Il Cavaliere Oscuro

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Bene, visto. Qualsiasi cosa riguardi il Pipistrello la devo vedere, quindi non mi sono esentato da questo. Anzi di più, IL CAVALIERE OSCURO LO VOLEVO proprio vedere.
Film bellissimo, corale nel vero senso della parola. Ogni personaggio è utile alla storia e serve per giungere all'epilogo, per nulla scontato e per nulla banale.
Il Pipistrello è rabbioso, ringhia e si dimena quasi incapace di contenere la follia dell'uomo senza nome e senza storia: Joker.
Dimentichiamoci il Joker di Nicholson, bello sì, divertente, un po' camp e bla bla bla... Ma Il Joker del compianto Ledger è perfetto. E' come tutti i fan del Pipistrello si aspettano che sia. Buffo sì, ma sadico, cattivo nell'anima e schifosamente lucido nel suo delirio. Cosa vuole questo Joker? Beh è un po' il succo del film, quindi nol lo rivelo per chi non lo ha visto.
Credo sia il primo film di supereroi senza supereroi.
Il Pipistrello è ipertecnologico, picchia come un fabbro e perde. Joker non picchia nessuno, ma uccide, senza appello... fa scomparire le matite come per magia (scena veloce quanto triviale e quanto divertente), si veste da infermierina e la prima cosa che mi è venuta in mente vedendolo è, non so perché, CHE FINE HA FATTO BABY JANE, con Bette Davis ormai anziana vestita da bambina e truccata come un mascherone.

Ci sono tre personaggi principali e ognuno di essi si incastra nell'altro come un meccanismo di un orologio svizzero, ci sono i personaggi che girano attorno ai tre principali e permettono alla trama di diventare qualcosa di più di una solita storia di supereroi.
Gary Oldman/Jim Gordon è meraviglioso, come nel primo film e sembra magicamente uscito dalla matita di David Mazzucchelli (BATMAN: YEAR ONE).

Da vedere.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Detto sinceramente mi aspetto molto poco da un ennesimo film sui supereroi (tra tutti quelli usciti fino ad oggi, salvo solo i primi due X-Men che reputo 'carini'...), ma ammetto che il tuo commento mi ha fatto venire voglia di vederlo :)

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Visto due volte, commenti:
-bat man è un coattone con quella voce truce("non porto imbottiture da hokey") anche se lo preferivo con l'armatura completa.
- joker è magistrale, ottimo, degno di essere alla pari, se non superiore a Nicolson(il trucchetto della matita è fenomenale)
-il personaggio femminile è abbastanza bruttarello e non mi è piaciuto
- poco spazio per 2 facce che rispetto al suo predecessore è molto più dark e crudo(in particolare nei modi e nel costume)

in finale è un ottimo film, da vedere che però non sarebbe lo stesso se non ci fosse il joker interpretato da Heath Ledger....

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Onestamente, a me il Joker di Nicholson non è mai piaciuto un granché, fracassone sì ma poco altro, era più o meno come il Joker di Cesar Romero nella serie televisiva. Solo che siccome era Nicholson "eh 'sticazzi è Nicholson che bel jokoer miiiiiii". Era comunque funzionale al film di Burton, grottesco e colorato in netta contrapposizione con tutto il resto, dark e "burton-gothic"... che è un genere ed uno stile visivo specifico.

Ledger è un altro pianeta, è una specie di Hannibal Lecter, meno raffinato ma affascinante allo stesso modo. Qualcuno al cinema durante alcune scene ha voltato lo sguardo... direi che complice è stata la musica-suono "in crescendo" di molte scene in cui era coinvolto il clown.

