Impressioni IKI & Akebono

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Se non sbaglio, la versione italiana è uscita ad ottobre, credo che sia un po’ prematuro pensare all’adattamento di un’espansione che non è ancora uscita.
 

glokta

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direi che l'espansione porta una grossa novità: l'aggiunta del ponte al tabellone, con tanto di barche e "commercio".... non so se appesantirà un gioco che comunque breve certo non è ....
 
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Noi stiamo sui 90 min in 4, non mi sembra tutta questa lunghezza.

Secondo me non dovrebbe appesantire, ma solo dare qualche opzione in più. Inoltre ci saranno nuove regole per gli artigiani non comprati, in modo da farli scorrere .
 

glokta

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è stato pubblicato il regolamento dell'espansione

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glokta

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ho dato una letta veloce, mi sembra molto interessante.
intanto per le personalità hanno messo per ognuna una breve bibliografia.
poi i nuovi token permettono di spostari in modo meno ingessato o di fare/rifare più azioni.
anche i nuovi edifici aggiunti mi paiono ben fatti, dando punti in base a quello che si è "raccolto" durante la partita (personaggi, pipe, tabacco...)
le barche, poi, che appena costruite si deve decidere se attivare o se salire sul tracciato "barche" i cui bonus sono cumulativi...
infine il ponte: qui si può incontrare una personalità (nuove carte con bonus vari) e /o attivare una barca, che se è di un avversario lo farà salire sul tracciato barche.

mi pare tutto ben integrato, a leggere, non vedo l'ora di metterci le mani sopra.
 

glokta

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è uscita l'espansione da qualche giorno, mi è arrivata oggi, non vedo l'ora di testarla...
 

phalanx

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Aspettiamo opinioni, io la prendo ad Essen tra qualche settimana
 

glokta

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Fatta la prima partita.
Innanzitutto c'è da dire che il teardown diventa lunghetto, dovendo risistemare tutte le carte in ordine, sia i personaggi normali, che quelli nuovi, che le personalità, oltre a tutto il resto.

A livello di meccaniche vengono aggiunti uno spazio movimento in più, il ponte, e la costruzione delle navi. Già allungare di uno il giro, cambia molto il gioco. Mentre prima pensavi "ah faccio così, poi così e mi prendo il pesce", adesso è più complesso.

Comunque, le navi introducono un livello di strategia in più, che dà parecchio da pensare. Però allo stesso tempo danno nuova vita ai personaggi che forniscono legno (che assurge a risorsa con pari dignità delle altre) e a quelli che fanno costruire edifici (che costruiscono anche le navi adesso).
Nelle nostre partite di solito solo negli ultimi turni venivano sfruttati. Adesso, sia i nuovi edifici, che danno vantaggi durante la partita, che la costruzione/attivazione delle navi danno appunto una spolverata a tutta una serie di personaggi e strategie.

Ad esempio uno ha costruito un edificio quasi subito, cambiandogli la partita dato che si è trovato solo con 3 lavoratori e basta. Prima non ci era mai successo.

Le personalità anche influiscono molto sul gameplay (io ad esempio ne avevo una che non faceva pagare gli angoli, con relativi riflessi sul punteggio e protezione dal fuoco...).

Edit: mi ero dimenticato di parlare del nuovo mercato dei personaggi. Adesso un personaggio resta massimo 1/2 turni e quindi le carte non si accumulano più come prima durante tutta la stagione, ma bisogna decidere quasi immediatamente se si vuole acquistare qualcuno o meno. Questo ovviamente influisce molto sui personaggi che costano di più, dato che bisogna già avere il denaro a disposizione...

Insomma a me pare che l'espansione dia tutto un nuovo livello di dinamicità al gioco che poteva essere visto come un po' ingessato dopo alcune partite.

Dall'altro lato mi sembra che diventi impossibile pensare a cosa faranno gli altri (ma magari era solo la prima partita) dato che il ventaglio di possibilità diventa amplissimo e quindi diventa più difficile progettare il proprio turno nell'attesa che chi ci precede scelga cosa fare.

Sent from Adua
 
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Grazie mille per il resoconto dettagliato
 

glokta

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Ho fatto un'altra partita espansa. Opinione degli altri al tavolo "belle tutte ste opzioni al tavolo, ma il gioco in 4 diventa troppo lungo per quello che è, a quel punto meglio obsession, che dura uguale ma da molto di più"
in parte hanno ragione, perché tra personalità, barche, personaggi resi più prestazionali ("dove trovo il legno?!?" È diventata una frase usuale) e edifici a cui pensare fin da subito, l'AP è dietro l'angolo in effetti...
E dato che l'ordine di turno è diventato più importante (ad esempio le personalità sono due per stagione e chi primo arriva...) anche lo spot 1-4 è diventato gettonatissimo (non si può prendere un personaggio, ma "ehi! là in fondo c'è la barca che se azionata mi fa prendere un personaggio come azione!! Mmm fammi pensare... e pensare..."), mentre prima lo usavamo solo raramente...

Sent from Adua
 

GianSky

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GianSky
Per l'espansione Akebono qualcuno ha sentito notizie da Ghenos sulla localizzazione?
 

dantes

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Beh nemmeno lungo in 4 mai più di un'ora e mezza
 

Neo Tokyo higurashi

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Dopo aver letto questa recensione https://www.goblins.net/recensioni/iki-anno-strade-di-edo sono corso a prenderlo, colpito sia dal tema che dalla grafica.
In sostanza concordo con la recensione, tranne dove dice che è possibile giocare senza interagire troppo con gli altri: la scelta dell'ordine di turno, secondo me, è molto rilevante sia per avere una buona copertura dagli incendi (e quindi scegliere come muoversi) sia per avere riso a sufficienza, dato che più di una volta ci si è trovati al terzo mese di una stagione senza riuscire a combinare il movimento voluto.

Iki, riedizione di gioco uscito nel 2015 (e personalmente lo preferisco in questa veste grafica: anche se mi piace lo stile ukiyo-e l'edizione orginale mi pare tristarella). Componenti e grafica che mi piacciono tantissimo. Bisogna girare nel mercato più importante di Edo, aprire negozi in cui piazzare i propri lavoratori, acquistare pesce, tabacco e pipe e fare commissioni varie. I propri lavoratori acquisteranno esperienza -dando maggiori benefici- fino ad andare in pensione ed essere ritirati, ma andranno anche sfamati! Ad ogni cambio stagione cambieranno sia le carte da acquistare, che il pesce e il tabacco. Molto interessante il meccanismo di scelta dell'ordine di turno, che è importantissimo perché permette di scegliere di quanto muoversi e progettare che carta acquisire. Inoltre determina quanta protezione avremmo dagli incendi che periodicamente funesteranno Edo. Ogni partita è davvero varia, perché sebbene le carte stagionali siamo 10 e ne escono sempre 8 (e comunque sono diverse tra stagione e stagione), l'ordine di uscita e la situazione sul tabellone fanno sì che sia difficile che una strategia si ripeta per più partite di fila. L'interazione poi è molto sentita: sia nella scelta dell'ordine di turno, sia nella scelta dei movimenti, sia nella scelta di cosa acquistare (carte e pesce soprattutto). Per me bellissima scoperta.
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Ghenos ha appena annunciato l'edizione italiana per l'estate 2022. In ogni caso il gioco è indipendente dalla lingua.
Scusa, ma dalle foto ho visto che hai messo la torre antincendio nel retrobottega.
Ma gli edifici una volta acquistati vanno nei retrobottega??? Se si, ho sempre sbagliato...😳
 

glokta

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Scusa, ma dalle foto ho visto che hai messo la torre antincendio nel retrobottega.
Ma gli edifici una volta acquistati vanno nei retrobottega??? Se si, ho sempre sbagliato...😳
ma tu dove metti gli edifici? :pippotto:
edifici e artigiani occupano lo stesso spazio
 

Neo Tokyo higurashi

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ma tu dove metti gli edifici? :pippotto:
edifici e artigiani occupano lo stesso spazio
Io li lascio a bordo tabellone e metto il Kobun sulla carta...
Cavolo, possibile che non l'ho mai letto sul regolamento?😅😅😅

Però mi sorge il dubbio: non avanzando il kobun, l'edificio rimarrà sempre nel retrobottega! E seconda cosa: non potendo interagire gli altri giocatori con l'edificio, si crea un tappo o spazio inutilizzabile sul tabellone???
Uhm...sai che i dubbi rimangono? Hai il regolamento sotto mano (io ora non sono a casa) per verificare?
 

glokta

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Io li lascio a bordo tabellone e metto il Kobun sulla carta...
Cavolo, possibile che non l'ho mai letto sul regolamento?😅😅😅

Però mi sorge il dubbio: non avanzando il kobun, l'edificio rimarrà sempre nel retrobottega! E seconda cosa: non potendo interagire gli altri giocatori con l'edificio, si crea un tappo o spazio inutilizzabile sul tabellone???
Uhm...sai che i dubbi rimangono? Hai il regolamento sotto mano (io ora non sono a casa) per verificare?
l'edificio va sullo spazio tabellone, tanto che deve essere difeso dal fuoco.
lo spazio è ancora utilizzabile (anche se non capisco cosa si intenda per retrobottega, ho il regolamento in inglese, immagino sia lo stall), ma ovviamente puoi prendere solo i bonus sui negozi
e, certo, può anche essere una strategia per impedire agli avversari di fare punti, bloccandogli spazi
 

Neo Tokyo higurashi

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Ok grazie. È bello sapere che ho sempre sbagliato.😅
Per fortuna ho all'attivo solo 4 partite...
 

Neo Tokyo higurashi

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È vero. Sono andato a controllare, non perché non mi fidassi...ehm, no..ecco non mi fidavo ciecamente...dovevo far come San Tommaso e metterci il dito. Pero si, gli edifici vanno negli spazi retrobottega come spiega il regolamento. Giocato sempre male.
 

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Ma uscirà o no l'espansione in italiano?
Tra l'altro sembra pure esaurita.
 
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