Impressioni Ierusalem: Anno Domini

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.855
Località
Estero
Goblons
16.611
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per qualche oscuro motivo mi ha ricordato Monasterium, gioco dove si interpretano dei monaci che mandano i loro discepoli a giro per i monasteri e che io adoro.
Appena concludo l'ordine, me lo dovrebbero spedire. Mi manca solo un gioco per non pagare le spese di spedizione, quindi attendero' mesi e mesi come al solito, tenendolo bloccato per non pagare 4 euro in piu'...🤣..escluso se ci aggiungo Lacrimosa...che gia' mi e' partita la scimmia anche per quello
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Per qualche oscuro motivo mi ha ricordato Monasterium, gioco dove si interpretano dei monaci che mandano i loro discepoli a giro per i monasteri e che io adoro.
Appena concludo l'ordine, me lo dovrebbero spedire. Mi manca solo un gioco per non pagare le spese di spedizione, quindi attendero' mesi e mesi come al solito, tenendolo bloccato per non pagare 4 euro in piu'...🤣..escluso se ci aggiungo Lacrimosa...che gia' mi e' partita la scimmia anche per quello
Scimmia devir quindi tra Lacrimosa e Ierusalem, ma Shinkansen e Red Cathtedral li hai?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.855
Località
Estero
Goblons
16.611
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Scimmia devir quindi tra Lacrimosa e Ierusalem, ma Shinkansen e Red Cathtedral li hai?
Red cathedral si..ho preso anche l'espansione. L'ho giocato parecchio e l'espansione e' davvero utile ad un certo punto.
Shinkansen no, ma, a suo tempo, fui tentata.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Red cathedral si..ho preso anche l'espansione. L'ho giocato parecchio e l'espansione e' davvero utile ad un certo punto.
Shinkansen no, ma, a suo tempo, fui tentata.
Bel gioco Shinkansen, io l'espansione di Red Cathedral l'ho presa questo mese insieme a Ierusalem
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
141
Goblons
111
Regole molto facili, anche se non proprio scritte (organizzate) benissimo, secondo me adatto a molti, e non solo ai più esperti!
Se volete farvi un'idea sul gioco, spero di essere utile!
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Per chi fosse interessato, l'autrice ha pubblicato il suo diario di bordo a inizio mese: qui.

Mi piace un sacco la sua genuinità e la passione che ci ha messo nel progetto.

Stimo tantissimo il coraggio che ha avuto nel pubblicare un gioco con una simile ambientazione, a fortissimo rischio di diatribe (nei forum di boardgamegeek ci sono già alcuni thread con botte e risposte alquanto calde 🤦‍♂️).

Di fatto rischia di essere un prodotto che non va bene né ai credenti né agli appassionati di giochi da tavolo, per motivi diversi.

Eppure, avendo studiato anch'io teologia (come pure l'autrice di questo gioco), capisco la sua voglia e l'interesse di legare assieme la passione per i giochi da tavolo con la passione di uno studio svolto in passato.
(Sono iper curioso di vedere anche come sarà il prossimo gioco di Macdonald e Phillips, Esra e Nehemia, qualcosa che personalmente non mi aspettavo da questo duo di autori).

Ciò che mi frena un po' (dall'acquisto), è proprio la questione delle diatribe. È da anni che evito di discutere su questioni del genere (a tema religioso), proprio perché non ho voglia di entrare in certe dinamiche deleterie che non portano da alcuna parte. Ho passato anni su forum a discutere con gente credente e non su temi simili. Non ne ho più voglia. E giochi del genere, hanno questo rischio intrinseco di accendere gli animi.

Tornando a parlare nello specifico di Ierusalem, personalmente trovo accattivante come l'autrice abbia provato a proporre qualcosa in cui anche vincendo, non hai realmente vinto.

Risposta di Gesù alla domanda di Giacomo e di Giovanni (Marco 10:35-45, traduzione Nuova Riveduta)
35 Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, si avvicinarono a lui, dicendogli: «Maestro, desideriamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36 Egli disse loro: «Che volete che io faccia per voi?» 37 Essi gli dissero: «Concedici di sedere uno alla tua destra e l'altro alla tua sinistra nella tua gloria». 38 Ma Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io bevo, o essere battezzati del battesimo del quale io sono battezzato?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo». 39 E Gesù disse loro: «Voi certo berrete il calice che io bevo e sarete battezzati del battesimo del quale io sono battezzato; 40 ma quanto al sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato». 41 I dieci, udito ciò, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42 Ma Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che quelli che sono reputati prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i loro grandi le sottomettono al loro dominio. 43 Ma non è così tra di voi; anzi, chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore; 44 e chiunque, tra di voi, vorrà essere primo sarà servo di tutti. 45 Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».

Proporre un gioco in cui si vince sedendosi accanto a Gesù, rispecchia la natura umana, il desiderio di essere vicino a lui, ma allo stesso tempo stimola a riflettere sul vero significato della vittoria, in ottica cristiana.
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.108
Goblons
2.755
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
fortissimo rischio di diatribe (nei forum di boardgamegeek ci sono già alcuni thread con botte e risposte alquanto calde 🤦‍♂️).
Ah sì? Di che discutono? Linka se puoi
Sono iper curioso di vedere anche come sarà il prossimo gioco di Macdonald e Phillips, Esra e Nehemia, qualcosa che personalmente non mi aspettavo da questo duo di autori).
Questo è fenomenale come tema. Sono curiosissimo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.855
Località
Estero
Goblons
16.611
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ah sì? Di che discutono? Linka se puoi

Questo è fenomenale come tema. Sono curiosissimo.
e con questa frase mi e' partita la scimmia per Ezra...comunque attendo anch'io di vedere com'e'..
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Per chi fosse interessato, l'autrice ha pubblicato il suo diario di bordo a inizio mese: qui.

Mi piace un sacco la sua genuinità e la passione che ci ha messo nel progetto.

Stimo tantissimo il coraggio che ha avuto nel pubblicare un gioco con una simile ambientazione, a fortissimo rischio di diatribe (nei forum di boardgamegeek ci sono già alcuni thread con botte e risposte alquanto calde 🤦‍♂️).

Di fatto rischia di essere un prodotto che non va bene né ai credenti né agli appassionati di giochi da tavolo, per motivi diversi.

Eppure, avendo studiato anch'io teologia (come pure l'autrice di questo gioco), capisco la sua voglia e l'interesse di legare assieme la passione per i giochi da tavolo con la passione di uno studio svolto in passato.
(Sono iper curioso di vedere anche come sarà il prossimo gioco di Macdonald e Phillips, Esra e Nehemia, qualcosa che personalmente non mi aspettavo da questo duo di autori).

Ciò che mi frena un po' (dall'acquisto), è proprio la questione delle diatribe. È da anni che evito di discutere su questioni del genere (a tema religioso), proprio perché non ho voglia di entrare in certe dinamiche deleterie che non portano da alcuna parte. Ho passato anni su forum a discutere con gente credente e non su temi simili. Non ne ho più voglia. E giochi del genere, hanno questo rischio intrinseco di accendere gli animi.

Tornando a parlare nello specifico di Ierusalem, personalmente trovo accattivante come l'autrice abbia provato a proporre qualcosa in cui anche vincendo, non hai realmente vinto.

Risposta di Gesù alla domanda di Giacomo e di Giovanni (Marco 10:35-45, traduzione Nuova Riveduta)
35 Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, si avvicinarono a lui, dicendogli: «Maestro, desideriamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36 Egli disse loro: «Che volete che io faccia per voi?» 37 Essi gli dissero: «Concedici di sedere uno alla tua destra e l'altro alla tua sinistra nella tua gloria». 38 Ma Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io bevo, o essere battezzati del battesimo del quale io sono battezzato?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo». 39 E Gesù disse loro: «Voi certo berrete il calice che io bevo e sarete battezzati del battesimo del quale io sono battezzato; 40 ma quanto al sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato». 41 I dieci, udito ciò, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42 Ma Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che quelli che sono reputati prìncipi delle nazioni le signoreggiano e che i loro grandi le sottomettono al loro dominio. 43 Ma non è così tra di voi; anzi, chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore; 44 e chiunque, tra di voi, vorrà essere primo sarà servo di tutti. 45 Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti».

