Il dimenticatoio

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Ieri mi sono trovato a rigiocare un gioco di qualche anno fa: Jerusalem di Michele Mura, un gioco che ho sempre apprezzato e di cui ricordavo l'autore stesse per pubblicare una espansione, mi sono messo a cercare sul web ed a norma di logica per prima cosa ho cercato sul sito dell'editore la Red Glove, ma del gioco non vi è traccia perchè presumo sia fuori catalogo.
Proseguendo la mia ricerca ho trovato tutto quello che mi serviva qui sulla Tana e su BGG.

Ecco da questa esperienza ho iniziato a riflettere su quanto sia strano che la memoria storica di un gioco venga abbandonata cosi facilmente partendo gia' dall'editore originale del gioco stesso! ..che so una sezione "fuori catalogo" non credo possa essere cosi imbarazzante. :tsk:
Pare che "il ricordo" di un gioco sia automaticamente demandato a delle fonti indipendenti come la Tana o BGG, è probabile che un editore veda i giochi solo come business, un prodotto da consumare e buttare in puro stile consumistico.

Ma... un gioco è un prodotto culturale o un prodotto di consumo? Ne andrebbe conservata la scatola con tutte le sue pedine e tabelloni o solo il regolamento?

Se è vero che nei giochi le invenzioni sono poche ed e' tutto una leggera evoluzione di regole gia esistenti forse l'unica cosa veramente importante è il regolamento, eppure io i giochi li ricordo spesso proprio per i colori ed i materiali! Chissa' se esiste un museo dove sono fedelmente archiviati tutti i giochi creati! :pippotto:

Ok finisco questo mio post filosofico, sfruttando per la prima volta questa bellissima sezione :asd: , aggiungendo che alla fine l'espansione di Jerusalem non ha mai visto la luce della stampa ufficiale, ma almeno l'autore ha pubblicato quasi tutto il materiale liberamente scaricabile... a futura memoria e per la gioia del print&play Z.:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Riflessione interessante ma penso che la necessità di un sito di un editore sia quella di non confondere i propri clienti soprattutto quelli "potenziali". Ne segue che titoli non più in catalogo, che possano magari disorientare il cliente verso cui si cerca di fare breccia, vengano rimossi.
Non penso che sia una cosa solo di "red-glove".
Sul sito Asterion non ho più visto pochi acri di neve ne myrmes.
Un sito meno sezioni ha meno arriva a preoccupare il cliente che ci entra, così mi era stato detto
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Se ti interessa trovi materiale su Jerusalem anche sulla pagina FB ufficiale...
Salutoni e buon divertimento!
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Riflessione interessante, purtroppo non è prerogativa dei solo giochi...anche i produttori di tv o hardware in generale tendono a far sparire tutto ciò che non è più in produzione dalle loro pagine e uno deve impiccarsi per trovare che ne so i driver aggiornati o semplicemente la nuova versione di un determinato software venduto con quel prodotto.

Non so il motivo per cui lo facciano, una sezione "fuori catalogo" non credo possa confondere un utente con il pensiero "chissà se ancora lo producono"; forse per i giochi, persa la licenza non si è più autorizzati a lasciar traccia. Questo perchè un gioco che per una casa è fuori catalogo per un altra potrebbe essere in produzione e questo confonderebbe gli utenti...ma per l'hardware ad esempio, questa riflessione non ha semplicemente senso!
 
Alto Basso