phalanx
Onnisciente

Se non sbaglio, la versione italiana è uscita ad ottobre, credo che sia un po’ prematuro pensare all’adattamento di un’espansione che non è ancora uscita.
Beh nemmeno lungo in 4 mai più di un'ora e mezzadirei che l'espansione porta una grossa novità: l'aggiunta del ponte al tabellone, con tanto di barche e "commercio".... non so se appesantirà un gioco che comunque breve certo non è ....
![]()
Iki Akebono Reveals | IKI: Akebono
Hello fellow players ! Today I can show you real shots of the game ! The Nihonbashi Bridge is a new location of the market with boats and celebrities! Build small boats and trade your goods along the port to move forward on the Trade track et gain bonuses 🙂 Next time you'boardgamegeek.com
![]()
Scusa, ma dalle foto ho visto che hai messo la torre antincendio nel retrobottega.Dopo aver letto questa recensione https://www.goblins.net/recensioni/iki-anno-strade-di-edo sono corso a prenderlo, colpito sia dal tema che dalla grafica.
In sostanza concordo con la recensione, tranne dove dice che è possibile giocare senza interagire troppo con gli altri: la scelta dell'ordine di turno, secondo me, è molto rilevante sia per avere una buona copertura dagli incendi (e quindi scegliere come muoversi) sia per avere riso a sufficienza, dato che più di una volta ci si è trovati al terzo mese di una stagione senza riuscire a combinare il movimento voluto.
Iki, riedizione di gioco uscito nel 2015 (e personalmente lo preferisco in questa veste grafica: anche se mi piace lo stile ukiyo-e l'edizione orginale mi pare tristarella). Componenti e grafica che mi piacciono tantissimo. Bisogna girare nel mercato più importante di Edo, aprire negozi in cui piazzare i propri lavoratori, acquistare pesce, tabacco e pipe e fare commissioni varie. I propri lavoratori acquisteranno esperienza -dando maggiori benefici- fino ad andare in pensione ed essere ritirati, ma andranno anche sfamati! Ad ogni cambio stagione cambieranno sia le carte da acquistare, che il pesce e il tabacco. Molto interessante il meccanismo di scelta dell'ordine di turno, che è importantissimo perché permette di scegliere di quanto muoversi e progettare che carta acquisire. Inoltre determina quanta protezione avremmo dagli incendi che periodicamente funesteranno Edo. Ogni partita è davvero varia, perché sebbene le carte stagionali siamo 10 e ne escono sempre 8 (e comunque sono diverse tra stagione e stagione), l'ordine di uscita e la situazione sul tabellone fanno sì che sia difficile che una strategia si ripeta per più partite di fila. L'interazione poi è molto sentita: sia nella scelta dell'ordine di turno, sia nella scelta dei movimenti, sia nella scelta di cosa acquistare (carte e pesce soprattutto). Per me bellissima scoperta.
![]()
![]()
![]()
![]()
Ghenos ha appena annunciato l'edizione italiana per l'estate 2022. In ogni caso il gioco è indipendente dalla lingua.
ma tu dove metti gli edifici?Scusa, ma dalle foto ho visto che hai messo la torre antincendio nel retrobottega.
Ma gli edifici una volta acquistati vanno nei retrobottega??? Se si, ho sempre sbagliato...![]()
Io li lascio a bordo tabellone e metto il Kobun sulla carta...ma tu dove metti gli edifici?
edifici e artigiani occupano lo stesso spazio
l'edificio va sullo spazio tabellone, tanto che deve essere difeso dal fuoco.Io li lascio a bordo tabellone e metto il Kobun sulla carta...
Cavolo, possibile che non l'ho mai letto sul regolamento?
Però mi sorge il dubbio: non avanzando il kobun, l'edificio rimarrà sempre nel retrobottega! E seconda cosa: non potendo interagire gli altri giocatori con l'edificio, si crea un tappo o spazio inutilizzabile sul tabellone???
Uhm...sai che i dubbi rimangono? Hai il regolamento sotto mano (io ora non sono a casa) per verificare?