Il dilemma del coccodrillo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Balder, ti prego, ci puoi dare la risposta se la sai?

Perche' il coccodrillo mangia il bambino? :-x
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
...PERCHè C'HA FAME!!!! :lol: :lol:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Balder ha scritto:
dati di un problema.
Quindi, per esempio, nel problema:
A) I barbieri di Londra 1) radono tutti coloro che non si radono da soli e 2) non radono tutti coloro che si radono da soli.
B) Quanti barbieri ci sono a Londra?

(A) è l'"ipotesi" (per dirla con eddie), che si scompone nei dati (1) e (2), e (B) è il quesito (l'incognita).
Dicendo, nel mio frettoloso commento al post di eddie, "Quale sarebbe l'ipotesi??" intendevo dire che, se poniamo il paradosso del barbiere come un problema (cosa peraltro potenzialmente problematica - scusate il bisticcio ;) ), l'ipotesi non è scomponibile in diversi dati (uno dei quali dovrebbe essere sbagliato, come vorrebbe eddie), ma è formata da un tutt'uno inscindibile ("C'è un tizio che dice: «Io mento»."). Il tutto, vi ricordo, per smontare l'idea secondo cui questi paradossi varrebbero in teoria, ma non in pratica (che si basava appunto sul fatto che nella realtà una parte dell'enunciato sarebbe sbagliata). :grin:

La risposta al tuo quesito è che sono tutte DONNE i barbieri di Londra Visto che le DONNE Non si radono e basta !!!!

Ed è la risposta valida a questo apparente paradosso!
Il coccodrillo è morto ed ora è sulla mia Lacoste! :lol: :lol:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Secondo me se lo mangia perchè la madre non ha detto: "in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo".

:lol:
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Alex_Ctan":2iv7dvtk ha scritto:
Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo". "Oh" disse la madre piangendo disperata, "tu divorerai il mio bambino".
L'atuto coccodrillo ribattè: "Non posso ridarti il bambino, perchè se te lo rendo, farò si che tu abbia detto il falso, e ti avevo garantito che se tu avessi detto il falso, lo avrei divorato". "Le cose stanno esattamente al contrario", rispose astuta la madre. "Non puoi mangiare il mio bambino perchè, se lo divori, farai si che io abbia detto la verità e tu avevi promesso che, se io avessi detto la verità, avresti restituito il bambino. So che sei un coccodrillo d'onore e mantieni la parola data."
Chi è il vincitore di questa discussione, da un punto di vista logico? Secondo la logica, che cosa accadrà?

P.S.: sto fuso di testa lo so :twisted: :)) :twisted:


non cè una soluzione perchè il coccodrillo poteva pensare esattemente una delle sue azioni dovrebbe scrivelo su un foglio quello che avrebbe fatto no
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Lord-Kroq-Gar":339eril3 ha scritto:
è un FAMOSO paradoso

Esatto si basa sul paradosso di Russel che nella versione originale era un paradosso insiemistico che poi ha portato alla formulazioni di assiomi per la definizione degli insiemi... ci sn tante versioni di questo paradosso...
essendo un paradosso non ha ovviamente soluzione, perche se mangiasse il bambino dovrebbe restituirlo, e se lo restituisse dorebbe mangiarlo.... :lol: che belli che sono i paradossi..... se guardate quì ci sn le originali formulazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Russell
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Concordo anch'io che il paradosso non ha soluzioni a meno di non servirsi della teoria dei tipi di Russell. E' ovvio che nell'indovinello c'è una confusione logica tra contenuto semantico di una proposizione o livello base( es. mangerai il bambino) e verità o falsità della proposizione stessa, o metalivello.

Ci sono molti paradossi che giocano su quest'ambiguità.....pensiamo appunto al problema delle classi che non contengono sè stesse nel paradosso di Russell.


Jarred
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Vabbè la chiave non è "se tu saprai dirmelo in anticipo"?. Il coccodrillo se lo magna grazie al suo stratagemma, e se la madre fiata lui dirà: "Vecchia, avevo detto IN ANTICIPO!" :lol:
Visto che lui non si è precluso di poter cambiare la sua versione. Lui ha scelta, la madre ha una condizione.

no eh?
 

nani4ever

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2007
Messaggi
362
Località
milano
Goblons
0
ahahahahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh io ammazzo qualcuno se nn mi date la risposta uff grr vrrb iòhvsaivbafivbòaelkdm,mz lmaabubububub avnp+AEOFCJLòM à<C<
àKwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

[Moderatore ON] :police:
Non insenrite faccine in eccesso. Il forum diventa illegibile.
Inoltre ricordo a tutti che qui si deve parlare dell'indovinello e della sua soluzione.
Evitiamo lo spam, perfavore.

[Moderatore OFF]


mi stanno cedendo i nervi a CQòLMWC
OMXLCòNòqvafgbarggargaadewqfq
aaahhhhhhhhhhhrgh
tump ( cervello scoppiato )
 

nani4ever

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2007
Messaggi
362
Località
milano
Goblons
0
il coccodrillo mangia il bambino e la madre punto.
i coccodrilli non parlano
non trattano
e soprattutto non sanno un cazzo di paradossi
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Alex_Ctan":jrbahcxd ha scritto:
Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo".

"Oh" disse la madre piangendo disperata, "in anticipo esattamente ciò che farò"
"cazz!" rispose il coccodrillo e restituì il bimbo alla madre.
 

nani4ever

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2007
Messaggi
362
Località
milano
Goblons
0
ti hanno mai detto che sei un genio? a morte il coccodrilloo|!!!! facciamone scarpette e borse carica nani!!!!! :flamethrower:

[Moderatore ON] :police:
Non insenrite faccine in eccesso. Il forum diventa illegibile.
Inoltre ricordo a tutti che qui si deve parlare dell'indovinello e della sua soluzione.
Evitiamo lo spam, perfavore.

[Moderatore OFF]


biggun ( lo so che è spam ma sto cocco mi ha rotto )
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Rufio":596yaq2y ha scritto:
Alex_Ctan":596yaq2y ha scritto:
Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo".

"Oh" disse la madre piangendo disperata, "in anticipo esattamente ciò che farò"
"cazz!" rispose il coccodrillo e restituì il bimbo alla madre.

Non l'ho capita mi spieghi meglio 8-O
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Rufio":28o0y6m5 ha scritto:
Alex_Ctan":28o0y6m5 ha scritto:
Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo. "Se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituerò il piccolo; però se non indovinerai, lo mangerò per pranzo".

"Oh" disse la madre piangendo disperata, "in anticipo esattamente ciò che farò"
"cazz!" rispose il coccodrillo e restituì il bimbo alla madre.
Diciamo che è un risposta parecchio laterale............
 

nani4ever

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2007
Messaggi
362
Località
milano
Goblons
0
se mi dici in anticipo quello che farò ti ridarò il bimbo. io ti dico - in anticipo quello che farò -
è come dire mi sai dire l'ora? l'ora ecco la ho detta bene?
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
nani4ever":2rbkd1gm ha scritto:
se mi dici in anticipo quello che farò ti ridarò il bimbo. io ti dico - in anticipo quello che farò -
è come dire mi sai dire l'ora? l'ora ecco la ho detta bene?
Lo so, ho capito, ed è una risposta da "pensiero laterale"... Ovvero non è la risposta che il senso comune giudica giusta, però non è contestabile visto che si adatta bene come risposta...
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
nani4ever":359ueqzx ha scritto:
se mi dici in anticipo quello che farò ti ridarò il bimbo. io ti dico - in anticipo quello che farò -
è come dire mi sai dire l'ora? l'ora ecco la ho detta bene?


Adesso ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Davvero carino :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso