Ok, non parlo solo dei capolavori ma dei giochi che in generale mi piace giocare:
Ghost Stories - il setup iniziale del villaggio influisce troppo sul risultato finale. Spesso quando giochiamo se il cimitero capita nel mezzo ricominciamo il setup poiché a livello massimo di difficoltà significa morte certa, solo una volta siamo riusciti a vincere con quel setup e livello massimo di difficoltà ma abbiamo avuto tanta, tanta, tanta, tanta fortuna con le carte e così non piace troppo vincere. In più l'espansione White Moon rompe completamente il ritmo del gioco, che è la cosa più divertente.
Akrotiri - l'azione
Oracolo, seguendo le regole ufficiali del gioco, richiede un'ottima memoria poiché non si possono "sfogliare" le caselle già scartate. Il che è un peccato perché di per sé Akrotiri è un gioco molto più "matematico" che di memoria.
Roll for the Galaxy - non rende quanto il suo fratellone con le carte e per i primi turni quel po' d'interazione fra giocatori che il gioco offre (cercare di capire quale sarà l'azione degli avversari per poterla seguire) è completamente ridotta a zero. Diventa interessante solo verso la fine ma hélas, il gioco sta per finire.
Cyclades - mi son capitate partite dove alla fine il gioco è deciso da puro e semplice kingmaking e partite in cui uno dei cinque giocatori al turno 3 non ha più alcun modo di tornare in partita. Non so come si chiami tecnicamente ma è l'esatto contrario del runaway leader, giocatore infossato?
Citadels - si possono passare 2 o 3 turni di seguito senza poter giocare (assassino di merda) e guardando semplicemente gli altri avanzare e a più di 4 giocatori improvvisamente si trasforma da un filler simpatico a un gioco noiosissimo e lunghissimo.
Agricola - in un certo senso dura troppo poco, quando cominci ad avere il tuo motorino che funziona è già ora di contare i punti e ti lascia quel senso di incompleto (so perfettamente che è la volontà di Uwe, ma un po' mi da fastidio).
Blue Moon - dopo averci giocato più di un centinaio di volte, con un collega abbiamo trovato il deck imbattibile, ed è veramente imbattibile, al punto che abbiamo deciso di non usarlo più ma dimostra una certa "debolezza" e il fatto che i mutanti a 0 influenza sono decisamente OP.
Star Realms - gran bel gioco, ma spesso è troppo "guidato", le scelte da fare sono effettivamente poche ed alcune partite "si giocano da sole". Noioso alla lunga.
Se me ne vengono in mente altri aggiungo.
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