Il difetto dei vostri capolavori

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Millo76":u5f04iu9 ha scritto:
Mod_XXII":u5f04iu9 ha scritto:
- Sit Gloria Romae: non amo le due carte Catacombe e Forum che fanno terminare il gioco, la seconda addirittura consegnando la vittoria. Credo che il gioco abbia già tante carte cattive senza il vero bisogno di queste due. In ogni caso non le ho tolte dal gioco. :approva:
Le catacombe non sono così sgrave dai, anche se far finire il gioco prima è tipico di Carl Chudyk, vedi per esempio in Innovation. Comunque puoi provare a giocare il foro come il forum romanum in questa immagine, in cui hanno aggiunto un ulteriore condizione di vittoria.

https://cf.geekdo-images.com/images/pic1413698_lg.jpg

Ma infatti non le tolgo dal gioco! Chudyk piace molto anche a me...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Riguardo Stone Age a onor del vero, prima si devono convertire in cibo tutte le risorse (e già questo è una bella rogna).
La regola dei 4 punti per ogni omino della tribù non sfamato riguarda solo quelli oltre questa conversione?

Tornando in Topic... come ho già detto in un altro Topic, direi il Cane di Dead of Winter.
Un gioco così ambientato rovinato da un personaggio cane che può fare tutto quello che fa un umano!
Terribile!!! :mellow_sm:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
-ea-":2xbxu5p5 ha scritto:
Riguardo Stone Age a onor del vero, prima si devono convertire in cibo tutte le risorse (e già questo è una bella rogna).
La regola dei 4 punti per ogni omino della tribù non sfamato riguarda solo quelli oltre questa conversione?

Certo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Io a volte sono infastidito da COME si elegge il vincitore di un gioco: spesso i punti vittoria sono davvero troppo slegati dal gioco. D'ogni modo, a parte questo, qualche difetto minimo:

- Alta tensione. Non amo il finale, troppo brusco se paragonato al resto del gioco - ma è una piccolezza, il gioco è splendido.
- Terra mystica. Per la tipologia di gioco, gradirei un minimo fattore di misteriosità (comunque non aleatoria), anche solo un espediente tipo i punti vittoria celati di Puerto Rico o I coloni di Catan, che raramente stravolgono le partite ma costringono a fare delle pur minime ipotesi.
- Ticket to ride: Europa. Le tratte pesano troppo: quella da ventun punti vale quanto un obiettivo lungo, è tanto.

Quanto alle Magic, io giochicchiavo parecchi anni fa (prima che il gioco, a mio giudizio, svaccasse completamente inflazionando le abilità) e onestamente trovavo ottima la diversificazione dei vari colori - a costo di sopportare i mazzi nero/blu. :asd:
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Caylus: il legno in generale è poco utile rispetto alla pietra, inoltre sfruttare la riga delle risorse non è quasi mai conveniente in meno di cinque giocatori.
Personalmente modificherei la riga delle risorse in modo da farla diventare più flessibile invece che più remunerativa, dunque manterrei il principio del guadagno netto di una sola risorsa per casella e poi renderei la pietra e la stoffa un po' più accessibili. In definitiva la vorrei così:
prendere un cibo o una pietra,
prendere un legno o una stoffa,
dare una risorsa in cambio di due qualsiasi ma non d'oro,
dare due risorse in cambio di tre qualsiasi ma non d'oro,
prendere un oro.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
yon":rykgep6b ha scritto:
Difetti strutturali che se non ci fossero sarebbe meglio, direi:

Tzolk'in: volevo scrivere della strategia dominane Big Resources, ma proprio oggi pare che si sia trovato un fix ufficiale :)

Di che fix parli?

Tzolk'in: Io invece proprio per questo motivo avrei preferito il "cambio" di risorse usando l'apposita tabella di conversione in qualunque momento e non solo alla fine o andando su quella ruota

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Per me un capolavoro non può avere difetti, altrimenti non è un capolavoro :)
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Corsaro":104nfy6z ha scritto:
Per me un capolavoro non può avere difetti, altrimenti non è un capolavoro :)
Lapidario e inconfutabile.

