fabio
Veterano
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
- Goblons
- 0
Lokks":12dnt95l ha scritto:Grande Fabio che va controcorrente e si prende la briga di difendere il monopoli...
Non vado contro corrente, il monopoli non è certo tra i miei giochi preferiti però, come si dice... a cesare quel che è di cesare.
Lokks":12dnt95l ha scritto:...io sono uno di quelli che si spulcia tutti i regolamenti...
e sebbene abbia letto quello di monopoli l'ultima volta non meno di 3 anni fa... mi pare tuttavia di ricordare che la regola della costruzione di case e alberghi debba precedere il proprio tiro di dadi, regola che implica che si può costruire dopo il tiro di dadi del giocatore che ti precede e prima del tuo tiro.
Non è che hai una versione diversa dalla solita??
No. Non è come dici. Il regolamento del monopoli classico (quello della EG che conosciamo tutti) dice che l'unica condizione per costruire case è avere tutti i terreni di uno stesso lotto, non parla di costruire prima o dopo il tiro del dado.
Puoi controllare tu stesso <http://www.editricegiochi.it/tavolo/faq/rol/MonopoliQ.PDF>
Quello di cui parli probabilmente è un "gentlemen agreement" utilizzato nei tornei cioè non si costruisce immediatamente dopo che il giocatore di turno ha tirato i dadi. Cioè il regolamento consente questo:
- il giocatore di turno tira
- io faccio due conti, vedo che finirà su un mio terreno
- costruisco immediatamente un paio di case
Il "gentlemen agreement" utilizzato nei tornei mitica questa situazione estrema cioè:
- ho deciso di non costruire
- il giocatore di turno tira
- io faccio due conti, vedo che finirà su un mio terreno
- pazienza sarà per la prossima volta
Applicando il regolamento nel modo corretto trova spiegazione anche la regola "Penuria di Case" cioè: se sono rimaste poche case e più di un giocatore vuole costruire *contemporaneamente* allora le case si mettono all'asta.
Lokks":12dnt95l ha scritto:Quello invece che crea mille ambiguità è quando si può costruire l'albergo, se solo dopo aver piazziato fisicamente le 4 case, e se si posson mettere 3 case in un posto, 4 nella casella accanto, e 2 nella precedente ad esempio, o come comportarsi quando i materiali scarseggiano perchè già presi da altri... etc...etc... etc... e questo poichè in 4 paginette non può esser scritto un regolamento esaustivo... ma solo un "riassunto di come si giochi"...
Ti sbagli, il regolamento è completo. Infatti dice che tu devi costruire in modo uniforma sui terreni quindi 4-2-2 non puoi farlo, se i materiali scarseggiano c'è la "penuria di case" di cui parlavamo. L'albergo puoi metterlo solo se prima hai costruito 4 case, che visto che si può costruire in qualsiasi momento significa che tu puoi anche costruire l'albergo senza avere ancora le 4 case ma devi pagare anche per le case mancanti e soprattutto quelle case che ti mancano devono essere disponibili nella riserva.
Il motivo è altamente strategico: il numero di case è limitato (e non è casuale, sono 32) e tu puoi decidere se sei messo bene di costruire tante case ma nessun albergo, impedendo agli altri di costruire case e soprattutto alberghi.
Lokks":12dnt95l ha scritto:Troppe cose son lasciate alla libera interpretazione... o meglio il regolamento è scritto per persone rilassate che voglion trascorrere due orette in pieno relax a cervello spento dopo aver mangiato 300 grammi di pasta in una villetta di mare a metà luglio...
Non so quale regolamento tu abbia letto ma a me non pare sia così.
Lokks":12dnt95l ha scritto:Questo è il vero limite (secondo il mio parere) di questo gioco: l'obiettivo che si pone nel suscitare quale tipo di interesse e a chi suscitarlo. Che poi vada lodato per il fatto che fra un pò festeggia un secolo... è un altro discorso...
Ripeto, monopoli problemi ne ha e sono tanti, abbastanza da non farlo gradire a noi amanti dei german-games e abbastanza da non vederlo mai giocato con le regole corrette ma come semplice passatempo usando regole approssimative e tramandate oralmente.
Comunque giocato come si deve ha un suo perché ed è questo che va apprezzato, è un po' come guardare un film in bianco e nero.
Lokks":12dnt95l ha scritto:Ah... non parlerei nemmeno di gioco "ben bilanciato"...: o vogliamo parlare delle innumerevoli situazioni di stallo cronico???
Ti sei già risposto, l'eccessivo bilanciamento è proprio la causa di questi stalli.
A presto
f