Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)
Ed ecco anche i giullari finalmente posso resocontare i loro primi Asterion Gaming Days...
Come qualcuno sa i giullari si muovono spesso e volentieri con il loro camper che, a fronte dell'immensa comodità di mangiare e dormire comodamente ovunque, in autostrada non può fare i 200 all'ora a meno di aggiungergli un motore ausiliario, un paio di turbine e forse le ali.. Motivo per cui decidiamo di prendercela con calma e partire già venerdì anche per essere certi di trovare parcheggio comodamente...
Tutti quelli che sono passati agli Agd avranno certamente visto l'unico camper nel parcheggio... ecco.. quelli eravamo noi!!
Venerdì sera il barbuto ha il saggio dei suoi allievi di teatro (
e che c'è frega a noi?) ma nonostante si faccia mezzanotte passata prima che siamo a casa decidiamo di partire lo stesso.. non ho voglia di fare una levataccia alle 4 del mattino!!
Ci mettiamo in viaggio e poco prima di Piacenza, verso le 2.30 gli occhi si fanno pesanti e per evitare di fare disastri ci fermiamo in autogrill, rapidamente ci si mette a dormire (anche se la giullaressa già ronfava sul sedile

)
SABATO
dopo poco meno di 4 ore (6.15) sono già al volante bello pimpante ed emozionato come un bambino il giorno prima della gita mentre la signora continua a domrire.. dopo circa un'ora e mezza quando le dirò... "Amore.. siamo a Zola Predosa!" Fulminea salta giù dal letto e in una manciata di minuti siamo nel parcheggio.. Ci prepariamo e alle 8.40 stiamo entrando nel centro congressi.. vediamo un indaffarato sprunx aggirarsi tra gli scatoloni nel punto vendita e qualche dimostratore che prepara i giochi.. Intanto lo vediamo già lassù, nel posto più glorioso il gioco che più di tutti vogliamo provare.. Hyperborea..
Ma non c'è ancora nessuno.. non ci fregheranno certo il posto se andiamo a prendere un caffè.. e poi si deve passare dalla registrazione.. Saliamo al bar e lungo il tragitto incontriamo Max, Jones e Simone con cui partono festosi baci e abbracci e poi anche la guest star Alkyla che ci saluta!!
Prendiamo il caffè e torniamo di sotto ma, fortunatamente tutto continua ad essere dormiente.. non c'è la ressa che temevamo e anzi siamo tra i primi a registrarci da Vania a prendere le promo e i primi assoluti a sederci davanti ad
Hyperborea..
Poco dopo ci raggiungerò ElSiesta con un amico (ma capiremo solo a fine partita chi è, quando lui ci riconoscerà!!).
Arriva Luca e inizia a spiegarci i concetti fondamentali del gioco... verrà poi sostituito da Andrea Chiarvesio e in poco tempo siamo pronti a partire. Si sfideranno mercanti gialli (barbuto) poppute viola (giullaressa) Costruttori (ElSiesta) e i guerrafondai rossi.
La partita (come abbiamo già riportato nel topic del gioco) vola via che è un piacere e il gioco viene promosso a pieni voti..anche perchè vince il barbuto!! (42 punti ai gialli, 36 ai viola, 34 pari gli altri due) settembre è molto lontano.. :scimmia:
Ci spostiamo su
Baba Yaga, acquisto che reputiamo certo dopo il successone dei Tre porcellini per giocarci coi "nostri" bimbi ma già alla spiegazione (perfetta della carissima Bubu) restiamo un po' perplessi e la cosa peggiora soltanto in fase di gioco.. abbandoniamo dopo un paio di giri.. forse rende meglio in più di 2, ma non lo vediamo così adatto alle nostre esigenze e passiamo..
Andiamo a provare una nuova anteprima
Splendor.. sto gioco ha fatto talmente parlare di sè che ci ha incuriosito.. Al tavolo ci uniamo ad un'altra coppia e la giullaressa riconosce la maglia di Spank di dad76 (è stato un piacerone ragazzi!!)
il gioco parte spedito e lo mangiamo rapidamente, ti fai una buona base di gemme e poi punti alle carte che danno parecchi punti.. Gioco piaciuto con qualche piccola riserva.. materiali splendidi ma forse un po' poca profondità.. Primo dad con 16 punti, secondo il barbuto a 15, terza la giullaressa a 13 e la signora dad a 8...
Saliamo e ci sediamo a provare
Desprados of dice town.. due chiacchere con lo spiegatore che scopriamo essere Kagliostro! Un'altra carrambata! Tutti sembrano entusiasti di conoscerci.. o ma perchè?? :timido: Gioco carino dove il culo la fa da padrone.. la giullaressa mi mazzuola per tutto il tempo ma io riesco a farle pagare in un'unica soluzione il doppio del massimo e vinco con un unico tiro...
