Il dilemma del coccodrillo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Alex_Ctan":203nubgp ha scritto:
mmmh secondo te quindi il coccodrillo ha vinto la scommessa?
Da quanto ho detto prima si...
ma potrebbe esserci un'altra soluzione, il coccodrillo non mangerà il bambino per non perdere la scommessa, ma vincendo la scommessa il coccodrillo, la madre la perderà e non riotterrà il bambino...quindi il bambino vivrà per sempre con il coccodrillo, che ha vinto, ma non verrà mangiato...questa risposta è più convincente! 8)
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Raistlin":18lmlx9l ha scritto:
'Io mento': è vero solo se è falso.
Ed è falso solo se è vero! 8) altrimenti che paradosso sarebbe? ;)
 

Alex_Ctan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2004
Messaggi
79
Località
Roma (castelli romani)
Goblons
0
genma1":b9rtk8it ha scritto:
Alex_Ctan":b9rtk8it ha scritto:
mmmh secondo te quindi il coccodrillo ha vinto la scommessa?
Da quanto ho detto prima si...
ma potrebbe esserci un'altra soluzione, il coccodrillo non mangerà il bambino per non perdere la scommessa, ma vincendo la scommessa il coccodrillo, la madre la perderà e non riotterrà il bambino...quindi il bambino vivrà per sempre con il coccodrillo, che ha vinto, ma non verrà mangiato...questa risposta è più convincente! 8)

no non è così :))
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Anche se la madre dice:"lo mangerai", il coccodrillo direbbe che non l'avrebbe fatto...e quindi lo mangia e quindi il coccodrillo mente solo se dice il vero ma che poi è il falso perchè in realtà il falso è vero, cioè vero è falso cioè falso non è falso ma vero ma poi dipende dalla fame del coccodrillo in quel momento e dalla salinità dell'acqua che influisce sul suo umore e dalla quantità della sabbia nel fiume e dall'andamento del MIB30 e quindi la madre si chiederà semplicemente:

DOVE HO MESSO IL MIO FUCILE A POMPA???!!!??? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :gunshot: :gunshot: :blowtorch: biggun :flamethrower:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
:lol:

Che bello! :twisted: C'è ancora qualcuno che ci casca!!! ;)
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Aiyvann":2hof07db ha scritto:
DOVE HO MESSO IL MIO FUCILE A POMPA???!!!??? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :gunshot: :gunshot: :blowtorch: biggun :flamethrower:
Me lo sto chiedendo anche io :evil:
...
:grin: ;)
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Allora il coccodrillo mangia il bambino:

Non potrebbe essere che il coccodrillo sia un bugiardo? A questo punto farà il contrario di quello che ha detto :twisted: :twisted: :twisted:

Oppure magerà il bambino e poi la madre e poi si metterà a piangere? :?:
 

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
1.555
Località
Roma, Verdis Mons ( o anche Monteverde)
Goblons
0
" C'era una volta una bambina molto brutta, di nome Xarxus, e la madre, per paura che gli altri vedessero la sua bruttezza, gli mise un lungo cappuccio rosso, e così tutti la chiamarono Cappuccetto Rosso. Un giorno la mamma Kane, dopo aver divorato il solito agnellino a pranzo, disse a cappuccetto Xarxus: " vai dalla nonna Sdp, e portagli questo panzerotto allo strutto caldo caldo, ma stai attento al coccodrillo C'tan, che altrimenti ti fa impazzire con strane dissertazioni". E la bambina, con l'incandescente canestrello, si avviò nella folta boscaglia della Tana. Nel mezzo del cammin di nostra vita, Cappuccetto Xarxus incontrò il coccodrillo e gli chiese: " orrido mostro dal rosso indumento, dove vai?" " Dalla nonna " " Ah, salutemela." " Ciao, coccodrillo" " Ciao, effige di Satana in terra". Il coccodrillo Alex prese una scorciatoia e arrivò dalla nonna e gli propose il suddetto indovinello. La nonna, che era debole di cuore, dopo il primo periodo morì. Il cocccodrillo C'tan quindi la mangiò e si mise nel letto al suo posto, si infilò la vestaglia, le mutande di lana e il catetere e aspettò Cappuccetto Xarxus. La bestia del caos dal rosso mantello bussò ed entrò e disse alla pseudo nonna: " Nonna, ma che occhi piccoli che hai" " E' per evitare di vedere te, nipote mia" " Nonna ma che orrido fetore che emani " " E' per evitare che ti avvicini " Ma la bambina non se ne curò, avvicinò il coccodrillo e l'uccise con la sua semplice presenza. Nel frattempo passava il cacciatore elfico Colharion, che vide simile offesa alla natura e uccise Cappuccetto Xarxus, scuoiò il coccodrillo e se ne fece due eleganti stivali, una bella giacca e una collana per sua moglie e pose fine all'ennesimo paradosso di Alex C'tan"

RISOLTO?!?!?!??!?!?!?!?!??!?!?!?!??!?!?!
 

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
Che mal di testa... ma alla fine??? :-( :-( :-(
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
E allora?
Ma si può sapere il finale!

Quindi????? :m4d:

Vogliamo per forza una rima in una filastrocca?
Lanciamo l'esca e non tiriamo su quando il pesce abbocca!

Per cui???? 8-O :twisted:
 

dhran

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Dicembre 2004
Messaggi
147
Località
soriano nel cimino
Goblons
0
non ho letto tutto il post, però posso dire che non esiste risposta perchè questa è una frase autoreferenziale, quindi ogni risposta annulla i presupposti della domanda, un'altro esempio è:

giorgio di roma dice che tutti i romani dicono il falso.

-se ciò è vero giorgio dice il falso quindi dicendo il falso non potrebbe dire il vero, quindi non potendo dire il vero sarebbe bugiardo, e così via
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
dhran":10gra6at ha scritto:
non ho letto tutto il post, però posso dire che non esiste risposta perchè questa è una frase autoreferenziale, quindi ogni risposta annulla i presupposti della domanda, un'altro esempio è:

giorgio di roma dice che tutti i romani dicono il falso.

-se ciò è vero giorgio dice il falso quindi dicendo il falso non potrebbe dire il vero, quindi non potendo dire il vero sarebbe bugiardo, e così via

...E così via cosa?
Giorgio è un bugiardo: punto!
Non è un paradosso.
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
dhran":4za1nehh ha scritto:
non ho letto tutto il post, però posso dire che non esiste risposta perchè questa è una frase autoreferenziale, quindi ogni risposta annulla i presupposti della domanda, un'altro esempio è:

giorgio di roma dice che tutti i romani dicono il falso.

-se ciò è vero giorgio dice il falso quindi dicendo il falso non potrebbe dire il vero, quindi non potendo dire il vero sarebbe bugiardo, e così via
il problema di queste frasi è che si riscontrano solo in campo ideale....in pratica non è possibile una situazione .....un dato nell'ipotesi è per forsa di cose sbagliato...
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
eddie":4xxlbf2x ha scritto:
dhran":4xxlbf2x ha scritto:
non ho letto tutto il post, però posso dire che non esiste risposta perchè questa è una frase autoreferenziale, quindi ogni risposta annulla i presupposti della domanda, un'altro esempio è:

giorgio di roma dice che tutti i romani dicono il falso.

-se ciò è vero giorgio dice il falso quindi dicendo il falso non potrebbe dire il vero, quindi non potendo dire il vero sarebbe bugiardo, e così via
il problema di queste frasi è che si riscontrano solo in campo ideale....in pratica non è possibile una situazione .....un dato nell'ipotesi è per forsa di cose sbagliato...

1) Ripeto: quello di dhran non è un paradosso.
2) Perchè dici che in pratica queste situazioni sono impossibili?
È impossibile che un tale venga da te e ti dica "Io mento"?
Quale sarebbe l'ipotesi sbagliata in questo caso? Anzi, quale sarebbe l'ipotesi?? :grin:
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Balder":vwwmwizr ha scritto:
È impossibile che un tale venga da te e ti dica "Io mento"?
Quale sarebbe l'ipotesi sbagliata in questo caso? Anzi, quale sarebbe l'ipotesi?? :grin:

:idea: Nell'ipotesi che questi dica o la verità o una bugia, se
1) è un mentore dicendo "io mento" non soddisfa la prima ipotesi perchè dice la verità
2) è veritiero dicendo "io mento" non soddisfa la prima ipotesi perchè ha mentito.

Forse indendeva quello!! :-?

Intendevi quello?
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
simoneC":mqnvlplj ha scritto:
Balder":mqnvlplj ha scritto:
È impossibile che un tale venga da te e ti dica "Io mento"?
Quale sarebbe l'ipotesi sbagliata in questo caso? Anzi, quale sarebbe l'ipotesi?? :grin:

:idea: Nell'ipotesi che questi dica o la verità o una bugia, se
1) è un mentore dicendo "io mento" non soddisfa la prima ipotesi perchè dice la verità
2) è veritiero dicendo "io mento" non soddisfa la prima ipotesi perchè ha mentito.

Forse indendeva quello!! :-?

Intendevi quello?

No. Mi devo essere spiegato male.
Che il tizio o dice il vero o dice il falso è un'ipotesi che facciamo noi, non chi pone il quesito (o al massimo è una credenza comunemente accettata).
Mi sembra di capire che eddie, parlando di "dati nell'ipotesi", si riferisca ai dati di un problema.
Quindi, per esempio, nel problema:
A) I barbieri di Londra 1) radono tutti coloro che non si radono da soli e 2) non radono tutti coloro che si radono da soli.
B) Quanti barbieri ci sono a Londra?

(A) è l'"ipotesi" (per dirla con eddie), che si scompone nei dati (1) e (2), e (B) è il quesito (l'incognita).
Dicendo, nel mio frettoloso commento al post di eddie, "Quale sarebbe l'ipotesi??" intendevo dire che, se poniamo il paradosso del barbiere come un problema (cosa peraltro potenzialmente problematica - scusate il bisticcio ;) ), l'ipotesi non è scomponibile in diversi dati (uno dei quali dovrebbe essere sbagliato, come vorrebbe eddie), ma è formata da un tutt'uno inscindibile ("C'è un tizio che dice: «Io mento»."). Il tutto, vi ricordo, per smontare l'idea secondo cui questi paradossi varrebbero in teoria, ma non in pratica (che si basava appunto sul fatto che nella realtà una parte dell'enunciato sarebbe sbagliata). :grin:
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
simoneC":2uo2sfc6 ha scritto:
Intendevi quello?
eddie":2uo2sfc6 ha scritto:

Ooops... Pensavo dicessi a me! 8)

Beh, in questo caso, eddie, ribadisco che quell'ipotesi ("o il tizio dice il vero o dice il falso") non fa parte del'enunciato del paradosso/problema, e dunque nulla vieta alla situazione descritta di presentarsi realmente! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso