Il dramma del Powa-player... help!

Bradipo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2007
Messaggi
154
Località
Torino
Goblons
0
Hola a tutti i giocatori...
Da qualche mesetto sto giocando a D&D, riscoprendolo dopo un paio d'anni...
Ora... io sono un chierico (Sei Jon,in onore del mitico cantante dei Pink Floyd David Seymour Jon Gilmour) votato alla dea della morte Wee Jas.
Sono una specie di chierico sadico, senza alcun interesse per le vite altrui (compagni compresi, a volte) una passione per il gioco d'azzardo e i sacrifici umani. Il mio intento è quello di convertire il mondo intero al mio culto (se non ti converti ti uccido... :twisted: )
Su questo profilo sul quale ci ho passato ann... mes... settiman... ok, diversi secondi della mia vita :oops: incombe un rischio: nel mio gruppo è entrato il morbo del power-playing e rischio di restarne contagiato 8-O .
E' possibile svilupparsi bene sia nel background sia nella effettiva forza nel gioco? Questo perchè non vorrei risultare un macigno da portarsi dietro, ma nemmeno perdere il piano psicologico (ed il divertimento) del game...
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Prevedo che qualcuno citerà le mie parole, criticandomi in modo aspro :grin:
Io sono per 3/4 PP, e sinceramente giocare "di ruolo" non mi trasmette quelle emozioni che gli altri dicono di provare... de gustibus.
Quando parli di "PP", esistono vari livelli per rovinare più o meno il tuo personaggio; molto dipende ovviamente da classe/razza e qual che vuoi creare, ma in genere (ripeto, IN GENERE! Le eccezzioni esistono e sono numerose) più la build diventa sgrava, più si aggiungono classi.

Mi ricordo di un ladro in cui per massimizzare il furtivo, su 20 livelli aveva 15-16 classi... costruiscici tu in BG adeguato! :-?
Per citare un altro esempio, il ladro che attualmente utilizzo (leggermente PP, nel senso che picchia molto bene ma sarebbe ancora migliorabile) è composto di sole 2 classi e utilizza una normale razza Lep0 (elfo grigio).

Quindi, concludendo, credo che un pò di PP non guasti mai il gioco (ricercare combinazioni potenti è il mio divertimento preferito) ma se il master esplicitamente chiede di non esagerare, cercate di fare uno sforzo e trattenetevi dal passimizzare i vostri pg.
 

Bradipo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2007
Messaggi
154
Località
Torino
Goblons
0
Nono, è logico, un po' di PP non guasta mai: per esempio ora sto cercando di ottimizzare al massimo la mia capacità di infliggere anche solo pochi danni per poi utilizzare il "tocco di morte", ovvero la magia di dominio della morte (infliggi danno da mischia, casti la magia con 1D6 per ogni liv del chierico, se ottieni + delle ferite del mostro è ucciso all'istante) così vado ad ammazzar mostroni col pugnale 8)
Però devo anche vedere che ho in gruppo un barbaro, il quale non fa altro che calcolare il modo per infliggere + danni possibile.
Insomma... voi com sviluppereste un chierichetto?
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
a mio parere il PP è un componente necessario in D&D ma deve avere le basi nel BG del PG e non il contrario...
i PG in D&D sono EROI, quindi devono essere fortissimi...
ovviamente la prima cosa da fare è ricordarsi che si sta giocando di ruolo e quindi creare un personaggio con un BG e con un carattere ben tipizzato poi, a partire da ciò, si esegue un certo livello di PP...
per esempio se si vuole fare un mago prima si definisce che tipo di persona è (gli piace essere al centro dell'attenzione (illusionista), gli piace la solitudine (necromante), è incuriosito dalle forze arcane (evocatore/incantatore)) poi si passa a massimizzare le sue capacità prendendo i talenti giusti (alzare CD e aumentare slot), cercando oggetti ben mirati, eccecc...
bella,
ZioCino
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Il necessario è il divertimento.
Detto questo a me non piace il PP... mi piace il gioc-recita-interpretazione più del gioco-mazzata-curaferite
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per quanto mi riguarda come al solito ritengo che se giocato seriamente un personaggio caotico malvagio viene buttato fuori dal gruppo alla seconda sessione di gioco. In più le ragioni nel fare personaggi malvagi, drow, vampiri etc. sono sempre PP.
A quel puntoperchè non giocare direttamente a Warhammer Quest o a un altro boardgame di dungeoncrawl? La differenza tra i due giochi sta proprio nel fatto che IN TEORIA D&D è un "Role Playing Game", cioè un gioco di RUOLO, e l'idea del PP non dovrebbe esserci. E' già sufficiente avere un 16 o un 18 di forza. Quello già è PP. Ottimizzare, massimizzare, e tutte queste cose qui riducono il gioco di ruolo a un gioco di statistiche. In effetti la 3.5 ha ucciso definitivamente il gdr, permettendo il PP a tutti i livelli (vedi The Book of 9 Swords). Però alla fine basta interpretare un personaggio in maniera seria per eliminare il PP.

