bella rivoluzione a livello grafico, di layout, di impostazione della pagina, tratto. E uscivano in edicola, quindi fumetto popolare.

Per rimanere in ambito bonelli per me è molto più rivoluzionario uno come bacilieri su Napoleone che i disegnatori (bravissimi) che trovo su orfani. Poi parliamo di gabbia? Era stata già rotta prima con Nathan never, ma anche Lazarus led. E c'erano pure le splash page su un paio di numeri.

Questo non è essere hater, mod. Piuttosto mi sembra piuttosto che sia tu a fare il fanboy.

Poi, da appassionato, mi chiedo sempre quale senso abbia parlare di rivoluzione rivolgendosi al proprio orticello, quando abbiamo un mercato sterminato.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Bacilieri ha disegnato anche un bellissimo numero di Orfani - Ringo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Certo, lo so. A metà con Dell'Edera. Però. onestamente, non è quello il vero Bacilieri! :)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mistake89":5h7qo63x ha scritto:
Questo non è essere hater, mod. Piuttosto mi sembra piuttosto che sia tu a fare il fanboy.

??? mi spiace che ti sei sentito tirato in causa mi riferivo a chi parla di cose che non legge.
Leggi Orfani? Non leggi Orfani? Nemmeno lo so.

Nel mio posto mi riferivo al comprato grafico e chi sostiene che "la Bonelli è sempre uguale", ma parlavo in generale.

Come ho già scritto non sono un critico ne mi interessa farlo.
Se una cosa mi piace non mi interessa se l'hanno già fatta in Messico 25 anni fa.
E' evidente che per chi vuole avere strumenti critici questo è fondamentale ma a me, alla mia veneranda età :rotfl: , non sposta di una virgola se qualcosa mi piace o meno.

Sono un fan?
Boh, mi piace Orfani, lo colleziono e sono felice di questo. :approva:
Ribadisco che non sono un esperto, non voglio esserlo, sono solo un lettore e non mi interessa cosa ha fatto Pazienza (che è tutto tranne che un autore popolare) in edicola decenni fa. :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mistake89":2rsd8qbm ha scritto:
Certo, lo so. A metà con Dell'Edera. Però. onestamente, non è quello il vero Bacilieri! :)

"il primo album quando non erano famosi e piaceva solo a me ed al mio amico era trooooopo meglio!".

:asd: :asd: :asd:
 
Alto Basso