Il bisogno di RPG!

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":1oxi4wsz ha scritto:
Quando l'Io Contingente cede il passo all'Ego Immaginale ci troviamo di fronte ad una "Evasione" (te l'ho esplicitato in termini filosofici, attirandomi -penso- l'ira di Linx* :cry: ...apprezza il gesto! ;) ):

*comunque mi sono trattenuto: stavo per postare un link! :lol:
Apprezzo i gesti :grin:
per 2 termini di numero posso arrivare a dedurre il concetto con la sicurezza di non rispondere con castronerie.


Ogni tanto Necros fa degli interventi che mi stupiscono e mi fanno seriamente pensare che spesso si diverta a prenderci in giro con le sue sintassi ardite.
Astrazione può essere un termine atto a sostituire in meglio evasioni PER ALCUNI. Personalmente non mi astraggo dalla vita reale (anche perchè siamo sempre dietro a guardare il regolamento invece di lasciarci andare bene all'interpretazione).

Anche il discorso di Sasha sull'essere-apparire non lo sento calzato sulla mia persona. Spesso nel gdr riporto dei miei veri tratti e viceversa spesso gioco un ruolo nella vita reale.

Come Salomon ha afferrato il termine codardo evasione disprezzato da Juda ben si adatta alla mia condizione. Mi RIFIUTO di farmi valere nella vita reale perchè richiede sforzi e sacrifici eccessivi senza alcuna garanzia di riuscita anche se, probabilmente, potrei essere in grado di combinare qualcosa più di altri. Preferisco puntare le mie fiches sul rosso e sul nero accontentandomi di una vincita più alla mia portata piuttosto che rischiare su un numero la mia vita.
Le qualità che potrei tentare di usare con successo nella vita le spreco nel gdr e nel gdt per alimentare la mia autostima (ne ho continuamente bisogno se non voglio cadere in depressione con conseguenze nefaste sull'organismo).

Intanto mi godo le mie piccole vincite facendole crescere poco alla volta, in attesa di una soffiata sicura.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
linx":1sk79a5t ha scritto:
Ogni tanto Necros fa degli interventi che mi stupiscono e mi fanno seriamente pensare che spesso si diverta a prenderci in giro con le sue sintassi ardite.
questo è perchè non mi conoscete nemmeno un pò! :whatever:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Appunto.
E più post mandi MENO mi sembra di conoscerti, al contrario degli altri. 8-O :grin:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Per continuare la discussione volevo aggiungere che oltre al bisgno di "evasione" legato alla società il gdr, come molte altre cose, risponde ad un' esigenza intrinsecamente umana (indipendente dal contesto sociale) che è quella di attivare l' immaginazione. In fondo anche questa, oltre alla ragione è una facoltà dell' essere umano e molto spesso maggiormente legata alla sfera emotiva che rispetto alla ratio. Forse allora il gdr risponde ad un bisogno di emozioni...mah!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":29me5s8j ha scritto:
Forse allora il gdr risponde ad un bisogno di emozioni...mah!

In parte probabilmente si, tra i giochi è quello piu' legato alla sfera delle emozioni, e quindi il discorso fila. :)

E per aggiungere qualcosa al concetto di evasione/astrazione, quanti giocano per vedersi realizzati? O meglio, per realizzare una parte di se che la realtà altrimenti atrofizzerebbe, o semplicemente non gli consente di avere?
In anni da master ho visto verificarsi spesso questo fatto, ognuno tende a rifare se stesso "migliorato", una specie di specchio "benefico" della propria persona. Ad esempio Galdor diceva di fare personaggi simili a se, ma forse questi personaggi hanno (in un aspetto particolare) quel quid che nella vita reale a lui manca, o sente di non usare come vorrebbe.
La maggior parte dei giocatori che ho avuto, manifestava questo "sintomo" (...così pero' sembra una malattia, e non è nelle mie intenzioni ;) ), i superbi fanno gli elfi, i ribelli sempre personaggi deviati, le persone rigide tendono ad avere sempre un allineamento (per dirla alla D&D) Legale, e così via, il tutto mostrando un eccesso di questi aspetti, cosa che spesso nella vita reale non ci è consentita (e magari non sarebbe nemmeno giusta). I Pg elfi trattano con aperto disprezzo gli altri, considerandosi superiori (ho in mente un paio di "amici"), i giocatori ribelli sovvertono a modo loro a tutte le leggi plausibili sentendosi dalla parte del giusto, ed i Legali finiscono a fere gli inquisitori (ed anche qui ho un paio di immagini in mente).