Proporre un gioco in cui si vince sedendosi accanto a Gesù, rispecchia la natura umana, il desiderio di essere vicino a lui, ma allo stesso tempo stimola a riflettere sul vero significato della vittoria, in ottica cristiana.
Apprezzo i temi biblici! per esempio ho Battle of Armageddon, e mi piace seguire quella scena di giochi, soprattutto americani, che da anni trattano quei temi, anche se poi finisce che non li compro per motivi di gameplay insoddisfacente.

In realtà personalmente li apprezzo come ogni tema politicamente delicato se non addirittura scorretto, soprattutto se ben amalgamato con le meccaniche, perché possono aggiungere personalità e originalità al titolo, a fronte dell’appiattimento tematico dell’ennesimo fantasy cartoonesco di turno. Francamente non mi verrebbe da prendere in minima considerazione diatribe teologiche o di qualsivoglia ambito esistenziale mentre voglio rilassarmi e divertirmi sul tavolo da gioco, così come quando sono in ritiri spirituali non mi metto a fare setup o a contare punti vittoria.

capisco che su BGG ad alcuni sfugga questo banale concetto, ma sui social la confusione di ruoli e contesti è la norma, dal vivo per fortuna non credo sia proprio così.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.855
Località
Estero
Goblons
16.611
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Autrice molto appassionata. Ho letto le sue risposte agli utenti BGG. Fa sempre piacere vedere un titolo con un'ambientazione originale accanto a quelle classiche, che pur apprezzo.
Io Ierusalem l'ho preso e lo giochero' con gli altri, quando arrivera' (devo aggiungere un altro gioco per farmelo spedire...chissa' quando!) molto volentieri. Spero abbia una discreta profondita'.
In contrasto con quanto scritto qualche giorno fa, mi sta partendo la scimmia anche per Ezra di Shem Philips, nonostante mi sia piu' affine e mi senta piu' legata all'ambientazione del Nuovo Testamento che a quella del Vecchio. Vedremo...

Non sopporto questo mescolamento fra la vita reale e la fantasia, quindi cinema e gioco, che vedo spesso anche su BGG, ma non solo. Lo trovo molto infantile. Giocare ad un gioco facendo il serial killer non significa che uno abbia la tendenza ad ammazzare.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.855
Località
Estero
Goblons
16.611
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Regole molto facili, anche se non proprio scritte (organizzate) benissimo, secondo me adatto a molti, e non solo ai più esperti!
Se volete farvi un'idea sul gioco, spero di essere utile!
grazie mille, visto. Certo un po' un peccato che si siano sbagliati sul nome.
 

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
141
Goblons
111
grazie mille, visto. Certo un po' un peccato che si siano sbagliati sul nome.
si, mi riesce abbastanza difficile capire il perché di questo errore, visto che nelle regole hanno elencato bene tutti e 12 gli apostoli..magari per non mettere 2 giacomo?ma così hanno comnque ripetuto il nome di un altro apostoli(per non dire "inventato"), il che è un peccato..ma per fortuna non inficia il gioco, dai :)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.855
Località
Estero
Goblons
16.611
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se può interessare\aiutare ho realizzato un tutorial+recensione che trovate qui: https://goblins.net/forum/threads/i...one-ierusalem-anno-domini.108481/post-2113510

PS: ma solo a noi ogni tanto le partite si bloccavano? Qualcosa nella gestione delle carte non gira in modo ottimale... oppure sbagliamo noi approccio. Let me Know
se intendi che, se non esce la corretta combinazione di carte, non puoi fare l'azione pianificata: ho sentito altri recensori USA lamentarsi di cio'.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ci sono diversi modi per ovviare, comprare eventuali carte che ti servono, la redistribuzione etc
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.413
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.517
Utente Bgg
vincyus
Ci sono diversi modi per ovviare, comprare eventuali carte che ti servono, la redistribuzione etc
come detto nel video, non sempre funziona perché le carte Mehane sono limitate a 3 di cui una coperta (le 33 A.D. peggio di peggio).
Mettici pure che potrebbero fregartele altri giocatori... forse la scelta migliore è fregarsene delle combinazioni e puntare ad altro?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
come detto nel video, non sempre funziona perché le carte Mehane sono limitate a 3 di cui una coperta (le 33 A.D. peggio di peggio).
Mettici pure che potrebbero fregartele altri giocatori... forse la scelta migliore è fregarsene delle combinazioni e puntare ad altro?
Anche, volendo si può anche dedicare due file alle combinazioni per gli apostoli e la terza fila ci metti le altre azioni che ti servono... per poi regolartele alla prima redistribuzione.
 

yarrik

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Dicembre 2005
Messaggi
78
Località
Marghera - Venezia
Goblons
1
Provato Ieri alla PLAY. Mi incuriosiva (anche se da buoni Veneti qualcuno rischia la scomunica al tavolo, dovrò stare attento); mi piace la meccanica e l'ho trovato ben ambientato. Oggi l'ho prenotato dal mio negoziante di fiducia ( non me ne voglia gli espositori di Modena).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato questa sera, non mi è dispiaciuto, ma non è un gioco che brilla particolarmente nel panorama ludico, ecco l'ambientazione è la cosa più fresca che può vantare.
Sia chiaro, lo giocherò ancora volentieri perché è un discreto german dalle meccaniche solide e il tutto risulta abbastanza semplice da assimilare e padroneggiare.
Temo non possa tenere alto l'interesse per molte partite perché ha una variabilità minima, cambiano solo le sequenze di simboli per il posizionamento degli Apostoli e l'ordine di uscita delle carte speciali.
Ha tanti elementi già visti: la gestione del deposito di Concordia, un sistema di produzione che dipende dai seguaci piazzati come per Architetti del Regno occidentale o Il Castello. Un po' tutto in generale sa di già visto, tracciati con bonus (non particolarmente ispirati per la verità), Parabole che forniscono punti con crescita progressiva in base al numero,...
Poi in realtà il risultato è quello di un gioco con la sua identità, con una certa profondità tattica per conciliare le azioni delle carte a disposizione con la giusta sequenza per posizionare gli apostoli desiderati al tavolo dell'Ultima Cena, ecco, questo è forse l'aspetto che più ho apprezzato, cioè la possibilità di arricchire la mano con carte più forti e ragionare già con un turno d'anticipo su ciò che serve in quello succesivo.
L'interazione è importante ma non così invasiva, si trova in molti elementi di gioco: nelle tessera favore (doni che si fanno agli avversari, cosa che tra l'altro ho fatto quasi solo io, pur non apprezzandone le dinamiche che crea), nel posizionamento degli apostoli e dei discepoli attorno al tavolo, nella cadenza con il quale si fa avanzare l'indicatore del sinedrio e quindi il timing di conteggio delle varie categorie.
Un aspetto che mi ha lasciato poco soddisfatto, è l'abbondanza di risorse e soldi, credo solo all'inzio mi sono mancati i soldi per una pesca poco fortunata delle carte di partenza, ma si recupera il necessario senza particolari difficoltà.
In definitiva, non mi sento di boccirarlo, ma nemmeno d'incensarlo. 😅
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.855
Località
Estero
Goblons
16.611
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'abbiamo giocato stasera in 3 giocatori. Il meglio lo da' di sicuro in 4.
A me e' piaciuto. Ha piu' profondita' di quello che avrei pensato. Bisogna pianificare bene la giocata delle carte (l'ordine e' molto ma molto importante); le azioni del luogo che si vogliono fare; le azioni dei seguaci; il bilanciamento fra le risorse ed i punti vittoria nel magazzino; lo spostamento dei seguaci verso i vari luoghi, che aiuta anche a sbloccare posizioni del magazzino e permette di ottenere piu' risorse per quel luogo; lo spostamento dei discepoli e dei seguaci all'Ultima Cena che fa diminuire le risorse acquistabili, ma permette di scegliere le posizioni migliori (purche' non ti spostino); le parabole; il sinedrio e favori che possono aiutare ulteriormente. Si puo' puntare sulla corsa finale, posizionando tutti gli apostoli, o all'interazione diretta come spostare seguaci avversari verso posizioni piu' lontane, o piazzare Giuda vicino a certi seguaci, che fa perdere punti vittoria. Rimane di sicuro in collezione specialmente per il periodo pasquale.
 
Ultima modifica:
Alto Basso