Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.498
io negli ultimi 30 giorni sto giocando tantissimo online su Board Game Arena: vado matto per Spyrium, Puerto Rico, Takenoko, Sushi Go, Pozioni Esplosive

Certo, non è bello come giocare dal vivo. E' un surrogato.
Serve per chi, come me, vive dove le ludoteche non hanno mai riaperto dopo il lockdown. E per chi, come me, non potrebbe comunque sperare di farsi amici perchè ha la moglie bassissima e con una gamba storta, e ha due cugini adottivi di colore, quindi anche andando in ludoteca prenderebbe solo palate di insulti e basta.

Ho un vicino di casa che è un videogiocatore, che una volta ogni 15 giorni "si presta" e viene da me a giocare a gdt che devo sempre compare io perchè in realtà non sarebbe il suo campo d'interesse. A parte lui e mia moglie, per il resto gioco online come surrogato.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche noi siamo in pochi 2 o 3.La ludoteca l'hanno riaperta ma non e' il caso di andarci perche' e' al chiuso e la gente qui non si vuole mettere la mascherina ed io non me la sento ne' di giocare cosi' ne' di stare a discutere per fargliela mettere. Voglio dire se vado a giocare voglio un pomeriggio rilassante non cominciare discussioni antipatiche. Detesto giocare online purtroppo, oltretutto l'ultima volta che ci ho provato su tabeltopia mi si e' piantato il pc 4 volte...
Perche' non dovrebbero giocare con te per i cugini o la moglie o con i tuoi cugini e con tua moglie? Non capisco. A me va bene giocare con qualsiasi persona (ok se e' uno che mi offende o mi aggredisce no e' chiaro).

Re-voluzione

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Anche noi siamo in pochi 2 o 3.La ludoteca l'hanno riaperta ma non e' il caso di andarci perche' e' al chiuso e la gente qui non si vuole mettere la mascherina ed io non me la sento ne' di giocare cosi' ne' di stare a discutere per fargliela mettere. Voglio dire se vado a giocare voglio un pomeriggio rilassante non cominciare discussioni antipatiche. Detesto giocare online purtroppo, oltretutto l'ultima volta che ci ho provato su tabeltopia mi si e' piantato il pc 4 volte...
Perche' non dovrebbero giocare con te per i cugini o la moglie o con i tuoi cugini e con tua moglie? Non capisco. A me va bene giocare con qualsiasi persona (ok se e' uno che mi offende o mi aggredisce no e' chiaro).

Beata te, quanto mi piacerebbe avere ludoteche dove ci sono persone che hanno voglia di giocare senza mascherina e isterismi!
Un metro di distanza e sicurezza.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Anche noi siamo pochissimi durante l'anno. Raramente in 4 o 5, spesso in due, ma in questo periodo ancor piu' spesso in uno (!) percio' vado di partite in solo (non amo le partite online).
Da qui a Natale temo avro' pochissimo tempo percio' sto continuando con Burgundy dice e simili. Per ora va bene cosi', visto il periodo :)
Il mio sogno e' riprendere Lewis&Clark.
E' li' che mi chiama :snob:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.420
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
IMG_20201003_230749.jpg
Mazzate senza ritegno nel Sepolcro dei Senzamorte (avventura fan made per Heroquest in solo) ? ?

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.498
Stasera serata ludica con la Moglie: rispolveriamo la prima edizione di Pozioni Esplosive, e la prima edizione di The Game

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche noi siamo pochissimi durante l'anno. Raramente in 4 o 5, spesso in due, ma in questo periodo ancor piu' spesso in uno (!) percio' vado di partite in solo (non amo le partite online).
Da qui a Natale temo avro' pochissimo tempo percio' sto continuando con Burgundy dice e simili. Per ora va bene cosi', visto il periodo :)
Io ho preordinato Lewis&Clark da tanto tempo, ma sembra sia difficile trovare perfino questa nuova versione.Speriamo...

MrFantastic70

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
268
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Pensa che io non sono ancora riuscito a giocare “il tuo” Novembre Rosso. ??‍♂️ Però stasera partitina vinta a Pandemic e Fantascatti. ??‍♂️

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Beata te, quanto mi piacerebbe avere ludoteche dove ci sono persone che hanno voglia di giocare senza mascherina e isterismi!
Un metro di distanza e sicurezza.
Io preferisco aspettare a riprendere. Essere seduti accanto al chiuso per delle ore non e' sicuro. Nella maggior parte dei casi va bene, ma se sei sfortunato va male. Ho conoscenti a cui e' andata male qui e sono rimasti, nonostante l'eta', con dei problemi cardiocircolatori gravi. Purtroppo questa malattia lascia degl ieffetti secondari piuttosto sgradevoli. Inoltre qui noi siamo in zona rossa, tutto il Belgio e' in zona rossa a dire il vero. Abbiamo perfino battuto il record di maggior numero di morti per milione di persone a livello mondiale.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Pensa che io non sono ancora riuscito a giocare “il tuo” Novembre Rosso. ??‍♂️ Però stasera partitina vinta a Pandemic e Fantascatti. ??‍♂️

No Pandemic no! E' dai giorni pre covid che non lo giochiamo, non ci riusciamo ?‍♀️?

Lewis&Clark io ho la precedente edizione e ho stampato l'upgrade ma prima di novembre non so se riesco.

siras

Maestro
Tanti auguri a te! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Ieri serata fra famiglie e abbiamo provato a interessare le mogli. Sul tavolo sono passati;
Don't mess with Cthulhu (base): semplice e veloce, ogni partita una manciata di minuti. Bello quando cala il silenzio nell'attesa di rivelare la carta. In 6, la versione base è un po' sbilanciata verso i cultisti, ma ottimo per dare energia al tavolo.

Saboteur (1ma edizione, versione base): lo avevo ancora incellophanato ad anni dall'acquisto. È stato apprezzato più del precedente. Le tattiche remissive dei sabotatori hanno reso la vita facile ai minatori.

Dixit (base): chiusura con un gioco più tranquillo (pure troppo?). Preso dalla collezione della figlia dei padroni di casa (che poi ha protestato per non essere stata interpellata), ha fatto scaricare l'adrenalina e accompagnato verso il sonno.

Rotto il ghiaccio, chissà che la prossima volta non si riuscirà a proporre qualcosa di più complesso.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.435
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Che bella serata! Due giochi meravigliosi.
Criticare Dune?!? Alcune mie amicizie sono finite per molto meno...??

In realtà Runewars giocato fra mattino e pomeriggio, Dune alla sera.
Non hanno espressamente criticato Dune, ma solo espresso una cauta perplessità. Insomma, non è che hanno fatto i salti di gioia per rigiocarlo (ma io lo riproporrò ugualmente :p:snob::p).

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.566
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
ieri e oggi ho giocato a Dungeon Lords del vecchio Vlaada, un titolo che ha i suoi annetti e i suoi difettucci (secondo me si perde a volte un po' troppo in arzigogolamenti vari vedi i modi di curare dei preti che destano non pochi dubbi su come vanno attuati...), ma resta cmq un titolo pienamente godibile anche se non proprio per chiunque (bisogna essere un po' navigati nel gioco da tavolo per apprezzarne a pieno le potenzialità). 3 ore di gioco sulla scatola spaventano un po', ma già alla 2° partita con i soliti giocatori al tavolo, tutto fila liscio in modo più veloce. Che dire, un titolo piacevole... a mio avviso poco stretto con 0 interazione con il resto del mondo, in sostanza crei e gestisci le risorse per proliferare nel tuo dungeon e poi fai un mini tower defence a fine anno per sgominare la banda di eroi che ti sei meritato a causa delle tue nefandezze... (... tutto sommato credo che lo regalerò ai miei ragazzi ? )

siras

Maestro
Tanti auguri a te! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Nel pomeriggio, fra lavori di casa, studio con il pargolo e altre amenità, sono riuscito a metter sul tavolo:
13 Minuti, recente acquisto da mercatino. Durata delle partite, come da promessa del titolo, per cui si riesce a riflettere sulla partita appena fatta e rigiocare subito per applicare qualche idea. Ho impiegato un paio di partite per rendermi conto che si usano i punti di influenza su un campo di battaglia per poterlo poi dirigere nel campo di influenza avversario. La sensazione è che le poche carte non offrano grande rigiocabilità, ma è tutto da mettere alla prova.

Merril's Marauder: stavolta con il giochino della Decision Games ho rivissuto l'Operation Thursday, del Marzo 1944. 12.000 uomini aviotrasportati a Burma congli alianti, per azioni di attacco alle forze giapponesi. E infatti avevo grande disponibilità di mezzi. Partita tutto sommato fortunata: solo in un momento ho avuto il timore che tutto andasse a ramengo: quando i giapponesi sono riusciti a distruggere la seconda base che avevo costruito, proprio quando stavo per costruire la terza (obiettivo della missione).
Esemplare spirito britannico in questo commento alla fine del racconto dedicato all'Operazione sul sito della Burma Star Association:
«All told, the 900th, Chindits and 1st ACG made a total of 14 glider landings in nine weeks. Unfortunately, their accomplishments in Burma in the spring of 1944 were overshadowed by events that summer in Normandy».

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.411
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a :

1)Planetarium+primo modulo dell'espansione. Gioco educativo sulla formazione del sistema solare. Carte con immagini bellissime contenenti delle interessanti informazioni scientifiche. Il tema e' veramente ben rappresentato.
Il gioco non e' banale, ma e' comunque adatto per le famiglie.
@Thegoodson
Il bambino ha giocato con noi (l'ho seguito io per i primi turni poi e' andato avanti da se') per cui abbiamo giocato a carte scoperte. Noi pero' dalla lettura delle regole di questa seconda ristampa non abbiamo mai spostato i pianeti dalla loro orbita, ma solo la materia attratta dall'attrazione gravitazionale dei pianeti. Non so se abbiamo sbagliato a capire il regolamento, ma in questo modo il gioco diventa molto piu' strategico e ci ha dato abbastanza da pensare, specialmente quando il tabellone ha cominciato a svuotarsi di materia. Utilizzando il primo modulo dell'espansione siamo stati noi a scegliere dove piazzare i pianeti come protopianeti da evolvere in pianeti. Questi sono stati piazzati e li ha evoluti tenendo conto delle nostre carte di evoluzione finale e c'e' stata una bella battaglia agguerrita, come in tutto i lresto del gioco in cui ci siamo anche rubati la materia per bloccare l'avversario e ci siamo persino minacciati quando hanno tentato di cambiarmi un pianeta da abitabile a non abitabile. Noi siamo riusciti a controllare il gioco con questi accorgimenti e con questa espansione. Oltretutto con l'espansione il gioco dura il doppio perche' arrivati alla zona di accelerazione nella traccia di evoluzione abbiamo ripreso tutti i token materia, li abbiamo rimescolati e li abbiam oripiazzati sul tabellone come da regolamento. All'inizio ero un po' spersa ed ho perso anche alcuni turni raccogliendo risorse per niente perche' mi hanno fregato il pianeta da evolvere...di proposito e' stata una lotta all'ultimo sangue su ch iarrivava prima a evolverlo.Le carte scoperto hanno dato parecchio da pensare ed un po' di mal di testa, ma non parlerei di AP nel nostro caso. Molto ma molto diverso da Cosmogenesis. Tutto un altro gioco sia come ambientazione, come sensazione, come meccaniche.

2) Gloom. Il gioco e' piaciuto a tutti un po' meno a me. La meccanica e' divertente ed i poteri sulle carte sono carini e vari, ma non sono una grande amante della narrazione delle storie. Pero' il bambino si e' divertito tantissimo a raccontarle e l'abbiamo preso per lui. La prossima volta ci butto dentro le espansioni.

Ed il povero Castelli di Burgundi l'ho rimandato alla prossima settimana assieme a un qualche gioco di carte leggero che devo scegliere.

Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.498
Stasera abbiamo provato Joker e The Reaper. Niente di eccezionale. Giocabili, non brutti. Ma niente che debba essere rigiocato

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Sospinto dai consigli del @Signor_Darcy ,che suggeriva Keyflower sempre e comunque, che si parlasse di party games o di American peso massimo 180+ minuti, mi decido a leggere il regolamento e mi lancio sull acquisto. Non so perché ma finora non mi aveva attirato un granché.

Quindi partita in 5, per tutti è la prima. Spiegazione veloce e regole tutto sommato semplici e classiche, con tanti twist interessanti (mix di meccaniche, asta/piazzamento particolari, meeple verdi). La partita non è stata molto scorrevole (vuoi che eravamo in 5,vuoi che era la prima) ma mi ha dato l impressione che già dalla prossima sapremo muoverci tutti molto meglio e verrà fuori un gioco molto scorrevole. Mi fido anche di chi dice che scala ottimamente da 2 a 6, mi sembra plausibile. Peso medio, forse con l esperienza qualcosa in meno.

In genere è piaciuto, a qualcuno molto ad altri un po meno, ma credo tutti vorremo fare altre partite per giocare in modo scorrevole (un po come è successo di recente con tigri & eufrate che se alla prima partita ci era piaciuto, dalla seconda ci siamo divertiti come dei pazzi).
Mi aspetto un po la stessa cosa qui, perché a me il gioco è piaciuto un botto, sarà che sono un fan di aste e pick up & delivery, sarà che ultimamente apprezzo molto i giochi con elementi di alea che però non inficiano i punteggi finali. Beh qui di casualità ce n'è parecchia, gli omini che peschi, gli utensili, le tessere che escono. Ma il tutto ha pesato zero assoluto sull esito, e dà una variabilità e rigiocabilita assoluta, oltre a quel piccolo brivido dato dall informazione non completa (bellissima sensazione che trovo negli azionari e che ti fanno giocare anche "di pancia"). Non mi ha dato invece la sensazione che avevo letto di imprevedibilità, che ritrovo (e amo) più in altri titoli (cough, specie dominanti, coff), quanto piuttosto un doversi adattare a quello che esce.

Molto molto bello, se come mi aspetto nelle prossime partite comincerà a brillare, potrebbe diventare uno dei miei gestionali peso medio preferiti. Grazie @Signor_Darcy !

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.420
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide