il codice da vinci

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
salve a tutti :grin:
ieri sera sono riuscito a vedere il film del romanzo + chiaccherato e citato del mondo.
premetto il romanzo mi è piaciuto molto e l'ho letto molto volentieri.
veniamo al film: devo dire che a discapito di una critica che lo ha smontato, l'ho trovato molto valido e sopratutto in linea con il romanzo, solo poche modifiche, dovute penso a esigenze di lunghezza del film, poi chissà forse, troveremo delle chicche nella versione dvd, cosa cmq che non succede molto spesso, dal passaggio da romanzo a film.
per il protagonista avrei scelto un'altro attore rispetto a Tom Hanks, grade attore ma non lo vedo proprio nella parte di langdon, cmq pareri personali.
gli altri attori invece sono come me li immaginavo leggendo il libro, veramente tutti azzecati.
unico neo, la spegazione finale fatta da Langdon , che mi ha lasciato un pò disorientao, appena tornato a casa alle 2 di notte, mi sono riletto le ultime 50pagine del romanzo, visto che l'avevo letto molto tempo fa, pensavo che la memoria mi tradisse, invece no!!!
non vi dico nulla per rispetto a chi deve ancora vedere il film, cmq non cambia la mia valutazione sul film, solo non la capisco come scelta.
ribadisco ottimo film, assolutamente da vedere.

saluti ;)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Film che rende assai fedelmente il romanzo (tranne che per dettagli del finale, come dice maniachouse). Nel complesso un film piacevole, giusto qualche piccolo "rallentamento".
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
anch'io ho notato un'attimo di "rallentamento" rispetto al romanzo, come commenta Cippacometa, ma è anche difficile mantenere il ritmo del romanzo, ( cmq anche il libro ha i suoi rallentamenti ) di solito nei romanzi di Dan, tutto si svolge in 24 - massimo 48 ore.
girando per la rete, ho letto di spezzoni tagliati e di intere scene rifatte, sempre per dare una giusta lunghezza al film e non rendere magari noiosa la visione, vedi la morte di Silas, ma che sicuramente inseriranno nel DVD come "parti tagliate" o "film esteso" vedi signore degli anelli.
sono curioso di vedere tutte queste modifiche, non mi stupirei di vedere finalmente un film tratto da un romanzo, che segue esattamente la trama del romanzo, cosa + unica che rara ;)
saluti :grin:
 

paolone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2006
Messaggi
17
Località
tra Viterbo e Amsterdam
Sito Web
www.lusoria.com
Goblons
0
Il film non è male, ma d'altra parte con un regista come Ron Howard ed attori del calibro di Tom Hanks, Ian McKellen, Jean Reno, Audrie Tatou ecc. non poteva essere altrimenti.

Bello, non noioso come si pensava, per lo meno così lo avevano descritto a Cannes.

Diciamo che non ho capito la necessità di alcuni cambi nel finale rispetto al libro.

Comunque di sicuro un buon film, ma nulla di più, tuttosommato ;)
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
ho letto il libro (in lingua originale) per curiosità.
sinceramente non l'ho trovato un granchè....alla fine si tratta di un giallo...(un genere che in effetti non apprezzo moltissimo) nulla di più...tutto il resto e contorno fantareligioso di cose che girano da un bel pezzo...
forse andrò a vedere il film...però...tutto l'entusiasmo che ha suscitato il libro non riesco a condividerlo....
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
scusa elgamoth ma prima di comprare un libro non ti guardi la copertina o la presentazione, per capire di cosa tratta. :grin:
quando l'ho letto io, era appena uscito e non conoscevo assolutamente lo scrittore, a me a differenza tua piace moltissimo il genere giallo, se poi condito da medioevo e templari ancora meglio, del tema religioso non ne faccio una passione, ma in una trama del genere ci può stare, senza dover per questo gridare all'eresia, visto che un romanzo d'intrattenimento.
unica cosa che contesto al caro Dan che nelle prime copie, vedi la mia, non abbia evidenziato che ciò che scrive non è realtà storica, quindi può aver tratto in inganno gli sprovveduti che non conoscono ciò che tratta il libro, però in copertina vi è scritto romanzo non saggio.
cmq se il romanzo non ti è piaciuto, perchè vuoi andare a vedere il film, non ti conviene aspettere di vedertelo comodamente in TV gratis ;)
sul fatto che non condividi l'entusiasmo suscitato dal libro...
converrebbe continuare a parlarne nel forum specifico sui libri, dove si è trattato in varie salse del CDV ;)

saluti, :grin:
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
faccio concorrenza a Lobo :grin: .
postando una delle tante "rece" che mi sono divertito a leggere, vi propongo questa ;)
www.fantasymagazine.it/film/5855/

in medio stat veritas saluti ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
maniachouse":1gw26mkj ha scritto:
in medio stat veritas saluti ;)
Il broccardo latino è errato (Dan Brown ne ha fatti tanti nel suo libro ;) ); la frase esatta è "in medio stat virtus" (ed è addirittura di Aristotele)!! :grin:

La recensione di Fantasy Magazine mi pare esalti l'aspetto della storia alternativa..
FantasyMagazine":1gw26mkj ha scritto:
Il risultato è che il film apparirà grandioso per chi si farà coinvolgere dalla storia alternativa della vita di Gesù, deludente per chi non ne sarà attratto e avrebbe voluto godersi un buon giallo.
..aspetto che -come già detto in altri topic- è una scopiazzatura di teorie vecchie di 10 anni, che circolavano in ambienti accademici già da un bel pò :arrow: http://www.ilgiardinodeilibri.it/__sant ... aigent.php
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Io non ho letto il libro....mi puzzano sempre i romanzi che hanno un enorme successo (non che a priori siano robaccia eh...). In ogni caso ho voluto vedere il film per vedere un po' di cosa tutta sta gente parla...così a sangue freddo mi ha lasciata delusa....un giallo, ma nemmeno tanto avvincente e nemmeno tanto origlinale....e poi cavoli si capiva da subito che lei si sarebbe rivelata...bhe non sveliamo il finale :). Credo che tutto questo scalpore sia dovuto al fatto che la gente ha bisogno di credere in qualche cosa...essendosi dimenticata dell'originale...
Mha...sono basita :grin:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
genluvi":2dpn21qb ha scritto:
bisogno di credere in qualche cosa...essendosi dimenticata dell'originale...
Mha...sono basita :grin:

Il libro è servito proprio a ricordare com'era effettivamente l'originale ;)
O comunque a far riflettere sul tema.
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
ciao Galdor :grin: non conosco il latino :cry: , ho ripreso la frase in medio stat veritas dalla fine della rece postata, come frase che potrebbe dire Silas al suo maestro.
frase intesa come "la verità sta nel mezzo", sono andato a controllare su un vocabolario italiano - latino, veritas equivale a verità , mentre virtus sta per virtù, quindi nella mia ignoranza sulla lingua latina, non comprendo la tua correzione, la frase scritta dal giornalista e riportata da me, secondo te bisognerebbe scriverla "in medio stat virtus" la virtù sta nel mezzo, ma non centra nulla con quello che volevamo intendere sia io che il gionalista :roll: :grin:
sul fatto che DB abbia commesso molti errori, probabilmente ora che è straricco, si potrà permettere dei correttori di bozze di gran lunga + in gamba ed eruditi di quelli che hanno corretto le bozze del CDV.
cmq rimango dell'idea che il romanzo e il film siano entrambi da vedere come intrattenimento - fiction, null'altro.
e da un lato invidio DB per cosa sia riuscito a fare, e sopratutto a guadagnare, alla faccia di tanti altri scrittori molto + capaci e che avevano già abbondantemente trattato lo stesso tema, ( e + di ventanni che mi interesso di medioevo - templari, graal e massoneria, ho una vasta raccolta di libri a riguardo) naturalmente quanto mi devo documentere seriamente non vado a rileggere il CDV :twisted: ;)



saluti :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
maniachouse":f0tgc11b ha scritto:
secondo te bisognerebbe scriverla "in medio stat virtus" la virtù sta nel mezzo, ma non centra nulla con quello che volevamo intendere sia io che il gionalista :roll: :grin:
Certo, lo so che non c'entra niente :grin: , ma "in medio stat virtus" è un broccardo latino, cioè una famosa frase latina (come -che ne so- "Cicero pro domo sua" o "Audaces fortuna iuvat"): Dan Brown l'ha invece storpiata, creando una frase latina che ha senso, ma che non è quella originale...
E' come dire -ad esempio- "Un passero non fa primavera" invece di "Una rondine non fa primavera": la frase ha ugualmente abbastanza senso, ma non è quella originale.. ;)
 

Fungo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
141
Località
Roteglia (RE)
Goblons
0
elgamoth":1e7dbq1v ha scritto:
ho letto il libro (in lingua originale) per curiosità.
sinceramente non l'ho trovato un granchè....alla fine si tratta di un giallo...(un genere che in effetti non apprezzo moltissimo) nulla di più...tutto il resto e contorno fantareligioso di cose che girano da un bel pezzo...
forse andrò a vedere il film...però...tutto l'entusiasmo che ha suscitato il libro non riesco a condividerlo....
.
non capisco il termine "fantareligioso". mi sembra che tutto quello che rigurda la relgione cattolica sia "fantareligione". questa è semplicemente una teoria diversa di come potevano essere le cose.
poi su come sia nata a Nicea la religione cristiana "tradizionale" penso che sia su tutti i libri di storia. Lo si inizia a studiare in 2^ media!
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
maniachouse":13i5pmkn ha scritto:
sono andato a controllare su un vocabolario italiano - latino, veritas equivale a verità , mentre virtus sta per virtù

Da quello che so virtus in latino si traduce raramente con la parola virtù...è un concetto un po' più complesso, che probabilmente comprende anche l'onestà e quindi la verità....mi sembra eh...potrei sbagliarmi di grosso...vecchie reminescenze del liceo...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
maniachouse":2qq37q8r ha scritto:
faccio concorrenza a Lobo :grin: .
postando una delle tante "rece" che mi sono divertito a leggere, vi propongo questa ;)
www.fantasymagazine.it/film/5855/

in medio stat veritas saluti ;)

Si ma Lobola sua l'ha prodotta (FilmFilm.it sono io)
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
non vorrei aprire un dibattito su un'argomento che non conosco, cioè il latino :grin:
quindi evito, ringrazio Galdor per la sua precisazione, dandomi un'informazione che non conoscevo ;)
la frase scellerata serviva solo a dire, che la verità come il + delle volte e in mezzo e, questo succede anche con il film, infatti la gente si divide a metà, su chi lo apprezza e chi invece lo reputa mediocre se non peggio.
se vogliamo portare il discorso anche sul libro succede la stessa cosa.
quoto Fungo e Gwaihir infatti il libro ha fatto parlare e pensare molto, ma sopratutto ha portato vantaggio a una chiesa in ribasso ultimamente e all'Opus Dei che mai come in questo periodo sono emersi agli onori della cronaca e hanno avuto tanta di quella pubblicita, basta vedere i libri che trattano le vere verità del codice, riguardo la chiesa o l'Opus Dei, vedi ultimo saggio pubblicato sul tema

www.google.it/url?q=http://www.agi.it/n ... esult&cd=1

insomma a mio parere, volendo fare il DB della situazione: farei un romazzo su come la chiesa e l'Opus Dei hanno organizzato la loro rinascita mediatica, facendo scrivere un libro a un'emerito sconosciuto, mettendogli in mano tutto quello che gli serviva per poterlo scrivere, forse scrivendoglielo pure.
senza dover spendere un'euro, anzi guadagnandoci un fottio, l'emerito sconosciuto diventando ricco e famoso, infatti i soldi li abbiamo messi noi comprando il libro, poi la chiesa e l'Opus Dei editando tutti gli altri libri e saggi che dibattono e screditano i temi trattati dall'emerito sconosciuto, che nel frattempo non è + tanto sconosciuto, portando soldi nelle casse e nuova linfa di ferverventi cristiani che inorridiscono leggendo cotante nefandendezze...ma le leggono :twisted: ;) .

saluti :grin:
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
ciao Lobo :grin:
sicuramente la tua rece è tratta da un sito + quotato della mia ;)
ho postato questa rece perchè mi piaceva quello che scriveva il giornalista, che ho trovato equilibrato nel trattare il film senza distruggerlo a priori, ma spiegando in modo semplice il perchè di determinate scelte e sopratutto il fatto che il film incontrerà sicuramente chi lo apprezza e chi invece no, dividendo il pubblico come è successo per il romanzo. 8)

saluti :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
maniachouse":i9884e6f ha scritto:
se vogliamo portare il discorso anche sul libro succede la stessa cosa.
quoto Fungo e Gwaihir infatti il libro ha fatto parlare e pensare molto
Parlare si, pensare no. Si tratta in fondo di una bieca operazione commerciale, alla quale abboccano -per fortuna- solo in pochi.. :twisted:
Comunque il Wildiano "Se ne sparli purchè se ne parli" non mi pare dia lustro al prodotto.. ;)
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
il pensare non è rivolto direttamente al libro in se, ma al fatto che molta gente, dopo aver letto il libro in questione si sia documentata in tal senso, scoprendo cose che probabilmente senza leggere il libro di DB, non avrebbe mai neppure pensato di approfondire.
io stesso appena finito il libro ( premetto che il romanzo che ho io non ha la dicitura che è tutta finzione, ma ha cmq la scritta romanzo in copertina) quindi consapevole che fosse fiction, sono andato cmq a rispolverare i miei libri su Leonardo, i templari, i rosacroce e la massoneria in generale e i misteri legati ad essi, il Graal, la chiesa, il medioevo in generale e mi sono procurato anche un pò di documentazione sull'Opus Dei, devo dire che l'ho trovata molto interessante e addirittura troppo facile da inserire in un libro come quello di DB, visti i rapporti altalenanti e addirittura di contrasto con una buona parte del clero e non, ma senza leggere il libro di DB probabilmente dell'Opus Dei me ne sarei altamente fregato.
quindi pensare lo intendo, ma penso lo intendano anche Fungo e Gwaihir in questo modo, cioè documentarsi seriamente, dopo aver letto un romanzo o visto il film, che tratta di fatti che potrebbero effettivamente sovvertire l'ordine della cose come noi le conosciamo ;)

saluti :grin:
 
Alto Basso