Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.474
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Lo scorso fine settimana sono andato col fido @Magio dal bellissimo @Aluccio per mangiare sano (più o meno) e per giocare robine, ciarlare e dormire poco. In realtà siamo partiti venerdì mattina che abbiamo fatto gli splendidi e così abbiamo fatto tutto con calma. Ma bando alle ciance e partiamo con la foto di gruppo finale dei giochi di questa...

#AluccioCon #6

IMG_20241027_183214.jpg

- PANDA PANDA: partiamo con un giochetto arrivato dritto dritto da Essen grazie a quel figaccione di @Liuk88, a cui va sempre tutto il mio ammòre. L'avevo già spizzato in due a casa, a sto giro lo proviamo subito in 4, grazie anche alla superba presenza dell'Aluccia. Gioco di carte con due regole, che non sono abbastanza neanche per farci una croce: nel tuo turno o peschi una carta o scarti; se scarti una A, tutti passano una carta alla tua sinistra. Si vince se all'inizio del proprio turno si ha una certa combinazione di carte in base a quante carte si hanno in mano (ci sono tante carte A, meno carte B, ecc. fino ad arrivare a una sola G), si vince con combinazioni da 2 fino a 7 carte. È andata a finire che sia il Magio che Aluccio si stanno ingegnando per comprarselo dal sito di Allplay. Molto carino, rapido e meno scemino di quanto si pensi, pur essendo comunque scemino.

- SMILE: gioco di aste a non prendere, la versione pucciosa di No Grazie come mi piace dire. Bisogna esser scaltri nel prendere gli animaletti giusti al momento giusto, dato che bestioline sgradite ad altri perché danno punti negativi possono essere buone per noi, perché magari ci fanno scartare una carta altrettanto bruttina dello stesso colore che abbiamo preso prima. Solo 10 round e via a pedalare, sempre carino. Grazie signor Schacht, chiedo scusa per la foto sfocata.

IMG_20241025_154738.jpg

- LITTLE TAVERN: proviamo questo gioco regalato al Magio da Gaetano aka @Eithereven durante la sua visita estiva a Perugia - non sarà né il primo (che è Panda Panda) né l'ultimo gioco regalato che abbiamo giocato insieme. In una esuberante atmosfera fantasy, si sparpagliano le carte dei vari personaggi sul tavolo (da gioco), se ne prende una a giro per metterla in uno dei 4 posti disponibili al tavolo della propria locanda (o di un avversario, se la carta è scarsa) o, se si vuole tentare la fortuna, si può addirittura pescare una carta azione che potrebbe provocare effetti assurdi tipo spostare di posto due personaggi su tavoli diversi. Quando tutti i posti ai tavoli delle locande sono pieni, si controlla come hanno funzionato le sinergie delle carte e si vede chi ha fatto più punti, se non ricordo male per 3 diversi round al cardiopalma. Ok, è un giochino super facilino per un pubblico non molto scafato, ma gli vogliamo comunque bene perché vogliamo bene a Gaetano.

- COOPER ISLAND: il germanozzo setoloso de venerdì pomeriggio. 5 round totali, 2 azioni a testa per round, setup fisso ma varie strade a disposizione per far punti. Come ci spiegava Aluccio, l'impressione è che il gioco sia fortemente strategico e che serva avere le idee chiare su cosa voler fare più o meno dall'inizio. La pesca delle tesserine per ampliare la propria isoletta e ricavare le risorse per costruire edifici ecc. è l'elemento tattico che va a rompere un po' le uova nel paniere, per cui un minimo di adattamento va sempre fatto. Il gioco mi è sembrato abbastanza ben amalgamato, con forse giusto una strada per far punteggio un po' slegata dal resto - quella delle consegne alle navi esterne, tanto per dire. È uno di quei giochi che andrebbero rigiocati in tempi brevi per qualche volta per spolparli un po', m'è piaciuto ma non so quanto mi ci rimetterei sopra.

IMG_20241025_192155.jpg

- TEN: probabilmente il gioco di questa AluccioCon, sponsorizzato dal Magio e comprato da Ale proprio venerdì notte, mi sa. Gioco di carte e set collection in cui arrivano anche un po' di push your luck e aste, perché non ci si vuol far mancare niente. Molto molto bellino, l'abbiamo intavolato a gran richiesta altre volte nel corso del fine settimana.

- CABO (SECONDA EDIZIONE): gioco mio, preso su consiglio di @alerian1978 e finalmente giocato a dovere. Sì, fa il suo molto bene e si presta a bastardate non da poco - tipo chiamare Cabo perché si hanno carte basse e venir depredati dagli altri sculati al tavolo che pescano solo carte swap e ti appioppano la peggio roba. Alla seconda prova il Magio l'ha rivalutato e s'è sbilanciato dicendo che probabilmente gli piace più di Trio. Ho scoperti di aver comprato su Vinted la versione tarocca di Temu, per fortuna spendendo più o meno la stessa cifra se non altro.

IMG_20241025_215430.jpg

- HMS DOLORES: giochetto di Faidutti e Lang, in cui da provetti pirati ci si spartisce un bottino di carte tesoro con una meccanica alla carta-forbici-sasso. C'è un po' di lettura della mente, si dicono bugie e si fanno promesse (giustamente) da marinaio, ci si diverte così così.

- THE GOLDEN AGES: avevamo un po' tutti molte aspettative su questo titolo di una decina d'anni fa, abbastanza decantato in Tana. Il gioco in sé è buono, probabilmente ci si aspettava di sentire più la componente di civilizzazione: il senso di crescita è dato dalla propria plancia che viene man mano sbloccata, fa un po' strano che nella prima era si giochi coi cinesi, poi si decida se tenere loro o passare all'altra cività in dotazione da inizio partita e idem a inizio terza era. Molto sta nel sapersi muovere su mappa per avere la maggior resa possibile in base all'obiettivo in dotazione da inizio partita e adattandosi a quanto arriva; le carte civiltà in dotazione portano i giocatori a dover spingere necessariamente verso certe direzioni, cosa che m'è piaciuta fino a un certo punto.

- L.A.M.A. KADRABRA: seconda rivisitazione di Lama da parte del dott. Knizia, dopo Lama Party. Arrivano carte con doppio numero, c'è una plancetta in cui si scaricano i gettoni negativi e che finirà al malcapitato giocatore che avrà meno lama in mano quando verrà attivata l'esibizione. Sarà che eravamo a fine serata ed eravamo stanchini, ma l'impressione è che non c'abbia rapiti.

IMG_20241026_014455.jpg

- BLAZE: sabato mattina, subito dopo aver fatto colazione, "oh, ho preso sto giochino di prese a 5€, ci riscaldiamo un po' e poi andiamo con altro". Facciamo una prima/mezza partita con regole remixate (avevo allegramente saltato il passaggio in cui nei due round si gioca con mezzo mazzo per volta), ma nel male è stata necessaria per digerire un minimo il funzionamento di questo gioco particolare. Ogni turno di gioco, chi è di turno sfida il vicino giocando una o più carte dello stesso valore, con il giocatore alla propria sinistra che per vincere dovrà rispondere carta su carta con una dello stesso colore di valore più alto o con una briscola; la cosa particolare è che il giocatore successivo potrà aiutare lo sfidante giocando ulteriori carte, con l'unico limite che abbiano il valore di una carta già giocata al tavolo. I due round sono quindi divisi in due fasi, una prima in cui si giocano tutte le carte per provare a farsi una "buona mano" da spendere nella seconda parte del round, in cui fanno punti solo i più veloci a sbolognarsi di tutte le carte. Tra le due fasi si attiva una rapida fase di scommessa "segreta" su chi sarà il più scarso del round. A me è piaciuto abbastanza e l'ho già proposto nuovamente, il primo impatto non è immediato ma ha un suo perché.

- AGE OF STEAM: ecco, qua ci siamo veramente invece. Il Magio aveva fatto il kickstarter anni fa, ma ancora non aveva visto il tavolo tra mancanza di occasioni e gusti probabilmente cambiati nel tempo. Il gioco fa la sua bella figura sul tavolo, mi piace tantissimo lo stile di Ian O'Toole; molto buona l'ergonomia del gioco, con le 10 fasi del round ben chiare sopra alla mappa di gioco. Non sono un gran conoscitore di giochi ferroviari o comunque a tema trenini, ma in due parole qua manca la parte azionaria propria di un certo filone della categoria, mentre ci si concentra sulla parte di costruzione rete e di consegna merci tra una città e un'altra. La percezione avuta in partita, dopo un inizio un po' conoscitivo da parte di tutti, è stata che nei primi round il problema era riuscire a stare a galla coi soldi, mentre una volta preso il via con i collegamenti ferroviari la sofferenza si spostasse sul trovare la tratta più performante in termini di punti, soffiando magari una merce o un collegamento sotto al naso degli avversari. La mappa era abbastanza larga, ma negli ultimi scampoli di partita abbiamo sbattagliato il giusto. Davvero un bel gioco, non so se il Magio lo rivenda o meno, ma vorrei tanto giocare e rigiocare i Cube Rails della Captstone che ho qua da un po' di tempo.

IMG_20241026_141814.jpg

- SIT GLORIA ROMAE: gioco dell'autore di Innovation che ci tiene sempre a far vedere che è un po' folle. Le carte qua possono essere usate come personaggio per la loro abilità, come cliente per aumentare la forza delle azioni, come edifici con poteri a volte esagerati, come risorsa per costruire edifici e come armi se sappiamo come lanciarle per uccidere. La plancia dell'edizione italiana poteva esser perfetta con un paio di accorgimenti in più (tipo mettere colore e nome del personaggio/azione), ma mancando gli accorgimenti all'inizio ho provato un po' di spaesamento - il tipo di gioco non è comunque prettamente nelle mie corde. Nei round non ci si annoia mai, visto che si fanno spesso azioni anche nei turni degli altri giocatori. Resto sempre dell'idea che la grafica fumettosa dell'edizione italiana possa far fraintendere il peso del gioco a chi non lo conosce e che possa a volte essere un po' caotica.

- SPOTS: regalino per il compleanno del Magio, un gioco che mette insieme dadi e cagnolini. Ci sono 6 azioni a disposizione dei giocatori (2 fisse, 4 che possono esser scelta ognuna da un gruppo di 5 o 6 per tipo), che daranno ognuna la possibilità di lanciare più o meno dadi, guadagnare reroll ecc. così da poter piazzare i dadi richiesti sui proprio cagnolini, così da completarli ed essere il primo ad avere 6 cani completi. Man mano che si riempiono cani diventa sempre più tosta chiuderli, trovandosi col tormento di chiudere l'ultimo cane perché serve quell'unico risultato che non arriva mai. Bel giochino, c'è anche su BGA.

IMG_20241026_183220.jpg

- STAR TREK: MISSIONS: una reimplementazione di Fantasy Realms in salta trekkie, preso dal Magio la cui passione per Fantasy Realms sorpassa di gran lunga il suo disinteresse per il mondo di Star Trek. Contrariamente a quanto credessi, il gioco m'è piaciuto il giusto, pur essendo molto più intrecciato del progenitore (che più volte ho denigrato). Mi è garbato molto l'impatto visivo del tutto.

- DEDUCTO: un piccolo deduttivo che m'è arrivato in regalo direttamente da Malaga, col titolo di Deductio e con regolamenti in spagnolo, catalano, basco e galiziano. Ogni giocatore ha una carta numero presa da un gruppo comune coi numeri da 1 a 20; ad ogni turno, bisogna giocare davanti a sé una carta indizio che dia informazioni agli altri su cosa si abbia in mano (senza aiutarli troppo) o provare a indovinare il numero. Senza infamia e senza lode, forse è meglio in 2 giocatori che in 4 a primo impatto.

- MOVING WILD: una delle ultime uscite della Oink, un giochino di draft in cui, nel corso dei 3 round del gioco, bisogna riuscire a comporre gli habitat migliori per i nostri animalini belli. Il gioco è estremamente semplice, l'artwork minimalista è simpatico e tutto sommato il giochino fa il suo - siamo poco sopra a Sushi Go, direi.

IMG_20241026_230505.jpg

- WHALE TO LOOK: un altro giochetto della Oink, regalozzo estivo del fantastico Gaetano. Nella scatolina c'è una marea di roba e c'è addirittura voluto un po' per mettere tutto a posto sul tavolo. Ci sono varie zone di mare ognuna con 4 zone pescose a fianco, i giocatori dovranno riuscire a spostare le proprie navi di turisti su quella con meno e quella con più pesci intorno per far punti; fatto un primo round, se ne svolgerà un secondo con una piccola variante di punteggio pescata a caso dalle 4 possibili, dopodiché si vede chi ha fatto più punti. Mi pare il gioco abbia avuto un minimo di risonanza per lo zampino di Faidutti nell'ideazione, simpatico quando si va a vedere chi ha davvero beccato le zone d'apparizione di orca e balena.

IMG_20241026_234305.jpg

- HAPPY CITY: a 5€ non si poteva lasciar sfuggire, e visto che Aluccio lo stava facendo glielo abbiamo portato noi. Sempre 10 round al massimo, gioco semplicissimo ma che trovo sempre gradevole. La presenza di tanti edificini speciali lo rende sempre minimamente vario.

IMG_20241027_003919.jpg

- SEA SALT & PAPER: questo era invece il regalo di Gaetano per Aluccio: consegnato, aperto e giocato. Lo avevo provato su BGA e non m'aveva rapito, ora che so le regole è già un po' meglio, anche se non m'ha rapito il cuore. Penso che saranno state quasi le 2 di notte quando l'abbiamo giocato, anche quello non ha aiutato credo.

- TIME'S UP CELEBRITY BLU: ecco, qua mi sono svegliato e di potenza. Era da un botto che non rigiocavo la versione celebrity, che penso dia sempre enormi soddisfazioni. La bestia nera della partita è stata Golda Meir, ignota a tutti; s'è poi creata una strana combo tra Ada Negri, Francesca Schiavone e Mario Balotelli che non vi sto a spiegare; nei mimi vette assolute con Afrodite e Bruce Wayne. Sempre al top!

- CROSSING: io e Aluccio siamo dei fan totali di questo giochetto, tanto che s'era svaccato tanto valeva farlo nel modo giusto. Un'idea semplicissima che funziona sempre, adoro la scelta simultanea e le situazioni che va a creare, qua è proprio super spensierato.

- DUNGEONS & DRAGONS: ROCK PAPER WIZARD: erano davvero anni che non lo rigiocavo, l'ho visto in mezzo alle scatoline di Ale e, complice lo stordimento dato dall'orario, decidiamo di intavolarlo. Purtroppo non escono combinazioni particolarmente invitanti di magie, il gioco finisce abbastanza rapidamente. Mi devo ricordare di riportarlo in giro, è sempre bello trovarsi a fare gesti strani in faccia alle persone!

IMG_20241027_025433.jpg

- LOVE LETTER: IL GUANTO DELL'INFINITO: Ale ce l'aveva da inaugurare da un pezzo, tanto che erano le 4 passate non ti ci metti? In questa versione ci sono due fazioni una contro l'altra, io ho fatto Thanos e gli altri 3 al tavolo erano gli Avengers. A me piace molto come versione, si finisce sempre sul filo del rasoio; Ale invece gli preferisce l'originale. Sarei molto tentato di drogare Aluccio e il Magio e di giocare tutti i giochi della saga di Tempest a fila, in una occasione futura.

IMG_20241027_034922.jpg

- CANOPY: EVERGREEN: domenica mattina ci svegliamo discretamente storditi, fortuna il cambio dell'ora che c'ha fatto riposare un pelo più. Ci riprendiamo con questo adorabile kickstarter di Ale, in cui nel giro di tre round dobbiamo andare a far crescere la nostra forestina e popolarla con animaletti più o meno fastidiosi (per gli avversari). Il gioco risulta leggero ma molto gradevole, ho molto gradito la meccanica di pesca delle carte da pile gestite in comune con gli avversari. Artwork da paura, ma da Dutrait non ci si poteva aspettare di meno!

IMG_20241027_123846.jpg

- LONDON (SECONDA EDIZIONE): il Wallace che ci deve sempre stare, gioco di carte in cui si soffre sempre, in cui i soldi mancano e la povertà dilaga. Stavolta se non altro sono rimasto in corsa e non sono morto brutto pieno di debiti! Lo vorrei rigiocare presto con un pelo di cognizione, magari faccio un fischio a Jack e Giulia.

IMG_20241027_135444.jpg

- CHOCOLATE FACTORY: DELUXE EDITION: il gioco stavolta è arrivato sponda @Tsuki, che c'ha permesso di giocare con l'edizione pimpata (e con un organizer comodissimoooo) di questo bel giochetto di trasformazione risorse. 6 round di produzione di cioccolateria varia in cui bisogna completare obiettivi personali e di grandi negozi comuni, che questa edizione ispanica ha reso particolarmente esotici. A volte le combo di produzione che si riescono a tirar fuori non vanno molto d'accordo con gli obiettivi pescati e un po' di fortuna c'è sempre, ma trovo sempre molto soddisfacenti gli ultimi turni in cui la catena produttiva raggiunge il suo apice.

IMG_20241027_180554.jpg

Allegati

• IMG_20241026_175331.jpg
    IMG_20241026_175331.jpg
    441,2 KB · Visite: 19

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Lo scorso fine settimana sono andato col fido @Magio dal bellissimo @Aluccio per mangiare sano (più o meno) e per giocare robine, ciarlare e dormire poco. In realtà siamo partiti venerdì mattina che abbiamo fatto gli splendidi e così abbiamo fatto tutto con calma. Ma bando alle ciance e partiamo con la foto di gruppo finale dei giochi di questa...

#AluccioCon #6

IMG_20241027_183214.jpg

- PANDA PANDA: partiamo con un giochetto arrivato dritto dritto da Essen grazie a quel figaccione di @Liuk88, a cui va sempre tutto il mio ammòre. L'avevo già spizzato in due a casa, a sto giro lo proviamo subito in 4, grazie anche alla superba presenza dell'Aluccia. Gioco di carte con due regole, che non sono abbastanza neanche per farci una croce: nel tuo turno o peschi una carta o scarti; se scarti una A, tutti passano una carta alla tua sinistra. Si vince se all'inizio del proprio turno si ha una certa combinazione di carte in base a quante carte si hanno in mano (ci sono tante carte A, meno carte B, ecc. fino ad arrivare a una sola G), si vince con combinazioni da 2 fino a 7 carte. È andata a finire che sia il Magio che Aluccio si stanno ingegnando per comprarselo dal sito di Allplay. Molto carino, rapido e meno scemino di quanto si pensi, pur essendo comunque scemino.

- SMILE: gioco di aste a non prendere, la versione pucciosa di No Grazie come mi piace dire. Bisogna esser scaltri nel prendere gli animaletti giusti al momento giusto, dato che bestioline sgradite ad altri perché danno punti negativi possono essere buone per noi, perché magari ci fanno scartare una carta altrettanto bruttina dello stesso colore che abbiamo preso prima. Solo 10 round e via a pedalare, sempre carino. Grazie signor Schacht, chiedo scusa per la foto sfocata.

IMG_20241025_154738.jpg

- LITTLE TAVERN: proviamo questo gioco regalato al Magio da Gaetano aka @Eithereven durante la sua visita estiva a Perugia - non sarà né il primo (che è Panda Panda) né l'ultimo gioco regalato che abbiamo giocato insieme. In una esuberante atmosfera fantasy, si sparpagliano le carte dei vari personaggi sul tavolo (da gioco), se ne prende una a giro per metterla in uno dei 4 posti disponibili al tavolo della propria locanda (o di un avversario, se la carta è scarsa) o, se si vuole tentare la fortuna, si può addirittura pescare una carta azione che potrebbe provocare effetti assurdi tipo spostare di posto due personaggi su tavoli diversi. Quando tutti i posti ai tavoli delle locande sono pieni, si controlla come hanno funzionato le sinergie delle carte e si vede chi ha fatto più punti, se non ricordo male per 3 diversi round al cardiopalma. Ok, è un giochino super facilino per un pubblico non molto scafato, ma gli vogliamo comunque bene perché vogliamo bene a Gaetano.

- COOPER ISLAND: il germanozzo setoloso de venerdì pomeriggio. 5 round totali, 2 azioni a testa per round, setup fisso ma varie strade a disposizione per far punti. Come ci spiegava Aluccio, l'impressione è che il gioco sia fortemente strategico e che serva avere le idee chiare su cosa voler fare più o meno dall'inizio. La pesca delle tesserine per ampliare la propria isoletta e ricavare le risorse per costruire edifici ecc. è l'elemento tattico che va a rompere un po' le uova nel paniere, per cui un minimo di adattamento va sempre fatto. Il gioco mi è sembrato abbastanza ben amalgamato, con forse giusto una strada per far punteggio un po' slegata dal resto - quella delle consegne alle navi esterne, tanto per dire. È uno di quei giochi che andrebbero rigiocati in tempi brevi per qualche volta per spolparli un po', m'è piaciuto ma non so quanto mi ci rimetterei sopra.

IMG_20241025_192155.jpg

- TEN: probabilmente il gioco di questa AluccioCon, sponsorizzato dal Magio e comprato da Ale proprio venerdì notte, mi sa. Gioco di carte e set collection in cui arrivano anche un po' di push your luck e aste, perché non ci si vuol far mancare niente. Molto molto bellino, l'abbiamo intavolato a gran richiesta altre volte nel corso del fine settimana.

- CABO (SECONDA EDIZIONE): gioco mio, preso su consiglio di @alerian1978 e finalmente giocato a dovere. Sì, fa il suo molto bene e si presta a bastardate non da poco - tipo chiamare Cabo perché si hanno carte basse e venir depredati dagli altri sculati al tavolo che pescano solo carte swap e ti appioppano la peggio roba. Alla seconda prova il Magio l'ha rivalutato e s'è sbilanciato dicendo che probabilmente gli piace più di Trio. Ho scoperti di aver comprato su Vinted la versione tarocca di Temu, per fortuna spendendo più o meno la stessa cifra se non altro.

IMG_20241025_215430.jpg

- HMS DOLORES: giochetto di Faidutti e Lang, in cui da provetti pirati ci si spartisce un bottino di carte tesoro con una meccanica alla carta-forbici-sasso. C'è un po' di lettura della mente, si dicono bugie e si fanno promesse (giustamente) da marinaio, ci si diverte così così.

- THE GOLDEN AGES: avevamo un po' tutti molte aspettative su questo titolo di una decina d'anni fa, abbastanza decantato in Tana. Il gioco in sé è buono, probabilmente ci si aspettava di sentire più la componente di civilizzazione: il senso di crescita è dato dalla propria plancia che viene man mano sbloccata, fa un po' strano che nella prima era si giochi coi cinesi, poi si decida se tenere loro o passare all'altra cività in dotazione da inizio partita e idem a inizio terza era. Molto sta nel sapersi muovere su mappa per avere la maggior resa possibile in base all'obiettivo in dotazione da inizio partita e adattandosi a quanto arriva; le carte civiltà in dotazione portano i giocatori a dover spingere necessariamente verso certe direzioni, cosa che m'è piaciuta fino a un certo punto.

- L.A.M.A. KADRABRA: seconda rivisitazione di Lama da parte del dott. Knizia, dopo Lama Party. Arrivano carte con doppio numero, c'è una plancetta in cui si scaricano i gettoni negativi e che finirà al malcapitato giocatore che avrà meno lama in mano quando verrà attivata l'esibizione. Sarà che eravamo a fine serata ed eravamo stanchini, ma l'impressione è che non c'abbia rapiti.

IMG_20241026_014455.jpg

- BLAZE: sabato mattina, subito dopo aver fatto colazione, "oh, ho preso sto giochino di prese a 5€, ci riscaldiamo un po' e poi andiamo con altro". Facciamo una prima/mezza partita con regole remixate (avevo allegramente saltato il passaggio in cui nei due round si gioca con mezzo mazzo per volta), ma nel male è stata necessaria per digerire un minimo il funzionamento di questo gioco particolare. Ogni turno di gioco, chi è di turno sfida il vicino giocando una o più carte dello stesso valore, con il giocatore alla propria sinistra che per vincere dovrà rispondere carta su carta con una dello stesso colore di valore più alto o con una briscola; la cosa particolare è che il giocatore successivo potrà aiutare lo sfidante giocando ulteriori carte, con l'unico limite che abbiano il valore di una carta già giocata al tavolo. I due round sono quindi divisi in due fasi, una prima in cui si giocano tutte le carte per provare a farsi una "buona mano" da spendere nella seconda parte del round, in cui fanno punti solo i più veloci a sbolognarsi di tutte le carte. Tra le due fasi si attiva una rapida fase di scommessa "segreta" su chi sarà il più scarso del round. A me è piaciuto abbastanza e l'ho già proposto nuovamente, il primo impatto non è immediato ma ha un suo perché.

- AGE OF STEAM: ecco, qua ci siamo veramente invece. Il Magio aveva fatto il kickstarter anni fa, ma ancora non aveva visto il tavolo tra mancanza di occasioni e gusti probabilmente cambiati nel tempo. Il gioco fa la sua bella figura sul tavolo, mi piace tantissimo lo stile di Ian O'Toole; molto buona l'ergonomia del gioco, con le 10 fasi del round ben chiare sopra alla mappa di gioco. Non sono un gran conoscitore di giochi ferroviari o comunque a tema trenini, ma in due parole qua manca la parte azionaria propria di un certo filone della categoria, mentre ci si concentra sulla parte di costruzione rete e di consegna merci tra una città e un'altra. La percezione avuta in partita, dopo un inizio un po' conoscitivo da parte di tutti, è stata che nei primi round il problema era riuscire a stare a galla coi soldi, mentre una volta preso il via con i collegamenti ferroviari la sofferenza si spostasse sul trovare la tratta più performante in termini di punti, soffiando magari una merce o un collegamento sotto al naso degli avversari. La mappa era abbastanza larga, ma negli ultimi scampoli di partita abbiamo sbattagliato il giusto. Davvero un bel gioco, non so se il Magio lo rivenda o meno, ma vorrei tanto giocare e rigiocare i Cube Rails della Captstone che ho qua da un po' di tempo.

IMG_20241026_141814.jpg

- SIT GLORIA ROMAE: gioco dell'autore di Innovation che ci tiene sempre a far vedere che è un po' folle. Le carte qua possono essere usate come personaggio per la loro abilità, come cliente per aumentare la forza delle azioni, come edifici con poteri a volte esagerati, come risorsa per costruire edifici e come armi se sappiamo come lanciarle per uccidere. La plancia dell'edizione italiana poteva esser perfetta con un paio di accorgimenti in più (tipo mettere colore e nome del personaggio/azione), ma mancando gli accorgimenti all'inizio ho provato un po' di spaesamento - il tipo di gioco non è comunque prettamente nelle mie corde. Nei round non ci si annoia mai, visto che si fanno spesso azioni anche nei turni degli altri giocatori. Resto sempre dell'idea che la grafica fumettosa dell'edizione italiana possa far fraintendere il peso del gioco a chi non lo conosce e che possa a volte essere un po' caotica.

- SPOTS: regalino per il compleanno del Magio, un gioco che mette insieme dadi e cagnolini. Ci sono 6 azioni a disposizione dei giocatori (2 fisse, 4 che possono esser scelta ognuna da un gruppo di 5 o 6 per tipo), che daranno ognuna la possibilità di lanciare più o meno dadi, guadagnare reroll ecc. così da poter piazzare i dadi richiesti sui proprio cagnolini, così da completarli ed essere il primo ad avere 6 cani completi. Man mano che si riempiono cani diventa sempre più tosta chiuderli, trovandosi col tormento di chiudere l'ultimo cane perché serve quell'unico risultato che non arriva mai. Bel giochino, c'è anche su BGA.

IMG_20241026_183220.jpg

- STAR TREK: MISSIONS: una reimplementazione di Fantasy Realms in salta trekkie, preso dal Magio la cui passione per Fantasy Realms sorpassa di gran lunga il suo disinteresse per il mondo di Star Trek. Contrariamente a quanto credessi, il gioco m'è piaciuto il giusto, pur essendo molto più intrecciato del progenitore (che più volte ho denigrato). Mi è garbato molto l'impatto visivo del tutto.

- DEDUCTO: un piccolo deduttivo che m'è arrivato in regalo direttamente da Malaga, col titolo di Deductio e con regolamenti in spagnolo, catalano, basco e galiziano. Ogni giocatore ha una carta numero presa da un gruppo comune coi numeri da 1 a 20; ad ogni turno, bisogna giocare davanti a sé una carta indizio che dia informazioni agli altri su cosa si abbia in mano (senza aiutarli troppo) o provare a indovinare il numero. Senza infamia e senza lode, forse è meglio in 2 giocatori che in 4 a primo impatto.

- MOVING WILD: una delle ultime uscite della Oink, un giochino di draft in cui, nel corso dei 3 round del gioco, bisogna riuscire a comporre gli habitat migliori per i nostri animalini belli. Il gioco è estremamente semplice, l'artwork minimalista è simpatico e tutto sommato il giochino fa il suo - siamo poco sopra a Sushi Go, direi.

IMG_20241026_230505.jpg

- WHALE TO LOOK: un altro giochetto della Oink, regalozzo estivo del fantastico Gaetano. Nella scatolina c'è una marea di roba e c'è addirittura voluto un po' per mettere tutto a posto sul tavolo. Ci sono varie zone di mare ognuna con 4 zone pescose a fianco, i giocatori dovranno riuscire a spostare le proprie navi di turisti su quella con meno e quella con più pesci intorno per far punti; fatto un primo round, se ne svolgerà un secondo con una piccola variante di punteggio pescata a caso dalle 4 possibili, dopodiché si vede chi ha fatto più punti. Mi pare il gioco abbia avuto un minimo di risonanza per lo zampino di Faidutti nell'ideazione, simpatico quando si va a vedere chi ha davvero beccato le zone d'apparizione di orca e balena.

IMG_20241026_234305.jpg

- HAPPY CITY: a 5€ non si poteva lasciar sfuggire, e visto che Aluccio lo stava facendo glielo abbiamo portato noi. Sempre 10 round al massimo, gioco semplicissimo ma che trovo sempre gradevole. La presenza di tanti edificini speciali lo rende sempre minimamente vario.

IMG_20241027_003919.jpg

- SEA SALT & PAPER: questo era invece il regalo di Gaetano per Aluccio: consegnato, aperto e giocato. Lo avevo provato su BGA e non m'aveva rapito, ora che so le regole è già un po' meglio, anche se non m'ha rapito il cuore. Penso che saranno state quasi le 2 di notte quando l'abbiamo giocato, anche quello non ha aiutato credo.

- TIME'S UP CELEBRITY BLU: ecco, qua mi sono svegliato e di potenza. Era da un botto che non rigiocavo la versione celebrity, che penso dia sempre enormi soddisfazioni. La bestia nera della partita è stata Golda Meir, ignota a tutti; s'è poi creata una strana combo tra Ada Negri, Francesca Schiavone e Mario Balotelli che non vi sto a spiegare; nei mimi vette assolute con Afrodite e Bruce Wayne. Sempre al top!

- CROSSING: io e Aluccio siamo dei fan totali di questo giochetto, tanto che s'era svaccato tanto valeva farlo nel modo giusto. Un'idea semplicissima che funziona sempre, adoro la scelta simultanea e le situazioni che va a creare, qua è proprio super spensierato.

- DUNGEONS & DRAGONS: ROCK PAPER WIZARD: erano davvero anni che non lo rigiocavo, l'ho visto in mezzo alle scatoline di Ale e, complice lo stordimento dato dall'orario, decidiamo di intavolarlo. Purtroppo non escono combinazioni particolarmente invitanti di magie, il gioco finisce abbastanza rapidamente. Mi devo ricordare di riportarlo in giro, è sempre bello trovarsi a fare gesti strani in faccia alle persone!

IMG_20241027_025433.jpg

- LOVE LETTER: IL GUANTO DELL'INFINITO: Ale ce l'aveva da inaugurare da un pezzo, tanto che erano le 4 passate non ti ci metti? In questa versione ci sono due fazioni una contro l'altra, io ho fatto Thanos e gli altri 3 al tavolo erano gli Avengers. A me piace molto come versione, si finisce sempre sul filo del rasoio; Ale invece gli preferisce l'originale. Sarei molto tentato di drogare Aluccio e il Magio e di giocare tutti i giochi della saga di Tempest a fila, in una occasione futura.

IMG_20241027_034922.jpg

- CANOPY: EVERGREEN: domenica mattina ci svegliamo discretamente storditi, fortuna il cambio dell'ora che c'ha fatto riposare un pelo più. Ci riprendiamo con questo adorabile kickstarter di Ale, in cui nel giro di tre round dobbiamo andare a far crescere la nostra forestina e popolarla con animaletti più o meno fastidiosi (per gli avversari). Il gioco risulta leggero ma molto gradevole, ho molto gradito la meccanica di pesca delle carte da pile gestite in comune con gli avversari. Artwork da paura, ma da Dutrait non ci si poteva aspettare di meno!

IMG_20241027_123846.jpg

- LONDON (SECONDA EDIZIONE): il Wallace che ci deve sempre stare, gioco di carte in cui si soffre sempre, in cui i soldi mancano e la povertà dilaga. Stavolta se non altro sono rimasto in corsa e non sono morto brutto pieno di debiti! Lo vorrei rigiocare presto con un pelo di cognizione, magari faccio un fischio a Jack e Giulia.

IMG_20241027_135444.jpg

- CHOCOLATE FACTORY: DELUXE EDITION: il gioco stavolta è arrivato sponda @Tsuki, che c'ha permesso di giocare con l'edizione pimpata (e con un organizer comodissimoooo) di questo bel giochetto di trasformazione risorse. 6 round di produzione di cioccolateria varia in cui bisogna completare obiettivi personali e di grandi negozi comuni, che questa edizione ispanica ha reso particolarmente esotici. A volte le combo di produzione che si riescono a tirar fuori non vanno molto d'accordo con gli obiettivi pescati e un po' di fortuna c'è sempre, ma trovo sempre molto soddisfacenti gli ultimi turni in cui la catena produttiva raggiunge il suo apice.

IMG_20241027_180554.jpg
Noooooo mi sono perso LAMA KADABRA😭...
Scherzi a parte tanti bei giochetti, alcuni dei quali vorrò provare alla Gobcon😎

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho rigiocato SPOTS anche a casa e devo dire che è proprio bellino forte. Amo soprattutto che ogni partita si cambiano le azioni e che somo tutte perfettamente ambientate

STAR TREK: MISSIONS é stata una grande sorpresa. Molti ne parlano male, anche per la grafica (mah), e lo ritengono troppo incasinato. Io preferisco ancora l'originale (di cui sono fan assoluto) ma questo quando ho voglia di far girare le rotelle del cervello è quasi meglio del primo. La cosa bella di questa serie, pensandoci, è che tutti e tre sono uguali ma diversi tra loro, con Marvel Mix quello più easy e intavolabile.

TEN cosa dire, gli si vuole tanto tanto bene. Una partita ci sta sempre.

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.895
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Blitzkrieg
1000010056.jpg
Vittoria per gli Alleati che sfruttano tutto il culo possibile e immaginabile incastrando i bonus più succulenti presenti sul tabellone.. ovviamente a discapito di un Asse un po' troppo "mollo" (detto alla Malesani..). Ad ogni modo la guerra è finita, per cui, evviva!

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.145
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Oggi (ieri, ormai) serata impegnativa a casa del mio vicino. Impegnativa perché con tanto di bambini a seguito (e mogli). Comunque fra mille interruzioni e sforzi per sedare i litigi dei bimbi, ho finalmente provato Azul.
1000038696.jpg
Ho resistito mille volte alla tentazione di prenderlo nella speranza di provarlo prima da lui, ed effettivamente mi ha soddisfatto. Forse forse se capita una occasione me lo piglio per giocarci con la consorte... Gioco lineare e leggero, ma non troppo.

Successivamente ho provato anche Alta Tensione.
1000038707.jpg
Ecco, diciamo che forse non era la serata giusta per questo gioco... Sarà che è finito a tarda ora, sarà per le mille interruzioni e distrazioni; ma alla fine verso la seconda metà ho iniziato a giocare un pò a caso e ci siamo trovati a fare i conti con la calcolatrice del telefono... 😅 Sospendo il giudizio per via delle condizioni particolari, ma in effetti non mi ha lasciato moltissima voglia di riprovarlo.

alerian1978

Esperto
Goblons
326

#AluccioCon #6

IMG_20241027_183214.jpg

IMG_20241025_154738.jpg

IMG_20241025_192155.jpg

IMG_20241025_215430.jpg

IMG_20241026_014455.jpg

IMG_20241026_141814.jpg

IMG_20241026_183220.jpg

IMG_20241026_230505.jpg

IMG_20241026_234305.jpg

IMG_20241027_003919.jpg

IMG_20241027_025433.jpg

IMG_20241027_034922.jpg

IMG_20241027_123846.jpg

IMG_20241027_135444.jpg

IMG_20241027_180554.jpg
Ti svegli un sabato mattina (dove grazie al ponte non vai a lavorare)e ti trovi il mega report del buon Fedellow da leggere....ok,formiche alle gambe garantite seduti sul water😜

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
448
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Oggi (ieri, ormai) serata impegnativa a casa del mio vicino. Impegnativa perché con tanto di bambini a seguito (e mogli). Comunque fra mille interruzioni e sforzi per sedare i litigi dei bimbi, ho finalmente provato Azul.
1000038696.jpg
Ho resistito mille volte alla tentazione di prenderlo nella speranza di provarlo prima da lui, ed effettivamente mi ha soddisfatto. Forse forse se capita una occasione me lo piglio per giocarci con la consorte... Gioco lineare e leggero, ma non troppo.
Giocone! Se ti capita l'occasione prendi la versione Mini. E' portatile e più funzionale.. Plance dual layer inserite in un inserto plastificato, e le tessere sono forate cosi da non farle partire per la tangente se vengono toccate

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Three Kingdoms Redux
Riesco infine a provare questo titolo da 3 secco a lungo rincorso: da quando anni fa @CastoroBoy mi segnalò questa golosa recensione, ho battuto i mercatini di mezzo mondo per trovarlo. Ed eccolo finalmente apparecchiato.
IMG_2366.jpeg
Primi round guardinghi a casa @Ahab, con piazzamenti che riescono a evitare conflitti. Il signor Wu @CastoroBoy tenta subito la strada che porta all’incoronazione imperiale, io da buon Shu cerco il controllo dei confini dell’impero, @Ahab potenzia le sue produzioni e soprattutto tiene buoni rapporti con le tribù. Il segnalino alleanza, una delle varie perle che impreziosiscono il gameplay, dona brio alle dinamiche in fase di piazzamento di round in round. I piazzamenti si fanno più cattivi all’aumentare dei generali: vedersi scavalcare nelle aste (per azioni o combattimenti) è proprio doloroso. Arriviamo all’ottavo giro di piazzamento e decido di chiudere la contesa innescando una delle condizioni di fine partita. Si va alla conta dei punti, particolare perché legata soprattutto alle maggioranze su varie parti del gioco, ma un po’ condizionata da un’errata interpretazione di una regoletta sulla produzione di riso da parte di quel lestofante di @Ahab che senza saperlo trasforma gli Wei per qualche round in un all-you-can-eat cinese, e lo vede chiudere davanti a me. Poco dietro di me, @CastoroBoy. La classifica sarebbe stata ancora più corta, e non ho davvero idea di come sarebbe finita! Come prima prova per assaggiare questo involtino di guerra orientale, è andata bene così.
IMG_2368.jpeg
Cioè, “bene”… è andata benissimo. Nelle due ore e mezza di partita ho provato a guardare in ogni piega delle meccaniche di TKR senza trovare nulla fuori posto, e al tempo stesso una sfilza di elementi che incontrano i miei gusti personali.
Menzione di merito aggiuntiva ai nomi di alcuni generali, che letti in italiano fanno molto ridere. :asd:
IMG_2372.jpeg
Le mie aspettative erano molto alte, e il gioco le ha quasi eccedute. Capita molto di rado.
Ho postato qui le mie impressioni un attimo più estese.

Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.389
Ieri 2 partite a Botanicus e poi Agent Avenue!!!!!

Di Botanicus trovate anche il mio pensiero nel relativo topic "Impressioni"

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
549
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Three Kingdoms Redux
Riesco infine a provare questo titolo da 3 secco a lungo rincorso: da quando anni fa @CastoroBoy mi segnalò questa golosa recensione, ho battuto i mercatini di mezzo mondo per trovarlo. Ed eccolo finalmente apparecchiato.
IMG_2366.jpeg
Primi round guardinghi a casa @Ahab, con piazzamenti che riescono a evitare conflitti. Il signor Wu @CastoroBoy tenta subito la strada che porta all’incoronazione imperiale, io da buon Shu cerco il controllo dei confini dell’impero, @Ahab potenzia le sue produzioni e soprattutto tiene buoni rapporti con le tribù. Il segnalino alleanza, una delle varie perle che impreziosiscono il gameplay, dona brio alle dinamiche in fase di piazzamento di round in round. I piazzamenti si fanno più cattivi all’aumentare dei generali: vedersi scavalcare nelle aste (per azioni o combattimenti) è proprio doloroso. Arriviamo all’ottavo giro di piazzamento e decido di chiudere la contesa innescando una delle condizioni di fine partita. Si va alla conta dei punti, particolare perché legata soprattutto alle maggioranze su varie parti del gioco, ma un po’ condizionata da un’errata interpretazione di una regoletta sulla produzione di riso da parte di quel lestofante di @Ahab che senza saperlo trasforma gli Wei per qualche round in un all-you-can-eat cinese, e lo vede chiudere davanti a me. Poco dietro di me, @CastoroBoy. La classifica sarebbe stata ancora più corta, e non ho davvero idea di come sarebbe finita! Come prima prova per assaggiare questo involtino di guerra orientale, è andata bene così.
IMG_2368.jpeg
Cioè, “bene”… è andata benissimo. Nelle due ore e mezza di partita ho provato a guardare in ogni piega delle meccaniche di TKR senza trovare nulla fuori posto, e al tempo stesso una sfilza di elementi che incontrano i miei gusti personali.
Menzione di merito aggiuntiva ai nomi di alcuni generali, che letti in italiano fanno molto ridere. :asd:
IMG_2372.jpeg
Le mie aspettative erano molto alte, e il gioco le ha quasi eccedute. Capita molto di rado.
Ho postato qui le mie impressioni un attimo più estese.
Concordo sulla godibilità del titolo: piazzamento lavoratori generali molto interattivo e cattivo, senza però essere distruttivo. Le ore di gioco sono filate via lisce, senza mai avvertire noia o pesantezza. Per ultimo, la grande varietà dei poteri dei generali e le carte pescate spingono ogni partita ad adattare e cambiare strategia, donando buona longevità al titolo.
Promosso a pieni voti e curioso di riprovarlo!

Alberto74

Maestro
Goblons
1.044
Il signore degli anelli lcg
Si continua nella saga della Compagnia dell’anello.
Frodo, Legolas, Gimli e Eowyn, partendo da Brea devono arrivare a Colle Vento e battere il Witch-King con il suo seguito.
Anche questo scenario ha richiesto diversi tentativi e la modifica del mazzo per far fronte alle particolarità delle tre fasi dello scenario.
Alla fine la spunto grazie al sacrificio degli Ent e di Lindir che si immolano contro il cattivo permettendo a Gimli e Legolas di abbatterlo.

La bellezza di questo gioco è il continuo aggiustamento richiesto per ogni scenario (non si ha il super mazzo che vince sempre…almeno non in true solo)
IMG_0784.jpeg

Machina Arcana
Ho riprovato il primo scenario nella versione completa.
Vista la sconfitta nel primo tentativo proprio nelle fasi finali ho deciso di corazzare bene almeno uno dei personaggi per reggere l’urto dei nemici e dedicare l’altro a massimizzare il danno ai cultisti.
Ho interrotto a metà scenario grazie al fatto che si esce dal Dungeon, permettendo un salvataggio della partita.
La mia tattica è andata in vacca proprio mentre stavo per uscire perché un maledetto Ragno di Leng si è fregato tutto l’equipaggimento difensivo di Kim (aveva 6 di armatura).
Vediamo come va la pesca di oggetti alla ripresa ma non promette bene.
IMG_0789.jpeg

Oathsworn
Completata la fare storia del capitolo 10.
La narrativa è sempre di ottimo livello (anche se sotto Ato).
Come al solito mentre vago nel bosco al bivio prendo la strada sbagliata e mi tocca tornare indietro sprecando razioni preziose.
Ora tocca allo scontro.
IMG_0704.jpeg

Ultima modifica:

Heisenberg83

Esperto
Goblons
448
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Lacrimosa
Inseguito da tempo, frenato da un prezzo per me eccessivo, trovato su Vinted ad un prezzo decisamente migliore.
Prima partita in solitario dopo una di ambientamento, abbastanza sufficiente per rendere poi il gioco godibile senza grosse soste a guardare il regolamento. Ho trovato la modalità solitario molto piacevole e per nulla "invasiva". Il bot fa il suo, macina i suoi punti ma se considero che era la prima partita, ed ho perso solo per 79-77 (probabili errori di calcolo punteggio, ma nel caso non stravolgenti) direi che il giocatore può godere del gameplay senza troppa ansia. Io ho puntato maggiormente sulla sezione Requiem. Nel finale mi sono reso conto che mettere da parte un bel gruzzoletto di soldi per commissionare nell'ultimo periodo un po' di opere potrebbe essere una buona scelta. Sarà per la seconda partita. Nel complesso promosso. Un gioco molto elegante, un buonissimo viatico per pesi un po' più grossi (mio prossimo obiettivo) che iniziano ad avere un bel po' di "ciccia" addosso.
1000008574.jpg
Solar Storm
Ritorniamo a pesi leggeri. Modalità solitario a livello medio. Questa per un soffio non riesco a salvare la navicella. Restano gli alloggi, la stanza in cui l'energia non viene incanalata e le risorse a disposizione sono finite.
Sempre un fillerino piacevole anche in solitario.
1000008581.jpg
One card dungeon
Come promesso dopo la disfatta del Chierico, il Paladino è chiamato all'impresa. Al termine della prima puntata si ritrova di fronte al primo boss un po' malconcio, ma con una discreta cassa del tesoro e ancora il suo colpo migliore in canna.
Non sarà facile. Nella prossima puntata scopriremo gli sviluppi.
(Comunque pensavo che con l'aggiunta di qualche regolina avrebbero potuto dare una spinta in più a questo gioco. Sarebbero bastati dei boost nel caso di determinati tiri di dado, tipo se tiri tre 6 guadagna tot punti vita o cose così.)
1000008560.jpg

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.474
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Esiste anche un mondo al di fuori della AluccioCon, purtroppo. In quel mondo si lavora, ci si incazza, si ride e ogni tanto si gioca pure. Ecco cos'è successo nell'ultimo mese e mezzo, tra tavoli fisici e virtuali.

- TERRAFORMING MARS: dopo una marea di partite su BGA (la maggior parte contro il tank Gaetano) ho deciso di metterlo in pausa perché iniziavo a sentirmi saturo e non me lo voglio bruciare. Stanno uscendo varie cosine belle per l'edizione fisica, sono molto tentato ma penso anche al fatto che lo gioco più che altro online. Poi penso che nella mia copia ci sono anche tutte le promo di sta terra, l'espansione Colonies e le altre mappine e... insomma, mi sa che prenderò la robina nuova a parte l'Automa. Gioco sempre bello bello.

- COFFEE RUSH: l'ho preso col 30% di sconto, forse sarebbe stato meglio aspettare l'80%. Il gioco è tanto carino a vedersi quanto paperino nel giocarsi, davvero terra terra. Non so se in 3-4 giocatori cambia la musica, ma è da proporre davvero a neofiti con poche pretese.

- UNLOCK!: SUPERNATURAL ADVENTURES: scatola dal sapore agrodolce. Molto godibile la prima avventura con i supereroi e bomba atomica infinita l'avventura di media difficoltà, quella ambientata nel Dia de los Muertos, che penso sia l'avventura più bella che abbia mai giocato in un Unlock. L'ultima avventura, quella a tema vichinghi, c'ha lasciati invece delusi, abbiamo trovato frustrante qualche passaggio e la soluzione di qualche enigma m'è sembrata troppo legata alla testa di chi l'ha ideato. Ho visto che nell'app hanno già inserito una nuova scatola grande e sono felicino.

- CASTLE COMBO: un gioco che non dice niente di nuovo, ma lo dice molto bene. Spero esca in italiano prima o poi, perché vorrei tanto averlo prima o poi - è fattibilissimo anche in inglese, ma essendo giocabile in pochissimo tempo e con chiunque vorrei poter avere la possibilità di giocarlo davvero con tutti.

- HARMONIES: l'astrattino del momento. La componentistica è proprio bella, anche al tatto, e trovo il gioco del giusto peso e durata per i miei gusti. Ancora non so quanto mi piaccia la plancia B, perché tendo a fare sempre la stessa strategia, mettendo 2 acque per angolo per massimizzare i punti. Con Gaetano siamo arrivati a sfondare i 100 punti con violenza anche senza mettere le carte spirito qualcosa, ce le stiamo dando di santa ragione.

IMG_20241003_234833.jpg

- GIRAFFE RAFFE: volevo trovare qualcosa di nuovo su BGA e ho pigiato lettere a caso, è uscito questo: un giochetto di carte in cui bisogna giocare combinazioni dalla mano cercando di non finire le carte per primo. Oh, quasi che ha un suo perché, quasi.

- PUERTO RICO: partita a 3 con Gaetano e Tsuki, lo diciamo molto forte HA VINTO GAETANO CHE È FORTISSIMO.

A un certo punto, nell'ultimo fine settimana di settembre, c'è stato il GiocaPerugia, l'evento annuale organizzato da Hydragheimstanadeigoblindiperugia, ormai da vari anni alla pista di pattinaggio del multisala Uci. Quest'anno sono passato pochissimo e solo per giocare con una coppia di amici, conosciuti proprio là l'anno scorso, che sono tornati su da Roma per l'occasione. Sarò campanilista, ma a me piace il colpo d'occhio dell'evento.

PANO_20240929_174036.jpg

- THE FLOW OF HISTORY: l'anno scorso avevo fatto giocare a Fiamma e Luca solo giochetti, scoprendo nel mentre che sono due giocatoroni. La location rumorosa non permetteva di fare roba particolarmente ciccia, così ho portato qualcosa che mi garbasse, non durasse troppo e fosse un po' fuori dai soliti titoli. A me sto giochillo piace sempre, poi in 3 trovo sia la morte sua. Quanto ci manca la TMG! Sono davvero contento di aver fatto il kickstarter a suo tempo, non è sicuramente il giocone della vita ma lo trovo incredibilmente ambientato, sento molto più qua la crescita e il senso di molte carte qua in The Golden Ages, per dire.

IMG_20240929_131647.jpg

- THROUGH THE DESERT: gran bel gioco, un altro grazie a Tsuki che me l'ha fatto finire nel radar (e tra gli acquisti di Vinted) qualche mese fa, il Magio ce l'aveva avuto tanto tempo fa e non avevo avuto mai modo di conoscerlo. In questo caso ce lo siamo giocato in 4, un vero orologio svizzero. La durata è contenutissima ma il gioco fa davvero il suo. È uscita una nuova edizione per Allplay, a parte il lato B del tabellone col fiume non le invidio nulla, mi piacciono più i colorini spompi della mia edizione, penso ci si incasini meno.

IMG_20240929_160640.jpg

- HATS: una chicca di gioco, al GiocaPerugia l'ho giocato in 3, oggi per dire l'ho intavolato in 2 col Magio e gira sempre bene - si può anche giocare in 4 a squadre e tanto spacca. Il primo impatto è sempre particolare, a differenza di altri giochi non prendi le carte che hai in mano (almeno non subito), ma quelle che sono sul tavolo scambiandole appunto con quelle che hai in mano. In questo periodo lo stanno davvero tirando dietro, approfittateneeeee

- PUSH: come si può intuire dal titolo, altro non è che un push your luck e pure senza tanti fronzoli. Fa il suo dovere in poco tempo con un mazzo di carte e un dado, ci scappa qualche imprecazione e questo basta. L'ho pagato 5 euro e spicci in offerta su Amazon, ci sta tuttissimo.

- PREY ANOTHER DAY: a me piace da morire, anche con queste illustrazioni drogatissime - secondo me c'entrano i funghetti che si trovano nelle carte e nei gettoni cibo, lo dico sempre. Oh, si potrebbe anche giocare a caso probabilmente, ma provare a fare la lettura del pensiero altrui dà sempre soddisfazione, anche quando non riesce. Adoro questi titoli liofilizzati!

- DUCK & COVER: giochetto fatto su BGA appena uscito, ogni giocatore ha delle carte da 1 a 12 messe a caso in una griglia 4x3 e ogni turno se ne sposta una in base alla pescata da un ulteriore mazzo comune; lo scopo è quello di coprire le carte più alte, magari essendo il primo a restare con una sola carta visibile o comunque con sole carte basse. Non ho ben capito quanto sia telefonato nel gameplay o quanto effettivamente ci siano scelte oltre a "copri la carta di valore più alto".

- FIVE TRIBES: era da tanto che non lo giocavo e il Magio me l'ha proposto su BGA. M'ha accusato di aver giocato a caso, un po' ammetto che fosse vero che non mi ricordavo troppo gli effetti delle tesserine... ma giuro che gli effetti degli omini li avevo riguardati!

- CAN'T STOP: il gioco di push your luck, punto.

- ANNO 1800: giocato in 3 con Jack e Giulia, setup durato 10 secondi grazie agli inserti stampati da quel grand'uomo. Ha quel qualcosa ogni partita che dà uggia, tipo la casualità delle zone esotiche o il collo di bottiglia della pelliccia per dirne due che mi vengono in testa, ma ogni volta mi diverto un botto. L'espansione è uscita nella sola lingua tedesca, ma penso starebbe molto bene insieme alla mia copia crucca se fosse valida come spero.

IMG_20241003_220753.jpg

- THAT'S NOT A HAT: sempre fischi per chi dice che ha ricevuto troppo hype in Tana, sto giochino spacca culi ai passeri e funziona sempre. SEMPRE. ESSE E EMME PI GUUUULO!

- BREAK THE CODE: ogni tot con Tsuki dobbiamo farci una partita, per tradizione.

- BEYOND THE SUN: sfide a tre contro Gaetano e Tsuki, vittorie alternate e piantini sempre potentissimi al tavolo. Gran gioco, anche qua la mia copia fisica non vede il tavolo e lo gioco prevalentemente online, per cui manco ho guardato Beyond the Horizon - che spero prenda Jack, voglio fare il portoghese.

- TIME'S UP FAMILY: eravamo in 9 col Magio e amici vari a una cena, con questo abbiamo fatto felici tutti. Prima o poi proverò anche il party, ma considerando che c'ho messo quasi 10 anni per accettare questo oltre al Celebrity non so quanto ci metterò.

- YOGI: tipo Vudù ma senza maledizioni, punteggi e via dicendo, giusto gente che impreca contro se stessa e il mondo piegata in posizioni strane, grazie a Christian che me l'ha pubblicizzato all'ultima magica Con. A dovere di cronaca, sottolineo anche qua che il vero vincitore della partita è stato il Magio e che abbiamo sostenuto la Livia solo perché è piccina. Davvero, è stato un eroe!

- HANAMIKOJI: una perla nei giochi per 2 giocatori, anche qua un gioco con un mazzetto di carte e poco più. Che bellino che è.

- SIMILO: incredibilmente e contro ogni previsione, io e Tsuki riusciamo a portarne una a casa con nostro sommo stupore, specie perché una è finita dopo aver girato UNA sola carta. Un giochetto che fa molto ridere se vai poi a spiegare i ragionamenti dietro a scelte ed esclusioni dei giocatori.

- CANDY LAB: me l'ha regalato il Magio per il compleanno, l'avevo provato al Polo quando uscì e l'avevo trovato bastardello, forse in 2 non rende al massimo e vorrei riprovarlo a tavolo pieno.

- COSMOCTOPUS: inizia con questo titolo il momento "scegliamo titoli alla cazzomannaggia su biggià" da parte di Tsuki, che ha trascinato me, il Magio, Gaetano e Aluccio in un vortice di giochi più o meno noti e più o meno validi. Questo, a parte i tentacoli che fanno un po' senso, ha un suo perché: sposti il polipone su una carta della griglia 3x3 delle azioni possibili, raccogli risorse, giochi carte dalla mano, provi a completare costellazioni piazzandoci sopra risorse e magari attivando combo con le cartine comprate in precedenza e cerchi di diventare il più tentacolato di tutti. Giocato con cognizione potrebbe essere un gioco valido.

- BOTANIK: titolo da due di piazzamento tessere che m'è stato venduto benissimo, poi al tavolo non ho trovato forte entusiasmo. Probabilmente, giocato fisico o almeno in tempo reale potrebbe essere più soddisfacente.

- MAMMALATH: credo fosse una sorta di tris con roba in più che non ho capito solo a guardarlo, ma tanto Tsuki ha vinto tipo alla terza mossa, ovviamente fatta alla cazzomannaggia.

- SETUP: questo l'avevo giochicchiato mesi fa insieme a Omar (ti voglio bene!), a me non dispiaceva come passatempo. Beh, sapete che ha vinto Gaetano perché È UN CAMPIONE FORTISSIMO E IMBATTIBILEEEE?

- THE ISLE OF CATS: una volta lo sapevo giocare, mò è una vita che non vede il tavolo e la resa online s'è vista. Me la cavo meglio coi gatti di casa che con quelli virtuali nelle navi dei pirati.

- 7 ROSSO: il momento nostalgia è sempre offerto da Tsuki, che prova a vendere bene sto gioco dopo aver vinto, con me che mi ricordo perché l'ho venduto ai tempi.

- BONSAI: titolo leggero ma che funziona sia fisico che non. Stamattina l'ho fatto provare al Magio che pare l'abbia apprezzato, caruccia la resa dell'alberino a fine partita. Aspetto con piacere l'uscita a breve dell'espansione Wabi Sabi.

- SCOUT: l'ho regalato a Ile&Ale che apprezzano molto i giochetti di carte, a me piace sempre tanto, uno degli Oink che merita lodi.

- NAISHI: e che fai, non lo provi un giochino di carte a tema Giappone feudale? S'è ovviamente giocato senza leggere le regole (Aluccio ci odia per questo), ma a quanto capito si scambiano le carte in mano con quelle presenti davanti a sé e sulla fila centrale, così da far punti in base alle condizioni dettate dalle carte - un set collection o giù di lì.

- CIRCLE THE WAGONS: fresco fresco di giocata di stamane, col Magio che è passato qua a fare qualche giocatina leggera. Questo l'ha preso qualche tempo fa ma non me l'aveva fatto provare: ci sono 18 carte in totale, ognuna ha da un lato un obiettivo e dall'altro 4 tipi diversi di territorio, 3 se ne piazzano dal lato degli obiettivi e le altre andranno prese dai giocatori per soddisfarli nel miglior modo possibile. Fa il suo, dai!

- IL TRONO DI SPADE: IL PRIMO CAVALIERE: griglia 6x6 di carte personaggio, si sposta quel chiacchierone di Varys ortogonalmente per prendere carte e cercare di avere la maggioranza di famiglie dalla propria parte. Ci sono dei poterini che rendono il giochetto più frizzantino, giochetto che ci sta.

- MOUNTAIN GOATS: push your luck con meeple a forma di capra, già questo lo rende un must buy. Come dicevamo, probabilmente dà il meglio in 2.

- DRAGONHEART: quanto diamine mi fa incazzare sto gioco, abbiamo fatto 3 partite a fila e alla prima già volevo ribaltare il tavolo.

- MAJESTY: LA TUA CORONA, IL TUO REGNO: lo tira fuori il Magio dal dimenticatoio, ricordando che fossimo i soli a cui piaceva. Facciamo un paio di partite, secondo lui le carte di attacco sono troppo forti ed è sbilanciato, mi sa che resto l'unico a cui piaccia!

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.650
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera vengono l'amico german e mio fratello, e allora propongo Puerto Rico, che non ci giocavamo da troppo tempo!
L'amico è un temibile avversario, riesce sempre a leggere ottimamente la partita, così imposto la mia giocata su di lui.
Parto con due cave e punto agli edifici, un po' a discapito della produzione che rimane bassina. Mio fratello si piazza in mezzo, producendo in maniera accettabile e acquistando un po' di edifici.
Vedo che l'amico si appresta a spedire carichi ingenti di merci, così spingo sull'accelleratore e chiudo rapidamente la partita costruendo l'ultimo edificio.
Purtroppo mio fratello riesce con il sindaco a riempire tutti i suoi edifici, e l'amico con il capitano ad effettuare l'ultima spedizione.
puerto.jpg
Chiudo con 55 punti, l'amico con 51 e mio fratello con 58. Beffato proprio all'ultimo giro con la scelta del Sindaco.
Ma sempre un ottimo gioco.

Dato che la partita è durata un'oretta metto sul tavolo un giochino, tiro fuori Fantasy Pub, e dopo un rapido ripasso delle regole partiamo.
La partita è molto caciarona e basata sul lancio dei dadi, siamo tutti ad un passo dalla vittoria, ma è mio fratello che fa uscire l'ultimo orco necessario alla vittoria.
fantasy.jpg
Due vittorie su due, è la sua serata!
Peccato che il gioco sia un po' troppo lungo per quello che restituisce. La partita è durata quasi quanto quella a Puerto Rico!

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.926
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Iniziato finalmente Oathsworn con cur,witch,blade e warden.
finita la storia del primo capitolo salvando e rimandando le mazzata ad un altro giorno.
Una goduria tornare poter tornare a leggere quintalate di testo nella nostra lingua grazie all app di Pigro e ai ragazzi della tana che ci hanno lavorato.
Ora ci sto affiancando una playlist musicale ancora in working progress.
Per la parte narrativa posso commentare ancora poco ma interessante la struttura ad indagine.
e poi vogliamo parlare delle mappe..
1000081210.jpg
Ma quanto sono belle?!😍

Heisenberg83

Esperto
Goblons
448
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
FreshWater Fly
Ritorno in riva al torrente a sfidare il pescatore silenzioso. Stranamente lui fatica a tirar su pesci nella fase iniziale. Io invece sembro Sampei, miro a quelli più tutta ciccia. Sembra non esserci partita, tanto che mi parte qualche sbeffeggiamento. Poi come per magia al conteggio finale prendo pesciate in faccia. Mah, vai a capire. Diciamo che il Bot in questo gioco è un bel po' opprimente seppur la modalità è ben gestibile.
1000008546.jpg
Heat
Dopo il rilassamento nella natura, mi viene voglia di un po' di adrenalina. Butto li sul tavolo un Gp d'Italia easy, solo 3 carte miglioria e via alla sfida dei bot. Piove a dirotto, Gara tosta, la leggenda verde mette subito il muso avanti e vuole dimostrare che non ci sarà storia. Io arranco, tocco più volte l'ultima posizione. Ad un certo punto anche un problema tecnico sembra compromettere la mia gara, quando quasi mi inchiodo per un blocco del freno. Intanto davanti la leggenda verde, subisce l'attacco e il sorpasso della gialla.
Nell'ultimo giro la macchina la sento più tranquilla, e riesco a imbastire un ottimo recupero, Le prime due posizioni sono distanti, ma almeno il gradino più basso del podio riesco a raggiungerlo. Modalità solitario con le leggende sempre una garanzia. Ancora indeciso se prendere Pioggia battente. Magari per Natale....
1000008559.jpg
Black Orchestra
Ultimo acquisto, che non ha assolutamente deluso le mie alte aspettative. Resta un po' meh la modalità di eseguire un complotto. Ma il resto del gioco è tanta roba. Ambientazione riprodotta in maniera egregia, un gioco che veramente ti catapulta in quelle situazioni. La tensione è un continuo sali e scendi, gli eventi che si susseguono sembrano narrarti proprio la storia dell'epoca.
Nella prima partita scelgo il civile Erich Kordt, e il generale Olbricth. Al di là di qualche svista da neofita, il gioco si impara in poco tempo.
Ancora devo capire bene la strategia giusta, alla fine mi ritrovo a provare 1 solo complotto nella sesta era. Tento il rapimento di Hitler, ma il generale fallisce e viene arrestato. Il successivo evento non poteva essere che una caccia delle SS che arrestano anche Kordt. E in un attimo il mondo piomba nell'abisso. Gran gioco comunque
1000008615.jpg
Tiny Epic Zombies
Partita tiratissima e divertentissima, forse la più bella di sempre. Perdo per strada un compagno che viene zombificato, ma alla fine porto a compimento i tre obiettivi (per nulla facili) e proprio all'ultimo, anzi penultimo movimento dell'ultimissimo turno i due eroi si trovano di fronte alla porta d'uscita del centro commerciale. Le squadre speciali finiranno il lavoro.
1000008607.jpg
One card dungeon
Seconda puntata della serie. Il Paladino malconcio si sbarazza del primo boss con una facilità estrema grazie al tesoro raccimolato e ad una strategia che il mostriciattolo non si aspettava. Salite le scale un altra bestia gli si palesa davanti. Ma ora rinvigorito e col morale al massimo si fa avanti a spadate fino a giungere al sesto piano. Qui tre scheletri a coprire un succoso tesoro. La salute non è al massimo, ma l'armatura è rinforzata. Cosa succederà? Non perdetevi la prossima puntata in esclusiva sulla Tana.
1000008616.jpg
Il Signore degli anelli duel middle earth
Butto li una partita da solo a 4 mani cosi tanto per fare passare 20 minuti che poi diventano 30. Certo si perde lo spirito del gioco, ma alla fine grazie alla possibilità di ripescare una carta dagli scarti la compagnia riesce a ottenere l'alleanza delle 6 razze e rispedire Sauron nell'abisso.
1000008545.jpg
.

Alto Basso