Generale Ieri ho giocato a...

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
steam":248wk4vt ha scritto:
Rosengald":248wk4vt ha scritto:
[glow=red]Splendor[/glow] Si è quasi nella categoria dei classici, essendo ormai del lontano (ludicamente parlando) 2014, ma è stata solo la mia seconda partita, continua a non piacermi, alla mia ragazza invece piace, ma mi sembra una corsa a fare 15 punti il più velocemente possibile e basta. Gli estimatori del gioco mi linceranno ma non fa proprio per me, anche se vinco la partita.

È esattamente questo. Una gara di ottimizzazione spietatissima.

Sì ma non mi diverte :asd: :asd: :asd:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ieri ho giocato a ... DeadLand, con Morgana(6) e Valerio(13).
Defustellato il gioco appena arrivato mi sono letto le 8 pagine di regolamento e ho voluto provarlo prima possibile coi primi che ho beccato :asd:

L'impatto grafico è decisamente soddisfacente.
Stiamo pur sempre parlando di un gioco che costa (relativamente poco). Le plancette sono ben disegnate, i tokens rendono l'ambientazione, poi io se vedo zombie non ci capisco piu' niente quindi inizio la partita consapevole di non avere esattamente il pubblico migliore (dovro' rispiegare le stesse regole diverse volte a Morgana) ma con buone speranze di successo.

Il sistema con cui si viene contagiati, per quanto casuale mi piace. Io becco subito la "malattia". Morgana e Valerio sono piu' fortunati. Iniziamo ad esplorare le varie locazioni in cerca di armi, proiettili e cibo. Lo scopo: rimanere vivi fino alla fine, o portare con se gli altri morendo :asd:

Troviamo molto cibo e ci servirà a migliorare le nostre possibilità di non peggiorare la condizione di vita. Pistole e proiettili invece terranno lontano da noi gli zombie piu' agguerriti (sempre evitando che ci si infetti di piu').

I primi due "giri di mazzo" passano tranquilli. Troviamo 4 contatti radio (ce ne vorranno 9 in 3 giocatori). Io sono a metà del mio percorso di zombificazione, ma Morgana corre verso la malattia a passo di carica :asd: "Papà voglio diventare zombie a mangiare Valerio!" :asd: tutta suo padre :snob:

A 6 contatti Radio Morgana diventa uno zombie ed inizia a braccare il fratello.
Interessante la meccanica che lo zombie attacca spostandosi, ma l'umano non puo' sparare ad uno zombie che sta già nella sua zona. Aggiungeteci che gli zombie sono costretti a muoversi e gli umani no, diventa tutto un "scappa dagli zombie e risparmia le pallottole per quando servono davvero", come ambientazione ci sta.

Io non me la passo meglio di mia figlia e quando Valerio ha infezione 5 e 7 contatti Radio la raggiungo. :bua:
Ora è Tutti vs Valerio.

I nostri morsi qualcosa fanno ma il cul... ehm la bravura del sopravvissuto gli permetteranno di girare i due contatti contatti radio nelle prime 10 carte, beffandoci amaramente. :chebotta:

Danza delle vittoria e io e Morgana mastichiamo male, ma ... MA! Non hai girato la tua carta obiettivo!! Tutti, appena presa l'infezione, pescano una carta ruolo/obiettivo segreta, con dei bonus/malus che condizioneranno la partita fino anche alle condizioni di vittoria.
"Cosa diceva?"
"Traditore - Se non hai almeno due ogetti alla fine del gioco non vinci!" Tiè!
Abbiamo perso tutti :bua: (ma Morgana balla felice, qualcosa vorrà dire :asd: )

Mah.
Alla fine l'ambientazione un po' si sente, pero' il gioco non fa sentire l'incalzare degli zombie che aumentano la pressione durante la partita (forse perchè eravamo solo in 3). Sicuro questo è un gioco che difficilmente potro' proporre ai miei amici piu' "svezzati" perchè si risolve in un linearissimo "gira al carta e applica quello che c'è scritto" dove la fortuna incide tantissimo e hai pochi mezzi per stemperarla. Ad esempio a volte ha poco senso ridurre le carte da girare ad inizio turno perchè è la stessa meccanica che ti permette di vincere (devi trovare la Radio in mezzo alle carte virus, piu' ne giri meglio è ... se riesci a non farti infettare di piu').

A Morgana non è dispiaciuto, a Valerio non so, per lui la vittoria conta ancora molto piu' del percorso che l'ha portata. Io onestamente appioppo al gioco una sufficienza striminzita, data piu' da ambientazione gradita e grafica molto ben fatta, piuttosto che dal "gira la carta", si poteva fare poco meglio anche per un filler/introduttivo adatto a tutti, mancano le scelte da bivio/crossroad (se, magara!) che non possono ridursi a "vado a pescare dal mazzetto dell'ospedale perchè li' non sono ancora uscite armi", anche gli scambi - che idealmente per gli autori dovevano servire a sostenere chi sta peggio, non hanno molto senso in un gioco del genere. Ripeto: mah.