Ma è pur vero che la perfezione non è di questo mondo.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Starcraft è il mio capolavoro e non ha difetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Enomis":jgmz5l14 ha scritto:
Corsaro":jgmz5l14 ha scritto:
Per me un capolavoro non può avere difetti, altrimenti non è un capolavoro :)
Lapidario e inconfutabile.

Ma è pur vero che la perfezione non è di questo mondo.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Dipende, se parliamo di "perfezione" umanamente concepibile.. perché no? :D Se andiamo sul trascendentale allora è un altro discorso :D

Per quanto mi riguarda, tutti i giocatori a cui ho dato 10 sono privi di difetti (almeno secondo il mio parere) :D Altrimenti non avrei dato 10 :)
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Ma sì dai era un modo per vedere la cosa sotto una luce diversa pur riconescndo la tua affermazione semanticamente ineccepibile.

Io ad esempio credo di non avere mai dato un 10 a niente.

Ma poi credo che il post sia quello di scovare il classico pelo nell' uovo...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Enomis":32yt9i48 ha scritto:
Io ad esempio credo di non avere mai dato un 10 a niente.
A rigor di logica non lo darei nemmeno io; ma in casi come questo mi diverto di più a scalare tutto partendo dal gioco che preferisco.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Signor_Darcy":2b6pno05 ha scritto:
Enomis":2b6pno05 ha scritto:
Io ad esempio credo di non avere mai dato un 10 a niente.
A rigor di logica non lo darei nemmeno io; ma in casi come questo mi diverto di più a scalare tutto partendo dal gioco che preferisco.
È un criterio valido.

Ma quel tuo titolo da 10 in cima alla lista non sarà mai superabile?

(Cmq non vorrei stare qui a spaccare il capello in 4 )

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Enomis":a6xx1fe8 ha scritto:
Signor_Darcy":a6xx1fe8 ha scritto:
Enomis":a6xx1fe8 ha scritto:
Io ad esempio credo di non avere mai dato un 10 a niente.
A rigor di logica non lo darei nemmeno io; ma in casi come questo mi diverto di più a scalare tutto partendo dal gioco che preferisco.
È un criterio valido.

Ma quel tuo titolo da 10 in cima alla lista non sarà mai superabile?
È un capolavoro: scala benissimo. :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Enomis":2rhcdy10 ha scritto:
Ma sì dai era un modo per vedere la cosa sotto una luce diversa pur riconescndo la tua affermazione semanticamente ineccepibile.

Io ad esempio credo di non avere mai dato un 10 a niente.

Ma poi credo che il post sia quello di scovare il classico pelo nell' uovo...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Sarà che sono puntiglioso, ma un difetto lo trovo in ogni gioco.
Anch'io non ho mai dato un 10, il massimo è stato 9.5 (secondo BGG l'ho dato in 9 occasioni, cioè il 4.7% dei giochi votati).
Quando parlo di capolavori, generalmente mi riferisco a giochi dal 9 in su.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
odlos":2zy7xnj4 ha scritto:
Anch'io non ho mai dato un 10, il massimo è stato 9.5 (secondo BGG l'ho dato in 9 occasioni, cioè il 4.7% dei giochi votati).
9 volte? A me risulta 5: Hansa teutonica, brass, terra Mystica, TGZ e Kohle&Kolonie. Seguiti da 10 giochi con voto 9.
Non che voglia spiegarti che voti hai dato, eh, ma visto che mi risulta una cosa diversa mi domando se non sto sbagliando qualcosa :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
MoonElf":1kvqchkv ha scritto:
odlos":1kvqchkv ha scritto:
Anch'io non ho mai dato un 10, il massimo è stato 9.5 (secondo BGG l'ho dato in 9 occasioni, cioè il 4.7% dei giochi votati).
9 volte? A me risulta 5: Hansa teutonica, brass, terra Mystica, TGZ e Kohle&Kolonie. Seguiti da 10 giochi con voto 9.
Non che voglia spiegarti che voti hai dato, eh, ma visto che mi risulta una cosa diversa mi domando se non sto sbagliando qualcosa :)

