Il boardgame più difficile

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Domanda da un milione di dollari: il gioco da tavolo più difficile qual è ?
Forse è impossibile trovare un unico titolo ma mi interessava sentire un po' di pareri a riguardo, io secondo la mia modesta esperienza posso dire che ad oggi il gioco più difficile in cui io mi sia mai imbattuto è Mage Knight.
Ho provato giochi molto difficili come Terra Mystica, Caylus, Imperial, Twlight struggle, in cui c'è una grandissima profondità strategica ma sinceramente nessuno di questi titoli secondo me è arrivato alla difficoltà di MK, in cui letteralmente ti bruci il cervello per fare una strategia a lungo termine per la costruzione del tuo mazzo, per la scelta delle skills, per la scelta di che percorso seguire etc... oltre ad avere una grandissima componente tattica, poichè in base alle carte che hai in mano e il mana a disposizione devi trovare il modo per fare quello che in quel momento ti serve.
Inoltre titoli come Terra Mystica, Caylus, Imperial credo possano essere giocati un po' da tutti, sono facili da padroneggiare anche se giochi molto complessi dal punto di vista strategico, Mk è proprio ostico in ogni senso secondo me.
Voi cosa ne pensate? Sono molto curioso specialmente di sentire l'opinione di gente che ha provato molti più giochi di me, io credo di essere in un range di 30 o 40 titoli provati :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A parte alcuni regolamenti molto pesi per la mole di regole nella galassia wargames...(Chi ha detto ASL?), prova a vedere titoli come High Frontier o Napoleon's Triumph...

jesse

Esperto
Goblons
0
Vorrei escludere i wargames che personalmente ritengo una tortura legalizzata :asd:
ne ho provati alcuni ma li ho trovati di un noioso mortale :grin: High Frontier sinceramente non lo conoscevo, ora guardo un po' di che si tratta

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
bisognerebbe capire cosa intendi per difficile: complicato, complesso, profondo, reso complicato o complesso da un regolamento ostico, di approccio complicato per neofiti, o altro?

Trovo complicato Pret a Porter per colpa di un regolamento scritto in modo orrendo, una volta scaricato il regolamento modificato da un utente su BGG il gioco è diventato di facile apprendimento. Poi ha una sua strategia che lo rende mediamente complesso e profondo.

Complesso beh Specie Dominanti ad esempio lo è, e se non ci fosse l'alea degli eventi di fine turno sarebbe un capolavoro....ma questo è un mio giudizio soggettivo, ad altri magari può risultare un punti a favore in più.

Insomma, per non correre il rischio che ognuno diua la sua interpretazione di "difficile" e trovarci con post che vanno ognuno per conto suo, dacci la tua definizione di difficile e vediamo come si sviluppa il post! ;)

jesse

Esperto
Goblons
0
Diciamo che sono curioso di sapere quale gioco secondo voi è più profondo, più impegnativo da giocare a livello strategico a livello di impegno durante il gioco, facendo conto che uno già abbia digerito il regolamento, tralascerei anche il discorso dei regolamenti scritti male perchè a volte anche giochi molto semplici hanno dei regolamenti scritti talmente male che potrebbero farli sembrare giochi con regole di facile digestione quando non è così :grin:
Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi possibili

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
jesse":1ytwpn56 ha scritto:
Diciamo che sono curioso di sapere quale gioco secondo voi è più profondo, più impegnativo da giocare a livello strategico a livello di impegno durante il gioco, facendo conto che uno già abbia digerito il regolamento, tralascerei anche il discorso dei regolamenti scritti male perchè a volte anche giochi molto semplici hanno dei regolamenti scritti talmente male che potrebbero farli sembrare giochi con regole di facile digestione quando non è così :grin:

No, chiedo scusa, avevo letto male. Diciamo che allora se parli di profondità (e di rapporto regole/profondità) vai pure di Splotter Spellen...
Tra i classici c'è il GO.

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Se escludi in partenza il mondo wargame, levi già una bella fetta di difficoltà :rotfl:

Mk mi sembra un buon candidato al gradino alto del podio della difficoltà, fra quelli che ho provato io oltre al titolo di Chvaatil metto Vinhos, CO2, Caverna e War of the Ring

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
jesse":kn7pp0h8 ha scritto:
:approva: :approva: :approva:
Non vorrei esser sembrato "pesante" eh, era solo per evitare di andare ognuno per conto proprio! :p

Per quanto mi riguarda Twilight Struggle potrebbe essere uno dei papabili, se giocato da due giocatori esperti del gioco stesso. E' relativamente facile da apprendere e da giocare, ma se entrambi i giocatori conoscono carte e strategie può diventare davvero molto "bruciacervelli"!!!
Per me rientrano in questo discorso anche tutti i gestionali nei quali ci sono molti modi per gestire le risorse e non è così automatico capire in ogni momento del gioco quale sia la risorsa/mossa migliore da attuare per efficentare al massimo il turno, soprattutto laddove le azioni disponibili sono tante e i turni di gioco pochi!
Detto questo mi vengono in mente Le Havre, Brass e Automobile. Ma ce ne sarebbero tanti altri Vinhos, CO2....

