Il bisogno di RPG!

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
Forse è un argomento già trito e ritrito in questo spazio, ma lo ripropongo ponendo attenzione magari su eventuali cambiamenti di idee e concetti: perché si sente il bisogno di giocare ad un RPG? Cosa scatta in mente? Qual'è il fine?
Grazie ciao
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
ti prego di perdonare la mia ignoranza, ma se mi spieghi cos'è un RPG potrei esrimerre anche io i miei pareri e idee.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
RPG = GDR = Gioco di Ruolo

Il fine per me nel gioco di ruolo è liberare la fantasia e creare storie interessanti (faccio sempre il master-narratore-custode ecc.) per far divertire i miei amici e me, che poi è lo scopo primario di ogni gioco, ma in qualità di narratore sei più responsabile di cio' che accade in tal senso.
Oltre a questo c'è il senso di cooperazione, amicizia ed alti valori che vengono rievocati in storie epiche (bhe, questo dipende dal gioco ;) ), in modo forse da liberarsi dalla "grigia" quotidianità.
In fondo però è un gioco, ed il suo scopo principale e divertire e svagare.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Mi piace definire il GdR (o RPG) una "evasione sociale": si evade dal mondo e dalla quotidianità proprio come si farebbe con un film al cinema, la lettura di un libro, una dose di eroina, ecc... La differenza -che a mio avviso rende "migliore" il GdR rispetto alle altre evasioni- è che le altre evasioni si fanno solitamente in piena solitudine: anche quando guardi un film lo puoi fare con 100 amici ma in realtà la funzione di evasione viene esplicitata con ciò che viene riprodotto sullo schermo e basta! Evadi perchè guardi il film: se il film è un pretesto per fare battute, lanciarsi i pop-corn o quant'altro allora si trasforma in un divertimento, ma non è più un'evasione.. ;)

Il GdR è invece una forma geniale di evasione sociale, dove il tuo momento di astrazione dalla realtà lo realizzi assieme ad altri e grazie ad altri!
:beerchug:
Per questo gioco di ruolo.. :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Shasa":1rvdosb3 ha scritto:
Forse è un argomento già trito e ritrito in questo spazio, ma lo ripropongo ponendo attenzione magari su eventuali cambiamenti di idee e concetti: perché si sente il bisogno di giocare ad un RPG? Cosa scatta in mente? Qual'è il fine?
Grazie ciao
il GDR fornisce una realtà a cui il ciocatore non può prendere parte ne vivere, se non con la fantasia e con accessori in caso dei live; con il GDR posso scegliere di essere quello che che ho smepre dessiderato:non accaso quelli brutti fanno gli elfi e quelli piccoli di sattura gli orchi o i mezzorchi.
Come già detto galdor, cosa che concordo in pieno il GDR è visto come un memonto di evasione dalla vita sociale di tutti i giorni per divertirsi, anche se questo è l'aspetto che accomuna gran parte dei giochi da tavolo e non.
 

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
La parola chiave sembra essere dunque "evasione". Ma credo che forse un'attenta riflessione per non cadere nel banale e nell'ambiguo debba essere fatta: si evade perché la realtà non ci piace? perché nel quotidiano esprimersi come si esprimerebbe il nostro "eroe" che interpretiamo condurrebbe gli altri a deriderci? o solo perché ci piace giocare? e la fantasia non rischia di diventare a sua volta una "realtà" che sfugge al nostro controllo? a volte la follia concessa dal gioco coincide con la personalità vera di chi gioca?

A me piace giocare perché oltre ad evadere, credo sia un modo genuino ed onesto (anche se non sempre leale, si sa, piace anche vincere), di stare con un gruppo di amici che condivide una passione, con la consapevolezza, naturalmente, che tutto si riduce solo ad un gioco!

Grazie ciao
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Shasa":jiepyn8v ha scritto:
La parola chiave sembra essere dunque "evasione". Ma credo che forse un'attenta riflessione per non cadere nel banale e nell'ambiguo debba essere fatta: si evade perché la realtà non ci piace? perché nel quotidiano esprimersi come si esprimerebbe il nostro "eroe" che interpretiamo condurrebbe gli altri a deriderci? o solo perché ci piace giocare? e la fantasia non rischia di diventare a sua volta una "realtà" che sfugge al nostro controllo? a volte la follia concessa dal gioco coincide con la personalità vera di chi gioca?

A me piace giocare perché oltre ad evadere, credo sia un modo genuino ed onesto (anche se non sempre leale, si sa, piace anche vincere), di stare con un gruppo di amici che condivide una passione, con la consapevolezza, naturalmente, che tutto si riduce solo ad un gioco!

Grazie ciao

Il gioco di per se non è precisamente una "evasione". Da bambini piace giocare interpretando gli eroi che si vedono in TV o che si leggono sui libri senza avere il problema di essere presi per dei mentecatti, però il tutto non è per "evadere" ma solo per "divertirsi ad essere quello che ci piacerebbe essere". Un bimbo, nella maggior parte dei casi, non ha bisogno di evadere da niente. Più che "evadere" "vuole essere" e tante volte "crede di essere".

Il problema sorge quando il bambino cresce, in alcuni adulti il bisogno di "essere qualcuno che non si può essere" si accentua perchè la vita gli riserva più difficoltà di quando era bambino ed allora scatta "l' evasione" che può essere raggiunta con uno svago qualsiasi che spazia dal solo fatto di guardarsi un bel film fino a scalare una montagna.

Tutto questo per dire che, secondo me, il GDR non è precisamente un modo di "evadere" ma più un risveglio del nostro essere bambini e sognare di essere qualcuno che non potremmo essere mai.
Quoto in pieno Necros perchè per me è quello che si è avvicinato di più al vero motivo per cui si gioca di ruolo.

I giocatori più incalliti si immedesimano così tanto nel loro personaggio da star male se a questo dovesse succedere qualche brutta cosa.

Tante volte ci difendiamo dietro la parola "evasione" per essere giustificati davanti a chi, magari, vede il gioco come una perdita di tempo.

Il vero motivo per cui si gioca di ruolo è che vogliamo tornare ad essere bambini ed immedesimarci nei nostri eroi.

Spero di essere stato chiaro e spero anche che ogni uomo o donna riesca a non perdere mai quel bambino giocoso che c'è in ognuno di noi.

Giocare sognare ed amare sono le cose più belle che la vita ci riserva, ricordiamoci di non perdere mai queste abitudini.

Ciao a tutti e....non smettete mai di giocare! ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Con la parola "evasione" non intendevo necessariamente "alienazione": certo, il GdR può portare anche all'alienazione, a fare quello che non potremmo mai fare, a vivere in un mondo immaginario, ecc... ma non solo! L'evasione è qualcosa di più della mera alienazione*, è una forma di divertimento: chi guarda un film o legge un libro non lo fa necessariamente per "scappare" (alienarsi) dalla realtà, ma solo per evadere la stessa! :grin:
La differenza è sottile ma ben netta e risponde al desiderio archetipico del Mito: lo storytelling è infatti esistito da sempre (gli aedi, i bardi, i poeti, i romanzieri, ecc), ha solo assunto forme diverse (al giorno d'oggi ci sono film, fumetti,..). Anche quando sei piccolo ascolti le favole della nonna, guardi la tv, ecc.. L'evasione, insomma, è parte integrante dell'uomo! In tutte le culture e in tutte le epoche c'è una tradizione del Mito e della narrazione..
Quindi la risposta a queste domande:
Shasa":36cyra45 ha scritto:
si evade perché la realtà non ci piace? perché nel quotidiano esprimersi come si esprimerebbe il nostro "eroe" che interpretiamo condurrebbe gli altri a deriderci? o solo perché ci piace giocare? e la fantasia non rischia di diventare a sua volta una "realtà" che sfugge al nostro controllo? a volte la follia concessa dal gioco coincide con la personalità vera di chi gioca?
..è che si evade perchè siamo uomini! ;) Lo facciamo spinti dallo stesso bisogno che spingeva i nostri genitori a guardare film con Sean Connery, i nostri nonni a leggere i romanzi di Verne e i nostri antenati ad assistere ad una tragedia di Shakespeare, a una commedia di Plauto, ecc..
Il GdR è una forma davvero geniale e originale di evasione: ciascuno infatti partecipa attivamente alla narrazione e non rimane un semplice spettatore della stessa...e in più il tutto viene fatto coralmente! :grin:

In realtà io gioco anche perchè -con gli anni- ho scoperto che il GdR incoraggia lo sviluppo di alcuni skills (per parlare in termini ruolistici :lol: ): fantasia, creatività, capacità di improvvisazione, capacità di relazionarsi con gli altri e capire il prossimo, ecc

*non a caso io nella vita svolgo attività diplomatiche/accademiche e nel gioco impersono preferibilmente personaggi diplomatici/accademici ;)

NB: tutto il mio discorso vale per l'unico tipo di GdR che pratico, cioè quello Pen&Paper...non vale necessariamente per quello dal vivo, al computer, ecc :idea:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Che si giochi per divertirsi è ormai chiaro e tuttavia ciò che conta è il modo di divertirsi. Accomunare il gdr con il libro, il film ed in generale la narrazione non è del tutto corretto a mio parere: nel gdr vi è una componente decisionale che lo rende attivo (rispetto alla narrazione) contro la passività del film o del libro in cui la storia non è modificabile e men che meno in costruzione. Detto questo io gioco probabilmente perchè mi diverte vivere una realtà diversa e vivere non è la stessa cosa che guardare. Il fatto che sia quasi esclusivaente un' operazione mentale implica solo che si usino meno i 5 sensi ma questo in fondo non è un grosso ostacolo ai fini del gioco.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Juda":x7pa10bc ha scritto:
Accomunare il gdr con il libro, il film ed in generale la narrazione non è del tutto corretto a mio parere: nel gdr vi è una componente decisionale che lo rende attivo (rispetto alla narrazione) contro la passività del film o del libro in cui la storia non è modificabile e men che meno in costruzione.
Vero; infatti ho precisato: :grin:
Galdor":x7pa10bc ha scritto:
Il GdR è una forma davvero geniale e originale di evasione: ciascuno infatti partecipa attivamente alla narrazione e non rimane un semplice spettatore della stessa...e in più il tutto viene fatto coralmente!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Questa domanda mi ha messo in seria difficoltà. Riflettendoci bene penso che la mia risposta possa essere:
la noia e la possibilità di poter applicare la mia capacità decisionale in un mondo dove le risposte sono dirette, in tempi brevi e, molto spesso chiare.

Ecco. :-(
Alla fin fine non ho detto altro che lo pratico per evasione. :cry:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
evadiamo da questa relatà non perchè non ci piaccia, ma perchè, secondo Pirandello, ogni uomo ha molte faccie\maschere e con il DGR l'individuo può mostrare le faccie\maschere che in nessun altra situazione quotidiana, nel lavoroe o nel privato, potrebbe esprimere o mostrare.
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
linx":2c088unv ha scritto:
Questa domanda mi ha messo in seria difficoltà. Riflettendoci bene penso che la mia risposta possa essere:
la noia e la possibilità di poter applicare la mia capacità decisionale in un mondo dove le risposte sono dirette, in tempi brevi e, molto spesso chiare.

Ecco. :-(
Alla fin fine non ho detto altro che lo pratico per evasione. :cry:

Sai che invece ho trovato il tuo intervento decisamente illuminante? Sì, c'è una purezza ed evidenza dei rapporti causali, non solo nei GdR ma in tutti i giochi formali, in cui probabilmente si può trovare conforto e rifugio dal caos della vita reale. Che si vinca o si perda, nei giochi tutto ha un perchè. Lo chiamerei quasi un bisogno cognitivo più che un desiderio di evasione.

Per il resto - la componente sociale mi pare predominante. Si gioca per le stesse ragioni per cui si praticano mille altre attività con i nostri simili. Più di altri giochi, i GdR sono spesso anche uno strumento per sfogare le proprie ambizioni creative, ma questo non credo valga per tutti i giocatori nella stessa misura. La necessità di socializzare, invece, mi sembra universale.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Francamente non capisco (pecca del mio intelletto) esattamente cosa intendiate con evasione; fuga? ricerca di un rifugio? manipolazione della realtà? cosa? E' un bisogno creato dalle mancanze della realtà sociale? E' una soluzione da codardi o da coraggiosi? A voi...
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Juda":2ocgt272 ha scritto:
Francamente non capisco (pecca del mio intelletto) esattamente cosa intendiate con evasione; fuga? ricerca di un rifugio? manipolazione della realtà? cosa? E' un bisogno creato dalle mancanze della realtà sociale? E' una soluzione da codardi o da coraggiosi? A voi...
io vedrei nei giocatori del GDR più degli attori che dei normali individui coraggiosi, definiamoli delgi attori coraggiosi che si rappotano con diverse interpretazioni di un personaggio in situazioni analoghe e non alla vita quotidiana e non.
 

