Il castello del diavolo o Saboteur

scozzese87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
116
Località
Genzano di Roma
Goblons
0
Salve a tutti, tra poco qui a Roma ci sarà la fiera del Romics dove intendo recarmi per acquistare un nuovo gioco da tavola da aggiungere alla mia collezione, però sono indeciso su due giochi: il castello del diavolo e saboteur. Entrambi sono economici, veloci da spiegare e con alto numeri di giocatori, ma non riesco a capire (non avendoci mai giocato) quale dei due sia più divertente :?: . Cercavo quindi consigli e vostri suggerimenti.
Di seguito vi elenco i giochi che già posseggo così da farvi un'idea sui miei gusti..

Arkham Horror + espansione del faraone nero;

SPQRisiko;

Citadels;

Bang con espansioni dodge city, high noon e gold rush;

Il buono, il brutto e il munchikin;

Monopoli;

Cluedo;

Starquest

Attendo vostri consigli e opinioni.
Grazie :grin:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Sono entrambi carini e molto semplici. Il Cstello de Diavolo si gioca in due squadre segrete (devi scoprire i compagni per vincere), riesce bene in numero pari (6 o 8, 4 sono un po' pochini), Saboteur va bene in qualsiasi numero. ENtrambi sono di bluff, personalmente preferisco forse il Castello.
 

Archibald

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
21
Località
Verona
Sito Web
www.ludicascaligera.it
Goblons
0
Tra i due io sceglierei senza dubbio il Castello del Diavolo.

Le carte oggetto sono davvero ben studiate, permettono frequenti colpi di scena e, se ben sfruttate, sono degli strumenti tattici notevoli. Ce n'è anche una che consente al proprietario di essere l'unico vincitore della partita, costringendo i giocatori a tenere d'occhio chiunque accumuli tante carte, compresi i compagni di squadra :twisted:

Alcune professioni sono meno interessanti e potenti di altre, ma non risultano così fondamentali per la vittoria finale, anche se possono dare una notevole mano.

Finora è piaciuto a tutti i gruppi cui l'ho fatto provare... ma proprio tutti, anche di gusti molto differenti tra loro. Rimane tra i migliori giochi di bluff e deduzione che abbia provato finora, personalmente lo metto sul podio assieme a Battlestar Galactica e Shadows over Camelot, ma non ho ancora provato The Resistance, di cui molti parlano benissimo.

Saboteur invece è a mio parere tanto semplice quanto noioso. Ottimo per neofiti, lo si spiega in un attimo e ci si può anche divertire, per un paio di partite... nel mio gruppo l'abbiamo accantonato in fretta, mentre il Castello è stato protagonista indiscusso dell'ultimo capodanno.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Io li ho entrambi e devo dire che per compagnie casual e serate al pub Sabouter è preferito, perchè nella versione base è davvero semplicissimo. Se prendi anche l'espansione hai un gioco da poter scalare a piacimento. Direi che ti servono almeno 5-6 persone per giocare bene, e arriva fino a 12.

Il castello del diavolo è più "complicato" perchè i giocatori occasionali devono comunque impararsi un po' qualche carta, le professioni e le abilità varie prima di sapere come giocare al meglio, e questo spaventa un po' il gruppo "neofita". E'da 4-8 ma è più bello se lo giochi con gente navigata.

Personalmente son contento di averli entrambi
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Assolutamente Saboteur possibilmente con espansione, perché è più divertente, più dinamico e più semplice da spiegare.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Saboteur è decisamente più divertente, carino e permette più bastardate, soprattutto se giocato insieme a Saboteur 2.
Il Castello del Diavolo è bacato, a volte le partite sono eterne perchè vanno in stallo. Bocciato senza appello.
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Scelta abbastanza difficile, poichè entrambi i titoli attirano facilmente giudizi agli antipodi: amore o odio.

Dando un'occhiata ai voti ed ai commenti in Tana, risulta un generale apprezzamento maggiore per il Castello, mentre Saboteur riesce a rifarsi tramite l'espansione che però ti premetto di non aver provato.

Parti prima di tutto dal presupposto che sono entrambi giochi che necessitano di un numero minimo di persone per girare bene: il Castello ti consiglio di evitarlo in meno di 6, mentre Saboteur l'ho sempre giocato dai 7 in su, quindi non so dirti se funzioni adeguatamente con meno persone.
Per il numero di giocatori ammessi, Saboteur arriva a 10 (12 con l'espansione), mentre il Castello del Diavolo, se acquistato nell'edizione italiana, arriva fino ad 8 (il numero di giocatori sulla recensione è fuorviante e fa riferimento alla versione tedesca del gioco, che comunque è bilingue e presenta anche testo inglese sulle carte).

Hanno un livello di difficoltà di spiegazione differente: Saboteur si apprende abbastanza facilmente mentre il CdD, almeno per la mia esperienza di "spiegatore" (parola che credo di essermi inventato, ma il concetto resta chiaro ;) ), risulta un tantino più complesso e non immediato, per quanto in realtà nello svolgimento sia lineare ed abbastanza semplice.
La durata di gioco non è brevissima in nessuno dei due casi: Saboteur prevede la presenza di almeno tre manches e quindi si dilunga abbastanza, il CdD a volte entra in situazione di semi-stallo e si trascina stancamente.

Impressioni personali: prevedendo entrambi i titoli ruoli segreti, ovviamente risultano essere più intriganti rispetto ad altri giochi di carte.
Nel dettaglio:

1) Saboteur è un titolo che dipende MOLTISSIMO dalle persone intorno al tavolo, essendo basato soprattutto su una componente di bluff e sulla capacità (o esperienza) dei sabotatori: c'è chi proprio non riesce a mentire o a restare nell'ombra e viene castigato immediatamente. Insomma, ci vuole una certa poker face.. In quanto sabotatore, ti tocca decidere se uscire subito allo scoperto o attendere il momento giusto per rompere le scatole. L'esito della partita dipende anche molto dalla disposizione intorno al tavolo, poichè avere sabotatori seduti vicini che giochino consecutivamente rende tutto più difficile. Il sistema punteggio per attribuire la vittoria è a mio parere assurdo.

2) Il CdD ha un meccanismo molto interessante e spesso rende tutto davvero incerto fino alla fine. Ha certamente il difetto di rischiare di essere troppo lungo o troppo corto a seconda delle carte degli altri giocatori che riesci a vedere . Riesco comunque a trovargli un numero di difetti minore rispetto a Saboteur, poichè lo trovo più longevo e soprattutto leggermente più profondo. Anch'esso dipende molto dai giocatori al tavolo ma, al contrario di Saboteur, solo per un problema di lunghezza.

In conclusione, preferisco sicuramente il CdD. Tuttavia, nel tuo caso, consiglierei invece Saboteur (colpo di scena... :lol: ).
Trovo quest'ultimo più immediato per giocatori abituati a titoli leggeri e soprattutto più veloce nello svolgimento. Non ho mai trovato persone che si annoiassero NEL CORSO di una partita a Saboteur, mentre mi è capitato l'opposto per il CdD. Ti premetto, però, che Saboteur è uno di quei classici giochi che, almeno per la mia esperienza, rischia di perdere facilmente il suo appeal dopo aver fatto alcune partite.

Insomma: Saboteur più veloce ed immediato, ma meno longevo. Ideale per gruppi light.
CdD più difficile da spiegare e da padroneggiare per neofiti, più appesantito e lento nello svolgimento, ma se ti piacerà è più longevo.

Se ne hai la possibilità, puoi provare Saboteur on-line su Boardgamearena. E' il modo migliore per farsi un'idea.

Stando a ciò che hai richiesto consiglio comunque Saboteur.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
io a saboteur ho fatto una partita sola (tra l' altro in societa') per cui non mi posso esprimere...

ma sul castello vai sul sicuro secondo me e' fantastico (non vedo tutta questa difficolta anche se le regole son abbastanza dura da ricordare specie se PURTROPPO resta nell' armadio e giochi a tanti altri giochi, comunque dicevo poiche ho giocato con gente di 10-11 anni)
 

lantiis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
174
Località
napoli
Goblons
0
ai vari gruppi a cui li ho proposti, possedendoli entrambi, Saboteur ha sicuramente avuto la meglio. E' semplice, veloce, e con la possibilità di aggiungerci l'espansione, puoi accrescere anche l'esperienza di gioco. Se vuoi giochi semplici di questo tipo, dai un'occhiata anche alle Creature della notte che potrebbe interessarti :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Su saboteur io lo gioco sempre a manche singole, chissenefrega dei punteggi (peraltro nel base i punti-pepita sono molto casuali), l'importante è divertirsi e aver l'onore delle armi se si è giocato bene. E una partita sola alla volta lo fa durarre molto poco. tre manche invece son lunghette
 

scozzese87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
116
Località
Genzano di Roma
Goblons
0
Grazie a tutti dell'intervento, mi scuso per il ritardo col quale rispondo ma ho dei problemi con la lnea internet che va e viene, comunque dalle vostre risposte ho ancora più dubbi :-? 8-O!! Considerate che siamo un gruppo di amici (6 e a volte otto) che gioca (purtroppo) in media una sera a settimana per via degli impegni che ognuno ha e non vorrei avere un gioco che stanchi perchè si dilunga o blocca (il castello del diavolo), ne uno che dopo alcune partite stanchi (saboteur)...
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Bè, considera che la possibilità che Saboteur stanchi (così come tutti i giochi) è puramente soggettiva, naturalmente.

E' più probabile (per quanto non certo, anzi) che stanchi hard-gamers normalmente abituati a giochi più complessi. Per quanto riguarda il tuo gruppo, la possibilità di stancarsi si riduce notevolmente, essendo voi abituati a giochi più light e soprattutto giocando solo una volta a settimana (e poi non giocherete solo a quello..).

Io per il tuo gruppo consiglierei Saboteur, per quanto comunque vadano provati entrambi, essendo abbastanza differenti.

Per il mio gusto personale, invece, preferisco CdD, che mi capita di giocare più spesso. ;)
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.400
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
493
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ci sono due cose che devi tenere in conto:

[Prima però una premessa:se i tu e i tuoi compagni giocate a Arkham Horror, potete giocare a qualsiasi cosa. Saboteur e il Castello del Diavolo, assieme, sono moooolto più semplici! :) ]

1) sono entrambi giochi molto brevi (30-40 min al max.) dunque in una sera li puoi giocare entrambi più volte.
Una partita non ti riempie la serata come un SPQRisiko!

2) sono due categorie di giochi distinte e, per me, incomparabili.
Il Castello del Diavolo è più un party game stile Lupus in Tabula o The Resistance.
Mentre Saboteur è più un gioco da tavolo stile Bang! o Citadels (anche se più semplice e rapido).

Forse ti conviene il Castello del Diavolo, dal momento che in collezione non hai nulla di questo genere di giochi. Forse... dipende da quel che vi piace.
Comunque prevedo che li acquisterai entrambi. :))
 

Cybertroll

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Agosto 2012
Messaggi
60
Sito Web
federicodanelli.wordpress.com
Goblons
0
Io posso parlare solo per Saboteur... e a mio avviso per "semi-casual gamer" come voi potrebbe andare davvero bene...
Tra l'altro l'ingombro davvero ridottissimo paragonato all'alto numero di giocatori lo rende appetibile...

Ma ti ripeto, parlo solo di quello perché l'ho giocato... il castello del diavolo lo ho visto mentre ci giocavano degli amici, ma non ne so nulla di preciso...
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
997
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
237
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
io conosco solo saboteur e possiedo anche l'espansione saboteur 2 che aggiunge nuove dinameche di gioco veramente belle, è un gioco di bluff puro divertente e devo dire che al mio gruppo non stanca mai. giocato giocato e rigiocato sia con ragazzi e ragazze che non è da poco :grin: con lo spirito giusto puoi passare una serata molto divertente!!!!
 

scozzese87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
116
Località
Genzano di Roma
Goblons
0
:grin: Di nuovo ragazzi/e vi ringrazio per i preziosi consigli :grin: ; presumo che, come qualcuno ha detto, col tempo li prenderò entrambi (tanto sono abbastanza economici). per iniziare penso che prenderò saboteur essendo più soft e poi magari quest'estate (quando avremo più tempo libero a disposizione) prenderò il castello.
Di nuovo grazie a tutti.
A presto :grin: :grin:
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Saggia idea.

Possiedo entrambi, Il castello sia nella versione tedesca che in quella italiana (cambiano certe regole) e saboteur con l'espansione.

Saboteur è mooooooolto più immediato, il castello ha molto più spessore (soprattutto se paragonato a Saboteur con l'espansione dove rischia di diventare molto caotico).

Il grossissimo svantaggio del castello, e per questo approvo la tua scelta per Saboteur, è che quando fai giocare per la prima volta giocatori nuovi capita spesso che si trovino a fine partita senza capire un'acca di chi sia con chi, con pochi oggetti e in balia degli eventi degli altri. Ecco, se i tuoi giocatori sono i classici rompini che dopo la prima partita dicono subito "ah, questo è un gioco di mxxxx" puoi buttare le carte nel cestino (della carta, mi raccomando la raccolta differenziata)....
Io ho dovuto OBBLIGARE delle persone a fare la seconda partita.

ciao,
Paolo
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
PaoloCol":1dk09f0m ha scritto:
Saggia idea.

Possiedo entrambi, Il castello sia nella versione tedesca che in quella italiana (cambiano certe regole) e saboteur con l'espansione.

Saboteur è mooooooolto più immediato, il castello ha molto più spessore (soprattutto se paragonato a Saboteur con l'espansione dove rischia di diventare molto caotico).

Il grossissimo svantaggio del castello, e per questo approvo la tua scelta per Saboteur, è che quando fai giocare per la prima volta giocatori nuovi capita spesso che si trovino a fine partita senza capire un'acca di chi sia con chi, con pochi oggetti e in balia degli eventi degli altri. Ecco, se i tuoi giocatori sono i classici rompini che dopo la prima partita dicono subito "ah, questo è un gioco di mxxxx" puoi buttare le carte nel cestino (della carta, mi raccomando la raccolta differenziata)....
Io ho dovuto OBBLIGARE delle persone a fare la seconda partita.

ciao,
Paolo

Quoto anche le virgole!
 
Alto Basso