Generale Ieri ho giocato a...

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Il sogno di un giocatore è quello di sedersi ad un tavolo in buona compagnia e giocare ininterrottamente per tutto il tempo possibile. Quante volte vi capita a fine serata, dopo aver giocato anche ad un bel ginghialone, di avere la sensazione che avreste continuato a giocare in scioltezza nonostante l'ora tarda?

E allora cosa c'è di meglio che organizzare una bella giornata piena di giochi con la possibilità di fermarsi solo quando davvero non se ne può più? Questo è quello che abbiamo pensato di fare e abbiamo fatto [tag]Aibindrye[/tag], [tag]Francis_Ford_Fiesta[/tag] ed io.

Appuntamento a casa FFF alle 9,30 di venerdì 15 luglio. Il prode FFF ha smontato da lavoro circa tre ore prima e sul tavolo della cucina ci fa trovare i cornetti caldi. Io arrivo puntuale, un nostro amico, che si chiama Francesco ma che per comodità chiameremo il Notaio, fa capolino verso le 10.

Per primo intavoliamo [glow=red]Tzolk'in[/glow]. Lo spiego e alle 10,30 partiamo. Nessuno dei tre conosce la famigerata strategia dominante e quindi ognuno va per la sua strada. Il gioco risulta fluido, il Notaio è il primo a tentare una fuga ma la sua strategia sparagnina (in termini di riproduzione lavoratori) non gli consente di prendere il largo. FFF entra in partita dopo qualche giro di ruota ma poi comincia a macinare punti. Il sottoscritto accumula mais a più non posso (che fosse questa la strategia dominante? Vi prego non ditemelo) e grazie all'acquisto del monumento che moltiplica 3 volte ciascun livello di progresso tecnologico raggiunto vince la partita. Prima di calcolare il punteggio del mio unico monumento eravamo tutti e tre in due punti (FFF avanti a me avanti al Notaio). Bella partita.

[img=center]http://oi63.tinypic.com/2hf2n2u.jpg[/img]
La luce del giorno su una plancia, che bella sensazione​

Ci accorgiamo che è passato mezzogiorno da una decina di minuti ed è troppo tardi intavolare un altro gioco pesante, considerando che alle 13 Aibi ci avrebbe raggiunto dopo mezza giornata lavorativa. Così mentre FFF porta il cane a pisciare e una volta salito prepara un piatto di pasta, io e il Notaio ci gustiamo un sempre ottimo [glow=red]7 Wonders Duel[/glow]. Vinco ai punti, ma al Notaio sarebbe bastata una sola carta verde per vincere.

Alle 13,15 circa arriva Aibi. Mangiamo una buonissima amatriciana, friggitelli e supplì vari e, senza indugio alcuno, scegliamo [glow=red]Bus [/glow] come primo gioco del pomeriggio. Per tutti, tranne Aibi, è il primo Splotter Spellen e quindi non si scorderà mai. Fatichiamo ad entrare in partita, abbacinati dai superbi materiali del gioco. Dopo qualche turno però la partita diventa avvincente e la mossa di bloccare il tempo lo rende cattivo e divertente. Io ne approfitto ben due volte (una per riparare ad un errore di valutazione), tra insulti (loro) e gestacci (miei), Aibi una soltanto. Finale tesissimo tra FFF e il Notaio. Alla fine FFF riesce ad avere la meglio e vince grazie anche all'arretramento sul tracciato dei punti mio e di Aibi che abbiamo collezionato le gemmette stoppa-tempo. Punteggio finale FFF 3 ricchi punti. Dietro di uno tutti gli altri a pari merito, ma grazie alle due gemmette, che in caso di parità diventano bonus, conquisto un sudatissimo secondo posto.

[img=center]http://oi64.tinypic.com/29m0yf8.jpg[/img]
Gli abbacinanti e superbi materiali di gioco​

Il programma recita [glow=red]Agricola[/glow], ma a questo punto ci vuole un bel filler. E per anticipare il tema scegliamo ovviamente [glow=red]Maiali al galoppo[/glow]. Corsa emozionante e ricca di colpi di scena. Il Notaio si fa valere e porta a casa la vittoria. Gioco sempre elegante e profondo :rotfl:

[img=center]http://oi64.tinypic.com/2d1qv7d.jpg[/img]
Albicoso, maialino coraggioso​

Passiamo a Rosenberg e le sue bestie. Aibi è scettico perché a lui non piacciono le pecore nei giochi (mi è sempre sembrata una valida e condivisibile motivazione), ma come si fa ad essere un top player e non averlo mai giocato? FFF spiega, indi si parte. Ognuno sceglie una via: FFF ara e semina, Aibi costruisce steccati larghissimi, il Notaio punta subito a rimodernare casa e io mi dedico ai maiali. Giochiamo con carte assegnate randomicamente e quindi facciamo fatica (almeno io) a calarle in maniera funzionale alla strategia. Il gioco va veloce fino al termine. Si pensa poco e si agisce tanto. È un bel gioco, indubbiamente. Ma è il classico gioco che devi conoscere bene per poterlo far girare con criterio. Alla fine ognuno si limita a curare il proprio orticello (nel vero senso della parola :asd: ) e così i punteggi sono completamente sballati.

[img=center]http://oi64.tinypic.com/1r5hxj.jpg[/img]
Un dettaglio d'insieme​

Vince Aibi, a me resta la soddisfazione di aver portato in casa non una, bensì tre pecore, una per contadino...

[img=center]http://oi64.tinypic.com/wloaon.jpg[/img]
Un dettaglio della mia fattoria​

Sono quasi le sette e come pre-serale scegliamo [glow=red]Trajan[/glow]. È per tutti una novità quindi impieghiamo qualche turno per capirlo per bene (e mangiare una gustosissima e conseta insalata feldiana di punti). Fortunatamente è un gioco che ti consente di studiare con anticipo la mossa e perciò siamo tutto il tempo a fissare i pirulicchi sulla plancia personale e a capire come distribuirili nelle ciotoline.

[img=center]http://oi68.tinypic.com/2cp8exi.jpg[/img]
Intervallo, Roma: manca...la biga​

Arriviamo molto a fatica alla fine della terza epoca o era o quella che è. Insomma ad una dalla fine molliamo (per la cronaca è in vantaggio il Notaio). Anche perché nel frattempo il cane deve pisciare di nuovo, sono in arrivo le pizze e ci hanno raggiunti [tag]Askatasuna[/tag] e un altro amico che si chiama Alessandro e che per comodità chiameremo Alessandro.

Ed ecco che sul tavolo fa la sua setuppata [glow=red]Antike II[/glow] (solo grandi autori, poteva mancare il mio amato Gerdts?). Askatasuna spiega con la solita, inconfondibile e dichiarata maestria e solo una persona dopo una spiegazione chiara, limpida e senza possibilità di replica poteva fare una domanda fessa come "Sì ok, ma le carte quindi a cosa servono?" Chiaramente sto parlando di me. La partita scorre veloce (tonda rondella quanto ti amo).

[img=center]http://oi64.tinypic.com/2poa5mp.jpg[/img]
Ho un disperato bisogno d'amore​

FFF e Aibi si fronteggiano sotto il Mar Nero, il Notaio prende piede in Russia ed est Europa. askatasuna controlla il nord Africa, io il Mediterraneo e Alessandro il nord Europa. Ci espandiamo gradualmente e dopo un'ora cominciano le mazzate vere e proprie. La partita vede subito un padrone: Alessandro con soli tre puzzilli fa sempre la mossa giusta e comincia a collezionare carte in tutti i modi possibili, mantenendo tranquillamente il controllo del territorio, anche grazie ad una mia pacifica invasione. Non solo, lasciando incustodita una mia regione gli consento di distruggere l'ultimo tempio e guadagnare l'ultimo punto. Applausi e onori per Alessandro, pernacchie per me.

[img=center]http://i66.tinypic.com/8y7xbb.jpg[/img]
"Mmm... mi sa che perdo ancora per colpa di quel fesso di cascione"​

Siamo in sei e vorremmo giocare ancora, ma abbiamo soltanto Princes of the Renaissance che scali nel nostro numero, ma le forze cominciano a mancare e si capisce che la gioranta sta volgendo al termine. Così si chiude con un [glow=red]Nome in codice[/glow] sempre stimolante e divertente.