Qualche altra partita ce la faccio... vedremo.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Naftalino":3qvlacsf ha scritto:
Domenica pomeriggio doveva venire un amico per provare [glow=red]Eclipse[/glow], ma l'allerta meteo arancione lo ha fatto restare a casa...
E così a Nadia e sottoscritto non è rimasto che giocarlo in due, per la prima volta integrato con le espansioni [glow=red]Rise of the Ancients[/glow] (tecnologie rare e mondi degli Antichi) e [glow=red]Ships Pack One[/glow] (astronavi diverse per razza).

Sto iniziando ad invidiare Naftalino, sapevatelo.

Giofor

Veterano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Master_Alex":2qoyr8v0 ha scritto:
Naftalino":2qoyr8v0 ha scritto:
Domenica pomeriggio doveva venire un amico per provare [glow=red]Eclipse[/glow], ma l'allerta meteo arancione lo ha fatto restare a casa...
E così a Nadia e sottoscritto non è rimasto che giocarlo in due, per la prima volta integrato con le espansioni [glow=red]Rise of the Ancients[/glow] (tecnologie rare e mondi degli Antichi) e [glow=red]Ships Pack One[/glow] (astronavi diverse per razza).

Sto iniziando ad invidiare Naftalino, sapevatelo.
+1

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.457
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Master_Alex":1vwm1fp0 ha scritto:
Sto iniziando ad invidiare Naftalino, sapevatelo
Giofor":1vwm1fp0 ha scritto:
Perché ho giocato Eclipse, perché ho giocato Eclipse con due espansioni, o perché ho giocato Eclipse con mia moglie? :pippotto: :asd:
Se è per tutte e tre, sapevatelo che ho giocato anche ieri e spero di riuscirci anche oggi e domani (ma purtroppo giovedì sgombrerò il tavolo per piazzare e ripassare Railways of the World, visto che sabato verranno due amici che vogliono provarlo)

Giofor

Veterano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Naftalino":g1yzawyi ha scritto:
Master_Alex":g1yzawyi ha scritto:
Giofor":g1yzawyi ha scritto:
Perché ho giocato Eclipse, perché ho giocato Eclipse con due espansioni, o perché ho giocato Eclipse con mia moglie? :pippotto: :asd:
Se è per tutte e tre, sapevatelo che ho giocato anche ieri e spero di riuscirci anche oggi e domani (ma purtroppo giovedì sgombrerò il tavolo per piazzare e ripassare Railways of the World, visto che sabato verranno due amici che vogliono provarlo)
Ah! ma giri anche il coltello nella piaga! :hmm: :twisted:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Nafta uomo fortunato. :snob:

Anyway,
Ieri, serata per testare il nuovissimo [glow=red]Rising Sun[/glow] in 6. Il gioco si presenta uno spettacolo alla vista (CMON doc), nella sua edzione full KS, panno mappa compreso, coinvolge e regala più interazione con le alleanze, rispetto al fratello vichingo (Blood Rage). L'ho trovato più di "azzardo" rispetto al primo, che strategico in senso lato. Qualche dubbio sul bilanciamento, senz'altro da giocare più partite. Asimmetrico (ma Caos nel Vecchio Mondo rimane spanne sopra), forse meno scelte a disposizione rispetto a BR, ma diverte appieno e lascia quel buon sapore di voglia di rigiocarlo.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Giofor":8adx4w15 ha scritto:
Naftalino":8adx4w15 ha scritto:
Master_Alex":8adx4w15 ha scritto:
Giofor":8adx4w15 ha scritto:
Ah! ma giri anche il coltello nella piaga! :hmm: :twisted:

Si si, si diverte a farci capire meglio che ha una moglie che gli gioca sti gioconi che si gioca pure espansi, non so se mi spiego...