Shasa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2005
Messaggi
392
Località
Roma
Goblons
0
Mi sembra di intuire che il discorso si stia spostando verso un problema ben più profondo, in cui il GDR diventa per le sue caratteristiche un'esemplare mezzo di trasporto da una sponda all'altra: essere e apparire. Premesso che la congiunzione "e" può essere sostituita da "o" a seconda di quale dei due termini presi in considerazione lo si consideri primo nella coppia dialettica, appunto, credo che ci si possa fermare un attimo e rospondere a queste domande. Se nella realtà, la società mi impone di "essere" allora io "appaio" solamente e il GDR diventa appunto un mezzo nel quale e per il quale io posso, all'interno di una cerchia ristretta, ma ben determinata, esprimermi in libertà e secondo il mio vero "essere" represso? Cioè senza costrizioni e senza la paura naturale dei giudizi? Ergo: io non sono, ma appaio nella realtà. Se invece, al contrario, la società non mi impone di "essere", allora il GDR è un mezzo in cui io solo "appaio" mediante un'immagine fantastica in una realtà puramente immaginaria? Ergo: io non appaio, ma sono nella realtà.

Difficile stabilire i confini dei due tratti (a volte possono anche coincidere), ma voi che ne pensate?
Grazie Ciao
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Juda":3lvmrt1x ha scritto:
Francamente non capisco (pecca del mio intelletto) esattamente cosa intendiate con evasione; fuga? ricerca di un rifugio? manipolazione della realtà? cosa? E' un bisogno creato dalle mancanze della realtà sociale? E' una soluzione da codardi o da coraggiosi? A voi...
Quando l'Io Contingente cede il passo all'Ego Immaginale ci troviamo di fronte ad una "Evasione" (te l'ho esplicitato in termini filosofici, attirandomi -penso- l'ira di Linx* :cry: ...apprezza il gesto! ;) ): io ho utilizzato il termine in questo senso e -non a caso- ho parlato di drammaturghi, aedi, bardi, romanzieri, ecc..
Quindi non è nessuna delle cose da te elencate, ma è un processo insito nell'uomo: Omero era codardo o coraggioso? Shakespeare manipolava la realtà? Plauto cercava un rifugio? Spielberg ha un bisogno creato dalla mancanza della realtà sociale?
No, niente di tutto questo..sono solo creatori di evasioni e chi ascolta/vede/sente le loro creazioni evade, cioè abbandona l'Io Contingente per un pò di tempo (la durata del film, libro, ecc) per trasfondersi in un Ego Immaginale! :grin:

PS: ho deciso: a Natale adotto un Juda! :lol:

*comunque mi sono trattenuto: stavo per postare un link! :lol:
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
L' idea di evasione di Galdor è sicuramente molto suggerstiva ma con quelle domande volevo proprio mettere in luce come a questa idea che condivido, forse non si attagli il termine "evasione" che rammenta proprio l' idea di una fuga e spesso l' implicazione che si fugga per una mancanza o per codardia. In fondo molto spesso si è sentito parlare di evasione dalla realtà come di un comportamento quasi patologico che ha suscitato le critiche della psicologia proprio a questo tipo di atteggiamnto e di conseguenza al gdr. Ma quello descritto da Galdor, benchè chiamato evasione, non ha nessuna di queste implicazioni, men che meno quelle patologiche, proprio per il fatto di non essere una fuga, bensì una sorta di ampliamento. Se il gdr è espansione degli orizonti della realtà quotidiana allora forse sarebbe più consono, al fine di evitare proprio le connotazioni negative, evitare il termine evasione. Non ho un termine da suggerire in questo momento ma forse qualcuno di voi sì...

Ps: Il tuo Juda ti sarà recapitato a Natale a mezzo slitta/renne. Grazie per averci scelto!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Juda":2xu6x5pr ha scritto:
Ma quello descritto da Galdor, benchè chiamato evasione, non ha nessuna di queste implicazioni, men che meno quelle patologiche, proprio per il fatto di non essere una fuga, bensì una sorta di ampliamento. Se il gdr è espansione degli orizonti della realtà quotidiana allora forse sarebbe più consono, al fine di evitare proprio le connotazioni negative, evitare il termine evasione. Non ho un termine da suggerire in questo momento ma forse qualcuno di voi sì...
E' vero: "evasione" richiama altre idee fuorvianti (e parte di questo thread sta lì a dimostrarlo!) ;)
Non ho però in mente un nomen consono per esprimere meglio il concetto..ci penso su. :idea:

PS: l'adozione di un Juda la posso scaricare dalle tasse? :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
invecce che evasione che ne dite di distrazione, o meglio il GdR è un momento di astrazione dalla vita quotidiana!?
 
Alto Basso