Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@themanwhosoldthewhole @ofx

In Belgio la ludoteca sanifica tutti i giochi e li tiene in quarantena per 2 settimane piene. Pero' anch'io penso sia una buona idea indossare mascherine anche fra amici perche' non sai chi frequentano oltre te e se frequentano altre persone...e queste altre persone come si comportano. Magari i tuoi amici sono attentissimi ma gl iamici degli amici no.
Qui a Firenze meta' delle persone e' senza mascherina a giro e diverse cominciano a levarsela anche nei supermercati e nessuno dice niente, mi sono lamentata solo io. Si deve litigare anche sugli autobus perche' se la levano (e sull'aereo!!!!!)
Non ho idea di quale sia il numero massimo di persone che uno possa vedere o se ci sia un tetto massimo, ma qui in citta' non vedo limiti e vedo poche attenzioni.
Io non ho piu' preso niente in ludoteca ne in Belgio ne qui, sono diventata fobica lo ammetto.

@Ghost.Writer
Lo consigliereste Creepy fall. A suo tempo ero tentata, poi m isembro' privo di originalita'...certo che i ltema attira.
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
353
Goblons
27
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
@Delia è un gioco semplice e se vogliamo realizzato furbescamente. Diciamo che pesca da meccaniche collaudate (El Grande, Vanuatu) e le mischia in maniera egregia, attaccandoci sopra un'ambientazione che attira.
Il gioco funziona. Bene. Però è da 4 o 5 giocatori.
Ho fatto una sola partita (stasera ne farò una seconda probabilmente), ma così a occhio ti direi che in meno di 4 giocatori c'è decisamente troppo spazio e l'interazione così "cattiva" su cui si basa viene un po' meno.
Per un gruppo di almeno 4 persone che cercano un gioco non troppo impegnativo ma con tante strategie possibili e con una bella interazione si, lo consiglierei.
Poi come sempre... Son gusti (e da quel che leggo, i miei e i tuoi spesso non coincidono ?)
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi fido totalmente e lascio definitivamente perdere. La mia prima impressione coincide con quello che mi scrivi.
E' che appena vedo zombi, vampiri e compagnia bella perdo ogni controllo...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.209
Goblons
2.213
appena giocato a Ricochet Robots: essendo un po' più pratici, ci siamo impantanati di meno e abbiamo risolto gli obiettivi in meno tempo e meno mosse di ieri. rimane comunque un gioco sufficiente, onesto, ma nulla di più

e ribadisco la questione del prezzo osceno per i pochi materiali contenuti nella scatola
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Questa settimana sono riuscito a giocare un po' finalmente, ecco il resoconto breve.

Provato Sons of Anarchy:Men of Mayhem, giocato in 3 quindi non nella configurazione ottimale. Beh sono rimasto piacevolmente colpito da questo gioco per essere un tie-in su licenza. Non è cosi' banale come potrebbe essere e spesso si rivelano questo tipo di giochi. Compatto, cattivo e stretto quanto basta. Il fatto che tutti i giocatori fossero fan della saga ha aumentato il divertimento di sicuro, ma la bontà del gioco c'è. Unica pecca.. il dado non ci ha convinto per niente. Forse 6 facce sono troppe e sbilanciano molto gli scontri. Magari un D3 sarebbe bastato. Da riprovare assolutamente in 4. Anche in 5 sarebbe fantastico. Peccato che trovare le espansioni sia una impresa... in una parola: Subdolo.

Fatta nuova partita dopo mesi a Lord of Hellas implementando Hades e tutti gli extra dell'SG Box. Per assurdo vittoria per caccia ai mostri che non capitava dalle primissime partite quando eravamo inesperti... Non ci hanno convinto molto in questo setup con Hades e i suoi soldati e nemmeno la meccanica della resurrezione. Fortunatamente il gioco è solidissimo come sempre e i nuovi mostri sono un dito al ... da approfondire.

Provato finalmente Smartphone Inc. .... e.. wow! mi è piaciuto tantissimo. Forse a 3 giocatori non da il suo meglio restando un po' largo e giocato in configurazione base risulta abbastanza facile e basilare. Ma mi ha divertito tantissimo. Di sicuro non un capolavoro da annali ma non possedendo Automobiles mi accontento per ora. Materiali perfetti, regole concise e semplici da spiegare, dopo un primo giro commentato si andava lisci come l'olio e la partita è finita in poco più di 1 oretta. Ovviamente 0 pensatori, che farebbero soffrire non poco in questo gioco. Non vedo l'ora di riprovarlo in 4 aggiungendo le modalità extra del KS. Felicissimo di averlo preso, nonostante il tema non sia proprio nelle mie corde, mi sono lasciato convincere dallo stile pulito e asciutto e le meccaniche ben rodate. Lo terrò in collezione.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.796
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.249
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Arkham Noir - Caso #2: Richiamato dal tuono
:cheer:

piccolo, nero e pieno di omicidi e occultismo lovecraftiano come e se non più del caso precedente:axechop:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.255
Località
Perugia
Goblons
10.122
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Aggiornamento bisettimanale, un po' come gli Apriscatole in homepage :D Si gioca poco, ma si gioca in modo più che degno e soddisfacente per quelli che sono i miei standard.