Mmmhh...ok, hai chiesto un nome, hai definito cosa vuol dire in questo caso "difficile" :pippotto: :pippotto: :pippotto: mmmhhh......

Greed, inc!!!

:grin: :grin: :grin:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nakedape":3ld1zf4s ha scritto:
Diciamo che allora se parli di profondità (e di rapporto regole/profondità) vai pure di Splotter Spellen...
Tra i classici c'è il GO.
+1

il Go non si batte.

jesse

Esperto
Goblons
0
Inoltre sarei curioso di sapere secondo voi cosa è più difficile tra Terra Mystica e Mage Knight, a me sembra più difficile il secondo!

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
jesse":1jj8ecrl ha scritto:
Inoltre sarei curioso di sapere secondo voi cosa è più difficile tra Terra Mystica e Mage Knight, a me sembra più difficile il secondo!
Mage Knight.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
418
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Il boardgame più difficile

Un insospettabile: Alexandros di Leo Colovini.

Profondissimo, impegnativo e spaccacervello. Ricordo dei mal di testa che nemmeno Caylus.

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Se escludiamo i wargame e i vecchi giochi tipo quelli della Avalon Hill o GMT, allora non esistono giochi complicati.
Magari possono essere difficili da padroneggiare, ma mai complicati. Ma sopratutto i giochi di adesso sono tutti velocissimi!!!
Se penso a chi si lamenta di Le Havre che in cinque dura troppo, allora non ha mai giocato in sette a Empires in Arms... :asd:

bibea

Saggio
Goblons
355
...Blood Royale per giocarlo tutto servono almeno 2 giorni...ma non credo che la lunghezza del gioco sia sinonimo di difficile no?

jesse

Esperto
Goblons
0
Secondo me la lunghezza assolutamente non incide, voglio dire Runebound dura tantissimo ma non è assolutamente un gioco "difficile" :)

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Ordinariamente, a mio avviso, sono board game difficili quelli che ammettono tutta una serie di eccezioni alle regole, eccezioni che a loro volta si applicano in alcuni contesti e non in altri. I regolamenti Splotten, a mio avviso, non sono difficili da imparare, ma richiedono frequenza per essere padroneggiati; avviene, così, che appena apprendi le regole, poi tutto fila liscio e, per apprenderlo, non ci vuole un secolo. Mage Knight, invece, conosce le eccezioni che fanno variare la regola base e i tempi di apprendimento sono più lunghi.
Io ho trovato difficoltoso imparare La guerra dell'Anello ma per un regolamento infelice; poi il gioco fila liscio.

In definitiva, penso che, per i regolamenti difficili bisogna andare a pescare tra i wargame. C'è chi ha scritto che Vinhos ha un regolamento difficile: ora, escludendo che io sia sia diventato un genio proprio per la durata dello studio del regolamento, (e considerato il fatto che, in genere, sono lento ad entrare nella meccanica di un gioco), io non penso che Vinhos sia difficile, o il più difficile.

A mio avviso, il concetto di difficoltà va applicato alla gestione di un gioco di cui hai già digerito le regole. Difatti, quante volte abbiamo detto o sentito dire che un gioco, alla prima partita, sembrava difficile, ma la settimana successiva, rimesso sul tavolo, era diventato semplice da manovrare?

In definitiva, bisogna capire specificamente se si parla del board game più difficile da imparare o il boardgame più difficile da gestire.

Icarus

Grande Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Concordo con Specie Dominanti. Non ho avuto il piacere di giocarlo dal vivo, ma gia sull'ipad mi fa fumare il cervello... e pensare che i conti li fa lui...
E poi assolutamente concordo col GO. Richiede una concentrazione non indifferente...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Infatti dobbiamo distinguere tra complicazione e complessità.

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Andando da un estremo all'altro:

Il Go.
I titoli "monster" della serie 18xx, tipo 18OE, 18C2C: Manifest Destiny.

bibea

Saggio
Goblons
355
Innominato76":3eem7suc ha scritto:
C'è chi ha scritto che Vinhos ha un regolamento difficile: ora, escludendo che io sia sia diventato un genio proprio per la durata dello studio del regolamento, (e considerato il fatto che, in genere, sono lento ad entrare nella meccanica di un gioco), io non penso che Vinhos sia difficile, o il più difficile.
No, chi ha citato Vinhos non lo ha fatto per il regolamento. Preso atto del significato che l'ideatore del topic da al concetto di difficoltà (lo ha spiegato dopo 2-3 post) e lo rende più vicino al concetto di profondità di gioco e allo stato di "friggicervelli" beh un gioco alla Vinhos si avvicina al concetto, essendoci tante cose da fare, pochi turni da utilizzare e il saper cosa fare come farlo non sempre è semplice...tutto qui...portando poi altri esempi e concludendo facendo un nome: Greed...

Alto Basso