Riscendiamo e riusciamo a provare
la lepre e la tartaruga!! Che bello! Questo si che val la pena.. ma perchè non c'è ancora? La Giullaressa porterebbe via la copia demo complice la stracciante vittoria per 8 a 2 (primo e secondo posto per lei)..
Aggirandoci per i tavoli vediamo libero
Cyclades e ce lo facciamo spiegare. Lo proviamo in due in una versione abbreviata) vince il primo ad avere due metropoli..
Il barbuto parte cattivo e crea truppe e flotte come se piovesse, fa una prima metropoli e parte alla conquista di quella costruita intanto a suon di filosofi dalla giullaressa.. Una mossa azzardata mi lascia sguarnito e la signora grazie a pegaso riesce a raggiungere con un manipolo di soldati l'isola della mia metropoli rubandomela e vincendo.. Gioco piaciuto anche in due nonostante la paura che l'asta in due perdesse di mordente..
A seguire rigiochiamo al
Piccolo principe. Lo avevamo già provato un anno fa circa e ne avevamo un ottimo ricordo. Oltre a questo n il Conte Goblin ce lo ha consigliato nella sua versione a due poco prima e allora lo proviamo.. Il gioco ci piace tantissimo anche così.. cattivissimo e veloce.. Lo acquisteremo senza dubbi!
Mentre ci apprestiamo a giocare a Biblios chiedendo lumi allo spiegatore impegnato già a spiegarlo a due ragazzi ci tirano dentro ad uno scambio, noi giochiamo con loro a
7 wonders e loro giocheranno con noi a Biblios.. Accettiamo e partiamo col setup aggiungendo anche l'espansione
cities i due ragazzi non lo conoscono ma dopo un po' di smarrimento ingranano e il gioco va via veloce.. Primo si piazzerà lo spiegatore (72) secondo il barbuto (66) terzo un novizio (59) e nelle retrovie la giullaressa (50) e il secondo ragazzo (49) siamo pronti per giocare a
Biblios ma.. i due ci paccano :sayan: :sayan:
Fortunatamente troviamo altri due ragazzi bolognesi che si uniranno a noi...
Non conoscevamo minimamente il gioco e ci aspettavamo tutt'altro.. carino, ma non così tanto da farcelo prendere nonostante l'offerta.. vince il barbuto (che non se lo aspettava) e terza la giullaressa. Riusciamo a sederci ai
costruttori del medioevo subito dopo i gioconauti, facendo una partita a sei (nonostante il massimo di 5 giocatori) abbassando il limite di punti a 14.. Il gioco ci piace molto. Terminerà con i giullari in 4^ e 5^ posizione.. per colpa di un mezzo turno in cui avremmo fatto un botto di punti.. :muro:
Saliamo al piano di sopra e come ci eravamo ripromessi riproviamo
Pochi acri di neve. Lo avevamo già provato tempo fa ma chi ce lo aveva spiegato lo aveva fatto molto male e ci aveva fatto una bruttissima impressione.. il ragazzo addetto a spiegarlo invece è stato preciso chiaro e sintetico e ci ha seguito lungo tutti i dubbi.. Il gioco ci prende tantissimo e nonostante abbiano ritirato tutti i giochi e stiano sistemando per Tocca all'asta e ci sia Jones in persona ad insultarci perchè siamo ancora li non riusciamo a smettere... Chiudiamo la partita in fretta e furia facendo finire gli insediamenti e la giullaressa stra vince. 53 a 34. E' amore.
Aiutiamo a riordinare e siamo già pronti per la fantastica Asta!!
Ci buttiamo su qualche gioco che non riusciamo a prendere e invece ci portiamo a casa Tyrus, Super Fantasy, Thurn und Taxi (con espansione a sorpresa) e Opera.
Finito il tutto dopo il gol dell'Italia e quello dell'Inghilterra andiamo a mangiare e nonostante ci sia voglia di giocare a qualcosa (ci siamo portati dietro Targi che sul camper è perfetto), la stanchezza delle quattro ore di sonno si fa sentire e sveniamo nel letto.
DOMENICA
Il telefono squilla.. ma non è la sveglia. Ore 8.35. ca**o la sveglia non ha suonato alle 8!! Il telefono continua a cantare e mi avvisa che la chiamata in entrata arriva da
Andrea Dado Critico. "
Ciao Andre, grazie che mi hai svegliato, mi sto vestendo vado a tenere il posto ad Hyperborea"
"Oh ti ho svegliato scusa!!" " Ma che scusa, sei qui fuori?" "No anzi, il navigatore mi dice dieci minuti ma sono già fuori da Zola Predosa, è giusto?" forniamo le indicazioni necessarie e lo salutiamo. Vestizione, lavaggio e colazione a tempo di record e dopo 15 minuti siamo pronti a salutare Il Dado, Viking e Red Bairon che corrono all'interno a prendersi le promo e ad aggiudicarsi il posto tanto atteso ad Hyperborea.. Entriamo li salutiamo e li lasciamo giocare mentre noi ci dirigiamo verso Quantum che tanto vorremmo provare.. mentre saliamo però ci ferma Pietro "Nonnogoblin". Ci blocca e ci fa giocare a
Istanbul.. lo conosciamo tutti quindi partiamo decisi e perseguendo la via mercato, sala da the e gioielliere (dopo aver acquistato la tessera per modificare il dado) è la via intrapresa da Pietro e dal barbuto che infatti si contenderanno la vittoria con uno spareggio sulle monete che vedrà il goblin di Cesena vincere..
Saliamo da Quantum e lo spiegatore ci avvisa di un'attesa di pochi minuti. ElSiesta al tavolo ce lo conferma, ormai uno ha vinto ed è incontrastabile.. ripassa Pietro e nuovamente ci vuole precettare. "Eh no, adesso vogliamo giocare a Quantum" "Cavoli, cercavo qualcuno a cui spiegare Myrmes"...
Myrmes!!! Ma cavoli! la voglia di provare quello è più alta che quella per quantum e lasciamo il nostro posto ad altri, cambiamo sala e proviamo il gioco che Simone ha portato solo per noi (grazie mitico Simo!!) e ci innamoriamo.. finiamo col cervello in pappa ma che soddisfazione! Anche questo sarà un acquisto sicuro!! :approva:
Dopo tanto pensare abbiamo voglia di leggerezza e proviamo KaWoom sull'ora di pranzo giocandolo con Vania e la spiegatrice.. Ci divertiamo e ci facciamo tante sane risate anche se a vincere è proprio la stessa dimostratrice.. bello e ottimo per giocare coi bambini!
Risaliamo verso Quantum che è inesorabilmente pieno.. il dimostratore che ormai ci conosce ci "riserva il posto" per la partita successiva e noi torniamo da Kagliostro e ci facciamo spiegare
Passaggio a Nord Ovest che è libero.. Appena avviata la spiegazione ci raggiunge una coppia.. Qui già sapete chi abbiamo incontrato! Gav e signora con cui partiamo alla ricerca di un passaggio in mezzo ai ghiacci della Groenlandia... Gioco bello ma che non ci ha entusiasmato troppo... Il barbuto è l'unico che riesce a trovare il passaggio a nord ovest e questo gli consegnerà punti preziosi per la vittoria.. la giullaressa si mette a girare su se stessa e non riesce neppure a tornare a casa in tempo.. la ritroveranno col disgelo stile Jack Nicholson in Shining.. Nel frattempo la partita prenotata a quantum salta e.. non lo proveremo più.. Beh.. è l'unico che non siamo riusciti a provare di quelli della nostra hot list.. Tutto il resto del catalogo asterion è già in nostro possesso quindi!!
Scendiamo e troviamo Dado Viking e Red Bairon che stanno per iniziare una partita a
Tokaido, ci uniamo a loro per provare la splendida versione gigante. Partita molto ambientata grazie a Francesca che ce lo spiega benissimo aggiungendo aneddoti e curiosità più o meno ad ogni carta girata.. Bravissima!! :clap: :clap:
I Giullari finiranno ultimi.. ma chissene!
Mentre il barbuto va a fare PR al piano terra la giullaressa fa ancora una partita con i tre brutti ceffi torinesi a
Istanbul a cui partecipa anche un quinto.. le cronache narrano di una schiacciante vittoria di Viking che è in gran forma..
Riusciamo ancora a provare l'ultima anteprima che ci mancava:
Lords of Xidit.. mah.. il gioco ci lascia un po' freddini.. bello il modo di calcolare i punti ma la programmazione se per disgrazia ti bruciano la prima mossa ti fa perdere un sacco di tempo e turni preziosi.. Riusciamo a chiudere prima e secondo (su quattro).
Poi prima di andare via ovviamente dobbiamo ancora fare qualche piccolo acquisto Asterion.. saranno Myrmes, Pochi Acri di Neve (con generatore di regole casuali) Il piccolo principe a cui aggiungiamo ancora Path of destiny (l'espansione di Seasons con annessa promo geek di Argos) e finalmente Zombicide!!
Grande weekend. Grandissima Asterion! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: