Generale Ieri ho giocato a...

antonio74

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
509
Prima giornata a This war of mine .
S
i aveva il cane, ma non avendo cibo e vedendo la mal parata , decide bene di andarsene...
In compenso durante la notte visitando la vecchia città, riusciamo a portare a casa un bel pò di verdura!
Vediamo un po che fine faranno i nostri eroi per caso....😅
20250406_005505.jpg

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.138
Through Ice & Snow
Finalmente si riesce a organizzare un partita con i ragazzi (ragazzi si fa per dire…).
Decidiamo di provare Through Ice & Snow anche per vedere se si rivaluta il gioco che in solo, dopo un iniziale innamoramento, mi ha lasciato perplesso.
La spedizione quindi parte dopo un esame veloce delle regole con l’amico Maurizio come primo capitano e il sottoscritto, @DukeOfPrunes e Giorgio come suoi compagni di avventura.
Dopo un paio di turni il gioco fila liscio, io punto su azioni esplorazione potenziando slitta e acquisendo cani (grazie anche al bonus iniziale di un Inuk), Giorgio ammassa ciurma (alla fine avrà 5 Inuit) Alexis punta a un mix tra l’acquisizione delle carte specie e l’esplorazione e Maurizio punta a raccogliere risorse e a costruire strutture nei vari punti esplorati.
Alla fine la spunto di poco su Maurizio, grazie anche alla miglioria che mi consente di usare un marinaio come capitano e fare due azioni nell’area rossa.
Gioco promosso in multi, credo lo giocherò solo così ora.
IMG_1339.jpeg

Il signore degli anelli lcg
Dopo svariati tentativi finalmente riesco a superare il primo scenario de Le due torri.
Ho dovuto rivedere molto il mazzo per adattarlo all’assenza di Legolas e alla sostituzione di Frodo con Aragorn.
Alla fine chiudo con Gimli straferito ma che tiene su la baracca e permette a Eowyn di fare l’esplorazione decisiva.
IMG_1333.jpeg

Heat
Prima gara del campionato 1962, Monza in pieno nebbione.
Vinco e mi riscatto un po’ dalla delusione del secondo posto finale del campionato del 1961.

IMG_1336.jpeg

Ecco la curva al secondo giro che decide la gara, la giro per primo e da solo, da lì in avanti la Rossa farà gara di testa in solitario come ai bei tempi.

Trudvang Legends
Terza missione compiuta e si continua l’inseguimento del cattivone da battere.
Chiudo sconfiggendo il boss di turno con un solo colpo con una combo spettacolare che sfrutta il blocco e lo traduce in danno.
Ora farò un paio di side Quest (una con gli elfi e una con i nani) per leggere un po’ di storia e per vedere se guadagno potenziamenti.
Mi preoccupa solo non riuscire a liberarmi della carta wyrd e vedere l’oscurità peggiorare.
Il gioco piace ma pensavo che le sessioni fossero più veloci.
IMG_1341.jpeg

Granella Di Pistacchio

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
16
Inspectres
Boba sempre con noi
In poppa magna!
I giochi intavolati di recente sono:

Pozioni esplosive
Carino. Ne avevo sentito parlare bene e desideravo provarlo da tempo, bel gioco, divertente quando riesci a creare delle combo e raccogliere tante biglie in un solo turno.

Patchwork
Bellissimo, provato due giorni fa in tana e già acquistato. Interessanti le meccaniche, belli i componenti, affascinante l'ambientazione tanto bizzarra quanto rilassante. Mi sta capitando spesso di fare serate con un amico quindi un 1 vs 1 come questo casca a fagiolo, dalla prima partita al carrello è stato un attimo.

Fire & Stone
Bello, preso a nulla continuo a rivalutarlo sempre più positivamente. Componenti eccellenti, meccaniche semplici ma immersive, ben riuscito in generale. Non è un giocone ma è comunque molto apprezzabile.