Esempio: io ho la passione per le armi in asta. Decido di fare il guerriero in armatura di maglia ed alabarda. Non mi importa che qualcuno (è capitato) mi dice "eh ma in close range hai le penalità"; mi armo di DAGA o spada corta (non di spada lunga allucinante) e faccio il guerriero di fanteria, e lo gioco così, non mi importa che a distanza ravvicinata faccio 1d4 o 1d6 di danni, il bello del gioco è portare avanti il proprio personaggio, non fare il massimo dei danni.

Per la questione del topic: io sono contrario ai personaggi caotici malvagi nei gruppi. D&D è un gioco eroico, non un gioco in cui si sfogano i sadismi e le psicosi. Sinceramente nei miei 24 anni di gdr ho giocato anche da malvagio, ma se il gruppo è composto da giocatori con le palle, allora si sfalda subito (perchè interpretare un CE significa mandareil gruppo a quel paese), altrimenti è semplicemente penoso.
Mi rendo conto che grazie ai nuovi media (manga, drizzt, videogames, vampiri) possa sembrare più figo fare i cattivi, ma sinceramente è una cosa che a me da solo fastidio.
Poi, sempre personalmente... il pg cattivo per eccellenza è il paladino. Provate a giocarlo SERIAMENTE e vi renderete conto che è più facile giocare un personaggio malvagio che un paladino.

Scusate il "rant", ma ho espresso delle mie opinioni.
 

dalso

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Agosto 2006
Messaggi
300
Località
Aprilia (LT)
Goblons
0
Eccomi cpn le critiche aspre :)

Personalmente ritengo logico che una qualsiasi persona sana di mente scelga una spada lunga piuttosto che un pugnale a meno che con il pugnale non sia un dio. Hai mai provato a combattere contro un'altra persona impugnando un'arma che sia solo di pochi centimetri piu corta di quella del tuo avversario? (parlo della realtà). Ora prova ad immaginare cosa sta pensando il tuo pg che è in grado di brandire con molta piu efficacia una spada lunga e tu gli lasci in mano una daga o addiruttura un pugnale perchè è piu bello... un eroe deve prima di tutto sopravvivere e poi sfighettare. Considero meno role play ciò che fai tu piuttosto di chi mette in mano al proprio guerriero un sano spadone.
Passando al concetto dei punteggi di caratteristica sinceramente non vedo cosa ci sia di PP nell'avere forza 18. È una rarità ma una possibilità esistente. Vai a dire ad Undertaker che è un PP e vedi che ti risponde... :)

Caotico malvagio... vero che tende a campare poco, vero che è un rompipalle, falso che è penoso se non manda a quel paese il proprio gruppo. Gli allinemaneti sono linee guida per come si dovrebbe comportare il proprio Pg e li hanno creati per essere interpretati in vasta maniera. Il CE non è costretto a lasciarsi introrno mucchi di cadaveri, semplicemente affronta la vita con più passione fregandosene di rispettare le leggi e di arrecare sofferenza. Questo non vuol dire che cerca di farlo costantemente. Può anche essere così ma non è un obbligo.

Una lancia a tuo favore la spezzo per il paladino. A volte è meglio avere una guardia nera a fianco piuttosto di un paladino fanatico. Ripeto a volte in quanto non tutti i paladini DEVONO essere giocati da fanatici.

