Il caso "Monopoli"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Lokks":12dnt95l ha scritto:
Grande Fabio che va controcorrente e si prende la briga di difendere il monopoli...

Non vado contro corrente, il monopoli non è certo tra i miei giochi preferiti però, come si dice... a cesare quel che è di cesare. ;)

...io sono uno di quelli che si spulcia tutti i regolamenti...
e sebbene abbia letto quello di monopoli l'ultima volta non meno di 3 anni fa... mi pare tuttavia di ricordare che la regola della costruzione di case e alberghi debba precedere il proprio tiro di dadi, regola che implica che si può costruire dopo il tiro di dadi del giocatore che ti precede e prima del tuo tiro.
Non è che hai una versione diversa dalla solita??

No. Non è come dici. Il regolamento del monopoli classico (quello della EG che conosciamo tutti) dice che l'unica condizione per costruire case è avere tutti i terreni di uno stesso lotto, non parla di costruire prima o dopo il tiro del dado.
Puoi controllare tu stesso <http://www.editricegiochi.it/tavolo/faq/rol/MonopoliQ.PDF>

Quello di cui parli probabilmente è un "gentlemen agreement" utilizzato nei tornei cioè non si costruisce immediatamente dopo che il giocatore di turno ha tirato i dadi. Cioè il regolamento consente questo:
- il giocatore di turno tira
- io faccio due conti, vedo che finirà su un mio terreno
- costruisco immediatamente un paio di case

Il "gentlemen agreement" utilizzato nei tornei mitica questa situazione estrema cioè:
- ho deciso di non costruire
- il giocatore di turno tira
- io faccio due conti, vedo che finirà su un mio terreno
- pazienza sarà per la prossima volta

Applicando il regolamento nel modo corretto trova spiegazione anche la regola "Penuria di Case" cioè: se sono rimaste poche case e più di un giocatore vuole costruire *contemporaneamente* allora le case si mettono all'asta.

Quello invece che crea mille ambiguità è quando si può costruire l'albergo, se solo dopo aver piazziato fisicamente le 4 case, e se si posson mettere 3 case in un posto, 4 nella casella accanto, e 2 nella precedente ad esempio, o come comportarsi quando i materiali scarseggiano perchè già presi da altri... etc...etc... etc... e questo poichè in 4 paginette non può esser scritto un regolamento esaustivo... ma solo un "riassunto di come si giochi"...

Ti sbagli, il regolamento è completo. Infatti dice che tu devi costruire in modo uniforma sui terreni quindi 4-2-2 non puoi farlo, se i materiali scarseggiano c'è la "penuria di case" di cui parlavamo. L'albergo puoi metterlo solo se prima hai costruito 4 case, che visto che si può costruire in qualsiasi momento significa che tu puoi anche costruire l'albergo senza avere ancora le 4 case ma devi pagare anche per le case mancanti e soprattutto quelle case che ti mancano devono essere disponibili nella riserva.
Il motivo è altamente strategico: il numero di case è limitato (e non è casuale, sono 32) e tu puoi decidere se sei messo bene di costruire tante case ma nessun albergo, impedendo agli altri di costruire case e soprattutto alberghi.

Troppe cose son lasciate alla libera interpretazione... o meglio il regolamento è scritto per persone rilassate che voglion trascorrere due orette in pieno relax a cervello spento dopo aver mangiato 300 grammi di pasta in una villetta di mare a metà luglio...

Non so quale regolamento tu abbia letto ma a me non pare sia così.

Questo è il vero limite (secondo il mio parere) di questo gioco: l'obiettivo che si pone nel suscitare quale tipo di interesse e a chi suscitarlo. Che poi vada lodato per il fatto che fra un pò festeggia un secolo... è un altro discorso...

Ripeto, monopoli problemi ne ha e sono tanti, abbastanza da non farlo gradire a noi amanti dei german-games e abbastanza da non vederlo mai giocato con le regole corrette ma come semplice passatempo usando regole approssimative e tramandate oralmente.
Comunque giocato come si deve ha un suo perché ed è questo che va apprezzato, è un po' come guardare un film in bianco e nero.

Ah... non parlerei nemmeno di gioco "ben bilanciato"...: o vogliamo parlare delle innumerevoli situazioni di stallo cronico???

Ti sei già risposto, l'eccessivo bilanciamento è proprio la causa di questi stalli.

A presto
f

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
fabio":11gz4zfz ha scritto:
Il regolamento del monopoli classico (quello della EG che conosciamo tutti) dice che... etc... etc...

Uhm... questa discussione mi piace... ma purtroppo ho il monopoli (ed il suo regolamento) a poco più di un migliaio di chilometri da me. Vedo se posso trovarne uno in rete... (ora sbircio anche sui link che tu stesso mi hai dato) sono veramente curioso di vedere quanto la mia memoria mi abbia fatto brutti scherzi e se il regolamento è ancora quello che io ho letto più e più volte (ma anni fa!).
Mi fa piacere la tua attenzione verso la minuziosa elaborazione delle frasi sui regolamenti (in generale) questo un pò mi suggerisce che non sono un pazzo maniaco... (perchè credevo che come me ne esistessero, ma su altri pianeti...) ;)
Non vorrei però che la tua interpretazione segua troppo la linea "se non c'è scritto che non si può fare allora si può fare"... perchè questa regola io la applico quando riconosco il sicuro valore intellettuale del regolamento e di chi l'ha scritto.
Nel monopoli, complice l'età oramai, mi pare che si debba seguire la regola "se una cosa non c'è scritta è perchè non ci siamo posti il problema quindi ognuno s'arrangi come crede".
Comunque ripeto, lo rileggerò prima di parlare troppo!

fabio":11gz4zfz ha scritto:
Lokks":11gz4zfz ha scritto:
Ah... non parlerei nemmeno di gioco "ben bilanciato"...: o vogliamo parlare delle innumerevoli situazioni di stallo cronico???

Ti sei già risposto, l'eccessivo bilanciamento è proprio la causa di questi stalli.
f

No no aspetta... un gioco bilanciato per me non è un gioco in cui si equivalgono le forze e basta, ma prerogativa del buon bilanciamento per me è anche l'evoluzione che il gioco ha con l'avanzare dei minuti: ossia un gioco bilanciato lo è se scorre senza intoppi e per tutta la durata di esso ce la giochiamo senza troppi distacchi...
E nel monopoli, se io càpito con un "viola", un "verde", un "giallo" e un "rosso" e la rimanenza in mano ad altri... il gioco non solo non finisce più... ma non inizia nemmeno... possiamo ridistribuire i contratti e ricominciare daccapo....

Come dire: idee non troppo uguali sul concetto di bilanciamento... anche se probabilmente ho capito cosa intendi tu e su quello ti dò anche ragione...

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Lokks":13t5kaxe ha scritto:
no aspetta... un gioco bilanciato per me non è un gioco in cui si equivalgono le forze e basta, ma prerogativa del buon bilanciamento per me è anche l'evoluzione che il gioco ha con l'avanzare dei minuti: ossia un gioco bilanciato lo è se scorre senza intoppi e per tutta la durata di esso ce la giochiamo senza troppi distacchi...
E nel monopoli, se io càpito con un "viola", un "verde", un "giallo" e un "rosso" e la rimanenza in mano ad altri... il gioco non solo non finisce più... ma non inizia nemmeno... possiamo ridistribuire i contratti e ricominciare daccapo....

Certo, è chiaro il tuo ragionamento. Solamente io considero i due aspetti separatamente:
bilanciamento: l'equità delle opportunità
progressione: l'evoluzione nel tempo

Il primo è importante in ogni gioco ed il secondo ancora di più e questo è un altro problema del monopoli, non c'è progressione. Decine e decine di turni tutti uguali. L'unica progressione riguarda le entrate e le uscite (in termini di denaro) che aumentano con l'avanzare della partita ma in modo sempre così equilibrato da farlo diventare un tantinello ripetitivo (e quindi noioso).
Ecco spiegate le differenze di pensiero e concordo comunque con quanto dici: cioco molto bilanciato ma senza progressione = gioco noioso.
f

G

Guest

Guest
Parlando come grande cultore del Monopoli...