Zombicide: Gear-Up
Ci gioco in solitario quando non trovo altro da fare, mi appassiona, mi diverte ed è sempre diverso. Sto provando altri personaggi, quelli che fin ora ho snobbato più spesso e inventando nuove strategie il gioco rende e diverte

Takenoko
Altro gioco interessante, già con l'ambientazione orientale mi ha conquistato poi provandolo mi ha divertito. Anche qui belli i componenti dai colori chiari e rilassanti. Un gioco ben riuscito.

Wingspan
Stupendo. Il primo gioco provato in tana e di recente ci stiamo facendo le ore piccole, quando le 3.00 quando le 4.30, il tutto in pieno relax. Fantastico, da giocare e rigiocare ❤️
Non ho ancora provato i successivi e Wyrmspan mi incuriosisce parecchio.

Guards of Atlantis II
Giocone con ambientazione moba ben riuscito. Le miniature sono fatte bene, bello il meccanismo di up e crescita dei personaggi. Un gioco immersivo che non vedo l'ora di rifare, speriamo di rigiocarlo quanto prima, forse è un po' complesso organizzare le squadre.

Counterfeiters
Molto bello, adoro i giochi piazzamento lavoratori e uno a tema falsari mi mancava. Divertente anche nell'ambientazione, è stato bello impersonare un tricheco che spaccia banconote false 😂

Hanabi
Ormai immancabile in tana, il gioco che mette d'accordo tutti. Nel dubbio c'è Hanabi 🤗

E poi ci sono i party game:

Nome in codice
Divertente, si combina e si scombina un tavolo, si crea confusione e ci si diverte. Un po' più mite rispetto ad altri titoli, ben riuscito.

Si, Oscuro Signore!
Esce di tutto, dalle sbronze a base di bevande orchesche a megere la cui compagnia distrae dalla missione principale non portata a termine, per non parlare di che fine a fatto la polvere del gesso (o era cristallo??) esplosivo. Si crea una caciara enorme, ci si diverte e vengono le lacrime agli occhi. Da rigiocare soprattutto se nel giusto gruppo.

Bang
Anche qui tante risate, si immaginano squadre che non esistono, si inventano e reinventano le strategie. All'ultima partita sono durato poco pensando potessimo uccidere lo sceriffo velocemente, mi rifarò alla prossima.

Arrgh-Tek
Altro gioco da caciara, comunque vada prendi (o dai) mazzate. Divertente, da riprovare in partite più lunghe.

Bibidi Bobidi Brew
Troppo caos, forse quello che mi è piaciuto meno rispetto agli altri. Lo riproverei in altri contesti giusto per vedere se confermo la prima impressione o lo rivaluto.

Voodoo
Il gioco party per eccellenza, un sacco di maledizioni, impedimenti e vincoli, tante risate, tanta allegria e ovviamente caciara. Da fare e rifare nei giusti gruppi, si lacrima e si ride.

Dixit
Rilassante, piacevole e sempre apprezzabile, impossibile dire no a una partita a Dixit. Conosciuto dai più, è un gioco da poter sempre proporre, ottimo anche per i principianti. Immancabile.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.984
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Through Ice & Snow
Finalmente si riesce a organizzare un partita con i ragazzi (ragazzi si fa per dire…).
Decidiamo di provare Through Ice & Snow anche per vedere se si rivaluta il gioco che in solo, dopo un iniziale innamoramento, mi ha lasciato perplesso.
La spedizione quindi parte dopo un esame veloce delle regole con l’amico Maurizio come primo capitano e il sottoscritto, @DukeOfPrunes e Giorgio come suoi compagni di avventura.
Dopo un paio di turni il gioco fila liscio, io punto su azioni esplorazione potenziando slitta e acquisendo cani (grazie anche al bonus iniziale di un Inuk), Giorgio ammassa ciurma (alla fine avrà 5 Inuit) Alexis punta a un mix tra l’acquisizione delle carte specie e l’esplorazione e Maurizio punta a raccogliere risorse e a costruire strutture nei vari punti esplorati.
Alla fine la spunto di poco su Maurizio, grazie anche alla miglioria che mi consente di usare un marinaio come capitano e fare due azioni nell’area rossa.
Gioco promosso in multi, credo lo giocherò solo così ora.
IMG_1339.jpeg

Il signore degli anelli lcg
Dopo svariati tentativi finalmente riesco a superare il primo scenario de Le due torri.
Ho dovuto rivedere molto il mazzo per adattarlo all’assenza di Legolas e alla sostituzione di Frodo con Aragorn.
Alla fine chiudo con Gimli straferito ma che tiene su la baracca e permette a Eowyn di fare l’esplorazione decisiva.
IMG_1333.jpeg

Heat
Prima gara del campionato 1962, Monza in pieno nebbione.
Vinco e mi riscatto un po’ dalla delusione del secondo posto finale del campionato del 1961.

IMG_1336.jpeg

Ecco la curva al secondo giro che decide la gara, la giro per primo e da solo, da lì in avanti la Rossa farà gara di testa in solitario come ai bei tempi.

Trudvang Legends
Terza missione compiuta e si continua l’inseguimento del cattivone da battere.
Chiudo sconfiggendo il boss di turno con un solo colpo con una combo spettacolare che sfrutta il blocco e lo traduce in danno.
Ora farò un paio di side Quest (una con gli elfi e una con i nani) per leggere un po’ di storia e per vedere se guadagno potenziamenti.
Mi preoccupa solo non riuscire a liberarmi della carta wyrd e vedere l’oscurità peggiorare.
Il gioco piace ma pensavo che le sessioni fossero più veloci.
IMG_1341.jpeg
Possiedo 3 dei 4 giochi, ma TL devo ancora intavolarlo. Cosa ti ha lasciato perplesso di Through Ice and Snow in solo?

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.138
Ha poca variabilità perché alla fine la strategia per risolvere gli obiettivi è sempre solo una o almeno mi pare.
In sostanza, non competendo con un bot, si tratta di un puzzle da risolvere.
Preferisco modalità di solo diverse.
Commentando con i compagni di sfida dicevo che mi sembra una modalità appiccicata tanto per vendere.
Gioco invece validissimo in 4

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.984
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ha poca variabilità perché alla fine la strategia per risolvere gli obiettivi è sempre solo una o almeno mi pare.
In sostanza, non competendo con un bot, si tratta di un puzzle da risolvere.
Preferisco modalità di solo diverse.
Commentando con i compagni di sfida dicevo che mi sembra una modalità appiccicata tanto per vendere.
Gioco invece validissimo in 4
Ma hai provato tutti gli scenari o solo quello base? Perché quello si, può avere una longevità limitata, ma gli altri ancora non li ho provati, mi parevano con più variabilità, da una lettura superficiale

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.138
Ma hai provato tutti gli scenari o solo quello base? Perché quello si, può avere una longevità limitata, ma gli altri ancora non li ho provati, mi parevano con più variabilità, da una lettura superficiale
In effetti non ho approfondito più di tanto l’altro scenario (scoprire il polo nord magnetico) ma dalla lettura delle regole non mi sembra si discosti tanto dalle sensazioni date dall’altro scenario.
Il punto è che dopo averlo giocato in multi la sensazione della modalità solo appiccicata è pure aumentata

Stexx

Illuminato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.194
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Life of the Amazonia
Ormai il gioco di famiglia :). Piace a tutti. Partita a 3, con punteggi tra 59 e 134.
1000014472.jpg

Forest shuffle
Altre partite a due.
Arrivata oggi l' ultima espansione, Woodland edge, e subito provata (3 partite) assieme al base e alla rodata ( una decina di partite) Alpine, che ci piace molto.

Sono rimasto colpito dai punteggi, che mi restano stabilmente sopra i 300 punti in queste partite a 2 ( non credevo, dato che pensavo che aggiungere carte diluisse la possibilità di insistere con combo ).

1000014473.jpg

Ultima modifica:

Granella Di Pistacchio

Babbano
Goblons
16
Inspectres
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ieri seratona:

Recuperato Beyond The Sun, bellissimo. Giocato con altri 3 eccellenti giocatori, prima partita per il gruppo, è piaciuto a tutti. Meccaniche ben studiate, tanta competizione e siamo pronti per colonizzare lo spazio. La componentistica ha il suo fascino, non c'è colore che non sia accattivante, la partita è stata inoltre giocata con navicelle e personaggio personalizzati che hanno contribuito a rendere più bella la parte estetica del gioco. Chiuso al primo posto con decente 62 di punteggio. Non vedo l'ora di rigiocarlo 😍
Immagine WhatsApp 2025-04-07 ore 07.29.59_4f33eaca.jpg

Agricola, altro giocone. Impegnativo, elaborato, pieno di malus in puro stile Rosemberg. Complesso da padroneggiare, una strategia provi a tirarla su con magari qualche piccolo risultato. Partita interessante, terminata con apprezzabili 28 punti. Da rigiocare.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Free Hugs! Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
The King is Dead
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Ieri seratona:

Recuperato Beyond The Sun, bellissimo. Giocato con altri 3 eccellenti giocatori, prima partita per il gruppo, è piaciuto a tutti. Meccaniche ben studiate, tanta competizione e siamo pronti per colonizzare lo spazio. La componentistica ha il suo fascino, non c'è colore che non sia accattivante, la partita è stata inoltre giocata con navicelle e personaggio personalizzati che hanno contribuito a rendere più bella la parte estetica del gioco. Chiuso al primo posto con decente 62 di punteggio. Non vedo l'ora di rigiocarlo 😍
Immagine WhatsApp 2025-04-07 ore 07.29.59_4f33eaca.jpg

Agricola, altro giocone. Impegnativo, elaborato, pieno di malus in puro stile Rosemberg. Complesso da padroneggiare, una strategia provi a tirarla su con magari qualche piccolo risultato. Partita interessante, terminata con apprezzabili 28 punti. Da rigiocare.
Dove

Hai

Trovato

Quelle

magnifiche

Navette???

Granella Di Pistacchio

Babbano
Goblons
16
Inspectres
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Dove

Hai

Trovato

Quelle

magnifiche

Navette???
Chiedo scusa se la foto non è completamente a fuoco e si vede poco, ma della pedina a forma di astronauta non ne vogliamo parlare? Il gioco lo ha messo a disposizione un amico che ha trovato navette e pedine da un privato online, sono create proprio per il gioco, credo con la stampante 3D. Posso informarmi se vuoi.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Free Hugs! Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
The King is Dead
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Chiedo scusa se la foto non è completamente a fuoco e si vede poco, ma della pedina a forma di astronauta non ne vogliamo parlare? Il gioco lo ha messo a disposizione un amico che ha trovato navette e pedine da un privato online, sono create proprio per il gioco, credo con la stampante 3D. Posso informarmi se vuoi.
Si, grazie, mi interessano!

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.120
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Endeavor: Abissi Marini

Non ci siamo: più lo gioco e vado avanti con le missoni e più trovo una modalità solitario mal implementata. Un vero peccato perché le dinamiche di gioco sono molto belle. Temo mi toccherà venderlo...
1000036092.jpg

Path of Civilization

Qui invece la modalità solo colpisce il bersaglio ed il gioco gira molto bene. Mi sta divertendo vermente molto e sarei curioso di farlo provare alla moglie o al gruppo di gioco...
1000036126.jpg

The Witcher il Vecchio Mondo + Legendary Hunt

Ultimamente ho abbandonato i giochi di avventura. Provo riaccendere la fiamma con questo titolo che non giocavo da novembre. Ha funzionato: mi sono divertito un sacco a dare la caccia al Rospo Gigante ed il gioco è tornato in alto nella mia lista di gradimento.
1000036139.jpg

Legends of Novus

Sulla scia intavolo questa piccola parla semisconosciuta. Una garanzia per quando ho poco tempo ma voglio assaporare avventura di un eroe che parte da zero per diventare un Dio ammazza mostri. Top.
1000036140.jpg

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.331
All'improvviso si libera la giornata. E che non te la fai una bella partita?
Come promesso, di nuovo ETHNOS contro l'automa: le razze di oggi sono Minotauri, Nani, Elfi, Monaci, Fate e Orchi.
Dopo la prima era non sto messo benissimo: le maggioranze sono più combattute e il bot fa la solita caterva di punti con le bande, il parziale è 17-32; nella seconda era controbatto sul tabellone, anche se non riesco a metter giù bande numerose e alla lunga la pago: termina 60-108.
Rispetto alla scorsa partita si è ribaltata completamente la situazione, e non riesco a spiegarmi come sia successo: forse devo puntare anch'io sulla creazione di bande numerose anziché sulle maggioranze, sembra essere più fruttuoso. Il sistema dell'automa continua a non convincermi pienamente.
Poi finalmente DISCORDIA con le espansioni: scelgo Noviomagus come avamposto e si parte. Il primo anno è un disastro e mi ritrovo con 17 lavoratori oltre ad aver perso gran parte delle stelle,il secondo lo chiudo con 14 e il terzo con 12,sento la vittoria lontana; poi grazie alle tessere Magna, con un 4 giallo riesco a spedirne via 8 e mi appresto a giocare gli ultimi tre turni con solo un marinaio, ma nonostante sia riuscito per ben due volte ad attivare la torre commerciale per pescare un nuovo meeple in sostituzione, l'ho sempre ripescato azzurro e non c'erano navi da riempire; nella seconda metà di partita,inoltre,le tessere Giano mi hanno sistematicamente eliminato il dado che permetteva di ottenere il bonus delle stagioni, così non controllo nemmeno l'ultimo raid dei barbari che tanto ho perso. La sorte si è accanita pesantemente, però il gioco adesso mi piace di più: le tessere Magna permettono nuove possibilità per sbarazzarsi dei lavoratori, a patto che si riempiano, e questo porta il gioco su un altro livello, perché i giocatori in un certo senso dovranno unire le forze per completare queste tessere o pesanti penalità si abbatteranno su tutti quanti. Dopo Peloponnes, un altro bel titolo di Bernd Eisenstein...mi vien voglia di approfondire la sua ludografia,potrebbe aver pubblicato altre chicche

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
238
Board Game Arena
lucchefede
L'altro ieri abbiamo giocato per la prima volta a SETI e ci è piaciuto a tal punto che abbiamo subito deciso di reintavolarlo.

IMG20250406224522.jpg

Dopo la mia vittoria all'esordio, complice una comunicazione attiva con la specie aliena scoperta e la spedizione di una sonda sul satellite di Nettuno, stavolta la mia compagna - combattiva ai limiti dell'aggressione psicofisica, come sempre - è riuscita a sfruttare i traguardi oro e gli esofossili per staccarmi di trenta punti e totalizzare 146. Io mi becco nuovamente il malus degli Exertiani, emersi anche stavolta dalle nostre esplorazioni spaziali.

IMG20250408213714.jpg

Se la prima partita è durata 2:40, abbiamo chiuso la seconda in 1:50 e credo si possa ancora rosicchiare mezz'ora una volta che padroneggeremo il titolo. Lei mi ha subito detto di aver voglia di rigiocarlo, quindi si attendono nuovi aggiornamenti.

Il gioco continua a piacermi. Bello da vedere, molto vario a livello di strategia di gioco e con meccaniche per me originali. L'alea significativa del mazzo così enorme è per ora mitigata dal piacere di giocare con carte sempre diverse e la scoperta delle due specie aliene, considerando quanto potrebbero incidere sull'andamento, è un momento da vivere con tensione.

Vedremo come regge alla lunga.

Allegati

• IMG20250406184325.jpg
    IMG20250406184325.jpg
    378,1 KB · Visite: 14
  • IMG20250406224438.jpg
    IMG20250406224438.jpg
    358,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Alto Basso