Batman stavolta è decisamente più cattivo:
Malavitoso (Eric Roberts) tenuto sospeso nel vuoto:
<<se vuoi apparire minaccioso ti consiglio di portarmi più in alto, da questa altezza è difficile che muoia>>
<< Infatti... non voglio che tu muoia>> e via un bel salto nel vuoto con tanto di gambe spezzate. (le parole non sono proprio le stesse ma il senso è quello) La scena ricorda vagamente quella di Dark Knight Returns, ma in quel caso c'era di mezzo un'arteria femorale e un pezzo di vetro.

Infine Harvey Dent, una sorta di punto d'unione tra il Pipistrello e Joker, il prima e il dopo... e la scelta di cosa essere. Dent doveva per forza di cose avere più spazio come paladino della giustizia perché così, la nascita di Due Facce avrebbe avuto maggior drammaticità. il come e il perché farà quello che farà è in gran parte legato agli eventi e in parte dalla sua propria natura che in determinate situazioni delega la scelta e la propria responsnabilità al caso. Una cosa che come si vedrà già covava dentro di sé.

E per finire un paio di momenti clou: l'interrogatorio in centrale da parte di Batman verso Joker, forse non sviluppato fino in fondo ma decisamente più vero e sanguigno di quelli di cartapesta tra Keaton e Nicholson. E il dialogo all'ospedale tra l'infermierina Joker e il Dent devastato.
Oh sì e il detonatore che non funziona.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Un bel film di genere, non scontato, piacevole. Continuo a trovare il doppiaggio della voce di Batman ridicolo, e me ne sorprendo...ma tant'è.
Bravo il Joker, non lo paragonerei a Nicholson perchè lo stile del film è parecchio diverso...comunque ben riuscito. Con l'occhio dello spettatore moderno, anche io preferisco questo film a quello di Burton, ma il confronto mi pare abbia poco senso.

A

Anonymous

Guest
batman, nuova versione

cosa si perde:
gotham city non è più gotica. è una metropoli moderna. una new york, una san francisco. poco importa.

cosa si guadagna:
plot complesso, personaggi profondi e tormentati. non eroi (buoni e/o cattivi) bensì disillusi.

un batman post moderno.

gran film.

joker superbo, sopra a tutti.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il miglior Batman.

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Alti e bassi.

La Gotham City non ha il fascino della città notturna e gotica di Tim Burton.
Le scenografie non sono al livello dei precedenti.
Batman è meno carismatico
La sceneggiatura presenta qualche intoppo
La Gyllenhaal non sa recitare

Joker è superlativo nella recitazione anche se gli manca un pò del sarcasmo feroce di Nicholson
Ottimo il cast
Belle quasi tutte le scene d'azione
Interessante la caduta agli inferi del procuratore Harvey Dent..si sono preparati lo spin off per il prossimo film.

Vedremo i seguiti.

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
A me è proprio piaciuto!
Non sono appassionato di super eroi ma l'ho proprio gradito!
Joker è semplicemente magnifico (alcuni dicono il miglio cattivo di sempre)!

Mi dispiace molto per 2 facce..era uno dei miei cattivi preferiti nella serie animata e lo hanno segato in mezzora!...spero che risalti fuori in qulke modo ( :-? )!

voto personale: 8

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Io l'ho trovato davvero bellissimo :grin:

Il Joker è fatto davvero bene, non sembra "cartoon" come qello del primo batman, non ha i capelli verdi e non ha la faccia "plasticosa"; al contrario le sfumature di tinta verdastra sui capelli e il trucco mezzo rovinato lo rendono inquietante perché sembra reale.

Orrendo il doppiatore italiano di Bruce Wayne... io non me ne intendo molto, ma mi sembrava molto "recitato" e poco naturale :-x Invece il fatto che quando è vestito da Batman cambi voce mi piace, almeno oltre al viso cerca di camuffare pure la voce!!

L'unico neo a mio parere del film è la tipa :evil: brutta e incapace!!!

ATTENZIONE SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ci credo che nel primo film Batman la salva e invece in questo la fa morire :twisted: chissà perché :lol:

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Direttamente dal mio blog:

Peccato per la fine: un po' moscia e non certo allo stesso livello di tutto il resto. In più boccerei il doppiaggio, che non regge assolutamente il confronto con le voci originali (eccezion fatta per quella di Bale, che è più espressivo con la maschera, roba da far rimpiangere l'Eastwood dei film di Sergio Leone) e la scelta infelice della Gyllenhaal, col sex-appeal e l'espressione da patata allo stesso livello di quelli della Holmes del primo film. Da promuovere a pieni voti sono invece il Joker interpretato da Ledger, gli effetti speciali che ci ricordano che comunque i fumetti sono pure quello (se non ci sono *bum* e *bang*, che fumetto è?) e l'inseguimento nel tunnel. Tutto il resto, a mio modesto parere, pienamente azzeccato.

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi è piaciuto molto. Ho pensato che invece della solita lotta fra bene e male il regista abbia preferito optare per quella fra follia e ragione. Questa scelta mi ha intrigato.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Film eccelso, ma (pur controtendenza) sono un po' deluso dal Joker. è meno divertente del Clown dei fumetti (e di quello nella versione Nicholson/Burton), anche se rimane un personaggio spettacolare e perfetto per il ruolo che ricopriva nel film. Per i miei gusti gli mancava qualcosa. :roll:
Ad ogni modo "film bellissimo, da vedere". ;)

Lello

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
0
Quando sono andato a vedere "BATMAN BEGINS" uscii dal cinema entusiasta & soddisfatto dal cinema,ma stavolta lo sono ancora di + ;) :!:

Spero che i prossimi CO-PROTAGONISTI siano(nei precedenti erano inguardabili & insentibili):
ENIGMISTA,MR.FREEZE,POISONIVY,BANE,ROBIN I° & II°( :idea: )& BATGIRL/ORACOLO( :idea: ) :!:

PetrusII

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
overlord.forumup.it
Goblons
0
Cast
a. Eccellente Joker, nella media Batman/Bale, Gordon/Oldman e (non ce lo scordiamo) Alfred/Caine.
b. Decisamente scarsa la "bella" del film, anche se devo riconoscere che la decisione di mettere al centro una donna normale, senza le prorompenti forme della Basinger o dell'algida irraggiungibilità e malizia della Kidman, risulta più interessante e quasi intrigante ... tanto che la domanda sorge spontanea: "che cosa avrà di meglio da offrire una "donna media della strada" per far andare via di testa un uomo travestito ? Forse che la normalità è più accattivante della a-normalità, e che proprio sotto uno sguardo da pesce-lesso possa nascondersi un fuoco di passione ed erotismo difficile da spegnere/estinguere in una sola notte ? Peccato, sarebbe emersa una grandissima interpretazione ... se fosse stata scelta un'altra attrice! Non funziona proprio. La Gyllenhall è un'attrice che rende il massimo in parti più graffianti e maliziose (vedasi "The Secretary") ... sarà per un'altra volta.
c. Che dire di "Due facce"/Eckhart? Belloccio, figaccione, sembra un "tronista-moralista" all'inizio, francamente poi è poco credibile il suo travaglio-passaggio dalla parte dei cattivi. Non è colpa sua, è che lo fanno recitare così!
d. Tornando al Joker, è strano ma nei film di Bataman sono sempre i cattivi a recitare eccellentemente (menzione a parte va fatta per il Mr.Freeze di Schwarzenegger ... inguardabile), a partire da Jack Nicholson, Danny De Vito, Michelle Pfiffer, Jim Carrey ed infine Heath Ledger: il miglior cattivo visto nella serie, direi quasi alla pari dell'immenso "Pinguino" di Danny De Vito del sequel bartoniano (da rivedere per credere e godere). Nota a marine personale: a mio modesto parere in quell'anno avrebbe meritato l'oscar come miglior attore protagonista!

Montaggio
Buono

Fotografia/Scenografia
Decisamente poco coivolgente dal lato fumettistico e ben al di sotto dello standard messo in campo da Burton (ancora irraggiungibile la sua Gotham); col quale tutti gli scenografi e fotografi (volenti o dolenti) devono confrontarsi.
In alcune delle scene in interno, le luci verde acido ricordano più un film horror-splatter (alla "SAW") piuttosto che un DC-movie.
Non basta la notte, la strada bagnata e una New York plumbea per riprodurre le atmosfere di Bob Cane.

Trucco/Make up
Eccellente il Joker, bene lo spaventapasseri e ottima la faccia di "Two-faces" (anche se l'occhio "nudo" lo rendeva quasi comico). Impossibile migliorare più di così una Gyllenhall già sfiorita seppur nel fiore degli anni !

Soundtrak
Priva di mordente e carattere: già ai titoli di coda non ci si ricorda una sola nota della colonna sonora. Scordabilissima.

Sceneggiatura
L'ultimo quarto d'ora con la scena della baia poteva essere benissimo tagliata; si era già capito tutto ... superflua!
Dialoghi scontati. Senza infamia e senza lode.

Giudizio critico
1. Poteva essere ottimo film se non eccellente , ma risulta solo buono a causa di numerose sbavature e allo scarso coinvolgimento (dopo 1 ora vien voglia di guardare l'orologio!).
2. La cosa più fastidiosa risulta essere la solita, "classica", violenza all'americana: eccessivamente gratuita e priva di senso in alcuni punti. Non si trattava di fare un film alla "Commando", o "Die Hard" né tantomeno siamo in presenza di un James Bond dove tutti i cattivi possono e "devono" morire perchè il male é troppo radicato!
Sono francamente stanco di questo manicheismo nei confronti dei buoni-buoni, che devono diventare per forza dei gran figli di pu....na per combattere ed estirpare dalla società - alla stregua di un cancro - i cattivi-cattivissimi (che sono sempre e solo "gli altri", e che non siamo mai noi).
Certo è importante mmostrare che Batman-Waine sia macerato da questo dilemma, oltre al fatto che prepotentemente desidera avere (ma che mai per esigenze di copione avrà) una propria vita normale. Sarebbe ancora più importante se si smettesse di far credere che chi è patologicamente cattivo, o meglio a-sociale, è impossibile da redimere ancor che minimamente. Forse si vuol far passare il messaggio di una certa "intellighenzia", ovvero: quando non c'è nulla da fare, bisogna per forza sopprimere ed eliminare dalla nostra società (anche fisicamente) quelli che non si integrano o che hanno sbagliato (anche in modo molto grave), poichè nella società moderna perfetta per loro non c'è posto.
3. Mi dispiace per i film-maker americani, ma è proprio vero quello che diceva nel film "8mm" il protagonista "Macina" riguardo alla sorpresa dipinta sul volto di Nicholas Cage quando lo smascherava: " ... che faccia credevi che ci fosse sotto ? Quella di un mostro ? No! E' la faccia di un uomo qualunque". E' proprio così, il mostro siamo noi, si annida in noi, e l'unico modo che abbiamo per ucciderlo è solo portandolo con noi nella tomba!
Quel che intendo dire è che l'ammonimento e l'insegnamento che dovrebbe arrivare da certi film rivolti al grande pubblico, dovrebbe essere anche etico e morale, non moralista. In questo caso, sarebbe stato immenso questo film se avesse tentato di far comprendere che il male, qualsiasi uomo ce l'ha dentro di sè, ed è sempre in agguato pronto ad emergere. E' una lotta quotidiana che ciasun uomo fa contro sè stesso, in cui l'unico antidoto e medicina è l'essere commossi quotidianamente delle meraviglie che sono sotto i nostri occhi.
Purtroppo questo è un percorso che gli sceneggiatori holliwoodiani (e soprattutto i produttori) non ci vogliono far fare ... forse perché ci farebbe riflettere o meglio/peggio, perchè non farebbe vendere tanti biglietti.
D'altronde ha sempre ragione il box-office ... ed in questo caso visto i risultati, ha "ragione da vendere".
4. Il mio parere è che è stata persa un'altra eccellente occasione per cambiare, in meglio, le cose. Dico questo poiché credo che proprio tutto, anche un film, può incidere nella realtà. Peccato!

mommox

Novizio
Tergeste (residente a Staranzano GO... ma Triestin
Goblons
0
Bè come non essere d'accordo sul fatto che il Joker è stato il personaggio su cui ruotava il film.

Pienamente azzeccata a parer mio la psicologia del personaggio, un uomo (perchè di uomo si tratta) senza poteri ipergalattici, senza armamenti impossibili (laser e boiate varie). Solo l'uomo e la sua follia, il suo caos e le sue ragioni. Demenziali ma pur sempre da condividere (almeno in parte).

Divertente il fatto che dia due versioni diverse di come si sia procurato i tagli sul volto (prima il padre, poi un auto mutilazione per rendere felice la moglie, con un "triste" e ironico epilogo della faccenda)

SPOILER

.
.
.
.
.

In sintesi, nella seconda versione del suo racconto, la moglie del joker aveva un fregio sul volto. Il dolce maritino per non far sentire triste la moglie decise di sfregiarsi a sua volta. Ma la moglie vedendolo ne ebbe disgusto e se ne andò.
Poveretto, anche quando vuol fare del bene la gente scappa XD
.
.
.
.
.

FINE SPOILER

Ovviamente stupenda la scena della matita XD... ma anche il gilet-bomba che gli permette di pararsi le chiappe durante la seduta dei boss mafiosi ha il suo stile.

Concordo sul fatto che twofaces poteva avere un ruolo di maggior importanza nel film, o almeno un ruolo da "malvagio" che durasse un po' di più.
Non ricordo se anche negli altri film si facesse riferimento alla "monetina" della sorte.

Non ricordo la frase esatta... era qualcosa del tipo "io mi creo la fortuna" (o una cosa simile, perdonatemi XD) in riferimento alla moneta truccata asd... geniale comunque.

Batman è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti. Niente cattivi alla superman o alla uomo ragno. Solo uomini pazzi, o meglio, complessi.

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non capisco questo osannamento per i Batman di Nolan...

Non sono mai stato un "batmaniano"... ma visti i confronti tra i Batman e The Avengers mi sono guardato i primi due...

Lo spessore tanto dato ai personaggi di Batman è legato alla loro pazzia dall'inizio (Joker, la comparsa Spaventapasseri) o generata (Due facce). Non c'è un nemico di Batman non folle, e per questo imprevedibile. L'unico non folle con un piano è Ras al'Gul del primo film, infatti rende il finale a sorpresa della trama prevedibile fin dalla prima mezz'ora. Detto questo è stato un ottimo Joker.
La parte di Alfred alla luce dei due film poi...

Alcune scene sono fastidiose quanto inverosimili (camion snotato che si impenna al contrario perché bloccato davanti?!?!?), ma potrebbero anche passare in un film di supereroi.

Sicuramente dal primo al secondo film si perde in atmosfera... Sinceramente continuo a preferire The Avengers ma forse anche l'ultimo Spiderman, dove almeno il nemico non era un pazzo senza reali fini.

Per il resto, per carità, un film di supereroi piacevole, che si lascia guardare volentieri. Ha un cast superbo, solo per il cast di attori che bastano per vederlo. Sicuramente non vado al cinema per il terzo, l'aspetto in noleggio (se tra un anno ci saranno ancora videonoleggi) o pay-tv.

PS: ovviamente ho scritto qua e non in Cav. Oscuro il ritorno perché non l'ho visto :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dipende da cosa hai letto dei fumetti. Nolan non fa solo entertainment...

Alto Basso