Salve ludici Goblin e non :grin:
ebbene quei ragazzacci del
Gruppo Ludico GdT Roma Nord Legio Capitolina https://www.facebook.com/groups/598851420319280/ sono tornati alla carica, organizzando presso la sede di TdG Roma (in zona Valle Aurelia) una giornata
No Stop del Gioco che ha visto susseguirsi ed animarsi ben
65 players e circa 30 titoli provati, con il solito ambiente ludico familiare, amichevole, goliardico e "caciarone" che ormai ci contraddistingue :sava73:
Domenica scorsa (12 novembre 2017) dalle 10.00 alle 20.00 la TdG di Roma è stata invasa da ogni genere di players: Esperti, novizi, comitive ed intere famiglie che hanno deciso di passare con noi una domenica diversa dal solito, in compagnia dei nostri amati giochi da tavolo. :grootknuffel:
La nostra "mission" di
socializzazione e divulgazione ludica, ormai, prende piede: esempio nitido la zona della "mixed" zone gdt (intro, filler e party games) presa d'assalto da famiglie e novizi che, grazie all'aiuto dei mitici ludici dimostratori del gruppo, hanno introdotto e divertito tutti coloro che, per la prima volta, si sono avvicinati al mondo ludico!!! :clap:
Prima di passare alla descrizione della giornata, è doveroso fare una cosa a me cara: Grazie, grazie, grazie ai ludici sempre attivi, vecchie conoscenze e nuovi amici, da tutta Roma e non (
VaiPasso - Giochi da Tavolo direttamente da Rieti che ringrazio per la presenza), hanno reso questa giornata ludica una delle più intense e belle organizzate da questo folle gruppo. Grazie ai
PantaBros per la loro visita, a
Matteo Roberti che oltre allo spazio radio è venuto a giocar con noi,
Catello Vuolo della Ping & Play che è passato ma non ha resistito a sfidarmi al [glow=red]"Piccolo Principe"[/glow] ,
Autori in Gioco - AiG per il loro "mini" evento e a tuuuuutti i nuovi ludici che ci han fatto visita per la prima volta!!!
Ma permettetemi una menzione speciale allo "zoccolo" del gruppo, agli organizzatori, dimostratori, insomma a coloro che mi sostengono in questo bel progetto: [tag]Master_alex[/tag], [tag]elgamoth[/tag], [tag]Botax79[/tag], [tag]djangojones[/tag],
Viviana Bertinelli, [tag]Djdok[/tag], [tag]Gwindor[/tag], [tag]mlando89[/tag] e i
Game of Sthrones,
Cristian Jose Mantico my bros da esordio come dimostratore , [tag]ticoflemma[/tag]....che se chiamati in causa rispondono sempre presente!!!!!!!! GRAZIE!!!! :smlove2:
La socializzazione ludica avanza, non ci si ferma mai!!!!! :approva:
La giornata è stata organizzata per accogliere ogni tipo di giocatore, infatti abbiamo deciso di creare diverse zone gioco e tavoli organizzati cosi da lasciar ampia scelta a tutti coloro che ci son venuti a trovare:
:arrow:
Zona Gioco Libero autogestito
:arrow:
Zona mixed GdT (introduttivi - party - filler)
:arrow:
Tavolo novità Lucca/Essen con giochi in anteprima
:arrow:
Zona Prototipi AiG - Autori in Gioco
:arrow:
Mercatino ludico senza trattenuta
:arrow:
7 Tavoli organizzati, ossia....
[glow=red]
Vanuatu
Lorenzo il Magnifico
Progetto Gaia
Dead of Winter: la lunga notte
Terraforming Mars + esp Venus Next
Il Padrino
Scythe + esp Wind Gambit[/glow]....
...e molti altri titoli nella zona gioco libero e mixed zone (vi descriverò i più giocati e coinvolgenti)
Insomma tantissima carne al fuco :clap:
Alle 10.00 i primi ludici presenti all'appello per i tavoli mattutini. Grazie ai ragazzi del canale YouTube
VaiPasso - Giochi da Tavolo direttamente da Rieti che hanno optato per il gioco libero ed hanno intavolato,
[glow=red]Le leggende di Andor[/glow], gioco disponibile presso la sede.
Dopo un inizio un pò complicato (si sono imbattuti in un gdt che non conoscevano), ma con molta bravura e dimestichezza hanno continuato e terminato il gioco!!! :clap:
Conclusa la mattinata, e dopo il lauto pasto, i nostri amici di Rieti hanno avuto modo di provare anche il divertentissimo
[glow=red]Dice Forge[/glow] spiegato e giocato dall'insostituibile [tag]Gwindor[/tag] :clap:
Il coloratissimo
[glow=red]DiceForge[/glow] e la sua caratteristica di
DiceBuilding ha entusiasmato i
Vai Passo , che, sotto forma di mitici eroi, hanno costruito potentissimi dadi alla conquista degli dei e si sono imbattuti in mirabolanti imprese... :grin:
Ma il più esperto
Mario (Gwindor) ha surclassato gli avversari toccando il cielo (e gli dei) con un dito

. Gli amici di Rieti si congratulano con il nostro
Mario per l'impeccabile spiegazione e simpatia. Grande!!!!!!
Girando nella nostra
mixed zone, ecco scorgere una simpaticissima famigliola ludica incuriositi da [glow=red]
Cacao[/glow]...presente presente ci penso io...

colui che vi scrive ha anche dimostrato un pò di giochi, tra cui [glow=red]
Cacao [/glow](eh la dura vita di admin, organizzatore, ludico etc... ahahha

).
Un bellissimo e semplice piazzamento tessere dove impersonifichiamo degli antichi raccoglitori di bacche di cacao che dobbiamo cercar di vendere ad un buon prezzo...vince infatti chi alla fine del gioco avrà maggiori monete d'oro. Veloce, leggero, adatto a tutta la famiglia..consigliato anche ad esperti come apri serata. :sava73:
Di nuovo l'instancabile
Mario (Gwindor) alla prese con un' aperi-gioco molto interessante:
[glow=red]Celestia[/glow], intavolato in attesa di un tavolo più strong, il GdT in questione non ha sfigurato ed ha divertito i partecipanti al tavolo.
I giocatori sono chiamati a collezionare delle carte tesoro (ognuna di un determinato punteggio) per avere al termine della partita quello più prestigioso. Ogni giocatore è rappresentato da un personaggio che a bordo di un'aeronave dovrà cercare di arrivare nelle città più lontane per poter prendere i tesori più importanti.
Città galleggianti sulle nuvole, piene di tesori e mistero. I giocatori sono esploratori che tentano l'impresa: tutti insieme su un'aereonave ad elica dovranno affrontare terribili pericoli per scoprire ed accumulare tesori. Solo uno di essi vincerà!!!! :Straeyes:
Non poteva mancare all'appello nella nostra
mixed zone, ormai un must dei party game: [glow=red]
Imagine[/glow]
Nella sua semplicità, riesce a coinvolgere ed avvicinare diversi tipi di players. Il tavolo in questione era occupato da una famiglia di 5 persone che hanno gradito molto e si son divertiti come matti. Abbinati ad Imagine si è deciso di far giocare loro anche ad [glow=red]
Insoliti Sospetti [/glow]: il colpevole non è mai stato trovato ma il divertimento è stato assicurato :grin: (entrambi i GdT dimostrati dal sottoscritto

)) )
L'arraffatore di premi ludici del 2017 non poteva mancare nella nostra giornata ludica: [glow=red]
Kingdomino[/glow]
Nuovi regni son stati creati, nuovi players hanno provato questo piccolo gioiellino di Chatala; giochi perfetti per coloro che si avvicinano a questo mondo (anche qui lavoro "straordinario per il sottoscritto :sava73: )
Tra un tavolo strong ed un altro (che di seguito andrò a descrivere) ecco spuntare l'astrattismo [glow=red]
Onitama[/glow]: è una lotta tra due dojo di arti marziali con i loro seguaci. Quale fazione riuscirà a sconfiggere il Maestro avversario..oppure il Maestro riuscirà a conquistare il trono del suo avversario? :sayan:
Gioco scacchieristico, tatticissimo, dalle poche componenti ma accattivanti...lo studio delle 5 mosse a disposizione (scelte random) vanno studiate per battere il proprio avversario..un face to face teso, intenso...insomma GdT che merita, a mio avviso, di averlo in collezione.
Ecco un altro gioco "duel" scoperto e giocato (in coop con
Gwindor visti gli impegni giornalieri eheheeh) in questo evento e sentito solo di fama: [glow=red]
Targi[/glow].
Che dire!!!! Mi ha preso...anche stavolta la scimmia :scimmia: ha vinto. Anche in questo caso un gico super tattico, non banale, che con pochi elementi (carte e qualche pedina) riesce a tenerti incollato al gioco e fumare il cervello quanto basta

. La scimma ha vinto...la scimmia ha deciso: sarà nella mia collezione :scimmia4:.
Anche i Coop. non sono mancati durante la mattinata ludica: questo è il caso di [glow=red]
The Game [/glow] che ha fatto da "tappabuchi" nell'attesa dell'intavolamento di giochi più hard.
Chiamalo "tappabuchi" ehehehe....una volta iniziato i cari ludici in attesa si son fatti almeno 3 "giri" nel tentativo di battere "il gioco"...ovviamente invano :muro:
Nella zona
Mixed GdT presente anche la sorpresa ludica dell'anno ossia
[glow=red]Topiary[/glow]
Semplice, veloce e scorrevole, ma tutt’altro che banale e ben poco esposto al contributo dell’alea...adatto a tutti..siete pronti ad intraprendere l'arte della topiaria? Nel corso della partita i giocatori dovranno posizionare le tessere giardino all'interno di una una griglia 5x5 e piazzare i propri visitatori attorno al giardino stesso, cercando di riservare loro la vista migliore per ammirare il maggior numero di sculture topiarie. Giardinieri ludici all'opera!!! :clap:
Gioco libero a gogo, molti ludici han portato GdT da provare in loco e farceli conoscere...proprio come il ludico
Silvio che è riuscito ad intavolare il "suo" [glow=red]
Descent[/glow] :approva:
Bel fantasy game che vede i 5 ludici impersonare degli eroi (guerrieri, maghi, ladri o vie di mezzo) mentre un giocatore impersona il Signore Supremo, una potente entità che cerca di ostacolare gli eroi con poteri, trappole o evocando mostri (che variano da piccoli uomini bestia a possenti draghi). Gli eroi devono esplorare pericolosi e oscuri dungeon cercando di risolvere una missione, che può essere uccidere un mostro molto potente, trovare sacre reliquie o salvare qualcuno.
Piccola menzione per [glow=red]
Jamaica [/glow]che è riuscito ad incuriosire una famigliola: infatti il GdT è un gioco per famiglie dalle meccaniche molto semplici. Si tratta essenzialmente di compiere un intero giro intorno all’isola della Giamaica coordinando sapientemente il risultato del lancio dei dadi con le proprie carte azione; ogni giocatore dispone di una stiva con 5 settori dove poter immagazzinare dobloni, cibo e cannoni che utilizzerà di volta in volta per avanzare con la propria nave o per fronteggiare gli avversari. :grin:
Per quanto riguarda le novità ludiche, ringrazio i
GoS per averci portato [glow=red]
Minute realms[/glow] e [glow=red]
Samahain [/glow], che ahimè non sono riuscito a provare nè a fotografare tanto <:-( mi rifarò, non vi preoccupate

))
Siamo giunti ai
tavoli organizzati, ben 7, tutti titoli molto interessanti e qualche novità. :sava73:
Grazie al ludico
Bob abbiamo avuto l'occasione di organizzare il tavolo di [glow=red]
Progetto Gaia[/glow]: il Terra Mystica 2.0 ambientato nello spazio.
Meccaniche migliorate, gioco intenso e ben bilanciato, materiali non eccelsi, ma promosso a pieni voti.
Il caro Terra Mystica, nonostante sia un capolavoro, dopo l'uscita di PG, rischia di prendere un bel pò di polvere, in quanto migliora il suo predecessore: Potrete migliorare i vostri edifici in diversi modi ed ottenere risorse e altri vantaggi. Avanzerete in sei diverse aree, per velocizzare la vostra espansione nella galassia. Fazioni diverse hanno abilità uniche, cambiando così le condizioni di gioco e di punteggio: ogni partita offre innumerevoli combinazioni, fornendo così un'esperienza di gioco estremamente variegata e lunga da esplorar. :Straeyes:
Zombie zombie ed ancora zombie in pieno inverno, nel gelo e nell'oscuruità: ecco a voi [glow=red]
Dead of Winter: la lunga notte[/glow] :evil:
il ludico [tag]decimalegio[/tag] ci ha proposto questo semi-coop super ambientato ed emozionante: non potete capire, cari goblin, le urla che provenivano dalla saletta preparata ad hoc per il GdT, che marcavano le mosse dei players...ahaha non c' che dire...grande trasporto emotivo. Promosso!!! :approva:
Grande esordio di my bros
Cristian come dimostratore di [glow=red]
Lorenzo Il Magnifico[/glow], capolavoro tutto italiano, che lo ha subito appassionato e coinvolto fin dal primo giorno!!!
Spiegazione lineare, chiara e simpatica, è riuscito a coinvolgere tutti i ludici presenti al tavolo che, non vedono l'ora di rintavolarlo...che dire bros...bravissimo!!!! :clap:
In Lorenzo il Magnifico, ogni giocatore assume il ruolo di un capo di una famiglia nobile in una città durante il Rinascimento italiano. Cerchi di accumulare prestigio e fama per ottenere più punti vittoria (VP) rispetto agli altri.
Per farlo, mandi i tuoi familiari in diverse zone della città, dove possono ottenere molti risultati. In una posizione ricevono risorse utili, in altre carte di sviluppo (che rappresentano territori appena conquistati, edifici sponsorizzati, personaggi influenzati o imprese incoraggiate), da qualche altra parte attivano gli effetti delle loro carte.
Il
Lando ci ha portato una bella novità: il già conosciuto [glow=red]
Scythe[/glow] con la nuova espansione [glow=red]
Wind Gambit [/glow]
[glow=red]
Scythe: The Wind Gambit[/glow] è composta da due moduli aggiuntivi, airships e resolutions. L’abilità della nostra nuova unità è la possibilità di poterla spostare in qualsiasi territorio senza restrizioni (su terreni e acqua, potendo, quindi, attraversare anche i fiumi da subito). A questa si aggiungono le abilità date dalle due carte pescate da ogni giocatore dai due mazzi nuovi.
Come sempre l'impatto visivo è mozzafiato e tali aggiunte rendono più "hard" rispettp al gioco base. Le aereonavi offrono possibilità strategiche nuove e la modifica alle condizioni di fine partita possono stravolgere di tanto tutto il gioco.
Di nuovo
Bob, raddoppia le forze, e ci propone un bel tavolo di [glow=red]
TerraForming Mars [/glow] ma con la nuova espansione [glow=red]
Venus Next[/glow]
In [glow=red]
Venus Next[/glow], il governo mondiale sceglie di finanziare anche il "terraforming" di Venere. Sono state aggiunte circa 50 schede progetto e 5 società, con un focus particolare su come rendere abitabile Venere. Con la nuova risorsa "floater", una nuova pietra miliare, un nuovo premio, un nuovo tag e un nuovo parametro di terraforming, i giocatori ricevono più percorsi per la vittoria e un gioco ancora più vario.
Alessio ci intavola
[glow=red]Vanuatu 2 ed[/glow]: i 4 Vanuatuan vogliono prosperare durante gli otto turni del gioco. Per prosperare, devono gestire risorse naturali, oggetti rari, vatus (valuta locale) e turisti. Per guadagnare denaro o punti prosperità, hanno anche disegnato sulla sabbia, trasportato turisti in tutte le isole Vanuatu o scambiato merci con paesi stranieri.
Anche qui effetto visivo mozzafiato, componenti straordinarie, cattiveria ludica mooolto alta (occhio alle amicizie che con questo GdT si perdono facilmente ahaha), errori di gioco che si pagano cari...insomma un german davvero tosto ma molto affascinante!!! :happy2:
The last but not the least [glow=red]
Il Padrino[/glow] dimostrato dal mitico
Gianluca.
In breve, il gioco è un piazzamento cattivo, letale e combattivo, pieno di omicidi e intrighi. Tu fai parte delle famiglie di mafia in competizione che stanno gareggiando per il controllo economico delle reti criminali organizzate di New York, schierando i tuoi teppisti, il tuo don, tua moglie e il tuo erede alla per smembrare le imprese e intraprendere guerre di controllo dell'area. :chop:
American style per l'alea, a tratti incontrollabile, ma agli amanti del genere non dispiace...anzi...
Insieme a noi matti ludici del gruppo GdT Roma Nord Legio Capitolina, hanno fatto parte della giornata anche gli amici della
AiG (Autori in Gioco) che, capeggiato da
Marco Piola Caselli, hanno avuto a disposizione uno spazio tutto dedicato per la promozione ed il playtesting dei giochi che stanno creando e ancora non in commercio. ecco alcuni scatti
In sintesi questo è quanto

, ci sono stati altri giochi provati ma ho deciso di elencare solo quelli più gettonati ed accattivanti...
Ringrazio di nuovo tutti coloro che hanno partecipato a questa bella giornata ludica nella speranza di divertirci ancora insieme. Vi aspetto eh!!!!
Buon gioco a tutti e W la socializzazione e la divulgazione ludica a tutto tondo...
Ciao Goblins, alla prossima!!!