Hai guardato solo i voti ai giochi della mia collezione, mancano quelli che non possiedo (Agricola, Le Havre, Ora et Labora e Caylus). :grin:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Per me Agricola è un capolavoro...ma se devo dirla tutta avrei dato un paio di turni in più in caso di partite a 2 giocatori
 

massi_x

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2015
Messaggi
199
Località
Antibes (France)
Sito Web
github.com
Goblons
0
Utente Bgg
massi_x
Board Game Arena
massi_x
Yucata
massi_x
Ok, non parlo solo dei capolavori ma dei giochi che in generale mi piace giocare:

Ghost Stories - il setup iniziale del villaggio influisce troppo sul risultato finale. Spesso quando giochiamo se il cimitero capita nel mezzo ricominciamo il setup poiché a livello massimo di difficoltà significa morte certa, solo una volta siamo riusciti a vincere con quel setup e livello massimo di difficoltà ma abbiamo avuto tanta, tanta, tanta, tanta fortuna con le carte e così non piace troppo vincere. In più l'espansione White Moon rompe completamente il ritmo del gioco, che è la cosa più divertente.

Akrotiri - l'azione Oracolo, seguendo le regole ufficiali del gioco, richiede un'ottima memoria poiché non si possono "sfogliare" le caselle già scartate. Il che è un peccato perché di per sé Akrotiri è un gioco molto più "matematico" che di memoria.

Roll for the Galaxy - non rende quanto il suo fratellone con le carte e per i primi turni quel po' d'interazione fra giocatori che il gioco offre (cercare di capire quale sarà l'azione degli avversari per poterla seguire) è completamente ridotta a zero. Diventa interessante solo verso la fine ma hélas, il gioco sta per finire.

Cyclades - mi son capitate partite dove alla fine il gioco è deciso da puro e semplice kingmaking e partite in cui uno dei cinque giocatori al turno 3 non ha più alcun modo di tornare in partita. Non so come si chiami tecnicamente ma è l'esatto contrario del runaway leader, giocatore infossato?

Citadels - si possono passare 2 o 3 turni di seguito senza poter giocare (assassino di merda) e guardando semplicemente gli altri avanzare e a più di 4 giocatori improvvisamente si trasforma da un filler simpatico a un gioco noiosissimo e lunghissimo.

Agricola - in un certo senso dura troppo poco, quando cominci ad avere il tuo motorino che funziona è già ora di contare i punti e ti lascia quel senso di incompleto (so perfettamente che è la volontà di Uwe, ma un po' mi da fastidio).

Blue Moon - dopo averci giocato più di un centinaio di volte, con un collega abbiamo trovato il deck imbattibile, ed è veramente imbattibile, al punto che abbiamo deciso di non usarlo più ma dimostra una certa "debolezza" e il fatto che i mutanti a 0 influenza sono decisamente OP.

Star Realms - gran bel gioco, ma spesso è troppo "guidato", le scelte da fare sono effettivamente poche ed alcune partite "si giocano da sole". Noioso alla lunga.

Se me ne vengono in mente altri aggiungo. :pippotto:
 
A

Anonymous

Guest
Millo76":1n1kh4j3 ha scritto:
lorenzo_l":1n1kh4j3 ha scritto:
- Magic: the Gathering: il totale disinteresse e menefreghismo nel bilanciare tra di loro i vari colori.
Che intendi? non ho capito bene la cosa...
Blu da sempre è Dio.
Nero è un semidio.
Tutto il resto è ciao...

Questo almeno nel Magic che gioco io. Perché Modern e t2 (esiste ancora?) non li conosco minimamente
 
Alto Basso