Invidia over 9.000. :evil1:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
Appena umiliato da Alb a THROUGH THE AGES: mi devasta 106-215!
Parto bene,tenendolo a bada militarmente e capitalizzando al massimo con Gengis Khan;alla lunga però questo mi penalizza,poiché resto indietro nello sviluppo tecnologico.Lui incassa senza colpo ferire e costruisce molti edifici civili garantendosi molti punti scienza e chili di azioni extra;poi,quando la sua civiltà è sufficientemente evoluta,si arma mettendomi sotto.Mi gioca un'aggressione con cui mi ruba 7 punti,sorpassandomi,e lì capisco che la partita è finita,benché fossimo a metà di Era II.
Cerco di limitare i danni capitalizzando i miei leader (Robespierre e Bill Gates) ma ho lasciato il mio popolo troppo arretrato tecnologicamente,seppur gonfio di felicità.Uno degli eventi finali mi dà una nuova mazzata,stavolta da 27 punti,e alzo bandiera bianca.Il conteggio è impietoso.Bravo lui,ciuco io.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]WH Underworld Shadespire[/highlight] mi ha preso proprio. Cosa mi piace: prima di tutto che si vince con i punti gloria degli obiettivi e bisogna organizzarsi per adattarli alla propria banda e stile di gioco. Poi mi piace il modo in cui le carte riescono a modificare le situazioni e il fatto che il mazzo è piccolo e composto tutto da carte singole. Anche il DB non mi pesa perché comunque "veloce" e snello. Il combattimento non ha tanti fronzoli che in un gioco così veloce e light sarebbe stato un delitto. Si tirano i dadi e via. È vero, il Critico a volte decide le partite ma tutto ciò è maledettamente divertente, almeno per me.

Bene: dopo il periodo german, quello american, quello solo-carte, quello german-con-le-palle sono in pieno "periodo miniature e dadi".

Ciao :ciao: dal vostro picasso ludico. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":2p8mn0pm ha scritto:
Bene: dopo il periodo german, quello american, quello solo-carte, quello german-con-le-palle sono in pieno "periodo miniature e dadi".

Attento che appena inizia dipingere poi ti prende la scimmia per robaccia come kdm.

Poi ti ritroviamo nel gruppo di sostegno warhammeristi anonimi con decine di eserciti dipinti xD

Per tornare IT, ieri faccio provare ad un ragazzo Seasons. Prima partita senza draft. Ovviamente leggo meglio le carte e vinco io, anche se non di tantissimo. Gli piace, ne facciamo subito un altra, stavolta però con il draft.

Vince lui di 20 punti. Inanella delle combo spaventose, fa dei rigiri eccezionali. Gioca ignorante.

Soddisfattissimo della partita e soprattutto dell avversario tignoso. È sempre una soddisfazione giocare "teso" contro qualcuno, spingere un gioco al massimo e fare tutto per vincere. Avere un avversario che gioca serio da tutto un altro gusto.

Urgono rivincite.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Chissà come mi rivedo in questo tuo esame, proprio adesso esploro Warhammer Shadespire, ho dipinto anche le miniature, forse passerài anche da questo..... Dopo aver giocato German Giochi di carte deck building American e pittura

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
steam":34fz38ul ha scritto:
Vince lui di 20 punti. Inanella delle combo spaventose, fa dei rigiri eccezionali. Gioca ignorante.

Soddisfattissimo della partita e soprattutto dell avversario tignoso. È sempre una soddisfazione giocare "teso" contro qualcuno, spingere un gioco al massimo e fare tutto per vincere. Avere un avversario che gioca serio da tutto un altro gusto.

Urgono rivincite.

Gioco sempre troppo poco pubblicizzato e lodato come meriterebbe.
Nella mia testa rimane - senza alcun dubbio - uno dei titoli migliori mai prodotti.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
199
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri ho colmato una bella lacuna all'Archivio di Udine provando [glow=red]Hare & Tortoise[/glow] di David Parlett. Per chi non conoscesse il gioco, vi dico solo che è stato il primissimo vincitore dello Spiel des Jahres negli anni '70! :) Non lasciatevi ingannare dall'ambientazione perché è molto calcoloso e ancora attuale direi.
Giusto per restare su gioconi e personaggi storici, ci siamo divertiti anche con [glow=red]Ricochet Robots[/glow]. Se non lo avete mai provato, fatelo! Lo definirei un filler spaccacervelli come pochi :D

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Radio Londra[/glow]! Fine serata, andiamo a casa o facciamo ancora un giro? L'amico propone un gioco che gli hanno prestato, durata dichiarata 20', andiamo! Leggo le regole, guardo le carte e sento una vocina in lontananza... Dixit... Diiiiixiiiit! Il gioco in se è piacevole, veloce e divertente. Ci abbiamo fatto più partite di fila perché effettivamente una tira l'altra. Molto simile al sopracitato in una versione, per me, più difficile. Le immagini sono più semplici e tirare fuori una frase è più complesso. Bisogna lavorare maggiormente di fantasia :D Devo dire che questo però aumenta la percezione dell'ambientazione: i messaggi in codice che i partigiani si scambiavano via radio.
Gioco carino in una scatola super portatile e fino a 6 giocatori, promosso :approva:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ieri partita ad Alta Tensione in 6.

Molti erano alla loro prima partita quindi tra spiegazioni e gioco in se siamo durati 3 ore circa. Ma 3 ore di fuoco!! Sin dal primo turno la gente si ammazzava alle aste, al mercato e nel posizionamento iniziale.
Più il gioco proseguiva e più la tensione cresceva con colpi bassi, aste ignorantissime e posizionamenti spietati.

Verso 3/4 turni dalla fine la tensione era alle stelle, un tavolo di 7 ragazzi ( 2 ragazze stavano in coppia) con calcolatrice alla mano che calcolavano tratte e mercato decidendo in contemporanea quanto investire alle aste per le centrali.

Quando con un colpo di mano un ragazzo riesce a piazzare per primo la 14 esima casetta e chiudere.

UNO.
SPETTACOLO.

Lo dico e lo ripeto, non c'è niente di meglio di giocare con gente che gioca per vincere.

Il gioco rimane una perla, speculazioni e aste ignoranti sono all ordine del turno e la tensione che si crea durante il piazzamento delle centrali è meravigliosa.
Il gioco è piaciuto a tutti alla fine, ragazze comprese.

Poi partita veloce a For Sale. Anche questo un gioiello. Regge fino a 6 persone, divertente e bastardo, inoltre abbiamo una ragazza che lo vuole giocare in continuazione perché vince sempre. Beata lei, io credo di non esserci mai riuscito.

Poi siccome si aggiungono altre persone decidiamo di separare i tavoli.
Un gruppetto inizia a giocare a Tarma Imbrogliona. La mia scatola avrà visto sulle 100 partite da quando l ho preso a lucca, per di più non imbustato. È distrutto xD. Lo adorano tutti, stavo pensando di comprare un altra scatola per giocarlo in 10 con 2 controllori. E a Saboteur. Anche questo spopola, soprattutto con l exp.

Insomma, un gruppetto si dedica a questi filler mentre io e altri 3 ragazzi assetati di sangue ci dedichiamo a Caos Nel Vecchio Mondo. Ultimamente si sono fissati con questo gioco, ognuno ha il suo dio preferito e cerca di sfruttarlo al massimo. Io ne approfitto per approfondire il gioco e giocare Tzeench ( perdendo miseramente).

Devo dire che alla 3a/4a partita il gioco inizia a tirare fuori le sue potenzialità. La conoscenza delle carte proprie e altrui inizia a lasciare lo spazio a belle strategie, la gente gioca più con criterio e si fanno meno errori.
La fortuna c'è, indubbiamente, con l esperienza si riesce anche a mitigarla ma rimane comunque presente.
È un gioco che necessita diverse partite per domarlo e per sfruttarlo al massimo potenziale, ma devo dire che ripaga lo sforzo. Contento di averlo e di avere l opportunità di giocarlo.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Venerdì serata [glow=red]Gloomhaven[/glow]in cui utilizzo il nuovo personaggio per la prima volta. Molto complesso ma molto interessante e potente. Mi attendono sessioni assai divertenti credo :clap: :clap: Gioco semplicemente stupendo

Sabato vado ad Orte alla Gobcon e gioco:

[glow=red]Clank![/glow]: non avevo ancora provato questo gioco di carte fantasy con tabellone e devo dire che è davvero molto carino. Nulla di mostruosamente strategico ma la giusta durata e tante trovate originali legate alla corsa sul tabellone e ben tematizzate ne fanno davvero un bel gioco medio. Promosso!

[glow=red]Heave & Ale[/glow]: sempre bello e tosto questo gioiello di titolo. Originale e profondo ma con una durata contenuta mi piace moltissimo!

[glow=red]Azul[/glow]: altro gioco che mi mancava colpevolmente e che mi lascia molto colpito. Astratto con grandi materiali e della durata di 20 minuti. Tattico e mai banale regala partite tese e scelte sempre sofferte. Promosso

[glow=red]Energy Empire[/glow]: altro german light che mi piace sempre molto e che intavolo volentieri. Dura il giusto, materiali bellissimi e tanto divertimento con le combo di carte e l'inquinamento sempre a pressare i giocatori. Bello

Per ultimo perché il più bello e apprezzato provo per la seconda volta il prototipo di [glow=red]Barrage[/glow]: rispetto alla prova fatta qualche mese fa i cambiamenti sono limitati ma l'eliminazione del tempo per le azioni a favore del numero di lavoratori rende tutto più fluido e coerente e migliora lo scorrere dei turni. Gioco davvero bello e tosto che non vedo l'ora di pledgiare nel suo Kickstarter di ottobre! Un gran titolo per un altro centro della Cranio! Piaciuto a tutti al tavolo...

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
sava73":3urj9fdd ha scritto:
bravo [tag]steam[/tag] che giochi classico! :cuore:
Problemi con le foto? :look:
Eh, le ho caricate da cell :/

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Alta Tensione è un gioco che è passato in poche partite da WOW a MEH.

[highlight=#ffff80]Witch's Brew[/highlight]
Un gioco da 6 che non è un party è un mezzo miracolo. Gioco decisamente carino.

Alto Basso