Riguardo la possibilità di aggiungere varianti posso dire che mi son molto prodigato aggiungendo uan serie di varianti alle partite del mio Monopoli: ho creato per esempio una serie di contratti speciali che permettono tramite la combinazione di terreni di aumentare le possibilità di guadagno (per esempio se riesci ad ottenere il terreno VIOLA e quello FUXIA puoi riscuotere il pagamento dell tassa di lusso che va al giocatore invece che alla banca), per quanto riguarda la compravendita di case ha ragione fabio, solo che è più divertente aspettare il proprio turno: se sei obbligato a costruire all'inizio del tuo turno prima di tirare i dadi sei costretto a prendere dei rischi: spendi subito parte del tuo capitale per costruire richiando di non averne se poi tiri i dadi e paghi, oppure non costruisci nulla e ti stai come un cretino se gli altri ti soffiano le case sotto il naso? quindi condivido la stessa perplessità: come mai non hanno mai fatto altre edizioni oppure variazioni al regolamento, oppure ancora espansioni al gioco???? altresì il gioco è bilanciatissimo dato che se ti vengono in mano i terreni viola, verde e giallo poi provaci a costruire sui quei terreni col costo che hanno!!!! quindi anche io rimango della stessa perplessità di stef... sarà forse che gli acquirenti del gioco siano sempre gente che vuole solo quel monopoli e non ne vuole altri?

G

Guest

Guest
Non capite...

Inoltre permettetemi un'aggiunta: quello che nessuno capisce quì secondo me è che il Monopoly pone un giocatore a combattere per ridurre il fattore fortuna! Ogni giocatore gioca per tentare di aumentare a massimo la probabilità di guadagno, esattamente come nel mondo degli affari dove non ci sono certezze piene a meno che non siano plateali! Nel monoply le cose stanno così: devi cercare di aumentare le possibilità che i tuoi avversari "cadano" sui tuoi terreni e questo lo puoi fare contrattando con gli avversari stessi cercando di aggiudicarti i terreni più vicini tra loro (conquistando un angolo per esempio o un lato del tabellone), oppure aumentando i ricavi (vieni pagato poche volte ma buone) costruendo prima degli altri gli alberghi (aggiudicandoti i terreni meno costosi), o aggiudicandoti i terreni necessari agli avversari impendendo loro così di costruire (nelle regole ufficiali c'è scritto chiaramente che il creditore ha facoltà di scegliere le modalità di pagamento). Sono strategie elemenatari queste, am d'altronde non lo avete paragonato a Risiko! classico? e Risiko! ha strategie elaborate per caso? sono giochi fatti all'epoca di mio nonno è naturale che siano molto imrpntati sulla fortuna.

FUFFY

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
fabio":1mbay41p ha scritto:
IlProfessore":1mbay41p ha scritto:
interessante...proviamo...poni una questione...

La più classica è che la stragrande maggioranza delle persone è convinta che case ed alberghi si possano costruire solo durante il proprio turno di gioco. Invece non è così, case e alberghi possono essere costruiti in qualsiasi momento, anche durante il turno degli avversari.
f

:!:

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
a mio parere il gioco pecca nella parte di contrattazione.
Questa non è assolutamente regolamentata e un giocatore può tranquillamente essere tagliato fuori dal gioco se non riesce a completare un lotto.
Nel monopoli se un altro giocatore non vuole venderti una proprietà a te fondamentale NON TE LA VENDE!

Io do ragione a chi vorrebbe una versione advanced di monopoly, con qualche meccanica in più.

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
fabio":2c3a5qem ha scritto:
IlProfessore":2c3a5qem ha scritto:
mmmmh...inizio a sospettare che tu abbia ragione...

La verità è che quelli che dicono che monopoli è "un gioco dell'oca evoluto" è assai probabile che loro il monopoli non lo abbiano mai giocato (o almeno non lo abbiano mai fatto con le regole corrette).
Monopoli non è affatto banale ed è un gioco estremamente bilanciato, tanto che la durata delle partite può essere veramente elevata tra giocatori di pari livello. E questo è uno dei problemi del monopoli, non certo la sua suposta banalità. Il fattore fortuna legato al tiro dei dadi non è più elevato di quello che si può trovare nel risiko e anche la pesca iniziale dei contratti viene bilanciata dal fatto che i contratti pescati all'inizio devono essere subito pagati (altra cosa che a molti sfugge) e quindi iniziare la partita con la coppia viola scuro non è di sicuro una fortuna perché limita drasticamente la liquidità del giocatore.
Insomma è un gioco molto più articolato di quello che molti di noi ricordano di aver avvicinato utilizzando regole "tramandate oralmente" ma che in pochi si sono mai dati la pena di conoscerlo per quello che veramente è, per scoprire che certamente ha dei limiti che lo penalizzano rispetto ai german-games di successo che conosciamo oggi ma che comunque ha meritato tutto il successo che ha avuto considerando che è un gioco del 1935.

Condivido pienamente. Anche risiko è legato alla fortuna ma non ne determina la vittoria perchè essa avvine tramite diversi fattori strategici.

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Errore.
Monopoli ha un'evoluzione, che non è per nulla male.
Pur mantenendo i dati ha un maggiore profondità tattica, data dai 3 tabelloni e da come sono piazzati su essi le varie "risorse" (strade, lotteria, multe, ascensori, bonus/malus, aereoporti ecc.)

Si chiama Triopoly, è considerato negli US un gioco didattico (matematica, conti) ma in Italia non è mai arrivato.

Ci ho fatto 3-4 partite. È ovviamente un gioco con i dadi, sempre monopoli, ma sicuramente meglio di alcuni giochi a cui giochiamo noi.

http://www.boardgamegeek.com/game/3758
http://www.funagain.com/control/product ... _id=006406

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Tra Monopoli e Risiko, dipende dai gusti sull'ambientazione : gioco economico oppure di guerra.
Io preferisco Monopoli, cha ha due grossi difetti :
1) la contrattazione, chi è in posizione di vantaggio non cederà i suoi contratti, che magari sarebbero determinanti per riequilibrare la partita.
2) le condizioni di vittoria, il gioco potrebbe essere infinito se aspettiamo che tutti i giocatori falliscano, tanto è solo questione di tempo, ad un certo punto è chiaro chi vincerà.

G

Guest

Guest
Beh Insane ha ragione ma...

Insane hai ragione ma vedi che anche la contrattazione in Monopoly sottostà alla fortuna del lancio dei dadi... in questi casi bosognerebbe far fruttare al meglio quello che si ha e aspettare pazientemente che il malfattore capiti su un proprio terreno... e allora invece dela mazzata dei soldi puoi chiedere come pagamento il lotto fondamentale che ti serve. E poi abbiamo assodato che l'elemento fortuna è pesante in Monopoly, se uno poi è così sfacciatamente fortunato da non capitare mai su una casella avversaria (a me è successo :twisted: e giocavo da solo contre 5 avversari che si erano associati in combutta contro di me! MA HO VINTO LO STESSO!) ragazzi e che vi devo dì CAMBIATE GIOCO NO?????

FUFFY

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
MONOPOLI:

Io,
uso monopoli in lire ,che è simile a queelo in € e vari solo per la moneta , ma non ci sono aereoporti! :!: e le vie non si possono "comprare" . Puoi però fare alberghi e case.SI GIOCA CON I DADI(OVVIO).
C'è LA BANCA ECC.

MadeR

Illuminato
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Re: MONOPOLI:

FUFFY":29bcdgqc ha scritto:
Io,
uso monopoli in lire ,che è simile a queelo in € e vari solo per la moneta , ma non ci sono aereoporti! :!: e le vie non si possono "comprare" . Puoi però fare alberghi e case.SI GIOCA CON I DADI(OVVIO).
C'è LA BANCA ECC.

aereoporti?
ti riferisci al mio post sul triopoly?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso