Il classismo dei giocatori: una malattia diffusa?

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Board Game Arena
Master Alex
nakedape":3vxlo53f ha scritto:
A latere dell'OT devo dire che "Recluta Goblin" non mi piace. Proprio per il carattere inclusivo della Tana non amo per nulla i momenti di autoreferenzialità. Mi sa proprio di setta.

Ripeto: è il primo che mi è passato in testa :)

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
AleK":1bui7if7 ha scritto:
Vuoi un paio di kleenex?

Su ragazzi non punzecchiatevi :-(

Mi pare chiaro che, anche se qua siamo tutti appassionati di gdt, lo siamo tutti in maniera diversa: c'è il divulgatore, l'aspirante autore, il giocatore che non divulga... Siamo tanto differenti quanto le tipologie di giochi che amiamo, ma trovo che il discorso di Archie fili bene applicandolo non solo verso l'esterno ma anche all'interno della ns. comunità di giocatori: questo è un hobby, una passione e ognuno è libero di viverlo come gli pare, che si "limiti" al giocare, che divulghi, che traduca ecc. L'importante è divertirsi facendolo.
L'obiettivo dell Tana è sì divulgare, ma anche aggregare e fornire informazioni, e questo viene fatto sia tramite il Sito, sia tramite il forum, sia con il lavoro delle affiliate di zona ;)
Quindi concordo in pieno con quanto detto da Archie ma applicandovi anche l'ultima frase di Alek,
AleK":1bui7if7 ha scritto:
uno si può tranquillamente sentire un Goblin facente parte di questa comunità on-line anche se non è interessato alla divulgazione.

Proseguiamo con la discussione ;)

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
The_LoneWolf":2ok8t6ae ha scritto:
Ma insomma computerm ci fai i nomi? :asd:
Do degli indizi e faccio identikit, se vi rivedete e non volete essere così cambiate. Se vi rivedete e non vi importa restate così sapendo che ci sono persone che non amano questo modo di fare e se non vi rivedete, non è importante per voi sapere i nomi

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Fermi tutti!
Mea culpa, ha ragione [tag]Archie[/tag]!!

C'era un SE che cambia completamente il senso della frase.

E se noi siamo GOBLIN perchè abbiamo sposato la causa e lo spirito divulgativo come prioritari rispetto al resto,

Il mio analfabetismo funzionale mi faceva leggere una "è" dopo la parola GOBLIN che non c'era!!! :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange:

Chiedo umilissimamente scusa e ritorno sotto i sassi da dove provengo... :sulkoff: :sulkoff: :sulkoff: :sulkoff:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Capisco.
Più che altro mi sembra ci sia stato un consenso più o meno unanime nel dirti che sia una tua visione principalmente distorta.

Quindi a questo punto il passo successivo poteva essere portare degli esempi specifici, sperando nell'utopia che poi non si finisca a litigare.

Io rimango curioso, non mi rivedo in quello che descrivi ma mi piacerebbe avere confronto con una persona che invece vive la situazione in modo diverso. Però ripeto, senza esempi stiamo parlando di tutto e niente a questo punto.

Mandami un PM :asd: Non faccio lo spoiler poi eventualmente ovviamente.

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
[offtopic]
AleK":122tpo43 ha scritto:
Il mio analfabetismo funzionale mi faceva leggere una "è" dopo la parola GOBLIN che non c'era!!! :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange:

Tana dei Goblin, Avvertenze per l'uso.
Requisito principale: saper leggere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

[spoil]Si scherza Alekkino sai che ti lovvo :cuore:[/spoil][/offtopic]

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Per esperienza se si fanno i nomi si finisce a litigare. Perchè c'è chi lo vede come un attacco personale, chi parla di gelosie, chi scatena eventuali fan o amici e il passo verso le offese di madri e parenti è breve. Io non vedo (ad esempio) la visione unanime di cui parli, ne per il termine che odio (vedo che infastidisce pure altri) ne per il concetto "classista" di alcuni giocatori.
Che poi vogliamo nasconderci dietro la scusa "ho poco tempo quindi gioco solo a quello che mi piace e quello che non mi piace e/o è commerciale lo distruggo" possiamo farlo.

Eppure c'è una popolazione intera li fuori che gioca a Risiko e Monopoly (per citare i soliti 2) che pur avendo provato i gdt "belli" preferisce giocare a Risiko e Monopoly.
E ci sono (o meglio almeno uno, io) quelli che pur amando i gdt "belli" e comprandone spesso più di quanto riesca a giocare, se lo invitano una sera a fare una "risikata" ci va e si diverte pure (magari meglio spqr). Senza stare li a pensare "serata sprecata, potevo provare l'ultimo german acquistato".