[img=center]http://oi63.tinypic.com/2957j2o.jpg[/img]
Gioco dell'anno non a caso​

Da segnalare un mio "finestra 2" che tenta di accoppiare le ultime due carte da indovinare e non cedere il turno all'altra squadra che sul tavolo ne ha solo una. La prima è "imposta" ed è giusta. I miei compagni di squadra (FFF e aska) posano la loro attenzione su cannocchiale e spia. Alla fine optano per quest'ultima che però è la carta degli avversari. Meno male che non era neanche cannocchiale la parola, ma "canguro". Alla mia spiegazione ("beh, il canguro salta... dalla finestra") vengo ri-sommerso dalle pernacchie. Una parabola discendente la mia, due vittorie nei primi due giochi, solo sberleffi negli ultimi due.

Giochiamo tre partite e chiudiamo verso l'una e mezza, distrutti ma felici. Avremmo voluto e potuto giocare di più, ma almeno abbiamo la possibilità la prossima volta di avere un piccolo limite da superare. In fondo 14 ore consecutive non sono niente per chi ha questa passione.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
cascione":2qa81zyt ha scritto:
Il sogno di un giocatore è quello di sedersi ad un tavolo in buona compagnia e giocare ininterrottamente per tutto il tempo possibile. Quante volte vi capita a fine serata, dopo aver giocato anche ad un bel ginghialone, di avere la sensazione che avreste continuato a giocare in scioltezza nonostante l'ora tarda?
....

Che invidia!!! :scimmia3:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
cascione":2wizes4f ha scritto:
Passiamo a Rosenberg e le sue bestie. Aibi è scettico perché a lui non piacciono le pecore nei giochi (mi è sempre sembrata una valida e condivisibile motivazione), ma come si fa ad essere un top player e non averlo mai giocato? FFF spiega, indi si parte. Ognuno sceglie una via: FFF ara e semina, Aibi costruisce steccati larghissimi, il Notaio punta subito a rimodernare casa e io mi dedico ai maiali. Giochiamo con carte assegnate randomicamente e quindi facciamo fatica (almeno io) a calarle in maniera funzionale alla strategia. Il gioco va veloce fino al termine. Si pensa poco e si agisce tanto. È un bel gioco, indubbiamente. Ma è il classico gioco che devi conoscere bene per poterlo far girare con criterio. Alla fine ognuno si limita a curare il proprio orticello (nel vero senso della parola :asd: ) e così i punteggi sono completamente sballati.

IMG

Vince Aibi, a me resta la soddisfazione di aver portato in casa non una, bensì tre pecore, una per contadino...

Non so se nella nuova edizione è cambiato il regolamento, ma quelle tre pecore non potresti tenerle..
Si può tenere un'unico animale in casa, indipendentemente dalla grandezza della stessa..
Non un animale per stanza..
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
traico7":3rnhco5n ha scritto:
Non so se nella nuova edizione è cambiato il regolamento, ma quelle tre pecore non potresti tenerle..
Si può tenere un'unica animale in casa, indipendentemente dalla grandezza della stessa..
Non un animale per stanza..

E ti dirò, quello è il meno che si possa dire di quella fattoria... :D :D :D

(io spero fosse solo un pretesto per una volgare battuta a sfondo zoofilo).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
nakedape":w9pe76qy ha scritto:
traico7":w9pe76qy ha scritto:
Non so se nella nuova edizione è cambiato il regolamento, ma quelle tre pecore non potresti tenerle..
Si può tenere un'unica animale in casa, indipendentemente dalla grandezza della stessa..
Non un animale per stanza..

E ti dirò, quello è il meno che si possa dire di quella fattoria... :D :D :D

(io spero fosse solo un pretesto per una volgare battuta a sfondo zoofilo).
Non ho capito..
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
traico7":10a53gsx ha scritto:
Non ho capito..

1) Ha messo le pecore..."a pecora" e forse le ha messe in posa solo per scattare una foto sconcia.
2) In Agricola paghi una penalità per ogni campo non usato. La prima regola che devi imparare è che devi cercare di riempire gli spazi quanto più possibile.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
ofx":2g7itjej ha scritto:
cascione":2g7itjej ha scritto:
Il sogno di un giocatore è quello di sedersi ad un tavolo in buona compagnia e giocare ininterrottamente per tutto il tempo possibile. Quante volte vi capita a fine serata, dopo aver giocato anche ad un bel ginghialone, di avere la sensazione che avreste continuato a giocare in scioltezza nonostante l'ora tarda?
....

Che invidia!!! :scimmia3:
+1!!!
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ohibò gente.. Cascione aveva una carta ad hoc per poter sistemare animali in più stanze.
E ovviamente era ben conscio della penalità, ma alla prima partita per tutti è stato difficile scoprire "il gioco" man mano.

In definitiva: nakedape si trastulla con odiotraico facendo "un uso criminoso delle foto pubbliche", quindi tocca #odiareanchenakedape adesso :snob: :rotfl:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Aibindrye":2tz8lauo ha scritto:
Ohibò gente.. Cascione aveva una carta ad hoc per poter sistemare animali in più stanze.

Volete colpevolizzarmi solo per aver sovrastimato la vostra vena pecoreccia? :D
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Aibindrye":1nqhb2ot ha scritto:
Trovami una colpa peggiore

La carbonara con la cipolla?
Chiedere se gira bene in due?
Fotografare le sise fingendo di catturare Pikachu?
Mi arrendo...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Aibindrye":29ij31jy ha scritto:
No, per aver dato corda a traico.
Trovami una colpa peggiore ippotto:
Ma un "Va a cagher!" alla mudnesa è permesso su questo forum o vengo bannato???
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
Scusate, non volevo urtare la suscettibilità di qualcuno con quella foto. Manco è un umorismo che mi si confà. Se volete la tolgo :-(

Comunque era un piccolo miglioramento o un insediamento o come cacchio si chiamava.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
[tag]cascione[/tag] Sembra solo a me che i contadini siano davvero molto soli e si sfoghino come meglio possono?

[img=center]http://oi64.tinypic.com/wloaon.jpg[/img]
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
In questi giorni ho giocato molto a 7 wonders duel.
Mi ha fatto una buona impressione, sicuramente superiore a 7 wonders normale.
Certo non ha la profondità di cui ho letto in giro, ma è senz'altro un ottimo filler.

Mio fratello mi ha schienato un paio di volte, io altrettante. Pari patta.

Ho poi rigiocato Hansa teutonica che sta scalando sempre di più la mia classifica di gradimento. In 5 è una lotta senza pari.
Tra l'altro non dura un'eternità e permette un ampio ventaglio strategico anche in questa configurazione.
Arrivo secondo a 3 punti dal primo che fa una partita perfetta.

Stasera Lewis & Clark in due, sempre col fratello. La miglior partita finora: tesa, cavalline a non finire, ultimo turno al cardiopalma passo il traguardo e vinco di sole 2 caselle in attesa che lui chiami il campo entrambi oltre fort clatzop.
Gioco sempre bellissimo!

Giocato non quotidianamente funziona splendidamente.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Mio fratello mi ha schienato un paio di volte, io altrettante. Pari patta.



inviato dalla mia scatoletta mobile[/quote]

Questo si è vero wreslling :grin: ... Dan Peterson :rotfl:
 

cascione

Novizio
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
149
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
cascione
Board Game Arena
Cascione
Yucata
cascione
kanaglia":1s74vugv ha scritto:
@cascione Sembra solo a me che i contadini siano davvero molto soli e si sfoghino come meglio possono?

[img=center]http://oi64.tinypic.com/wloaon.jpg[/img]

Ragazzi miei, quanto è triste dover spiegare le battute (seppure becere :asd: )
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Cascione, il nuovo ordine mondiale goblin sta decidendo in queste ore la giusta pena per te.
Mi spiace.
Seguiranno aggiornamenti.
Ciao.
Fryyyyyyyyyyyy (cit).
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non scriviamo più molto ma continuiamo a giocare assai.. complice la presenza di giòpower per una settimana in terra italica giochiamo a tanti giochini più light: for sale, splendor, pozioni esplosive, libertalia, 7wonders, alternati a giochi da 2 come 7wonders duel, drako, wir sind das Volk! e Summoner Wars.

:metal:
 
Alto Basso