CONCORDIA - non ci giocavo da una vita ed è andata come ricordavo: soffro come un cane e non riesco a ingranare! Vedo gli altri che si riempiono di risorse e fanno una marea di città e cose favolose, io sto là a lottare per le briciole. Bel gioco, mi dovrei applicare molto di più.

POINT SALAD - giocato in 6, diventa ancora più incontrollabile... ma importa a qualcuno? Fillerino scemino del momento.

ERA OF KINGDOMS - erano mesi che l'Esteta voleva provare questo kickstarter "di civilizzazione", finalmente è arrivato il momento. Partita in 3 e abbastanza divertente, si entra praticamente subito nel gioco e si iniziano a macinare le carte. Il primo impatto è stato positivo, c'è anche un po' di interazione tra giocatori! Resta un gioco sicuramente non esente da difetti ma che vorrei rigiocare.

THE FLOW OF HISTORY - la mia risposta al gioco di cui sopra, continua sempre a piacermi. Escono tutte le carte ad ogni partita e forse non avrà una longevità assurda, ma mi diverte molto. Quando esce la carta Comunismo ogni volta parte d'obbligo l'inno russo, le piccole tradizioni di casa.

HIT Z ROAD - preso ad una svendita precedente quella attuale (ma quella volta su un sito tedesco), l'ho inaugurato per una serata a tema zombie in associazione. Gioco senza infamia e senza lode, sicuramente un Wallace atipico rispetto a quello che ci si aspetta, ha dalla sua delle illustrazioni favolose e un crescendo di sofferenza nei turni che riescono ben a rendere l'ambientazione. Dei 4 al tavolo, solo uno è riuscito a non morire male e a portare a casa la partita.

SHERLOCK FAR WEST: DUELLO ALL'ALBA - giocato in solitario in una giornata scazzata, mai più. Sti giochi almeno - o soltanto - in coppia.

MINI RAILS - un bel filler pesante! Giocato in 4 e in 5, 6 round totali e 12 azioni a giocatore, ognuna pesante come un macigno per l'andamento delle proprie azioni. Un grazie alla Tana che me l'ha fatto conoscere a suo tempo!

CEYLON - anche lui là che aspettava da un po', giocato per la prima volta in 4. Spostandosi sugli esagoni del tabellone, bisogna fare le proprie piantagioni per raccogliere e vendere tè, facendo accordi con personalità locali e facendo punti sulle maggioranze a fine partita. Alla fine è risultato più stretto di quanto sembrasse all'inizio, porta a casa la partita chi aveva ben pensato di far soldi all'inizio.

GLEN MORE II: CHRONICLES - è sempre un piacere! Partita in 4 in un'ora secca, davvero bello quando si è tutti rodati al tavolo. Inizio a essere curioso di provare una delle espansioni, così per vedere che succede.

DYNASTIES: HEIRATE & HERRSHE - quanto son belli i giochi di una volta! Giocato giusto ieri sera in 5 in associazione, un bel germanino di maggioranze (con cui noto mi sto sbattendo spesso ultimamente, anche se non sono proprio il mio) con varie cosine in mezzo che m'hanno colpito, vedi le attivazioni doppie sul tabellone (matrimoni e commercio). Bello!

COLORETTO - tutti, e dico tutti, dovrebbero averne una copia in collezione.

HATS - un altro filler "pesante", 8 turni a testa di quelli che contano. L'ho giocato nella configurazione che probabilmente meno mi piace, in 3 giocatori; vorrei tanto rigiocarlo in 4 a coppie!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
DYNASTIES: HEIRATE & HERRSHE - quanto son belli i giochi di una volta! Giocato giusto ieri sera in 5 in associazione, un bel germanino di maggioranze (con cui noto mi sto sbattendo spesso ultimamente, anche se non sono proprio il mio) con varie cosine in mezzo che m'hanno colpito, vedi le attivazioni doppie sul tabellone (matrimoni e commercio). Bello!

Se n'è parlato poco qua in Tana, per me non è un capolavoro assoluto ma un gioco piacevole che avrebbe meritato più visibilità.
Io lo conisglio spesso quando vengono chiesti giochi non troppo lunghi e impegnativi (oh, è comunque un peso medio di una certa sostanza questo) che scalino bene fino a 5. Tra i giochi di maggioranze questo ha il suo perché, tra l'altro qualche spunto originale lo possiede (quella della divisione delle ricompense è geniale).


Di recente ho giocato ad altri 3 titoli che non hanno goduto di molti consensi:

- Tudor, in 3, piacevole piazzamento lavoratori di peso medio (io non so perché mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso).
Per la categoria non è un titolo da buttare, anche perché ha delle peculiarità... e non parlo degli schermi a forma di mano sui quali mettere gli anelli. ?


I lavoratori - cortigiani - una volta piazzati rimangono nello spazio azione - una delle 3 stanze - fino a quando non vengono scalzati, di fatto ti garantiscono ogni round una delle 2 opzioni disponibili a patto che sia presente anche un Lord (non importa se tuo o di un avversario), il quale invece fa entrambe le azioni e ritorna nella tua mano a fine round; insomma... si creano dinamiche abbastanza interessanti. A onor del vero in 3 le azioni non risultano così scarse e la lotta perde un po' di mordente, non so è perché ho giocato benissimo, ma sono sempre riuscita o fare tutto con agio (infatti ho vinto per distacco :cool:).
Da riprovare in 4.
Considerando il peso, non son sicuro possa tenere alto l'interesse per molte partite, certo che scenari e carte punteggio magari possono mantenere una certa variabilità nel tempo.

Voto: 7


- The Capitals, in 3, mi sorprende come possa garantire scelte sempre interessanti partendo da una meccanica linearissima, selezioni la tua posizione di gioco in base a quanto sei disposto a pagare e poi nell'ordine ti accaparri una tessere da aggiungere alla tua città. Con 6 tracciati che rappresentano: finanze, progresso, servizi pubblici, cultura, abitanti + occupazione, hai un gioco riuscitissimo.
Per apprezzarlo a mio parere basta ignorare la variante avanzata dei "prosperity building" che non aggiungono nulla al gioco e aggiungere una house rule semplice (magari è perfino già una regola, ma l'autore su BGG non è stato in grado di rispondermi), durante la fase di attivazione delle tessere si può ottenere il bonus per essere arrivato alla fine di un tracciato solo una volta per turno.

Voto: 8.5

- Gentes, in 3, anche questo è un gioco molto valido, ma che non convince in qualche rifinitura.
Ieri abbiamo giocato con una regola diversa, che a fine partita puoi tenere un massimo di 1 carta per ogni epoca per afre PV dimezzati senza utilzzare l'azione specifica (tanto delle prime 2 epoche non ti conviene proprio tenerle in mano perché non si attiverebbero i bonus e i simboli, quindi c'è poco da guadagnare, mentre il vincolo forte è su quelle dell'ultima epoca), e devo dire che basta questo a dare un senso di compiutezza a questo gioco.

Voto: 8
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ho fatto il gruppo d'acquisto, forse per il 2022 lo giocherò anch'io. Ah no, abito in Liguria, nel 2030 ???

Ma come scusa, non è arrivato in Italia? Dovrebbero aver finito le spedizioni.
Mi spiace.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Eh, già son lenti i GAS, poi ad arrivare qui in Liguria ancora di più. Ce li portano a dorso di mulo giù dai bricchi ?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
- Tudor, in 3, piacevole piazzamento lavoratori di peso medio (io non so perché mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso).
Per la categoria non è un titolo da buttare, anche perché ha delle peculiarità... e non parlo degli schermi a forma di mano sui quali mettere gli anelli. ?
I Manoni sono inquietanti come la Loggia nera, ma la descrizione di questo gioco mi ha davvero incuriosito. Corro a leggerne di più.?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️?‍♂️
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
353
Goblons
27
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Nelle puntate precedenti:
Ghost e Bamboo avevano appena concluso la serata e stavano già pensando a dove e cosa giocare la prossima volta.
Il mattino dopo arriva un whatsapp sul telefono di Ghost: "Stasera sono solo con i ragazzi, ti va una partitina in balcone?"
E' il Re in Giallo a fare la proposta... E nonostante la stanchezza dovuta alla serata precedente, un suo invito non si può rifiutare.
Qualche minuto di riflessione e: "Ok, posso portare Bamboo con me?"
"Ma certo, chiamo anche il Bufalo".
E così in quattro e quattr'otto mi ritrovo in auto con Bamboo alla volta di casa del Re, per questa inaspettata trasferta.
Ad attenderci, oltre al padrone di casa, ci sono i suoi due piccoli cultisti, che non hanno la minima intenzione di andare a dormire senza prima aver giocato anche loro insieme a noi. Che dire: crescono bene!
WhatsApp Image 2020-07-23 at 14.51.50.jpeg
Un pipistrello ed una mosca già dopo pochi giri. Chi ben comincia...

E così eccomi incastrato a giocare ad uno dei giochi che meno mi riescono: Il Poker degli Scarafaggi, gioco di bluff nella sua versione tedesca dal titolo impronunciabile.
I due (tutt'altro che) innocenti ragazzi al tavolo, sanno il fatto loro, ci fanno credere di essere monostrategia ma quando meno te lo aspetti ti cambiano le carte in tavola ed è così che sia io che Bamboo ci ritroviamo sommersi da animaletti di ogni genere. Il Re in Giallo è maestro del bluff e quando ti punta sei finito, mentre il Bufalo, pur essendo il meno esperto del gruppo, ha già capito come gestire questo giochino infernale.
WhatsApp Image 2020-07-23 at 14.51.49 (1).jpeg

Tre topi, due mosche, due pipistrelli... Si mette male!

E quindi eccomi qui, neanche dieci minuti di partita e tre maledetti topi mi stanno già minacciando. E' ora di osare, punto il Re in giallo e... "E' una rana"
"No, non è una rana"
Maledizione! Ci devo riprovare... Altra carta: "ti ho detto che è una rana!"
"Si è una rana"

Inutile sfidare il maestro, cambio obiettivo e mi butto su un più comodo Bamboo che è in difficoltà quanto me.
Servirà solo ad allungare l'agonia di qualche minuto: un paio di giri ed il quarto temutissimo ratto arriva a mettere fine alle mie sofferenze. Game, Set, Match e complimenti alle nuove leve che ci salutano e vanno a godersi il meritato riposo ridacchiando sotto i baffi che ancora non hanno.

Si passa così alla portata principale della serata: Creepy Falls, di cui abbiamo ancora impressa la partita della serata precedente, perciò io e Bamboo siamo già carichi e pronti a dar battaglia, mentre per gli altri due compagni di gioco è la prima partita. La spiegazione fila liscia e si parte.

WhatsApp Image 2020-07-22 at 16.09.51 (1).jpeg
Il tabellone è pronto per essere invaso da creature di ogni genere

Le strategie sono piuttosto chiare fin dall'inizio: Bamboo punta agli incantesimi, Bufalo sull'accumulare quanto più sangue ed anime possibile, Il Re in Giallo si divertirà a sfruttare alla grande l'abilità dei ratti, mentre chi vi scrive gioca con l'obiettivo di provare qualche Forma che non aveva provato la sera prima, ma questa "strategia" non pagherà.
Si parte un po' alla cieca nel primo turno, nel tentativo di capire quale dovrà essere il giusto approccio al gioco, ma già dal secondo round in poi si andrà spediti.
Chi prima e chi dopo, in pochissimo tempo tutti acquistano un Lupo Mannaro per cercare di rubare punti agli avversari, ma Bamboo ne sa una più del diavolo e con un paio di turni ben giocati riesce a mettere nel suo esercito anche la temibile Strega, che nel caos del "io rubo a te e tu rubi a me", farà la differenza.
A fine partita l'esperienza di Bamboo pagherà e staccherà nettamente nel punteggio tutti gli avversari. Soddisfatto anche il Re in Giallo, che probabilmente con la gestione dei Ratti è quello che si è divertito di più. il Bufalo ha accumulato tanto, ma è stato anche costretto a pagare tanto negli ultimi round e quindi terminerà ben lontano dalle prime due posizioni, mentre io sono mentalmente ancora seduto a quel tavolo cercando di capire cosa non ha funzionato rispetto alla prima partita e giungo ultimo per distacco.
Gioco che tutto sommato si lascia giocare, è piacevole nonostante la cattiveria e, se ne apprezzi le meccaniche e quel tipo di interazione, ti lascia con la voglia di volerlo approfondire. Cosa che in questi tempi di bulimia ludica non è affatto scontata.

Siamo ancora carichi nonostante le fatiche del gioco precedente e così il padrone di casa ci propone una piccola novità entrata da poco a far parte della sua collezione: Once Upon a Castle.
WhatsApp Image 2020-07-23 at 14.51.49.jpeg
Disegni e pennarelli pronti per il lavoretto di natale.. Ah, no.


Non sono un amante dei Roll & Write, ma mi presto sempre volentieri a provare qualcosa di nuovo, soprattutto se è la scusa buona per prolungare ancora un po' la serata con qualcosa di leggero.
Il gioco è semplicissimo, si tirano due dadi e si accumulano risorse che serviranno a costruire il castello (o per meglio dire: a disegnarlo)
WhatsApp Image 2020-07-23 at 14.51.48.jpeg

Come può nascere un muro da una coscia di pollo resta ancora oggi un mistero irrisolto

Nel proprio turno se una o più righe o colonne sono completate, si possono svuotare per costruire la parte di castello relativa agli spazi liberati.
E' possibile inoltre acquistare carte che daranno dei piccoli boost e punti vittoria a fine partita.
Anche in questo caso si parte differenziando le strategie: Ghost parte con fermezza a riempire il castello di persone, Bamboo imposta la sua partita sulle carte, il Re in Giallo ed il Bufalo cercano di costruire le torri più costose e di farlo in fretta per chiudere la partita prima che gli avversari possano portare a compimento le loro strategie.
La partita è velocissima dato che il turno di ogni giocatore si struttura in un semplice: lancia due dadi, posiziona i dischetti sulle risorse, eventualmente svuota righe e colonne piene e colora la parte di castello interessata. Ed in men che non si dica si arriva al conteggio dei punti.
WhatsApp Image 2020-07-23 at 14.51.47.jpeg

Sembra quasi che le carte le abbiamo disegnate noi... Eppure si sposano bene con il tipo di gioco

Nonostante avessero più carte degli avversari, Bamboo ed il Re in Giallo restano staccati dagli altri due che, inconsapevoli, arrivano primi a pari merito dopo un piccolo errore di conteggio. Nel regolamento non sembra previsto uno spareggio e tutto sommato va bene così, anche stasera vince il divertimento!

Adesso ci prendiamo un paio di giorni di pausa, perchè si deve pur lavorare, ma è in arrivo una tre giorni di quelle massicce, vissute a pane e giochi da tavolo... E già non vediamo l'ora!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-07-22 at 16.09.53.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-22 at 16.09.53.jpeg
    142,1 KB · Visite: 31
  • WhatsApp Image 2020-07-22 at 16.09.51 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-22 at 16.09.51 (1).jpeg
    140,2 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.283
Goblons
1.765
Provato ORLÉANS, scenario Intrigo con Alb e Franzino. Dopo una lotta serrata, è quest'ultimo a vincere con 77 punti davanti a me con 76 e Alb a 59: decisiva la sua maggioranza di stazioni commerciali.Mi ha anche detto un po'sfiga con le merci, viaggiando ho raccolto solo grano e formaggio...sarebbero bastate un paio di bottiglie di vino e starei parlando di un'altra partita, tutto sommato mi è davvero piaciuto.
Sono felice di non averlo ceduto durante il lockdown
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
stasera Ricochet Robots e Tiny Epic Galaxies!

@Fedellow bello Mini Rails!

Abbiamo Tiny epic galaxy e non l'abbiamo mai giocato. Penso di portarlo qui in Italia dove ho piu' opportunita' per giocarlo in solo...il gruppo non m isembra entusiasta.
Un parere?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.084
Località
Brescia
Goblons
3.102
Abbiamo Tiny epic galaxy e non l'abbiamo mai giocato. Penso di portarlo qui in Italia dove ho piu' opportunita' per giocarlo in solo...il gruppo non m isembra entusiasta.
Un parere?

l’importante è non giocarlo in 4, sennò si allunga e diventa una palla. per me è molto bello per il suo target, è opinione piuttosto condivisa che sia il titolo migliore della serie e, quindi, consiglio a tutti quelli che si vogliono avvicinare ai Tiny Epic (che sono titoli di qualità francamente altalenanti) di cominciare da questo. assieme a Guillotine e 7Wduel è da anni il mio “gioco da vacanze”
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.084
Località
Brescia
Goblons
3.102
posso dare un’impressione superficialissima dall’alto della mia unica partita a Myrmes in 2 giocatori e unica partita a March of the ants in 2 giocatori? nessuno dei due è un brutto gioco, ma il primo l’ho trovato meno divertente del secondo, forse perché più arido, meno tematizzato e meno gradevole esteticamente; la ristrettezza di risorse l ho vissuta più frustrante è limitante che, per esempio, in Kepler; l’interazione sul prato è stata più limitata di quanto sperassi.
Mi sa che Myrmes lo rivendo e mi tengo march of the ants, che fa più per me.
 
Alto Basso