Vignette del Medico della Peste

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Il Divoratore di Mondi

Il Medico della Peste (Eremita) e l'Untore (Folle): Al cospetto dell'abominevole maestà (Diavolo)


Le due facce della stessa persona: me
Il Medico della Peste è l'Io. L'untore è l'Eros

Come nella storica peste nera, Il Medico della peste, armato solo della sua lanterna, affronta un male che non può sconfiggere in quanto sovraumano (I Tumori sono la cosa più vicina all'orrore Lovecraftiano che esista: un mostro che non puoi vedere e che ti divora vivo, nella mente e nel corpo)

La posizione dell'Untore in questo contesto, invece, mi è sinceramente impossibile da interpretare: come la maggior parte delle carte di quest'opera, l'ho disegnato guidato dal caos. Dovevo disegnarlo così, ghignante e dinamico nonostante la gravità della situazione; e basta.

Alla fine, è giusto così: se il Medico della peste rappresenta la parte razionale (e quindi spiegabile) della mia persona, l'Untore è un'incognita, quasi sempre presente a sbeffeggiare l'angoscia del suo "gemello"



Screenshot 2024-08-12 210951.png Screenshot 2024-08-16 100212.png Screenshot 2024-08-12 210933.png
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.285
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.290
Bellissimi.

Se hai voglia di sbatterti un minimo, ci sono servizi che offrono il print on demand, tipo: https://www.drivethrucards.com/index.php
Carichi i file, imposti le varie opzioni e quando qualcuno acquista il tuo mazzo loro si occupano di stampa e spedizione e ti riconoscono una percentuale.
Però se ti interessa farlo, ti consiglio di lasciare un po' di "abbondanza" nei design, per permettere il taglio al vivo delle carte.
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Il Divoratore di Mondi

I ("Inarrestabile malattia". La Papessa)
R ("Reo confesso". L'Imperatrice)
N ("Nessun perdono". L'Imperatore)
I ("Ira di Dio". Il Papa)




I più attenti avranno notato la Bibblica sigla storpiata di "INRI". Non è un errore.
Quelle lettere implicano un calvario inenarrabile... Ma anche una rinascita.

Non qui: non c'è stato nulla, dolo la lunga malattia, per la quale è valso tutto quello strazio.
"IRNI" è una condanna: nessuna guarigione, nessuna salvezza, nessun perdono... Nessuna resurrezione.

Resta solo il rimorso e il tormento di una coscienza tirannica che grava sui sopravvissuti


Screenshot 2024-08-16 101519.png Screenshot 2024-08-16 101527.png Screenshot 2024-08-16 101534.png Screenshot 2024-08-16 101542.png
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Insisto sulla mia prima opinione: dovresti farne una versione fisica.
Penso proprio che lo farò. Quando avrò finito di pubblicare tutte le carte qui, le riediterò per farle stampare su quel sito che mi hai suggerito
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Il Divoratore di Mondi


Né nella notte (la Luna) né nel giorno (il Sole) l'incubo avrà fine



Sono sempre stato una persona "Nottambula": almeno una volta durante la notte mi sveglio. Ma quando lo facevo, venivo sempre accolto dai messaggi di mia madre su Whatsapp, che chiedeva aiuto. Decisi così di star sveglio la notte, per soddisfare i suoi bisogni, e riposare il giorno, quando sarebbe venuto mio padre a darmi il cambio.

Il problema, è che con me mia madre si sentiva libera di sfogare tutte le sue paure. Paure che a mia volta rielaboravo nel sonno...

Screenshot 2024-08-20 083827.png Screenshot 2024-08-19 115322.png
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.882
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.568
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Io e te dobbiamo parlare, ti scrivo in privato entro la mattinata. Che ho in mano un regolamento per farne un gioco con questi disegni.
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Il Divoratore di Mondi


"Né nel sogno (Gli Amanti) né nella veglia (La Temperanza) sarai al sicuro da me"



Tutti gli psicologi dai quali, pur con parole differenti, mi diagnosticavano la stessa "malattia": una coscienza tossica che mi ha letteralmente rovinato gli anni più belli della vita di una persona.
Vergogna per la mia stessa faccia, vergogna per il mio fisico, paura di parlare\mangiare o fare qualsiasi altra cosa con gli altri, sentirmi responsabile di qualsiasi cosa brutta accada...

Uno di questi psicologi ha dato un nome a questo mostro: Super Io
Ed io l'ho solo represso... Eppure, in certe occasioni riemerge, più forte e spietato che mai.

Forse ho capito perché nei sogni, quando sogno qualcuno che dichiara di amarmi, lo fa con un'aria triste, come se non potessimo rivederci mai più (ed è così).
Perché c'è sempre qualcuno che mi insegue, in quei sogni. E quegli angeli custodi non mi salvano facendomi semplicemente uscire dal sogno: si sacrificano.

Il tutto mentre colei che ho amato nella veglia, viene divorata dalla malattia...

Screenshot 2024-08-21 074017.png Screenshot 2024-08-21 074042.png
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Il Divoratore di Mondi

Desiderio di morte (La Giustizia) e di vendetta (La Forza)



Queste due carte le ho disegnate con due testi in mente...

La Giustizia:
"E lunghi trasporti funebri, senza tamburi né bande, sfilano lentamente nella mia anima; vinta, la Speranza piange; e l'atroce Angoscia, dispotica, pianta sul mio cranio chinato il suo nero vessillo"

La Forza:
"Essere, o non essere, questo è il dilemma: se sia più nobile nella mente soffrire colpi di fionda e dardi d'oltraggiosa fortuna o prender armi contro un mare d'affanni e, opponendosi, por loro fine?"

Screenshot 2024-08-21 141129.png Screenshot 2024-08-21 141139.png
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Il Divoratore di Mondi

Contro la fine (La ruota del Fato) si ergono l'ultimo bastione dell'uomo (Il Mago) e del divino (Le Stelle)




Sono sempre stato uno che ricorda facilmente i sogni. Ma, ovviamente, negli ultimi due anni di vita di mia madre ho sognato come mai prima d'ora.
Nonostante TUTTI i sogni fossero uno più angosciante dell'altro, c'era sempre qualcosa a proteggermi. Un'illuminata e divina presenza, che non poteva vincere il Male, ma poteva aiutarmi a "conviverci" (nonostante io sia di fede cristiana, curiosamente tale presenza veniva quasi sempre rappresentata da una musulmana, curiosamente. Vedasi i topic dove parlo dei miei sogni)

Laddove invece tutte le attività ricreative hanno fallito (fumetti, videogiochi, giochi da tavolo... Perfino il disegno, ciò per il quale ho sempre avuto una vera e propria vocazione), soltanto la pittura di miniature, un'attività che ho sempre bistrattato e curato con incostanza, mi ha permesso di passare quei giorni orrendi senza impazzire.
Non importava la gravità della situazione e quanto sconvolgenti fossero le ultime parole di mia madre: colori e pennelli ebbero, ed hanno tutt'ora, il potere di svuotare la mia mente. La pace assoluta; un faro di serenità in una tempesta di tormenti...


Screenshot 2024-08-22 064146.png Screenshot 2024-08-22 064231.png Screenshot 2024-08-22 064307.png
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.857
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.121
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
😮Il tardigrado!😍
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
😮Il tardigrado!😍
Lo so: può sembrare WTF la sua presenza, ma ha un senso molto intimo. Ti basti sapere che, modestamente, me ne innamorai prima che Barbascura lo rendesse Mainstream
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
😮Il tardigrado!😍
In generale, i miei "animali guida" hanno sempre a che vedere con qualità passive come pazienza, resistenza e perseveranza (In famiglia, con mio fratello, scherziamo spesso che in un gioco di ruolo, io sarei a man bassa un Tank puro). Quindi, non potevo non apprezzare il tardigrado per il suo essere praticamente un carrarmato microscopico
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.285
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.290
Se ne avessi uno, di animale guida, probabilmente sarebbe il Dunkleosteus, che uno studio recente ha da poco dimezzato in lunghezza (più o meno).
Evitare battute scontate su mezzetà e calo di testosterone, grazie 🧐
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Una delle ultime carte ha suscitato un po' di ilarità vista la presenza del Tardigrado (Reso praticamente un meme dal mainstream, ma vabbeh)

Rimediamo subito con la penultima carta che presento di quest'opera...

Il Divoratore di Mondi

Ezechiele 7.3 (Il Giudizio)


Ora che su di te pende la fine, io scaglio contro di te la mia ira, per giudicarti secondo le tue opere e per domandarti conto di tutti i tuoi abomini. Non avrà pietà di te il mio occhio e non avrò compassione, ma ti riterrò responsabile della tua condotta e diverranno palesi in mezzo a te i tuoi abomini; Ecco, arriva sventura su sventura. Viene la fine, viene su di te: ecco, viene!

29 Gennaio 2023, tra le 9 e le 10 di sera...

Quanto scritto non lo pensai (o meglio, penso) rivolto a mia madre. Ma a me stesso...

Screenshot 2024-08-24 091805.png
 
Ultima modifica:

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.381
Località
Campania
Goblons
470
Il Divoratore di Mondi

Lutto eterno (Il Mondo)


Tra tutti gli altri tarocchi e quest'ultimo, passò un mese di vuoto (dal giorno in cui mia madre morì), prima che trovassi l'ispirazione per poterlo disegnare.

Riporto le parole di un mio caro amico, che analizzò per me quest'opera:

Una catarsi: Il medico ha gettato la sua lampada, l'Untore si è zittito, il tutto è compiut

Una mandorla, simbolo dell'anima, con davanti un cerchio, simbolo del Creato, e ancora più avanti Lui con i suoi occhi di luce e due cherubini a proteggere chi osserva. Tutto è compiuto e tutto è tornato al divino.

Minuscolo ma in pace, la sua lanterna non più necessaria perché ha trovato una luce superiore, qualcuno cui affidarsi, forse...

Deve essere atroce



1724484993609.png
 

Allegati

  • Screenshot 2024-08-24 093619.png
    Screenshot 2024-08-24 093619.png
    385,6 KB · Visite: 6
Alto Basso