Per il resto non ci vedo nulla di male a creare un super Pg se il tutto è basato su un buon BG e non vedo ancora nulla di male se un PG ha 15 classi. Conosco tantissime persone nel mondo reale che guidate dalla curiosità non si pecializzano in nulla e si "condiscono" con molte mezze professioni e altrattante che per ricercare la "perfezione" esplorano molti ambiti (pensa ad esempio ad un attore che per calarsi nelle parti si sbologna un annetto di ogni lavoro o anche ad un falegname che decide di destreggiarsi nell'ingegneria, nella botanica, nella metallurgia, nella scultura e nella chimica le quali in parte sono tutte presenti nel suo lavoro).
A voi la parola. :))
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Nella realtà combatto normalmente con un'arma più corta di quella del mio avversario (insegno spada medioevale e quando usiamo la mano e mezza la mia è più corta di quella degli altri perchè l'ho scelta così come modello), e usualmente vinco - in battaglia conta poco l'allungo se tu sai combattere meglio dell'avversario.
Ho combattuto con la daga contro una spada, e me la sono cavata bene; ho subito l'attacco di un inglese che usava mezza picca e falcione, e direi che fa MOLTO male, senza usare una spada. Inoltre gli alabardieri storicamente portavano spade corte (Katzbalger, Baselard). In primo luogo perchè la puoi usare appoggiata all'asta dell'alabarda (è quello che faccio io in battaglia, dato che uso la billguisarme come arma principale), in secondo luogo perchè in mischia non hai spazio per usare una spada di un metro. Considerare nmeno roleplay equipaggiare un guerriero per quello che è addestrato a fare (dato che è stato addestrato come alabardiere) invece di fare il figo con un'arma che fa più danno significa che forse non ti è chiaro il concetto di PP.

Caotico malvagio: non è lui che manda a quel paese il gruppo. E' il gruppo che manda a quel paese lui.

Paladini: sono fanatici, tutti. Un paladino che sia meno che fanatico in teoria perde le abilità, perchè per seguire quel codice di condotta devi essere un fanatico... (e considera che il paladino è in assoluto il mio personaggio preferito).

PP con 18 di forza: Perchè secondo te Undertaker (che resta IL PIU' mitico del wrestling) non è un PP?

Troppe classi: io per lavoro faccio il paleontologo, quindi devo conoscere e pure bene una quantità di discipline assurda che vanno dalla fisica alla matematica alla botanica alla geologia al disegno alle lingue all'informatica etc. Ciò nonostante qui stiamo parlando di una cosa diversa, a mio avviso. Il PP non è avere 15 classi con un livello ciascuna (cosa prettamente inutile, ma se ti piace... è il problema dei giochi a classi), ma il PP è quello che massimizza tutto e che pensa ai numeretti sulla scheda invece che all'interpretazione del suo pg. E' quello che vuole imitare Legolas o Drizzt. Quello è il PP. Penso che non sia chiaro come concetto, evidentemente.
Certo, come background puoi fare il principe melniboenano al gdr di Stormbringer, che è un PP e che è pure l'unico che può sopravvivere a due avventure di fila senza morire almeno una volta. Puoi fare Achille. Puoi fare Ercole. Sono tutti PP. E restano tali. Puoi fare quello che vuoi, dopotutto è un gioco. Io ho espresso solo il mio punto di vista: preferisco un background e un'interpretazione a tirare molti dadi con molti risultati alti.

In ogni caso, continuo a ritenere il PP una cosa abbastanza disdicevole.
 

vitellio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Maggio 2006
Messaggi
29
Località
Visnadello (TV)
Goblons
0
per rispondere al post iniziale: no, con il chierico non rischi mai di rimanere indietro come potenza... conta che puoi andare in mischia come un guerriero(potere divino+giusto potere fa paura, soprattutto se unito ad un arma come la catena chiodata, o uno spadone...) oppure utilizzare i tuoi incantesimi per neutralizzare i nemici più pericolosi che troverete(un parola Sacra o Blasfemia fanno veramente esplodere gli esterni...). Se poi ti piacciono gli incantesimi malvagi, il Book of Vile Darkness, il Libris Mortis e i vari Fiendish Codex sono esattamente ciò che cerchi...
 