Credete che ci possa essere questa parte di "autoesaltazione", questa voglia di essere liberi nell'eccesso, almeno con la fantasia? Io credo di si. 8)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Falcon":2owb8nwf ha scritto:
La maggior parte dei giocatori che ho avuto, manifestava questo "sintomo" (...così pero' sembra una malattia, e non è nelle mie intenzioni ;) ), i superbi fanno gli elfi, i ribelli sempre personaggi deviati, le persone rigide tendono ad avere sempre un allineamento (per dirla alla D&D) Legale, e così via, il tutto mostrando un eccesso di questi aspetti, cosa che spesso nella vita reale non ci è consentita (e magari non sarebbe nemmeno giusta). I Pg elfi trattano con aperto disprezzo gli altri, considerandosi superiori (ho in mente un paio di "amici"), i giocatori ribelli sovvertono a modo loro a tutte le leggi plausibili sentendosi dalla parte del giusto, ed i Legali finiscono a fere gli inquisitori (ed anche qui ho un paio di immagini in mente).
Giocassero tutti così si avrebbe un buon gioco di ruolo. Non come certi ladri caotici che sono malvagi solo quando gli pare a loro.
Nel gioco di ruolo puoi scaricare sul ruolo che "ti tocca" interpretare:"non è colpa mia se il mio personaggio è stronzo!"
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
beh, se lo è il tuo personaggio no, se lo è il giocatore è tutto un altro affare...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Juda":x8smr8d8 ha scritto:
beh, se lo è il tuo personaggio no, se lo è il giocatore è tutto un altro affare...
immagino che per una buona interpretazione del personaggio, il giocatore o è un ecellente attore, oppure un pò di quel carattere lo ha già di natura "dentro di se".
 

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
sono d'accordo. il personaggio che interpretiamo è un po' la nostra immagine riflessa. per renderlo vero credo sia necessaria una buona dose del nostro essere. o meglio, almeno per me è sempre avvenuto così: scegliere il personaggio e il suo profilo secondo le nostre più sentite e nascoste caratteristiche. anche in WHFB può accadere che si scelga l'esercito in base al proprio carattere e via dicendo. Falcon ha scritto che i Pg elfi trattano gli altri con disprezzo: nel gioco di ruolo sono un elfo e più che disprezzare io cerco il rigore, l'ordine e la logica in ogni avventura. Ma certo, questo dipende dal giocatore se sappia o meno seguire un minimo di stereotipo del personaggio e saperlo interpretare ogni volta.
Grazie ciao
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Shasa":i1vx0tk7 ha scritto:
Falcon ha scritto che i Pg elfi trattano gli altri con disprezzo: nel gioco di ruolo sono un elfo e più che disprezzare io cerco il rigore, l'ordine e la logica in ogni avventura. Ma certo, questo dipende dal giocatore se sappia o meno seguire un minimo di stereotipo del personaggio e saperlo interpretare ogni volta.
Grazie ciao

Anch'io faccio da sempre l'elfo, e non cambierò mai nelle poche volte in cui mi capiterà di fare il giocatore, ma la superbia innata degli elfi è quella che gli fa pensare, guardando il resto del mondo (sempre piu' corrotto del loro): non sono hai miei livelli. Io non tengo molto in considerazione questo aspetto, perché i miei elfi hanno sempre agli estremi la parte "giocosa" e gioiosa della vita, non prendendo niente sul serio (tipo spiritello :)), ma conosco persone che mentre si dibatte di qualcosa se ne escono spesso con frasi del tipo: "vivo in questo mondo da 100 anni piu' di te, che vuoi saperne" "facciamo tutto meglio degli altri, è innato nella nostra natura perfetta".. ecc.. e non è molto bello.

Giocassero tutti così si avrebbe un buon gioco di ruolo. Non come certi ladri caotici che sono malvagi solo quando gli pare a loro.