E non vengo a fare la morale sul forum o tra gli amici perchè sono ignoranti (alias babbani) e non sanno cosa si perdono, ne faccio passare il messaggio che Agricola è meglio di Monopoly. Come si diceva nel primo podcast, non tutti vogliono il german, non tutti vogliono l'american ed aggiungo non tutti odiano il Risiko ed il Monopoly.

Oggi è il Risiko ed il Monopoly ma l'amaro in bocca che mi rimane è che domani, sconfitti questi (se mai si possa vincere questa battaglia), arriverà il turno dei Sushi Go o dei Love Letter e simili. O magari...ho immaginato una visione troppo distopica del futuro

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
La cosa è semplice, cita i post in quote (cancellando i nomi degli autori), altrimenti è il solito puntare il dito e nascondere la mano.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Per me risiko e sushi go sono giochi di merda. Se mi invitano, piuttosto resto a casa mia, mi romperei le balle e sarei poco piacevole al tavolo. Non posso scriverlo perché chi gioca a quei giochi si offende? Fottesega, io non faccio il piagnino se dicono che gli splotter fanno giochi di merda, non cerco l'approvazione di nessuno (mi innervosisco se scrivono che ci vuole una grafica piú bella e meno usabile, quello si). Siamo tutti adulti e vaccinati (spero, adesso purtroppo va di moda non vaccinare più ma una volta non era così), il politically correct per favore anche no.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Tanelorn":1belkyrl ha scritto:
il politically correct per favore anche no.

Il politically correct è la base per una civile convivenza.
Altrimenti torniamo alle mazze e al medioevo. Credo non ci voglia molto a dire quello che si pensa senza essere grevi e scortesi.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
No, il politically correct è alla base di una civiltà ipocrita, cosa molto diversa.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Board Game Arena
Master Alex
Mod_XXII":dzrmg6p6 ha scritto:
Tanelorn":dzrmg6p6 ha scritto:
il politically correct per favore anche no.

Il politically correct è la base per una civile convivenza.
Altrimenti torniamo alle mazze e al medioevo. Credo non ci voglia molto a dire quello che si pensa senza essere grevi e scortesi.

:clap: :clap: :clap: :clap:
Meno male che qualcuno si ricorda che la civile convivenza serve. Mi associo e condivido.

Penso si possa tranquillamente dire la propria in maniera garbata, cortese, magari anche pungente, toh... ma senza scadere nè nell'eccesso di politically UNcorrect, nè nell'ipocrisia che denuncia Tanelorn, sinceramente...

Quarabas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Beh ma che risiko e monopoly siano nammerda e' abbastanza chiaro a tutti, non per snobismo ma perché hanno evidenti problemi di design, direi che è oggettivo. Segnalarlo in un forum di esperti e' il minimo perché il forum sia credibile, altrimenti si passano messaggi sbagliati ed e' peggio che spaventare il babbano di turno. Si può argomentare il "nammerda" e di solito viene fatto, e in questo senso la tana mi sembra molto più aperta e disponibile di altri ambiti. Che poi qualcuno ci si diverta e' altrettanto vero ed oggettivo e va bene così. Allo stesso modo Agricola E' meglio di risiko, e' oggettivo al di la del gusto, e dipende dal fatto che è un prodotto meglio progettato. Poi qualcuno preferirà risiko e continua ad andare bene così, ma dare un giudizio, se argomentato, non è un male anzi aiuta tutti i lettori a farsi un'opinione propria basata sulle esperienze e le conoscenze altrui, altrimenti va bene tutto finché diverte che è un concetto perlomeno opinabile se parliamo in termini di critica.
Il classismo lo vedo, ripeto, molto di più tra fruitori costanti del forum che si scherniscono reciprocamente sulle scelte ludiche che nei confronti dei casual che fanno una domanda e spariscono. Questo aspetto (snobismo tra esperti) secondo me un po' allontana dalla fruizione e dalla partecipazione al forum, non tanto i casual o i babbani (che poi quanti sono davvero i casual e babbani che leggono questo forum con costanza?) quanto i lurker che magari sono esperti e avrebbero qualcosa da dire ma non vogliono perdersi in diatribe polemiche. Comunque ripeto che da neofita del forum mi sembra di trovare qui una disponibilità e una voglia di coinvolgere che non vedo in altri ambiti, e se di miglioramenti si vuole parlare si tratta solo di limare qualche spigolo. Aggiungo che il babbano impaurito dalla furia dei detrattori dei suoi giochi preferiti deve anche metterci un po' del suo, scrivere, leggersi un po' di storico, confrontarsi e beccarsi anche qualche "insulto" prima di essere accettato e capire come funziona questa comunità, qui come dovunque mi sembra un passaggio ovvio.
Faccio io un esempio: ricordo un post di Galandil molto acuto e insieme tagliente cui qualcuno rispondeva: dici cose molto interessanti con toni insopportabili. Se cambiassi potresti essere un guru qua dentro. Risposta: chi ti dice che voglia esserlo? Ecco se all'epoca mi fossi fermato li pensando "che postaccio la tana" mi sarei perso un sacco di cose interessanti, invece ho perso del tempo, letto millemila post e alla fine fine vi dico che per me vale più un post come quello di tanti +1, anche se per apprezzarlo bisogna metterci del proprio, leggere un po' di interventi, inquadrare i vari personaggi e mordersi ogni tanto la lingua.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
computerman":cdfw9vof ha scritto:
Oggi è il Risiko ed il Monopoly ma l'amaro in bocca che mi rimane è che domani, sconfitti questi (se mai si possa vincere questa battaglia), arriverà il turno dei Sushi Go o dei Love Letter e simili. O magari...ho immaginato una visione troppo distopica del futuro

Trovo un po' ridicolo che si passi dall'ortodossia sul gioco all'ortodossia sulle opinioni sul gioco. Sono su un forum per confrontarmi e finchè le cose non sconfinano sul personale mi va bene tutto. Non ho alcuna intenzione di camminare sulle uova o di censurarmi per il solo fatto che potrebbe urtare la sensibilità della persona di turno. Oltretutto ritengo che la libertà di esprimersi contro un gioco sia un bene anche in termini informativi.

Per tutto ciò che viene considerato offensivo esiste una moderazione.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quarabas":op2wgvfp ha scritto:
Poi qualcuno preferirà risiko e continua ad andare bene così, ma dare un giudizio, se argomentato, non è un male anzi aiuta tutti i lettori a farsi un'opinione propria basata sulle esperienze e le conoscenze altrui, altrimenti va bene tutto finché diverte che è un concetto perlomeno opinabile se parliamo in termini di critica.

Esattamente. Altrimenti possiamo ridurre la tana ai vari "seguo" "non vedo l'ora che mi arrivi" ecc...

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
computerman":3iyo17va ha scritto:
Per esperienza se si fanno i nomi si finisce a litigare. Perchè c'è chi lo vede come un attacco personale, chi parla di gelosie, chi scatena eventuali fan o amici e il passo verso le offese di madri e parenti è breve. Io non vedo (ad esempio) la visione unanime di cui parli, ne per il termine che odio (vedo che infastidisce pure altri) ne per il concetto "classista" di alcuni giocatori.
Che poi vogliamo nasconderci dietro la scusa "ho poco tempo quindi gioco solo a quello che mi piace e quello che non mi piace e/o è commerciale lo distruggo" possiamo farlo.

Eppure c'è una popolazione intera li fuori che gioca a Risiko e Monopoly (per citare i soliti 2) che pur avendo provato i gdt "belli" preferisce giocare a Risiko e Monopoly.
E ci sono (o meglio almeno uno, io) quelli che pur amando i gdt "belli" e comprandone spesso più di quanto riesca a giocare, se lo invitano una sera a fare una "risikata" ci va e si diverte pure (magari meglio spqr). Senza stare li a pensare "serata sprecata, potevo provare l'ultimo german acquistato".

E non vengo a fare la morale sul forum o tra gli amici perchè sono ignoranti (alias babbani) e non sanno cosa si perdono, ne faccio passare il messaggio che Agricola è meglio di Monopoly. Come si diceva nel primo podcast, non tutti vogliono il german, non tutti vogliono l'american ed aggiungo non tutti odiano il Risiko ed il Monopoly.

Mi ero ripromessa di non rispondere più perché da qualche post mi era chiaro dove stavi andando a parare e la cosa - onestamente - né mi interessava né mi tangeva -, ma questo tuo puntare il dito al vuoto sta cominciando ad essere fastidioso, molto più del termine "babbano".

Hai aperto questo thread e inizialmente fatto virare la discussione su come alcuni di noi sono così stramaledettamente antipatici, classisti, professorini, saccenti, maleducati con i babbani (eh, si, per me non è nemmeno lontanamente offensivo e continuerò ad usarlo).
I tuoi esempi a sostenere tale tesi?
Non due, non uno, ma ZERO
Anzi, se devo dirla tutta, la conclusione a quella parte della discussione è che il 100% delle persone che hanno risposto ti hanno fatto notare di non aver mai letto atteggiamenti lesivi nei confronti dei babbani su questo forum.