nezumi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Gennaio 2007
Messaggi
34
Località
livorno
Goblons
0
hemm

estremista presente.. premetto che ho abbandonato il ded per semplici conflitti con diciamo quasi tutte le regole e gli schemi presenti in quel gioco cmq mi ricordo bene di cosa parlo e il chierico è colui che domina all'interno del ded.. senza considerare classi di prestigio sgravone...
guarda bene il manuale base.. il chierico in sè e vedrai che con la giusta costruzione riesci a farti un personaggio forte. interessante e particolare...
voto il normanno come presidente... cioè fateli un monumento quesll'uomo è un dio..
con questo mi ritiro a antri più oscuri e vi saluto [ quanto amo i post vaghi.. si nota? ]
ossequi dal demente di turno
 

Selvaggio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2006
Messaggi
142
Località
Vicenza
Goblons
0
io ho risolto il problema del PP da armi e/o oggetti magici in 2 modi:

primo: le ricompense dei personaggi sono da morti di fame.... ehm tipo si aggirano su D6 mr......
Gli oggetti magici, se ne trovano, sono o legati alla campagna (tipo servono a dare un bonus per eliminare il megademone eccecc...) e poi diventano inutili, oppure nn sono granche'.

per dire il pg piu' ricco ha 6 ma e il piu' povero ha debiti quasi... :cry:

secondo: le armi costano. ho detto tutto. Per le armi magiche: i pg nn possono innatamente sapere gli effetti degli ogg magici: lo scoprono o con la magia(rara) o usandoli, spesso rimettendoci.

cosi' si ha un gioko piu' sul dark fantasy pero' e' bello comunque.
 

Bradipo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2007
Messaggi
154
Località
Torino
Goblons
0
Gli oggetti magici, se ne trovano, sono o legati alla campagna (tipo servono a dare un bonus per eliminare il megademone eccecc...) e poi diventano inutili, oppure nn sono granche'.
Questa è un'ottima idea, e la proporrò al mio master, è una persona ragionevole (non certo il master carogna che ti mette coboldi in grado di uccidere un drago, e vi giuro che di queste storie ne ho sentite :-? )
Grazie per le risposte! :grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Selvaggio":1a70hpro ha scritto:
io ho risolto il problema del PP da armi e/o oggetti magici in 2 modi:

primo: le ricompense dei personaggi sono da morti di fame.... ehm tipo si aggirano su D6 mr......
Gli oggetti magici, se ne trovano, sono o legati alla campagna (tipo servono a dare un bonus per eliminare il megademone eccecc...) e poi diventano inutili, oppure nn sono granche'.

per dire il pg piu' ricco ha 6 ma e il piu' povero ha debiti quasi... :cry:

secondo: le armi costano. ho detto tutto. Per le armi magiche: i pg nn possono innatamente sapere gli effetti degli ogg magici: lo scoprono o con la magia(rara) o usandoli, spesso rimettendoci.

cosi' si ha un gioko piu' sul dark fantasy pero' e' bello comunque.

beh mi sembrano entrambi metodi troppo frustranti. E' molto molto più semplice controllare gli oggetti dall'inizio, cioè farne trovare pochi e difficili da prendere. Se io personalmente giocassi con un master che mi dà 6 mr per una missione a livelli medi mollerei subito la campagna. Le armi costano, questo è vero... ma non è giusto che debbano essere quasi impossibili da comprare per un pg. Dopotutto i pg sono degli eroi, non gente comune. Per eliminare i PP ci sono metodi meno penalizzanti... tipo che so, strappargli la scheda in faccia ridendo, e cose simili.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
concordo con normanno: pochi è meglio e li gestisci con più facilità anche tu
 

high-elf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Agosto 2007
Messaggi
148
Località
Mantova
Goblons
0
Un pò di sano amore per il proprio personaggio ci vuole, ma non a scapito del party. Per prima cosa il master dovrebbe comunque valutare maggiormente l'interpretazione del personaggio, il che dovrebbe portare a più px e quindi ad avanzamenti più veloci...
 
Alto Basso