Falso, avviene proprio questo invece, perché magari il giocatore scrive buono nella scheda er integrarsi con il gruppo o fare bella figura, e poi invece si comporta come gli è piu' congeniale, cioè da stronzo... e questo da da riflettere...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Beh, col mio gnomo chierico-illusionista facevo scherzoni tipo dare gusto di piscio alle birre altrui, far scaturire pernacchie dagli altrui fondoschiena e quando dopo i predicozzi mi lanciavano fuori dalla finestra gridavo: "Ti perdonooooooooo!". Ma vi assicuro che durante la mia vita non sento assolutamente la necessità di fare ciò. Non ero per niente estraniato dalla vita reale ma desideravo creare proprio una reazione nelle persone che mi stavano fisicamente accanto.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Il fatto di interpretare un pg diverso da sè stessi è innegabile: già solo il fatto di interpretare una fisicità diversa da quella nostra reale rende il mondo disposto in mondo diverso nei nostri confronti, figuriamoci se interpretiamo connotazioni caratteriali che non ci appartengono. Tuttavia non è mai possibile estraniarsi completamente da noi stessi e pertanto ci sarà sempre un po' di noi nel pg nonostante sulla carta sia completamente diverso. Se ad esempio il mio personaggio dovesse giudicare buona o cattiva un azione prima la giudicherebbe il giocatore e poi il giudizio diventerebbe più o meno modificato (causa interpretazione) quello del pg. In questo però non credo sia mai possibile far sparire il giocatore che sta dietro e pensare ad un' interpreazione pura...del resto credo non ne sarebbe in grado neppure un grande attore. Un' alienazione completa dalla realtà non credo sia mai possibile ed è proprio per uesto che l' immaginazione è così potente: agisce su una realtà che pare a tutti e cinque i sensi immodificable.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
io posso vantare un paladino mezzo celestiale alato devoto a Pelor, e non ho bisogno di di specificare oltre, oltre ad uno scartoccio di guerrrieri di allineamento neutrale, posso vantare anche una fantastica umano guardia nera(chierico caduto) devoto di extor, naturalemente allineamento Legale malvagio! ;)
Come vedete, nonostante i due Pg siano in netto contrasto per quanto riguarda l'affilazione, sono molto viceni dal punto di vista carattiale, overo sono due PG che vivono di assoluti ne modo di vivere, potenti, nobili e rispettati e anche saggi; questo ripecchia, in somme linee il mio caratttere o almeno quello che credo che sia, anche se un orco brarbaro multicalssato guerriero è stato giocato da me non poche volte.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Juda":1ec0nq76 ha scritto:
Tuttavia non è mai possibile estraniarsi completamente da noi stessi e pertanto ci sarà sempre un po' di noi nel pg nonostante sulla carta sia completamente diverso. Se ad esempio il mio personaggio dovesse giudicare buona o cattiva un azione prima la giudicherebbe il giocatore e poi il giudizio diventerebbe più o meno modificato (causa interpretazione) quello del pg. In questo però non credo sia mai possibile far sparire il giocatore che sta dietro

Questo è cio' che penso anch'io, e per molti estraniare da se stessi è troppo difficile che non ci provano o riescono male, tanto che è meglio se si attengono a... cio' che sono. :) Che poi si tenti in alcuni occasioni di interpretare qualcosa di (quasi) completamente avulso da noi stessi e dalla nostra personalità è prova da giocatori a cui piace davvero giocare di ruolo.
Ottimo esempio è cio' che ha detto Necros. :)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Sono perfettamente d' accordo sul provare, sperimentare caaratteri ed esperienze diversi da quelle specifiche del giocatore; quello che intendevo dire è, a mio parere, che è meglio comunque mantener coscienza del fatto che qualcosa (e anche di più) di noi, passa inevitabilmente nel personaggio. E' meglio tenerne conto fin da subito per non rincorrere chimere. Ma questa è ovviamente la mia opinione personale che si ricollega al discorso fatto in precedenza sull' evasione dalla realtà che appunto, secondo questa logica, è sempre un' evasione parziale (e proprio per questo interessante).
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Juda":zmvr00xd ha scritto:
è sempre un' evasione parziale (e proprio per questo interessante).
bravo, quello che hai detto è molto giusto e mi piace!
 
Alto Basso