Detto questo, comunque è stato portato avanti un discorso civile e ci si è scambiati le diverse opinioni sul tema.
E tu cosa fai?
Nonostante avessi aperto il thread ben 6 pagine fa, con l'ultimo tuo messaggio prendi delle affermazioni a caso, decontestualizzate da tutto - le mie ad esempio -, e le porti come nuova tesi per dire "Brutti e cattivi, parlate male di Risiko e Monopoly, fra poco lo farete di Love Letter e Sushi go e poi chissà, darete fuoco a tutti quelli che non giocano a un gioco che duri meno di due ore" (altra fantasiosa tesi priva di qualsivoglia esempio reale e citazione).
Siccome non credo tu abbia il dono della preveggenza e quindi non potevi sapere che alle 14.17 di oggi [tag]Tanelorn[/tag] ti avrebbe servito su un piatto d'argento la croce che cercavi, se avevi/hai un problema con qualcuno che ti ha offeso con i suoi modi, scrivigli in privato. Se vuoi affrontarlo in pubblico per avere il sostegno psicologico della comunità, fai nomi e cita.
TROPPO facile continuare a non fare esempi d citare frasi "ad cazzum", nonché immaturo ed infruttuoso. Per tutti.

Nel merito delle frasi citate a modo tuo, fatti un favore. Se citi qualcuno, contestualizza o poni una tua visione contraria, perché leggere affermazioni inconsistenti come:

_"Che poi vogliamo nasconderci dietro la scusa "ho poco tempo quindi gioco solo a quello che mi piace e quello che non mi piace e/o è commerciale lo distruggo" possiamo farlo"
_ Senza stare li a pensare "serata sprecata, potevo provare l'ultimo german acquistato".

(non sono stata molto attenta e non risalgo bene al mix...so solo che le prime parti le ho scritte io; il resto non ne ho idea)

è poco costruttivo e diventa offensivo nei confronti delle persone che stai citando ad cazzum.

Sono stata troppo diretta?
Volutamente.
Sei stato coccolato abbastanza in questa discussione e siccome non mi piace chi fa il furbetto con atteggiamenti dico e non dico, scaglio la pietra e poi mi giro dall'altra parte fischiettando, ma io sono bello e buono perché non cito nessuno per non litigare e allo stesso tempo piagnucolo su questi soggetti e atteggiamenti, almeno io le cose che penso te le dico in faccia.

Perché, magari nel mondo di quelli che si scadalizzano del termine "babbano" il concetto non esiste, ma nel mio mondo, se qualcuno mi provoca disagio con un suo atteggiamento, gliene parlo, si discute anche animatamente, ma almeno le posizioni sono chiare, sincere e trasparenti. E solo da lì ci si può aspettare un confronto maturo, che porti ad una conclusione (che non necessariamente deve essere quella di trovare un punto d'incontro)

...Che l'età per aggrapparsi al grembiule della mamma sperando che vada a tirare le orecchie al fratellino non sapendo che siamo stati noi a fargli un dispetto è già passata per tutti noi.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nakedape":3c4uutvx ha scritto:
Quarabas":3c4uutvx ha scritto:
Poi qualcuno preferirà risiko e continua ad andare bene così, ma dare un giudizio, se argomentato, non è un male anzi aiuta tutti i lettori a farsi un'opinione propria basata sulle esperienze e le conoscenze altrui, altrimenti va bene tutto finché diverte che è un concetto perlomeno opinabile se parliamo in termini di critica.

Esattamente. Altrimenti possiamo ridurre la tana ai vari "seguo" "non vedo l'ora che mi arrivi" ecc...

Ma va benissimo.
Ma tra scrivere "ha un design secondo me pessimo" e "è una mer**" c'è una bella differenza. Anche perché non è che se rendi colorita la frase apporti qualcosa in termini di argomentazioni. Sostenere che non contano in un forum le parole usate ... mi fa un po' sorridere.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Mod_XXII":2yvkynbb ha scritto:
Ma va benissimo.
Ma tra scrivere "ha un design secondo me pessimo" e "è una mer**" c'è una bella differenza. Anche perché non è che se rendi colorita la frase apporti qualcosa in termini di argomentazioni. Sostenere che non contano in un forum le parole usate ... mi fa un po' sorridere.

Non mi pare che manchino le analisi, nè che ci si esprima con regolare turpiloquio.
Quello che manca, finora, sono gli esempi.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Oltretutto ritengo che la libertà di esprimersi contro un gioco sia un bene anche in termini informativi.

Per tutto ciò che viene considerato offensivo esiste una moderazione.
Io ho osato criticare un gioco e il grande autore mi ha dato dell'idiota, con tanto di articolessa e vari mi piace di gente che fa la verginella e vuole il politically correct.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alto Basso